• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
@maurosalva e cosa ne pensi della forcella RockShox 30 Silver che montano la maggior parte delle MTB? è un pezzo base e di poca qualità oppure la si può sollecitare senza problemi? perchè alcune mtb sacrificano il cambio (magari non montando un XT) ed usano forcelle migliori che la 30 Silver... potrebbe essere un sacrificio apprezzabile?
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
La forcella è molto importante. Bisognerebbe fare qualche considerazione sulla base del a) tuo peso e dei b) giri che intendi fare.
Poi per qualcuno sarà più importante la trasmissione.

Personalmente sono le prime due cose che valuto.

Potresti però sforzarti di vedere se con quel budget trovi una che soddisfi entrambe le cose...
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
La forcella è molto importante. Bisognerebbe fare qualche considerazione sulla base del a) tuo peso e dei b) giri che intendi fare.
Poi per qualcuno sarà più importante la trasmissione.

Personalmente sono le prime due cose che valuto.

Potresti però sforzarti di vedere se con quel budget trovi una che soddisfi entrambe le cose...
peso 60/65 kg quindi penso sicuramente poco per una forcella ma, abitando in montagna, credo che ci sia la possibilità di sollecitarla per bene in discesa.. diverse mtb montano cambio XT e forcella rockshox 30 silver ma qualcuna sacrifica il cambio montando SLX a favore di una forcella migliore come recon o judy.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Beh, la XC50 (800€) ha la Judy, suppongo da 30, e l'NX come trasmissione, la XC500 (1000€) la Reba RL da 32 e addirittura il GX.

Che vuoi di più?

Verifica se c'è di meglio.

Ok se vuoi scendere con la trasmissione per salire con la forcella, però di suggerisco di non andare sotto l'1x11, NX o equivalente, visto il budget mi sembra il minimo.
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Dal sito ufficiale:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-blacknblue-2019/
La forcella è una Recon Silver.

Cube è un ottimo marchio, ovviamente, altrimenti non l'avrei menzionata.

Comunque se preferisci Shimano e se preferisci la doppia (cosa che deduco), dillo chiaramente, così si può escludere una grossa fetta delle opzioni :-)
Be là cube monta un 2x11 e un cambio xt esattamente come la torpado che osservavo quindi andrebbe tutto a vantaggio al costo di 80€ in più.. ed ha anche un angolo di sterzo migliore. Unico neo ho letto che i telai sono un po’ pesanti, ora provo a fare un confronto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A mio svantaggio che abitando in zona scomode non ho venditori cube vicino, dovrei cercare su internet è quello mi pare il prezzo migliore... tu cosa ne pensi riguardo la cube?
Quello che ti ho ripetuto già più volte, le bici sono tutte simili, la differenza la fa il prezzo scontato del negoziante. Ma se continui a saltare da una bici all'altra senza logica e sempre sulla carta e non chiedere in negozio, alla fine sceglierai una bici a caso, nonostante i tentativi di ragionamento.

Per capirsi, tu hai già scartato bici uguali o migliori della Cube sulla base del prezzo di listino troppo alto, senza chiedere il vero prezzo in negozio.
 
Ultima modifica:

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Quello che ti ho ripetuto già più volte, le bici sono tutte simili, la differenza la fa il prezzo scontato del negoziante. Ma se continui a saltare da una bici all'altra senza logica e sempre sulla carta e non chiedere in negozio, alla fine sceglierai una bici a caso, nonostante i tentativi di ragionamento.

Per capirsi, tu hai già scartato bici uguali o migliori della Cube sulla base del prezzo di listino troppo alto, senza chiedere il vero prezzo in negozio.
Purtroppo non ho grandi rivenditori nella mia zona quindi sto facendo affidamento ai prezzi online.. conviene spendere 100€ in più e prendere una bici con forcella migliore? Ad esempio x caliber 9 o la cube Reaction pro? ... è un piccolo passo avanti ma è apprezzabile una Judy o Recon rispetto la 30silver?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo non ho grandi rivenditori nella mia zona quindi sto facendo affidamento ai prezzi online.. conviene spendere 100€ in più e prendere una bici con forcella migliore? Ad esempio x caliber 9 o la cube Reaction pro? ... è un piccolo passo avanti ma è apprezzabile una Judy o Recon rispetto la 30silver?
Non servono grandi rivenditori, servono negozi normali. Valutare le bici guardando i prezzi online può essere fuorviante, perché a volte ci sono i costi di spedizione, altre volte vendono bici a prezzi di listino, altre ancora i prezzi sono superiori al listino. Altre al contrario sono scontatissime ma non ci sono le misure.
Se la compri online, poi sei in grado di fare manutenzione e quant'altro?
L'online ha senso se devi risparmiare o cercare qualcosa non trovabile in negozio, altrimenti non ne capisco proprio il senso.
 

usemarco94

Biker popularis
13/3/19
65
1
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Merida BigNine XT
Non servono grandi rivenditori, servono negozi normali. Valutare le bici guardando i prezzi online può essere fuorviante, perché a volte ci sono i costi di spedizione, altre volte vendono bici a prezzi di listino, altre ancora i prezzi sono superiori al listino. Altre al contrario sono scontatissime ma non ci sono le misure.
Se la compri online, poi sei in grado di fare manutenzione e quant'altro?
L'online ha senso se devi risparmiare o cercare qualcosa non trovabile in negozio, altrimenti non ne capisco proprio il senso.
In zona ho solo un rivenditore torpado e ed uno Scott per questo valutavo la ribot z. Le Canyon mi piacciono molto ma non si trovano in negozio, ma con questo non credo che in officina non faccia manutenzione solamente perché non le rivende..
 

Classifica mensile dislivello positivo