Senza voler schierarsi da una parte o dall'altra, o voler essere polemico, ripeto ciò che negli anni ho scritto in decine di post, quando si tocca questo argomento:
La meccanica delle biciclette non è rocket science. Fare manutenzione alla propria bici è qualcosa che qualunque biker dovrebbe essere in grado di fare. Si tratta di operazioni semplici, basilari, talvolta banali.
Non è un'automobile, eppure una volta per l'esame della patente bisognava dimostrare di aver un minimo di nozioni di meccanica.
Personalmente non riesco a concepire come qualcuno possa andare per boschi o montagne e non essere in condizione di cavarsela alla prima difficoltà. Dovendo ricorrere poi al soccorso di altri.
Magari con costi socialmente insostenibili, in caso di intervento di mezzi di soccorso.
Oggi anche perfetti inetti con mezzi da migliaia di euro invadono i sentieri, senza ricambi, senza un attrezzo, perché sembra che sia sufficiente avere il danaro per fare ciò che si vuole.
Mentre la testa o le capacità sono materiale inutile.
Mi è capitato di fermarmi ad aiutare gente nel bosco (dove il telefono non prende).
Fermi a bordo del sentiero, borraccia vuota, senza
zaino, non una camera, non un cacciagomme... se va bene in cambio dell'aiuto un grazie forzato... dopo che il mio giro era ormai compromesso
... ma statevene a casa!!