Prima mtb Rockrider 5.3 o Rockrider 520?

dr.stein

Biker novus
6/4/14
18
0
0
Visita sito
Eccomi qui a commentare la mia nuova rr520. Anch'io da "super novizio" ovviamente. La bici esteticamente è spettacolare, i colori si intonano a meraviglia, molto aggressiva. Ho fatto la prima uscita con percorso misto 6 km credo e devo dire che ha risposto bene. La forcella è molto reattiva e la comodità di passare in un click da ammortizzata a rigida ,la rende molto versatile. I freni rispondono bene, niente da dire. Unica pecca a mio avviso il deragliatore davanti. Penso (spero) sia solo una questione di regolazione, perché ad un certo punto non entrava la corona grande, sempre mentre pedalavo ho girato la ruotina del filo e si è sistemata. Penso però che una controllata da decathlon la farò fare. Mi fermo qui, ancora è presto per aggiungere altro, cmq molto soddisfatto del mio acquisto.
 

boxbottone

Biker novus
31/3/14
36
0
0
Visita sito
Eccomi qui a commentare la mia nuova rr520. Anch'io da "super novizio" ovviamente. La bici esteticamente è spettacolare, i colori si intonano a meraviglia, molto aggressiva. Ho fatto la prima uscita con percorso misto 6 km credo e devo dire che ha risposto bene. La forcella è molto reattiva e la comodità di passare in un click da ammortizzata a rigida ,la rende molto versatile. I freni rispondono bene, niente da dire. Unica pecca a mio avviso il deragliatore davanti. Penso (spero) sia solo una questione di regolazione, perché ad un certo punto non entrava la corona grande, sempre mentre pedalavo ho girato la ruotina del filo e si è sistemata. Penso però che una controllata da decathlon la farò fare. Mi fermo qui, ancora è presto per aggiungere altro, cmq molto soddisfatto del mio acquisto.


anche io ho avuto la stessa impressione sul deragliatore..vorrei provare a regolarla...
 

dr.stein

Biker novus
6/4/14
18
0
0
Visita sito
Si si infatti, ora io (che non so veramente dove mettere le mani in tema di cambio) la devo riportare per farla registrare nuovamente. Vabbe ci sta credo. ..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Troppo presto però per dirlo, trovare una RR ben registrata all'acquisto è come vincere al lotto... :mrgreen: I clienti poi, quasi sempre, non sanno metterci mano. :spetteguless:
Concordo. Che si tratta di roba comunque economica nessuno lo mette in dubbio, ma prima di dare un giudizio definitivo, per quanto può essere definitivo, visto che spesso funzionano diversamente da un pezzo all'altro, c'è da aspettare un po'.
C'è da regolarlo, farlo assestare e poi fare una regolazione definitiva. Anche il mio X7 con comandi SLX all'inizio faceva fatica.
Comunque il deragliatore anteriore non potrà mai essere rapido come quello posteriore, se qualcuno s'aspetta quello. Il salto che fa la catena è di ben altra entità. L'importate è che lo faccia senza grosse indecisioni.
 

dr.stein

Biker novus
6/4/14
18
0
0
Visita sito
Concordo. Che si tratta di roba comunque economica nessuno lo mette in dubbio, ma prima di dare un giudizio definitivo, per quanto può essere definitivo, visto che spesso funzionano diversamente da un pezzo all'altro, c'è da aspettare un po'.
C'è da regolarlo, farlo assestare e poi fare una regolazione definitiva. Anche il mio X7 con comandi SLX all'inizio faceva fatica.
Comunque il deragliatore anteriore non potrà mai essere rapido come quello posteriore, se qualcuno s'aspetta quello. Il salto che fa la catena è di ben altra entità. L'importate è che lo faccia senza grosse indecisioni.

Concordo pienamente
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Concordo. Che si tratta di roba comunque economica nessuno lo mette in dubbio, ma prima di dare un giudizio definitivo, per quanto può essere definitivo, visto che spesso funzionano diversamente da un pezzo all'altro, c'è da aspettare un po'.
C'è da regolarlo, farlo assestare e poi fare una regolazione definitiva. Anche il mio X7 con comandi SLX all'inizio faceva fatica.
Comunque il deragliatore anteriore non potrà mai essere rapido come quello posteriore, se qualcuno s'aspetta quello. Il salto che fa la catena è di ben altra entità. L'importate è che lo faccia senza grosse indecisioni.

Il mio è rapido come il posteriore... Da il colpo secco e in pochissimo cambia, quasi stesso tempo e stesso rumore del posteriore..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il mio è rapido come il posteriore... Da il colpo secco e in pochissimo cambia, quasi stesso tempo e stesso rumore del posteriore..
Abbi pazienza, non voglio essere scortese, ma tutte le volte che si parla di com'è e come non è una bici generalmente entry level, te ne esci con al tua che invece è o non è quancos'altro.
Tu hai una Canyon da oltre 3000€, che c'entra?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Abbi pazienza, non voglio essere scortese, ma tutte le volte che si parla di com'è e come non è una bici generalmente entry level, te ne esci con al tua che invece è o non è quancos'altro.
Tu hai una Canyon da oltre 3000€, che c'entra?

Tu hai scritto che il cambio anteriore non può essere rapido come il posteriore, ti riferivi al caso specifico? Perché dalla mia esperienza non é così, o meglio salendo di gamma i cambi sono sempre più rapidi é precisi.

Il problema non é del cambio anteriore ma é della qualità del cambio. I componenti inoltre non sono legati alla MTb. Puoi montare anche un Xt o un xtr (anche usato !?) su una biga che costa molto meno. Il deragliatore non costa uno sproposito..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tu hai scritto che il cambio anteriore non può essere rapido come il posteriore, ti riferivi al caso specifico? Perché dalla mia esperienza non é così, o meglio salendo di gamma i cambi sono sempre più rapidi é precisi.
Sicuramente non mi riferivo ad un XTR.

Il problema non é del cambio anteriore ma é della qualità del cambio. I componenti inoltre non sono legati alla MTb. Puoi montare anche un Xt o un xtr (anche usato !?) su una biga che costa molto meno. Il deragliatore non costa uno sproposito..
Certo, ma qui si parlava di come funziona e va quella trasmissione, e se sulla 520 sono presenti gli stessi problemi della 5.3, non di cambiare con componenti XTR.
Anche perché c'è chi arriva a fatica a 400-450€ per acquistare quelle bici, e a queste persone interessa sapere come vanno, non quanto costa mettere un XTR (che poi manco basta perché nella 5.3 il problema è risolvibile solo cambiando anche la guarnitura.)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sicuramente non mi riferivo ad un XTR.


Certo, ma qui si parlava di come funziona e va quella trasmissione, e se sulla 520 sono presenti gli stessi problemi della 5.3, non di cambiare con componenti XTR.
Anche perché c'è chi arriva a fatica a 400-450€ per acquistare quelle bici, e a queste persone interessa sapere come vanno, non quanto costa mettere un XTR (che poi manco basta perché nella 5.3 il problema è risolvibile solo cambiando anche la guarnitura.)

Allora mi scuso per l'intervento.
Io leggendo che il cambio anteriore non può essere veloce come il posteriore perchè il salto della catena è grande mi sono un attimo fermato a riflettere...
Alla fine se la catena non è abbastanza veloce credo che la colpa non sia del salto ma del tipo di deragliatore soprattutto.

Se tu avessi scritto che il deragliatore non è troppo veloce perchè alla fine in quella fascia non puoi pretendere di più, non sarei nemmeno intervenuto

Buone pedalate a tutti :i-want-t:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io torno a ripetere (l'ho già fatto in altri post) che il problema è tutto l'insieme non solo il deragliatore.
la qualità della guarnitura della 5.3 (quella della 520 non la conosco) è abbastanza bassa e questo, unito al deragliatore dello stesso livello, non facilita certo le cose.
sulla mia Speed ho una trasmissione scarsina con guarnitura e deragliatore di qualità anche inferiore a quelli della 5.3 eppure la cambiata è precisissima anche se, ovviamente, non fulminea. ma qui stiamo parlando di un 3X8 e non di un 3X9...ecco la quadratura del cerchio...
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Questa settimana ho portato la 5.3 a fare il tagliando gratis dal Deca e oggi ho fatto 30km in bosco e il deragliatore è stato perfetto, vedremo con il tempo ma forse una buona regolazione è fondamentale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo