Prima MTB....PRIMO GIRO RR 8.2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 39 anni e sono di Roma.
Da un po di tempo mi sto "ri"avvicinando alla bicicletta ed ho iniziato con un cancello di ferro che peserà almeno 20/25kg. (full susp. da 75€ al supermarket :-) ).
Ho provato ad utilizzarla per coprire gli 8 km. tra casa e lavoro ma è veramente pesante, inoltre il dislivello non è poco visto che praticamente devo salire a Monte Mario.
Da qui la decisione di investire qualche soldo in una MTB front, seria sempre in rapporto al mio budget che si aggira intorno ai 700€.
Ho iniziato a passare in rassegna alcuni conc. e finora ho ricevuto queste proposte:
Whistle Miwok 830D, a 700euro scontata
Rockrider 8.1, a 699euro da Deca
Scott a 500euro in promozione (purtroppo non ricordo il modello).
Considerate che la userei sia per andare a lavoro (buona parte del tragitto fatto in Villa Pamphili e Pineta Sacchetti) che per qualche uscita (magari se trovo qui qualche nuovo amico di Roma) un po più impegnativa (sul genere all-mountain).
Un altro tarlo che mi rode è capire quanto incide il peso della bici, in particolare se una differenza di uno o due kili si sente molto o poco.
SCUSATE se sono stato prolisso ma vorrei chiedere veramente tante cose...
e mi sono letto il più possibile le varie guide del forum per chi inizia.
Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno/potranno aiutarmi...

Marco
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Un altro tarlo che mi rode è capire quanto incide il peso della bici, in particolare se una differenza di uno o due kili si sente molto o poco.

Se non hai un minimo di gambe e fiato non cambia assolutamente nulla.
Quando hai gambe e fiato se non hai intenzione di fare il tempone sul gran premio della montagna cambia poco.

Certo se i due chili cominciano a diventare 6, 8 o 10 il discorso cambia...
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
Se non hai un minimo di gambe e fiato non cambia assolutamente nulla.
Certo se i due chili cominciano a diventare 6, 8 o 10 il discorso cambia...
Diciamo che non sono proprio ridotto male, anche perchè ho sempre praticato qualche sport in palestra.
Comunque ecco il dubbio era proprio su quanto concentrare la scelta della bici sul peso o su altre caratteristiche.
Per esempio la rockrider 8.1 pesa sui 12kg., la whistle su 14 e qualcosa, se la discriminante fosse il peso sceglierei la RR ma se devo considerare altri fattori forse è meglio la whistle.

Grazie comunque per il prezioso consiglio! :-)

Marco
 

pepo80

Biker popularis
Ciao,

giro sul sito da qualche giorno (~7) e molti scelgono la tua soglia di prezzo...
ti riporto 2 soluzioni che avevano proposto a me (ma il mio budget è il tuo -300€ ... quindi ...) mi sono permesso di dare per scontato che tu cerchi una front:

Radon ZR Team 5 (il link ha prezzo, foto e scheda tecnica)
Cube Acid mod. 2008 (a circa metà pagina, qui la foto)

Inoltre il periodo è giusto: stanno uscendo i modelli 2009, puoi provare a chiedere sconti di 10-15% sui modelli uscenti... (ma non credo che funzioni se compri online...)
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
Radon ZR Team 5 (il link ha prezzo, foto e scheda tecnica)
Cube Acid mod. 2008 (a circa metà pagina, qui la foto)
Ciao Pepo, ti ringrazio per i consigli, provo a dare un'occhiata in giro qui a Roma, preferirei toccare con mano prima di comprare online.
Il problema è che quei due tre concessionari che ho visitato erano piuttosto sguarniti.... provo ad insistere.
Grazie ancora...
Marco
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per esempio la rockrider 8.1 pesa sui 12kg., la whistle su 14 e qualcosa, se la discriminante fosse il peso sceglierei la RR ma se devo considerare altri fattori forse è meglio la whistle.

I telai attuali nella stessa fascia di prezzo differiscono al massimo di pochi etti; se una bici pesa meno di un'altra della stessa tipologia d'uso al 90% è montata meglio!
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
I telai attuali nella stessa fascia di prezzo differiscono al massimo di pochi etti; se una bici pesa meno di un'altra della stessa tipologia d'uso al 90% è montata meglio!
quindi mi consiglieresti la RR8.1 piuttosto che la whistle?
Ero indeciso riguardo nome della marca.... avevo pensato che whistle potesse avere più mercato in caso di vendita.
Ma è solo un dubbio, spero di trovare una bici da tenere almeno 5/6 anni :-)

Grazie ancora per i consigli,
Marco
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
lo so che sono una p**pa

No, nessuno nasce "imparato" nè sui livelli qualitativi dei componenti, nè sulla loro importanza relativa nel "sistema bici", quindi è normale non essere in grado di valutare bene una bici a occhio. :-)
Visto che pensi di tenere a lungo la bici, la rivendibilità è fuori questione come parametro, quindi punta ad avere il massimo dai soldi che spendi, sia in fatto di montaggio che di assistenza (da questo punto di vista non posso che consigliarti il deca per via della politica "nel dubbio, cambiamo").
Riguardo alla forca, in particolare, eviterei di scendere sotto la tora, dato che parli di uscite all-mountain (termine da prendere cmq con le molle, con bici su questo budget). In questa fascia di prezzo è la più robusta che puoi trovare.
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
No, nessuno nasce "imparato" nè sui livelli qualitativi dei componenti, nè sulla loro importanza relativa nel "sistema bici", quindi è normale non essere in grado di valutare bene una bici a occhio. :-)
Visto che pensi di tenere a lungo la bici, la rivendibilità è fuori questione come parametro, quindi punta ad avere il massimo dai soldi che spendi, sia in fatto di montaggio che di assistenza (da questo punto di vista non posso che consigliarti il deca per via della politica "nel dubbio, cambiamo").
Riguardo alla forca, in particolare, eviterei di scendere sotto la tora, dato che parli di uscite all-mountain (termine da prendere cmq con le molle, con bici su questo budget). In questa fascia di prezzo è la più robusta che puoi trovare.
Confermo le molle per l'all mountain, inteso come uso a 360 gradi ma comunque mai estremo.
Per la forca immagino che Tora sia la marca od il modello? Ora faccio una ricerca...

edit: trovata la Tora, è la forcella montata dalla RR :-)

Grazie mille.... mi stai chiarendo veramente le idee :-)
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Ahimè ho verificato anch'io che qui a Roma qualche problemino di assortimento nei negozi c'è. Per quello che posso capire dal tuo giro per il lavoro c'è un negozio sulla strada che fai abbastanza fornito (ho detto abbastanza....non assolutamente) se vuoi ti mando un MP e ti spiego....
Per un uso disimpegnato 700 euro ed una front sono perfetti.
 

pepo80

Biker popularis
Ciao Pepo, ti ringrazio per i consigli, provo a dare un'occhiata in giro qui a Roma, preferirei toccare con mano prima di comprare online.
Il problema è che quei due tre concessionari che ho visitato erano piuttosto sguarniti.... provo ad insistere.
Grazie ancora...
Marco

Ciao,

per un consiglio che ti do: nonostante stia in una zona dove i concessionari non mancano anch'io li ho trovati un pochino "SGUARNITI". Uno di loro mi ha detto chiaro, che siccome in queste 2 settimane escono i modelli 2009, tendono a non riordinare se non su richiesta (ho visto molti cataloghi ma solo qualche bottecchia "in alluminio e pedali").

Meglio fare qualche km in più, o cercare i concessionari "ufficiali" un pochino più consigliati. Per quel che riguarda la CUBE ti assicuro che ne dovresti trovare diversi (in Toscana per lo meno ce ne sono...). Saluti.
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
Ahimè ho verificato anch'io che qui a Roma qualche problemino di assortimento nei negozi c'è. Per quello che posso capire dal tuo giro per il lavoro c'è un negozio sulla strada che fai abbastanza fornito (ho detto abbastanza....non assolutamente) se vuoi ti mando un MP e ti spiego....
Per un uso disimpegnato 700 euro ed una front sono perfetti.

non so se posso ricevere MP, se vuoi puoi scrivermi a
disilvestre@l*i*b*e*r*o.it

grazie grazie grazie per l'aiuto...

Marco
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
Ciao,

per un consiglio che ti do: nonostante stia in una zona dove i concessionari non mancano anch'io li ho trovati un pochino "SGUARNITI". Uno di loro mi ha detto chiaro, che siccome in queste 2 settimane escono i modelli 2009, tendono a non riordinare se non su richiesta (ho visto molti cataloghi ma solo qualche bottecchia "in alluminio e pedali").

Meglio fare qualche km in più, o cercare i concessionari "ufficiali" un pochino più consigliati. Per quel che riguarda la CUBE ti assicuro che ne dovresti trovare diversi (in Toscana per lo meno ce ne sono...). Saluti.

OK, oggi provo da qualche altro conc. in zona... poi per sabato che ho un po più di tempo mi sposto di qualche km.
Ora aspetto Giuva per l'indirizzo del conc. sulla mia strada :-)

Grazie ancora a tutti....

Marco
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Confermo le molle per l'all mountain, inteso come uso a 360 gradi ma comunque mai estremo.

Appunto, è quello che immaginavo... :-)

edit: trovata la Tora, è la forcella montata dalla RR :-)

Sì, è quella, Rock Shox Tora. Non lo dico solo perchè la monta la RR ma perchè tra le entry level è la più solida che puoi trovare (per darti un parametro, ha steli da 32mm contro i 28 delle Dart3). La trovi, per esempio, anche sulla cube ltd pro che non dovrebbe costarti molto più della 8.1 - se la trovi un po' scontata in negozio, s'intende.

Grazie mille.... mi stai chiarendo veramente le idee :-)

Figurati... :-)


PS: se sei disposto ad acquistare online - restando in Italia e da negozi "consolidati" - dai un'occhiata (è solo un esempio) qui: http://www.gambacicli.it/rockmachine.htm
perchè per il tuo budget ci sono bighe interessanti (per esempio la El Nino). In ogni caso comprando in rete ti si apre un mondo. :-)
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
In ogni caso comprando in rete ti si apre un mondo

Mumble...mumble.... il problema è che acquistando la bici dal concessionario vorrei pure instaurare un rapporto di fiducia per eventuali problemi anche e non solo di assistenza tecnica.
Ho paura che online la cosa sia molto più "fredda" e sterile.

E' pur vero come dici tu che potrei trovare sicuramente più scelta a prezzi più vantaggiosi....

Caspita che indecisione..... :nunsacci:
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 39 anni e sono di Roma.
Da un po di tempo mi sto "ri"avvicinando alla bicicletta ed ho iniziato con un cancello di ferro che peserà almeno 20/25kg. (full susp. da 75€ al supermarket :-) ).
Ho provato ad utilizzarla per coprire gli 8 km. tra casa e lavoro ma è veramente pesante, inoltre il dislivello non è poco visto che praticamente devo salire a Monte Mario.
Da qui la decisione di investire qualche soldo in una MTB front, seria sempre in rapporto al mio budget che si aggira intorno ai 700€.
Ho iniziato a passare in rassegna alcuni conc. e finora ho ricevuto queste proposte:
Whistle Miwok 830D, a 700euro scontata
Rockrider 8.1, a 699euro da Deca
Scott a 500euro in promozione (purtroppo non ricordo il modello).
Considerate che la userei sia per andare a lavoro (buona parte del tragitto fatto in Villa Pamphili e Pineta Sacchetti) che per qualche uscita (magari se trovo qui qualche nuovo amico di Roma) un po più impegnativa (sul genere all-mountain).
Un altro tarlo che mi rode è capire quanto incide il peso della bici, in particolare se una differenza di uno o due kili si sente molto o poco.
SCUSATE se sono stato prolisso ma vorrei chiedere veramente tante cose...
e mi sono letto il più possibile le varie guide del forum per chi inizia.
Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno/potranno aiutarmi...

Marco

Ciao,
mi sono permesso di inviarti una mail,
Aragorn.
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
OK, oggi provo da qualche altro conc. in zona... poi per sabato che ho un po più di tempo mi sposto di qualche km.
Ora aspetto Giuva per l'indirizzo del conc. sulla mia strada :-)

Grazie ancora a tutti....

Marco

Faccio pubblibità e chissenefrega: Cicli Fatato.
Si trova all'angolo di piazza dei Giureconsulti dietro al distributore di benzina ed ha trek (potresti vedere la 6000) e KTM (la serie Ultra) oltre a cosette più costose ed impegnative.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo