Prima MTB in carbonio

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
34
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
Buongiorno ragazzi, leggendo questa discussione mi intrometto per chiedervi un consiglio, tra una Orbea Alma M30 (2400€ di listino) e la Rockrider Race 900 (che da quel che ho letto sarà in vendita a luglio a circa 2300€) considerati i prezzi similari, per qualità/prezzo quale scegliere? Grazie! ;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno ragazzi, leggendo questa discussione mi intrometto per chiedervi un consiglio, tra una Orbea Alma M30 (2400€ di listino) e la Rockrider Race 900 (che da quel che ho letto sarà in vendita a luglio a circa 2300€) considerati i prezzi similari, per qualità/prezzo quale scegliere? Grazie! ;)
È consigliabile sempre mettere i link delle bici.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Buongiorno ragazzi, leggendo questa discussione mi intrometto per chiedervi un consiglio, tra una Orbea Alma M30 (2400€ di listino) e la Rockrider Race 900 (che da quel che ho letto sarà in vendita a luglio a circa 2300€) considerati i prezzi similari, per qualità/prezzo quale scegliere? Grazie! ;)
Beh, se la Orbea Alma M30 è quella con:
Rockshox SID SL RL;
Trasmissione mista Shimano SLX/XT 32/10-51;
Freni Shimano Deore M6100;
Ruote Orbea in alluminio con canale da 25mm e tutto il resto in alluminio, per un peso di circa 11.2kg.

E La Rockrider RACE 900 avrà, come si dice:
Rockshox REBA RL;
Trasmissione SRAM GX Eagle Lunar 32/10-52;
Freni SRAM Level TL;
Ruote Mavic Crossmax 2022 con canale da 25mm, reggisella in carbonio ed il resto in alluminio, per un peso che dovrebbe attestarsi sui 10.5kg.

Le vedo più o meno lì complessivamente, anche come geometrie sono simili, mentre per quanto riguarda la qualità del carbonio, sulla carta, dovrebbe essere un po' meglio il telaio Rockrider.

Ma bisogna vedere se la RACE 900 sarà davvero così, perché la XC900, con il medesimo montaggio, attualmente viene proposta a 1899€ e per quanto anche Decathlon stia ritoccando i prezzi, mi pare improbabile che possano proporre il medesimo montaggio a 400€ in più.

Ovviamente credo che fare un confronto con un modello che ancora non è uscito e di cui non si sanno nemmeno le specifiche certe abbia poco senso.
 

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
34
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
È consigliabile sempre mettere i link delle bici.
Certo, ecco i link...

 

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
34
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
Beh, se la Orbea Alma M30 è quella con:
Rockshox SID SL RL;
Trasmissione mista Shimano SLX/XT 32/10-51;
Freni Shimano Deore M6100;
Ruote Orbea in alluminio con canale da 25mm e tutto il resto in alluminio, per un peso di circa 11.2kg.

E La Rockrider RACE 900 avrà, come si dice:
Rockshox REBA RL;
Trasmissione SRAM GX Eagle Lunar 32/10-52;
Freni SRAM Level TL;
Ruote Mavic Crossmax 2022 con canale da 25mm, reggisella in carbonio ed il resto in alluminio, per un peso che dovrebbe attestarsi sui 10.5kg.

Le vedo più o meno lì complessivamente, anche come geometrie sono simili, mentre per quanto riguarda la qualità del carbonio, sulla carta, dovrebbe essere un po' meglio il telaio Rockrider.

Ma bisogna vedere se la RACE 900 sarà davvero così, perché la XC900, con il medesimo montaggio, attualmente viene proposta a 1899€ e per quanto anche Decathlon stia ritoccando i prezzi, mi pare improbabile che possano proporre il medesimo montaggio a 400€ in più.

Ovviamente credo che fare un confronto con un modello che ancora non è uscito e di cui non si sanno nemmeno le specifiche certe abbia poco senso.
Ritieni che la race 900 sarà proposta ad un prezzo inferiore dei 2300€ riportati su internet? (per quanto c'è da dire che con la Race 740 ci hanno preso sul prezzo). Personalmente chiedevo consigli in quanto dovendo acquistare due bici magari in negozio si riusciva a strappare uno sconto sull'Orbea (risparmiando sui 2300 della Rockrider a fronte di un prodotto equivalente).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Certo, ecco i link...

Così come indicato nell'articolo, in pratica l'Orbea dovrebbe essere montata meglio e costare pure meno se scontata com'era abitudine pre pandemia.
Come detto da Victor, mi pare strano che la 900 definitiva abbia tale montaggio e tale prezzo, ma tutto può essere.
L'alma comunque ha un ottimo prezzo. Ora non ricordo a memoria i montaggi di tutte le bici, ma una Sid in fascia medio-bassa delle front in carbonio è cosa più unica che rara. A quella cifra in genere se montano una Reba è giù tanto, ma spesso ci sono Judy o Recon o equivalenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Edus and VictorCS

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ritieni che la race 900 sarà proposta ad un prezzo inferiore dei 2300€ riportati su internet? (per quanto c'è da dire che con la Race 740 ci hanno preso sul prezzo). Personalmente chiedevo consigli in quanto dovendo acquistare due bici magari in negozio si riusciva a strappare uno sconto sull'Orbea (risparmiando sui 2300 della Rockrider a fronte di un prodotto equivalente).
La RACE 740 rispetto alla XC900, a mio avviso, ne esce davvero male, sia in generale, che come rapporto qualità/prezzo. Ci hanno preso sul prezzo? Certamente rispetto alla concorrenza, ma se guardiamo alle altre bici proposte fino ad oggi dallo stesso brand direi proprio di no.
Non sono a conoscenza di dettagli che mi facciano ritenere che la RACE 900 possa costare meno dei 2.300€, mi auguro soltanto che se quel prezzo verrà confermato sia montata meglio rispetto a quanto anticipato. Perché altrimenti sarebbe (perdonami la semplificazione) poco più che una XC900 con passaggio cavi interno, però a 400€ in più...
 
  • Mi piace
Reactions: Edus

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E questa Lapierre (https://www.lapierrebikes.com/it-it/o/prorace-sat-cf-79/) dove si colloca rispetto l'Orbea e la Race 900? (e li vale quei 100€ più dell’Orbea?) perché il negozio vicino casa è rivenditore di entrambi i marchi e mi fece capire su quest'ultimo avrebbe potuto giostrare maggiormente sul prezzo finale. Intanto grazie per le preziose indicazioni
Sono simili come livello. Se la Lapierre costa di più resterei su Orbea.
Forcelle credo simili come qualità, tra Sid e Fox Performance, ma non mi piace la trasmissione, un mix tra SX-NX-GX. Serve a poco il cambio GX se poi monta comandi SX e cassetta non GX.
L'Orbea ha un cambio XT con comandi SLX e cassetta SLX.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and Edus

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
C'è da dire che il comando del cambio costa un cifra affrontabile, non è il telaio o la forcella. E la cassetta è un componente usurabile e quindi prima o poi da sostituire, per cui non sono cose fondamentali per la scelta di bici di quel prezzo.
Se c'è un valido motivo per preferire l'una o l'altra non terrei conto di questo, ma se la Lapierre ti viene venduta come migliore ad un prezzo più alto, non credo lo sia vedendo i montaggi. Ma sarebbe da vedere i telai che non conosco.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
C'è da dire che il comando del cambio costa un cifra affrontabile, non è il telaio o la forcella. E la cassetta è un componente usurabile e quindi prima o poi da sostituire, per cui non sono cose fondamentali per la scelta di bici di quel prezzo.
Se c'è un valido motivo per preferire l'una o l'altra non terrei conto di questo, ma se la Lapierre ti viene venduta come migliore ad un prezzo più alto, non credo lo sia vedendo i montaggi. Ma sarebbe da vedere i telai che non conosco.
Il telaio della Lapierre mi ispira di più, ha un sistema simile a quello di Trek, che si chiama qualcosa come isospeed (?)
 

Jekkone

Biker novus
24/4/22
11
4
0
28
Lecco
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900
Buongiorno a tutti,

finalmente ho trovato disponibile la rockrider xc900 sul sito decathlon e mi sono precipitato subito ad acquistarla.

Fra un settimana mi arriva!

Se qualcuno è in cerca, la commessa mi ha detto che ci sono 51 pezzi unicamente della taglia XL.

Grazie a tutti dei consigli
 

Cuzzi

Biker novus
10/6/22
11
1
0
43
arezzo
Visita sito
Bike
bici
Buongiorno a tutti,

finalmente ho trovato disponibile la rockrider xc900 sul sito decathlon e mi sono precipitato subito ad acquistarla.

Fra un settimana mi arriva!

Se qualcuno è in cerca, la commessa mi ha detto che ci sono 51 pezzi unicamente della taglia XL.

Grazie a tutti dei consigli
Ciao Come ti sei trovato con la XC900?
io sono ancora indeciso... ho visto la nuova PROCALIBER 9.6 che mi verrebbe proposta a euro 1.700 (dando indietro una haibike del 2014 che mi valuterebbero 859 euro, la pagai allo stesso negozio 1000 2 anni fa)
 

Classifica mensile dislivello positivo