Prima MTB Front Suspended adatta a principiante

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Hai pensato alle Torpado. Si stanno rilanciando bene e iniziano e vedersi in giro parecchie bici di questa marca. Il costo di alcune non è proibitivo come la neptun t65 che ha il buon cambio Deore e altri componenti uguali a bici di questa fascia. Con 500/550 euro riesci a trovarla.

Sto guardando ora e neptune t65 che dici tu viene 535 euro. Ha:
FORCELLA
RST Blaze R.L.
___________________
CAMBIO
Shimano Deore M-592
___________________
GUARNITURA
Suntour XCM
___________________
RUOTA LIBERA
Shimano HG20 11-32
___________________
FRENI
Tektro M-290 Hydraulic

Invece la neptune t68 che viene 400 euro ha:

FORCELLA
Torpado T-987 MLO
___________________
CAMBIO
Shimano Alivio T400
___________________

GUARNITURA
Suntour XCT 22-32-42
__________________
FRENI
Promax DSK-913 Hydraulic

Che dite?
Ps. la guarnitura cos'è? :nunsacci:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sto guardando ora e neptune t65 che dici tu viene 535 euro. Ha:
FORCELLA
RST Blaze R.L.
___________________
CAMBIO
Shimano Deore M-592
___________________
GUARNITURA
Suntour XCM
___________________
RUOTA LIBERA
Shimano HG20 11-32
___________________
FRENI
Tektro M-290 Hydraulic

Invece la neptune t68 che viene 400 euro ha:

FORCELLA
Torpado T-987 MLO
___________________
CAMBIO
Shimano Alivio T400
___________________

GUARNITURA
Suntour XCT 22-32-42
__________________
FRENI
Promax DSK-913 Hydraulic

Che dite?
Ps. la guarnitura cos'è? :nunsacci:

Con ordine: la guarnitura è costituita dai pedali e dalle corone del cambio anteriore. In pratica è la parte della bici che riceve la potenza dalle tue gabe è la tramanda al mezzo meccanicamente.

Io ti consiglio di prendere la bici Torpado neptun t65 in quanto il cambio è migliore perchè è il Deore. Poi tutti glia altri componenti sono nella media delle altre bici ascrivibili a questa fascia ma che magari essendo di qualche marca famosa ti costa quelle 100/150 euro in più.


Sul marchio Torpado vai tranquillo. Si sta rilanciando bene dopo qualche anno di appannamento. Io ho appena preco una bicicletta da corsa torpado di bassa gamma e mi sto trovando bene. Comunque ci sono anche altre alternative e altre marche come le B'twin o altre ancora anche di marche più famose ma devi girare e avere la pazienza di trovare l'offerta giusta. Ripeto le Torpado dalle mie parti si stanno diffondendo bene (ci sono 2 rivenditori in zona) e molti che conosco si stanno trovando bene.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho praticamente deciso di comprare un MTB mia e volevo qualche cosiglio da voi che siete più esperti.
Fino ad adesso ho girato con una MTB con forcella regolabile e bloccabile, cambio shimano, dischi meccanici anteriori e posteriori, peso 15kg.
Sono praticamente ignorante in materia e ho adocchiato la Rockrider 520, una cosa che non vorrei farmi mancare è una forcella con una buona escursione ed i dischi idraulici.
Ma altri modelli, marche, tipi di trasmissione ecc non ne ho la minima idea e non saprei cosa valutare o cosa escludere.
Una infarinatura iniziale sarebbe molto gradita.
Sono alto 1.78 per 67 kg.

Budget max 400 euro, anche usato.
Come tutto non voglio partire spendendo grosse cifre per capire solo dopo che non ne è valsa la pena, se la cosa mi attirerà, la dotazione tecnica aumenterà di conseguenza.

Grazie a tutti! :-);-)
Secondo me se rimani sul nuovo e vuoi sostituire la tua bici da 15 chili con una bici che non costi più di 400 euro fai meglio a rimanere con la tua e a mettere da parte qualche soldo in più, visto che la differenza non sarebbe sostanziale.
Sull'usato è il solito discorso, esistono le occasioni, ma bisogna avere la capacità di riconoscerle e la fortuna che lo siano davvero.
Claudio
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Sono andato a vedere delle Specialized intanto, rockhopper comp 29, 750 euro e Pitch comp 650B 650 euro, giusto per farmi un'idea sul campo, bici molto belle.

Intanto per quanto riguarda la trasmissione in ordine crescente di qualità:

- Shimano Altus
- Shimano Acera
- Shimano Alivio
- Shimano Deore

X5?

più o meno ci siamo?

Poi forcella in ordine crescente:

- Suntour XCT
- Suntour XCM
- Suntour XCR

?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono andato a vedere delle Specialized intanto, rockhopper comp 29, 750 euro e Pitch comp 650B 650 euro, giusto per farmi un'idea sul campo, bici molto belle.

Intanto per quanto riguarda la trasmissione in ordine crescente di qualità:

- Shimano Altus
- Shimano Acera
- Shimano Alivio
- Shimano Deore

X5?

più o meno ci siamo?

Poi forcella in ordine crescente:

- Suntour XCT
- Suntour XCM
- Suntour XCR

?
X5 = Deore.
Per le forcelle è corretto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, aggiorno:

Cambio:

- Shimano Altus
- Shimano Acera
- Shimano Alivio
- Shimano Deore = SRAM X5
- Shimano Deore XT
- Shimano Deore XTR = SRAM X7

Forcella:

- Suntour XCT
- Suntour XCM
- Suntour XCR
- RockShox XC30

------------

La rockhopper comp 29 come la valutate?

XTR = X7 dove l'hai preso?
Guarda questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305749

Rockhopper Comp... dipende a che prezzo... Al prezzo di listino, buon telaio, ma certo non un regalo. Anche se c'è di peggio.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
XTR = X7 dove l'hai preso?
Guarda questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305749

Rockhopper Comp... dipende a che prezzo... Al prezzo di listino, buon telaio, ma certo non un regalo. Anche se c'è di peggio.

Stavo cercando di stilare una lista, ma il link che mi hai dato è perfetto ed è quello di cui avevo bisogno, grazie mille!! :-)

Ho alzato il mio budget a 600, se la prendo la prendo già leggermente meglio altrimenti credo non ne valga la pena.
La Spec Rockhopper comp 29 a 750 euro, sarebbe un po troppo in la economicamente, ieri ho visto le Scott Aspect 930 a 600 € e la 920 a 700, e già la 930 semprerebbe un filo superiore alla specialized pur avendo 150 euro in meno.
Nei prossimi giorni vado a vedere almeno altri due negozi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
La Spec Rockhopper comp 29 a 750 euro, sarebbe un po troppo in la economicamente, ieri ho visto le Scott Aspect 930 a 600 € e la 920 a 700, e già la 930 semprerebbe un filo superiore alla specialized pur avendo 150 euro in meno.
Nei prossimi giorni vado a vedere almeno altri due negozi.
La Rockhopper comp costa 720 di listino, da scontare. A 750 è una esagerazione.
Riguardo il confronto con la Aspect, a parte i telai diversi, se metti i vari link è meglio, che non possiamo ricordarcele a memoria.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Dopo aver escluso Fuji, Merida, Cannondale, Trek e bottecchia ( rapporto q/p non all'altezza delle Scott e Cube ) la scelta ricade appunto fra la Cube ( il negoziante mi propone 570 euro, listino 599 ) e la scott aspect 930 sui 600 euro.

SCOTT ASPECT 930
Forcella: Suntour XCR-RL-R 29
Cambio post: Deore RD-M592
Cambio ant: FD-M4000
Freni: BR-M355
13.90kg
-----
CUBE ANALOG 29
Forcella: Rock Shox XC30-
Cambio post: Deore RD-M592
Cambio ant:Alivio FD-T4000
Freni: BR-M355
13.90kg

Ora, le bici sono praticamente identiche? O l'ago della bilancia pende più dalla parte della cube? :duello:

Ps.
Sulla mia attuale mtb ho come forcella una Manitou skareb 80mm ad aria.
Ma è meglio questa della Suntour XCR e RS XC30 che sono "solo" a molla?? :nunsacci:
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Dopo aver escluso Fuji, Merida, Cannondale, Trek e bottecchia ( rapporto q/p non all'altezza delle Scott e Cube ) la scelta ricade appunto fra la Cube ( il negoziante mi propone 570 euro, listino 599 ) e la scott aspect 930 sui 600 euro.

SCOTT ASPECT 930
Forcella: Suntour XCR-RL-R 29
Cambio post: Deore RD-M592
Cambio ant: FD-M4000
Freni: BR-M355
13.90kg
-----
CUBE ANALOG 29
Forcella: Rock Shox XC30-
Cambio post: Deore RD-M592
Cambio ant:Alivio FD-T4000
Freni: BR-M355
13.90kg

Ora, le bici sono praticamente identiche? O l'ago della bilancia pende più dalla parte della cube? :duello:

Ps.
Sulla mia attuale mtb ho come forcella una Manitou skareb 80mm ad aria.
Ma è meglio questa della Suntour XCR e RS XC30 che sono "solo" a molla?? :nunsacci:

Domani vado a vedere le cube, analog 29 e forse anche la attention già che ci sono.
Ma ho bisogno di un vostro parere sulle due bici sopra, prezzo, e ( in caso ) futura vendita e tenuta del valore, grazie ;-)
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Resto in attesa dell'aiuto o suggerimento di chiunque

Ok più nessun aiuto :nunsacci:
comunque esclusa la cube credo di prendere o la scott aspect 920 o la 930.

930 a 600 euro
cambio: Deore RD-M592
deragliatore: FD-M4000
comandi: SL-M370
freni: BR-M355
13,90kg

920 a 700 euro
cambio: Deore RD-M610
deragliatore:Deore M610
comandi: Deore SL-M610
freni: BR-M396
13,80kg

vale 100 euro in più?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
vale 100 euro in più?

Eh...bella domanda....le bici sono praticamente identiche se non che quella da 700 ha 30 velocità rispetto all'altra che ha 27 velocità....la domanda è....ho bisogno della cassetta 11-36 a 10 rapporti dietro o può bastarmi un 11-34 con 9 rapporti....e nel caso volessi cambiare da 9 a 10 velocità quanto dovrei spendere?

Fai i tuoi conti e poi decidi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo