Prima mtb entry level - Cannondale Trail 7 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Capisco. Comunque la scelta di questa mtb si sta facendo più dura del previsto. Ho trovato la Cube Acid 2x 2017 nuova 755€ spedita. Chiaro che spendere questa cifra lo troverei molto difficile però vi sembra un best-buy? Probalbimente il telaio Cannondale è migliore però è ben rifornita e non dovrei neanche sentire in futuro tanto la necessità di fare degli upgrades importanti:

Ci sarebbe da capire cosa ti offrirebbe Cannondale con quella stessa cifra. La Trail 3 ad esempio è 999€ a listino e monta SLX 2x11 e forcella Judy Silver. Rimane leggermente superiore la Cube come montaggio, ma più fresca la Cannondale (la Judy è una forcella appena uscita, per intenderci), però sali ancora di più come costo, e va a finire che da qui ad un paio di giorni stiamo guardando la nuova FSi con forcella Ocho :mrgreen: La Acid comunque non è niente male (peccato abbia sempre freni Shimano M315).
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Ci sarebbe da capire cosa ti offrirebbe Cannondale con quella stessa cifra. La Trail 3 ad esempio è 999€ a listino e monta SLX 2x11 e forcella Judy Silver. Rimane leggermente superiore la Cube come montaggio, ma più fresca la Cannondale (la Judy è una forcella appena uscita, per intenderci), però sali ancora di più come costo, e va a finire che da qui ad un paio di giorni stiamo guardando la nuova FSi con forcella Ocho :mrgreen: La Acid comunque non è niente male (peccato abbia sempre freni Shimano M315).
Tanta delusione..mi ha appena chiamato il negozio fisico e mi ha detto che in realtà le hanno finite da tempo..aggiornare il sito no?Peccato..era troppo un prezzaccio :-( Ma non demordo. FSI?Ora ci do un occhio :mrgreen:
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
500€ sono pochi e al primo problema meccanico ti tocca spendere quindi aspetta di avere un capitolo di spesa maggiore e allargherai la scelta
Si me ne sto rendendo conto. Più mi informo e più mi viene voglia di avere una bici completa. Ho visto che la Cannondale Trail 4 monta forcella Rock Shox. Ma rispetto a quella che monta la Marlin 7 che differenze ci sono?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Si me ne sto rendendo conto. Più mi informo e più mi viene voglia di avere una bici completa. Ho visto che la Cannondale Trail 4 monta forcella Rock Shox. Ma rispetto a quella che monta la Marlin 7 che differenze ci sono?

La Trail 4 ha una RockShox 30 Silver a molla, equivalente alle varie Suntour. Se devi salire di livello, almeno devi guardare Recon/Judy ad aria, e comunque devi iniziare a superare i 1000€. Io al tuo posto non mi sarei fatto troppi problemi: volevi spendere circa 500€, prendi la Trail 7 o al massimo la 6 e poi più avanti vedi se migliorare componentistica o cambiarla, rivendendola non ci perdi neanche troppo, ed intanto inizi a divertirti: credimi, anche con una da 500€ all'inizio è tutto un divertimento.
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
La Trail 4 ha una RockShox 30 Silver a molla, equivalente alle varie Suntour. Se devi salire di livello, almeno devi guardare Recon/Judy ad aria, e comunque devi iniziare a superare i 1000€. Io al tuo posto non mi sarei fatto troppi problemi: volevi spendere circa 500€, prendi la Trail 7 o al massimo la 6 e poi più avanti vedi se migliorare componentistica o cambiarla, rivendendola non ci perdi neanche troppo, ed intanto inizi a divertirti: credimi, anche con una da 500€ all'inizio è tutto un divertimento.
Si ci stavo proprio pensando ora. Se acquisto una sulle quali abbiamo discusso bene o male casco in piedi e inizio a fare qualche bel giro che ne ho bisogno... sia di mente che di corpo :mrgreen: Thanks per la tua comprensione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Si ci stavo proprio pensando ora. Se acquisto una sulle quali abbiamo discusso bene o male casco in piedi e inizio a fare qualche bel giro che ne ho bisogno... sia di mente che di corpo :mrgreen: Thanks per la tua comprensione ;-)

Io ho iniziato con una Trek 4500, 26" con Alivio/Deore 3x9v e forcella Suntour XCM con blocco al manubrio (la stessa della Trail 6), freni a disco idraulici Shimano M395...andava benissimo ovunque e mi divertivo probabilmente più di ora :prost:
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Io ho iniziato con una Trek 4500, 26" con Alivio/Deore 3x9v e forcella Suntour XCM con blocco al manubrio (la stessa della Trail 6), freni a disco idraulici Shimano M395...andava benissimo ovunque e mi divertivo probabilmente più di ora :prost:
Beh con 26 ti sarai divertito si :mrgreen: Che poi anche lì io ho dato per scontato di prendere una 29 perché influenzato dai commenti estasiati da più di qualche utente di questo forum e dai consigli (bisogna vedere se sinceri o meno..) dei venditori. Non vorrei prendere una 29 e pentirmi di non aver preso una 27,5 perché non la troverò molto maneggevole..d'altronde dovrei fare qualche vero test con entrambi i formati con lo stesso telaio per poter scegliere quello più adeguato :roll:
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Si me ne sto rendendo conto. Più mi informo e più mi viene voglia di avere una bici completa. Ho visto che la Cannondale Trail 4 monta forcella Rock Shox. Ma rispetto a quella che monta la Marlin 7 che differenze ci sono?
Le vie più facili sono quelle che danno meno soddisfazione. Al posto tuo mi farei un giro per negozi , chiederei prezzi , sconti ed eventuali prove ( se hai una taglia media è possibile che ne abbiano una da farti provare ) e aggiungo , una bici economica la rivendi a quanto ? è tanto se te ne danno 100
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Le vie più facili sono quelle che danno meno soddisfazione. Al posto tuo mi farei un giro per negozi , chiederei prezzi , sconti ed eventuali prove ( se hai una taglia media è possibile che ne abbiano una da farti provare ) e aggiungo , una bici economica la rivendi a quanto ? è tanto se te ne danno 100
Ah beh c'hai ragione. Fino ad ora ho girato 4 negozi e provato qualche 29. Non ho chiesto di provare le 27,5 ma mi rifarò. Sul discorso della bici economica a quanto la rivendo beh non sono d'accordo. Indipendentemente che io abbia speso 5000 o che ne abbia speso 500 (a parità di anni e di usura) la percentuale,rispetto a quanto ho speso, alla quale la posso vendere bene o male dev'essere la stessa. Tu non mi vuoi dare quello che chiedo?Nessun problema. Avanti un altro. L'importante è non aver bisogno di soldi con una certa urgenza . Ma a quel punto non ti saresti comprato una bici da 5000 euro.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Beh con 26 ti sarai divertito si :mrgreen: Che poi anche lì io ho dato per scontato di prendere una 29 perché influenzato dai commenti estasiati da più di qualche utente di questo forum e dai consigli (bisogna vedere se sinceri o meno..) dei venditori. Non vorrei prendere una 29 e pentirmi di non aver preso una 27,5 perché non la troverò molto maneggevole..d'altronde dovrei fare qualche vero test con entrambi i formati con lo stesso telaio per poter scegliere quello più adeguato :roll:

Boh tra 27,5" e 29" dipende da tante cose, alla fine ci fai le stesse cose senza farci più caso di tanto. Sui modelli più economici la 27,5" potrebbe essere preferibile per il discorso pesi ed effetto volano delle ruote.

Le vie più facili sono quelle che danno meno soddisfazione. Al posto tuo mi farei un giro per negozi , chiederei prezzi , sconti ed eventuali prove ( se hai una taglia media è possibile che ne abbiano una da farti provare ) e aggiungo , una bici economica la rivendi a quanto ? è tanto se te ne danno 100

Una front da 500€ la rivendi a 100€? Io dalla mia dopo 1 anno e mezzo presi 380€, e di sicuro meno di 300€ non si rivende una bici da 500€, neppure dopo 2/3 anni.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Boh tra 27,5" e 29" dipende da tante cose, alla fine ci fai le stesse cose senza farci più caso di tanto. Sui modelli più economici la 27,5" potrebbe essere preferibile per il discorso pesi ed effetto volano delle ruote.



Una front da 500€ la rivendi a 100€? Io dalla mia dopo 1 anno e mezzo presi 380€, e di sicuro meno di 300€ non si rivende una bici da 500€, neppure dopo 2/3 anni.
Quindi sei il ciclista più fortunato del pianeta
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Forse non hai compreso bene. I 100 euro sono quelli che realizzi non il prezzo di vendita , se per ipotesi la rivendi a meta’ prezzo poi trovi quello che ti chiede un ribasso e alla fine la tieni piuttosto che darla via per poco. Dipende da cosa vuoi fare , tenerla come ricordo o liberartene chr tanto una entry level non te ne fai nulla se non andare a portare a spasso il cane
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non è che questa sia una sfida a chi ce l'ha più grosso, come dovrei dimostrarlo? Non capisco perché dovrei dire una cosa per un'altra...era una 4500 della Trek, anno 2013, listino 649€ e presa a fine stagione a 500€ (fine Giugno 2013), rivenduta poi a 380€ fine 2014 (non ricordo il mese). Fatti un giro su subito e vedi i prezzi, se metti 350€ non finisci per vendere a 100€, al massimo togli i 50€ e vendi a 300€, altrimenti mandi a quel paese ed aspetti il prossimo.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La X-Caliber non l'ho vista in negozio e quindi non so a priori quanto possano chiedere per acquistarla. Ma per esempio mi hanno fatto provare la Bulls COPPERHEAD 3 che di listino viene € 1.099,00 e mi hanno detto che costa 1.090,00. Quindi mi hanno dato l'impressione che Sportler non utilizzi la regola del "sconto minimo del 10% sul prezzo di listino". Ripeto, so che un normale negozio di bici fa almeno il 10% di sconto sul prezzo di listino. Bisogna capire che politiche utilizzi Sportler.

Io ho preso proprio la Copperhead 3 allo Sportler di Treviso, e da 1000 euro l'ho pagata 750, hanno fatto lo sconto del 25%.
 

Mpt2016

Biker popularis
19/6/18
54
1
0
40
Venezia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Io ho preso proprio la Copperhead 3 allo Sportler di Treviso, e da 1000 euro l'ho pagata 750, hanno fatto lo sconto del 25%.
Stai scherzando spero??Quando l'hai presa??Sono andato proprio li l'altro ieri e non mi hanno minimamente menzionato alcun sconto! Stai parlando di quella del 2018? Perchè la vendono a 1.099,00.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Pero’ devo ammettere che non ha tutti i torti. Se punti a un mezzo da 800 € poi con lo sconto senza usato arrivi a 500 . Invece su una da 500 ti fanno poco sconto
 

Classifica mensile dislivello positivo