Prima Mtb consigli

MFederico89

Biker novus
31/7/19
30
0
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Bmc
Buonasera,
dopo alcuni anni di bici da strada fatta in modo amatoriale e blando ( 6-8 uscite mensili da circa 50/60 km cad.), vorrei iniziare con la mtb in quanto dopo un paio di prove con mtb noleggiata mi è cresciuta la voglia.
Farei prevalentemente pezzi di asfalto e sentieri nei boschi non troppo rovinati e con alcune salite.. in discesa vado molto piano e prediligo la prudenza
Non essendo molto esperto sono andato da un paio di negozi delle mie parti e mi è stato proposto questo con il mio budget di max 1500€:

- mtb mojag whistle carbonio ad €1450 nuova taglia L ( io sono alto 1,78)

allego link preso da internet: https://www.bikegarageshop.it/whistle-mojag-2161-29-12v.html

- mtb merida big Nine xt usata taglia L cambio xt 2x11 forcella Fox ( sembra tenuta molto bene ma non sono esperto)
Prezzo anche questa 1500€ da trattare.

allego foto: 1666035841493.png

Secondo voi ci possono stare o si può trovare di meglio spendendo meno o uguale?

Grazie a tutti in anticipo.
 

rik23

Biker popularis
22/4/21
78
94
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
Buonasera,
dopo alcuni anni di bici da strada fatta in modo amatoriale e blando ( 6-8 uscite mensili da circa 50/60 km cad.), vorrei iniziare con la mtb in quanto dopo un paio di prove con mtb noleggiata mi è cresciuta la voglia.
Farei prevalentemente pezzi di asfalto e sentieri nei boschi non troppo rovinati e con alcune salite.. in discesa vado molto piano e prediligo la prudenza
Non essendo molto esperto sono andato da un paio di negozi delle mie parti e mi è stato proposto questo con il mio budget di max 1500€:

- mtb mojag whistle carbonio ad €1450 nuova taglia L ( io sono alto 1,78)

allego link preso da internet: https://www.bikegarageshop.it/whistle-mojag-2161-29-12v.html

- mtb merida big Nine xt usata taglia L cambio xt 2x11 forcella Fox ( sembra tenuta molto bene ma non sono esperto)
Prezzo anche questa 1500€ da trattare.

allego foto: Vedi l'allegato 554134

Secondo voi ci possono stare o si può trovare di meglio spendendo meno o uguale?

Grazie a tutti in anticipo.
Come prezzi non sono male considerando che il telaio è in carbonio, poi non so che componenti abbiano però già telaio in carbonio e fox32 per 1500€ è un buon prezzo, l’unica cosa è che una taglia L per un altezza di 178 mi sembra un po’ “grandina”. Per lo stesso prezzo se vuoi restare sul carbonio puoi provare a vedere le cube c62 (quella base dovrebbe costare sui 1500€) o altrimenti anche da decathlon che propone diverse rockrider in carbonio ad un prezzo solitamente più basso rispetto alla concorrenza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto riguarda l'usato, per valutarne il prezzo è indispensabile sapere modello preciso e anno preciso, dando per scontate taglia corretta e buone condizioni. A parità di caratteristiche, se la bici ha 1 anno ha un valore enormemente differente di una che ne ha 10.

Per quanto riguarda la Whistle, buona trasmissione, ottimi freni, ma forcella relativamente entry level (normale a quei prezzi). Se l'uso è abbastanza tranquillo basta ed avanza pure quella, anche se a me fa brutto spendere tanti soldi per poi ritrovarsi una forcella "economica". E' il solito dilemma, meglio carbonio montato peggio o alluminio montato meglio? Il cambio forcella successivo all'acquisto costa assai.
Il prezzo è comunque buono e lo sconto è consistente.

Per la taglia bisognerebbe vedere le geometrie e le misure in centimetri, la L dice poco.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.708
1.166
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Come prezzi non sono male considerando che il telaio è in carbonio, poi non so che componenti abbiano però già telaio in carbonio e fox32 per 1500€ è un buon prezzo, l’unica cosa è che una taglia L per un altezza di 178 mi sembra un po’ “grandina”. Per lo stesso prezzo se vuoi restare sul carbonio puoi provare a vedere le cube c62 (quella base dovrebbe costare sui 1500€) o altrimenti anche da decathlon che propone diverse rockrider in carbonio ad un prezzo solitamente più basso rispetto alla concorrenza.
decathlon ha alzato i prezzi pure lei (vedi la discussione a riguardo), meno di 2mila euro non ti danno nulla in carbonio.

La bici da xc montata meglio sul budget max 1500 resta la xc500 che ha ormai geometrie datate e probabilmente uscira' anche di produzione a breve.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
decathlon ha alzato i prezzi pure lei (vedi la discussione a riguardo), meno di 2mila euro non ti danno nulla in carbonio.

La bici da xc montata meglio sul budget max 1500 resta la xc500 che ha ormai geometrie datate e probabilmente uscira' anche di produzione a breve.
Geometrie datate, se guardi quelle scarti tre quarti della produzione front da XC su quella fascia di prezzo. E il restante quarto fa cagare per atre cose magari.
E comunque la Whistle di cui sopra, come geometrie rispetto alla XC500 pare roba da Flintstones.
La Merida c'è da vedere che modello è e di che anno.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Visto il notevole sconto andrei di Wistle senza dubbio, nuova, con monocorona e freni perfetti.
Com'è già stato detto la forcella stona sul resto della bici, ma per quello che devi fare tu non avrai problemi... più in là, se necessario, si trovano in giro buone forcelle usate a 250-300€, neanche una cifra che ti possa mandare in fallimento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.206
6.495
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buonasera,
dopo alcuni anni di bici da strada fatta in modo amatoriale e blando ( 6-8 uscite mensili da circa 50/60 km cad.), vorrei iniziare con la mtb in quanto dopo un paio di prove con mtb noleggiata mi è cresciuta la voglia.
Farei prevalentemente pezzi di asfalto e sentieri nei boschi non troppo rovinati e con alcune salite.. in discesa vado molto piano e prediligo la prudenza
Non essendo molto esperto sono andato da un paio di negozi delle mie parti e mi è stato proposto questo con il mio budget di max 1500€:

- mtb mojag whistle carbonio ad €1450 nuova taglia L ( io sono alto 1,78)

allego link preso da internet: https://www.bikegarageshop.it/whistle-mojag-2161-29-12v.html

- mtb merida big Nine xt usata taglia L cambio xt 2x11 forcella Fox ( sembra tenuta molto bene ma non sono esperto)
Prezzo anche questa 1500€ da trattare.

allego foto:

Secondo voi ci possono stare o si può trovare di meglio spendendo meno o uguale?

Grazie a tutti in anticipo.
Ma non è che forse sarebbe meglio una Gravel?
Lo hai considerato???
Perchè su asfalto non c'è storia, per i sentieri nei boschi se dici non rovinati... dipende ma con la Gravel ci vai benissimo

Se poi invece pensi di inizare MTB andando sui trail di MRB allora è un altro discorso

sid
 

MFederico89

Biker novus
31/7/19
30
0
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Bmc
Ma non è che forse sarebbe meglio una Gravel?
Lo hai considerato???
Perchè su asfalto non c'è storia, per i sentieri nei boschi se dici non rovinati... dipende ma con la Gravel ci vai benissimo

Se poi invece pensi di inizare MTB andando sui trail di MRB allora è un altro discorso

sid

Scusate forse mi sono espresso male, per asfalto intedo gli spostamenti nei sentieri che non sono sempre vicino a casa,
nel senso che non ho sempre intenzione di caricare la bici in macchina per andare nel posto ma arrivarci gia in bici.
 

MFederico89

Biker novus
31/7/19
30
0
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Bmc
Per quanto riguarda l'usato, per valutarne il prezzo è indispensabile sapere modello preciso e anno preciso, dando per scontate taglia corretta e buone condizioni. A parità di caratteristiche, se la bici ha 1 anno ha un valore enormemente differente di una che ne ha 10.

Per quanto riguarda la Whistle, buona trasmissione, ottimi freni, ma forcella relativamente entry level (normale a quei prezzi). Se l'uso è abbastanza tranquillo basta ed avanza pure quella, anche se a me fa brutto spendere tanti soldi per poi ritrovarsi una forcella "economica". E' il solito dilemma, meglio carbonio montato peggio o alluminio montato meglio? Il cambio forcella successivo all'acquisto costa assai.
Il prezzo è comunque buono e lo sconto è consistente.

Per la taglia bisognerebbe vedere le geometrie e le misure in centimetri, la L dice poco.

Grazie mille, provo a ripassare in negozio per informarmi meglio sulla Merida.
La Whistle mi darebbe piu sicurezza in quanto nuova e non usata.
Inoltre sono indeciso se stare sul monocorona o preferire la doppia..
Su quella fascia di prezzo altri modelli che potrebbero fare al caso mio? Cosi da provare a girare avendo gia un idea sul
cosa chiedere. Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille, provo a ripassare in negozio per informarmi meglio sulla Merida.
La Whistle mi darebbe piu sicurezza in quanto nuova e non usata.
Inoltre sono indeciso se stare sul monocorona o preferire la doppia..
Su quella fascia di prezzo altri modelli che potrebbero fare al caso mio? Cosi da provare a girare avendo gia un idea sul
cosa chiedere. Grazie
Riguardo la Merida serve assolutamente modello preciso e anno preciso, vero, anche perché è un attimo verificare sui cataloghi se è vero o se è stata ringiovanita. Poi si può capire bene com'è fatta, che geometrie ha e quanto può valere.

La Whistle è nuova, ad un prezzo ragionevolissimo, peccato la forcella (ma a quelle cifre quello si trova se scegli il carbonio) e il telaio con geometrie vecchie. Ha un angolo di sterzo si 70.5 - 71°.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
peccato la forcella (ma a quelle cifre quello si trova se scegli il carbonio) e il telaio con geometrie vecchie. Ha un angolo di sterzo si 70.5 - 71*.
Beh dai, non per forza è un peccato... Per l'uso descritto è anche meglio una posizione di guida più arretrata, da quel che ho capito pedalerà su forestali o simili e non si spingerà mai su discese impervie, quindi geometrie più nuove non credo gli sarebbero utili.
 

MFederico89

Biker novus
31/7/19
30
0
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Bmc
Geometrie datate, se guardi quelle scarti tre quarti della produzione front da XC su quella fascia di prezzo. E il restante quarto fa cagare per atre cose magari.
E comunque la Whistle di cui sopra, come geometrie rispetto alla XC500 pare roba da Flintstones.
La Merida c'è da vedere che modello è e di che anno.

Ciao a tutti,
sono passato dal negozio che ha la Merida, mi ha detto che e' un anno 2020 ed e' il modello Big nine XT con ancora 3 anni di garanzia.
Mi ha ribadito che la bici e' come nuova in quanto chi l'ha acquistata non l ha praticamente usate se non una
decina di volte.
Su internet ho provato a cercarla ma non sono sicuro che corrisponda a quanto trovato, pertanto evito di allegare link
che magari non corrispondono al modello esatto che ho messo in foto.

Rapporto qualita' / prezzo e' buono? Questa ha la doppia corona mentre la Whistle ha la mono.. pero' non so poi
quale e' accessoriata meglio.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.004
3.743
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
sono passato dal negozio che ha la Merida, mi ha detto che e' un anno 2020 ed e' il modello Big nine XT con ancora 3 anni di garanzia.
Mi ha ribadito che la bici e' come nuova in quanto chi l'ha acquistata non l ha praticamente usate se non una
decina di volte.
Su internet ho provato a cercarla ma non sono sicuro che corrisponda a quanto trovato, pertanto evito di allegare link
che magari non corrispondono al modello esatto che ho messo in foto.

Rapporto qualita' / prezzo e' buono? Questa ha la doppia corona mentre la Whistle ha la mono.. pero' non so poi
quale e' accessoriata meglio.

dubito moooolto fortemente che sia un modello 2020 con ancora la doppia corona..
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.004
3.743
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A me sinceramente somiglia più a questa che a quella 2020...

Vedi l'allegato 554656

concordo.. ho fatto una velocissima ricerca anche io per curiosità.. ero arrivato fino al 2017 e ancora non l'avevo trovata!
Guardando le grafiche e che abbia il cambio con la doppia XT
(tra l'altro lo stesso cambio che montavo anche io sulla mia "vecchia" Torpado Nearco Carbon del 2015)
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
sono passato dal negozio che ha la Merida, mi ha detto che e' un anno 2020 ed e' il modello Big nine XT con ancora 3 anni di garanzia.
Che peccato... sembrava un buon venditore...
Ti ha parlato addirittura di 3 anni di garanzia della casa?
...Vedi tu... Io ci tornerei, e anche bello inca@@@to
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo