Ciao, ho una
Scott Scale 970 v2021 acquistata a Novembre 2020, alla modica cifra di 1069€ (cioè prezzo pieno, ma avevo il bonus mobilità).
Anche io mi sono riaffacciato al mondo della mtb dopo 20 anni, e ho preso quella che poteva sembrare una scelta "almeno per provare senza spenderci troppo". Ho fatto diversi ragionamenti, ma anche per iniziare, dopo alcune ricerche, mi sono imposto alcuni paletti: monocorona 12v e componentistica di base ma decente (forcella e
freni a disco, telaio con geometrie aggiornate anche se di alluminio).
Consiglio anche a te, ora che sto provando già i limiti del mio mezzo dopo poche uscite, di mettere prima dei limiti tecnici e poi economici. Spendere 400€ e scoprire che di avere un mezzo non adatto è peggio che spenderne 900€ e ritrovarsi con un mezzo che almeno ti permette di andare avanti uno e due anni per poi decidere di passare ad altro (e tra l'altro è anche rivendibile).
Ho fatto lo stesso ragionamento con mia moglie, che ha preso ad esempio una
Trek Marlin 7 (sempre a prezzo pieno, 799€, sempre con bonus mobilità).
Il discorso è che in primavera dovrebbe esserci le disponibilità che ora i rivenditori non hanno causa covid (la bici di mia moglie arriva a Giugno per esempio), e credo anche che i negozianti inizieranno ad applicare scontistiche decenti. Un esempio: la Aspect 960 di cui parli versione 2021, costa 499 euro nuova di listino, 400€ per la stessa bici più vecchia di 3 anni me pare proprio na sola...
Quindi ti consiglio di lasciar perdere le bici che hai postato, a me sembrano dei catenacci :)
Ps: se il prossimo autunno non hai ancora trovato nulla, ti propongo la mia Scale :D