Prima mtb confronto parte 9999

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
E' grande! Al buio non la comprerei ma se sei in zona un salto per provarla lo farei potresti aver sorprese portesti accorgerti che basta cambiare lo stem per essere a posto. Attenzione: non sempre una breve prova di permette di capire esattamente se la taglia è corretta.
Si diciamo che non è proprio vicinissima per questo volevo provare a fare un salto a decathlon per provare (se disponibili) la "vestibilità" delle rockrider
.
Molti mi avevano detto ad esempio che le specialized vestono "stretto" quindi anche una L andrebbe bene
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si diciamo che non è proprio vicinissima per questo volevo provare a fare un salto a decathlon per provare (se disponibili) la "vestibilità" delle rockrider
...
Non credo tu possa, quei telai XC da 27.5" non sono più in vendita. Gli entry level sono diversi mentre i XC sono tutti da 29".
Sarebbe questa?
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ciao, ho una Scott Scale 970 v2021 acquistata a Novembre 2020, alla modica cifra di 1069€ (cioè prezzo pieno, ma avevo il bonus mobilità).
Anche io mi sono riaffacciato al mondo della mtb dopo 20 anni, e ho preso quella che poteva sembrare una scelta "almeno per provare senza spenderci troppo". Ho fatto diversi ragionamenti, ma anche per iniziare, dopo alcune ricerche, mi sono imposto alcuni paletti: monocorona 12v e componentistica di base ma decente (forcella e freni a disco, telaio con geometrie aggiornate anche se di alluminio).

Consiglio anche a te, ora che sto provando già i limiti del mio mezzo dopo poche uscite, di mettere prima dei limiti tecnici e poi economici. Spendere 400€ e scoprire che di avere un mezzo non adatto è peggio che spenderne 900€ e ritrovarsi con un mezzo che almeno ti permette di andare avanti uno e due anni per poi decidere di passare ad altro (e tra l'altro è anche rivendibile).

Ho fatto lo stesso ragionamento con mia moglie, che ha preso ad esempio una Trek Marlin 7 (sempre a prezzo pieno, 799€, sempre con bonus mobilità).

Il discorso è che in primavera dovrebbe esserci le disponibilità che ora i rivenditori non hanno causa covid (la bici di mia moglie arriva a Giugno per esempio), e credo anche che i negozianti inizieranno ad applicare scontistiche decenti. Un esempio: la Aspect 960 di cui parli versione 2021, costa 499 euro nuova di listino, 400€ per la stessa bici più vecchia di 3 anni me pare proprio na sola...

Quindi ti consiglio di lasciar perdere le bici che hai postato, a me sembrano dei catenacci :)

Ps: se il prossimo autunno non hai ancora trovato nulla, ti propongo la mia Scale :D
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Non credo tu possa, quei telai XC da 27.5" non sono più in vendita. Gli entry level sono diversi mentre i XC sono tutti da 29".
Sarebbe questa?
No non è quella del link, sarebbe quella del 2018.

Sono andato da decathlon a provare i telai rockrider mtb in esposizione, come misura e effettivamente tutte le M provate mi trovavo bene come impostazione (anche se non essendo un esperto non so quale sia quella corretta) , e lungo sulle L.
Lo stesso addetto che era alto uguale a me e corporatura simile mi ha detto che lui ha una M.

Peccato era una vera occasione come inizio e dovrò rifiutarla
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Ciao, ho una Scott Scale 970 v2021 acquistata a Novembre 2020, alla modica cifra di 1069€ (cioè prezzo pieno, ma avevo il bonus mobilità).
Anche io mi sono riaffacciato al mondo della mtb dopo 20 anni, e ho preso quella che poteva sembrare una scelta "almeno per provare senza spenderci troppo". Ho fatto diversi ragionamenti, ma anche per iniziare, dopo alcune ricerche, mi sono imposto alcuni paletti: monocorona 12v e componentistica di base ma decente (forcella e freni a disco, telaio con geometrie aggiornate anche se di alluminio).

Consiglio anche a te, ora che sto provando già i limiti del mio mezzo dopo poche uscite, di mettere prima dei limiti tecnici e poi economici. Spendere 400€ e scoprire che di avere un mezzo non adatto è peggio che spenderne 900€ e ritrovarsi con un mezzo che almeno ti permette di andare avanti uno e due anni per poi decidere di passare ad altro (e tra l'altro è anche rivendibile).

Ho fatto lo stesso ragionamento con mia moglie, che ha preso ad esempio una Trek Marlin 7 (sempre a prezzo pieno, 799€, sempre con bonus mobilità).

Il discorso è che in primavera dovrebbe esserci le disponibilità che ora i rivenditori non hanno causa covid (la bici di mia moglie arriva a Giugno per esempio), e credo anche che i negozianti inizieranno ad applicare scontistiche decenti. Un esempio: la Aspect 960 di cui parli versione 2021, costa 499 euro nuova di listino, 400€ per la stessa bici più vecchia di 3 anni me pare proprio na sola...

Quindi ti consiglio di lasciar perdere le bici che hai postato, a me sembrano dei catenacci :)

Ps: se il prossimo autunno non hai ancora trovato nulla, ti propongo la mia Scale :D

Grazie mille del tempo dedicato, infatti sto puntando a trovare un buon usato, il nuovo non lo guardo nemmeno con il mio budget.

Se ti vuoi portare avanti dammi la tua che di questo passo trovare qualcosa di decente non se ne parla nemmeno per il 2030
 

Classifica mensile dislivello positivo