Prima mtb confronto parte 9999

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Ciao a tutti,

sto impazzendo per trovare la miglior MTB al minor costo disponibile visto che mi affaccio in questo sport per la primissima volta.

Opzioni al momento

-Rockrider 530st 27.5 (usata per un paio di uscite dal vecchio proprietario) 300€


-Scott Aspect 960 2018 (usata sempre 1/2 uscite) 400€


-mondraker finalist pro 29 2014 (usata usata ma tenuta sembra bene) 350 €

 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La 530 la conosciamo, ed il prezzo dipende da quanto tempo fa l'ha acquistata, a prescindere che sia stata sempre in garage o meno.

Idem per l'Aspect che comunque costa troppo per avere ormai 3 anni ed una 3x7 con quella rapportatura in salita è peggio dell'1x9 della 530.

La Mondraker è decisamente montata meglio, ma gli anni ci sono e devi essere sicuro che non abbia alcun bisogno di manutenzione, sennò i 350€ possono anche raddoppiare in 5 minuti.
Ma questo delle condizioni è valido per tutte le MTB. Si fa subito a dire 2 uscite e poi a trovarsi la forcella che funziona male, per dire.

Ovviamente dando per scontato che la taglia sia corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and manicomic

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Si per tutte e 3 la taglia è corretta, per quando riguarda le bici 1/2 uscite sono pressocchè reali in quanto presente scontrino di acquisto per fine dicembre 2020.

Vero anche il discorso della mondraker, quello che mi spaventa è eventuale grande manutenzione tipo revisione forcella ecc
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si per tutte e 3 la taglia è corretta, per quando riguarda le bici 1/2 uscite sono pressocchè reali in quanto presente scontrino di acquisto per fine dicembre 2020.
La 530 è un modello relativamente nuovo ed attualmente in commercio e ok l'acquisto a dicembre 2020, sarà stato il solito gioco del "prendo il bonus e rivendo"?
Ma la Aspect 2018 come ci è arrivata a dicembre 2020?
Comunque sia è sempre un modello 2018 e svaluta in quanto tale, anche se immacolata.

Vero anche il discorso della mondraker, quello che mi spaventa è eventuale grande manutenzione tipo revisione forcella ecc
Se non sei in grado di valutare le condizioni il rischio c'è.
 
Ultima modifica:

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Purtroppo anche secondo me la aspect ha un costo alto essendo del 2018 anche se davvero nuova , però vedo che in genere i prezzi dell'usato non sono bassissimi ovvero si passa da bici usate che sono dei rottami da 30€ a bici impegnative da 1000€
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo anche secondo me la aspect ha un costo alto essendo del 2018 anche se davvero nuova , però vedo che in genere i prezzi dell'usato non sono bassissimi ovvero si passa da bici usate che sono dei rottami da 30€ a bici impegnative da 1000€
I prezzi dell'usato variano. Ce ne sono di onesti e di esagerati, sui quali magari c'è margine ti trattativa.
Il problema è che a 300€ circa molti preferiscono tenersele le bici buone ed usarle come muletti piuttosto che venderle, ma non è impossibile comunque trovarne.
Ma l'unica cosa certa dell'usato è che, a meno ci colpi di fortuna, c'è da avere pazienza e cercare.
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
OK domani sera avrò notizie della mondraker poi andrò un pò ad impressione per quanto riguarda usura giochi cigolii ecc.. Se non mi convince vado sulla RR, sperando non venga venduta prima :)
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dopo essere sfumata una fantastica occasione per una FOCUS 29" (il proprietario era stato contattato in 2 ore da 14 persone :freeride:) , un suo amico mi offre questa raymon

https://www.r-raymon-bikes.com/en-C...ven_2.0?wheelSize=50&frameShape=30&color=6778
comprata estate 2020 a 470 €

mi sembra un pò alto come prezzo per la componentistica ? o sbaglio? in particolare mi sdubbia quello SHIMANO ACERA 3X8
Preferirei spendere 100€ in più e prenderne una nuova, montata un pelo meglio e da 29". Il problema è che non si trova molto...
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Aggiornamento sulle trattative:

La mondraker è stata venduta a un altro acquirente a 350 e dopo 30 minuti era di nuovo in vendita (sta volta hanno messo 600 come prezzo)

La rockrider 530st ancora non venduta
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Avrei trovato una Rockrider 920 del 2018 27,5 utilizzata molto poco me la darebbero per una cifra irrisoria, bisogna solo dargli una rinfrescata perchè era rimasta inutilizzata

Ho un dubbio però sulla taglia, sono alto 1.73 con 81.5 di cavallo (in teoria dovrei essere una M), la mtb in questione invece è una L potrebbe andare lo stesso o la scarto a priori?

Grazie
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Avrei trovato una Rockrider 920 del 2018 27,5 utilizzata molto poco me la darebbero per una cifra irrisoria, bisogna solo dargli una rinfrescata perchè era rimasta inutilizzata

Ho un dubbio però sulla taglia, sono alto 1.73 con 81.5 di cavallo (in teoria dovrei essere una M), la mtb in questione invece è una L potrebbe andare lo stesso o la scarto a priori?

Grazie
Secondo me sei da M
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avrei trovato una Rockrider 920 del 2018 27,5 utilizzata molto poco me la darebbero per una cifra irrisoria, bisogna solo dargli una rinfrescata perchè era rimasta inutilizzata

Ho un dubbio però sulla taglia, sono alto 1.73 con 81.5 di cavallo (in teoria dovrei essere una M), la mtb in questione invece è una L potrebbe andare lo stesso o la scarto a priori?

Grazie
E' grande! Al buio non la comprerei ma se sei in zona un salto per provarla lo farei potresti aver sorprese portesti accorgerti che basta cambiare lo stem per essere a posto. Attenzione: non sempre una breve prova di permette di capire esattamente se la taglia è corretta.
 

Classifica mensile dislivello positivo