Prima MTB....Alma Gold 2010...follia?

ercole77

Biker novus
2/3/10
25
0
0
Vercelli
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono letto parecchio del forum, complimenti per la passione che trasuda!

Vengo subito al dunque:

Ho 32 anni e sono un runner appassionato ma da parecchio tempo cullo il desiderio sempre più forte di comprarmi una MTB decente.
Vivo a Vercelli dove le risaie creano dei posti fantastici per delle escursioni fuori strada tra argini, sterrati e ghiaioni.

Sono appassionato di gite sia fuori strada che su strada che miste, con lunghezze anche sui 100 Km complessivi (distruggendo varie city bike :hahaha:): insomma...mi piace girare su strada e anche fuori.
Non disdegno la fatica, gli allenamenti, e sono sempre pronto ad accettare i consigli di chi ha più esperienza.

Leggo che una bici che potrebbe soddisfare queste mie esigenze è una MTB XC: ho visto la nuova Orbea Alma Gold 2010 e mi sono immediatamente innamorato. Non sarebbe un problema il budget: sono uno che preferisce investire i soldi delle vacanze in cose che usa con passione piuttosto di "dover andare per forza"

Ora vi chiedo...

1) Sono pazzo a investire cosi' tanto per la prima MTB?
2) E' comapatibile con quello che vorrei fare?
3) Se no...cosa mi consigliereste?

Grazie a tutti coloro che vorranno spendere qualche consiglio o anche per dirmi fatti furbo!!! :smile::smile::smile:
 

ercole77

Biker novus
2/3/10
25
0
0
Vercelli
Visita sito
ciao e grazie del benvenuto...

sul sito Orbea http://www.orbea.it/ devo essere onesto non ho ben capito qual è la penso la G10.

In alternativa anche la Lanza Zenit (sempre XC)

Sul prezzo della Alma Gold si narra sui 2000 Euro (calcola che sono mesi che risparmio per una bici....sono disposto anche a questa spesa). Vorrei solo sapere se per un principiante (ma con buoni propositi...) è una scelta sconsigliata
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Beh, sulla qualità della bici non si discute, .... certo che se costa 2000 € hai molta scelta anche negli altri marchi.
Comunque per rispondere alla tua domanda con una bici del genere vai sul sicuro, è montata bene ed il marchio è serio.
Poi se vuoi possiamo anche vedere per altre alternative in base al budget che hai citato........ma se questa ti piace così tanto.....prendila senza timori.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me fai benissimo (al di la della scelta orbea o altro)...penso che sia un errore cominciare a fare mtb spendendo 2 lire per almeno tre ragioni fondamentali: 1) il novizio è meglio sia facilitato, 2) alla fine spendi di meno in quanto se ti appassioni cominci con gli upgrades e/o le smanie di bici nuova, 3) se ti spacchi i maroni hai qualcosa di rivendibile bene e facilmente! :celopiùg:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
secondo me fai benissimo (al di la della scelta orbea o altro)...penso che sia un errore cominciare a fare mtb spendendo 2 lire per almeno tre ragioni fondamentali: 1) il novizio è meglio sia facilitato, 2) alla fine spendi di meno in quanto se ti appassioni cominci con gli upgrades e/o le smanie di bici nuova, 3) se ti spacchi i maroni hai qualcosa di rivendibile bene e facilmente! :celopiùg:

sono d'accordo
 

ercole77

Biker novus
2/3/10
25
0
0
Vercelli
Visita sito
Grazie Magic e grazie Moto,
vi ringrazio tantissimo.
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io: inutile partire con delle bici che sono dei cancelli per poi pentirsene e spendere ancora di piu' come manutenzione.
Ovviamente ognuno fa quello che vuole ma onestamente per spendere 1000 euro di una bici del decathlon preferisco andare sul sicuro.

Potreste aiutarmi con un altro dubbio? Che differenza c'e' tra una XC e una full suspended, inteso come....con l'ammortizzazione posteriore cosa perdo e cosa guadagno? Leggo che su strada ci perdo sicuramente ma fuori permette di avere maggior confort...pro e contro? Altri sostengono che è sufficiente quella anteriore.

Grazie mille !
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
Se non sbaglio l'Orbea divide l'Alma in Gold (G) e Silver (S) a seconda del telaio.
Capisco che ti sei innamorato di questa bici è splendida,anche il mio sivende mi ha tentato offrendomi il telaio Alma G Team,ma poi ho preferito la full.Spendere tanto per la prima bici può essere un rischio se poi a uno non gli piace più la MTB,altrimenti se non è un problema di budget vai tranquillo non te ne pentirai,ti ritrovi una bici ottima che ti soddisferà in tutto.
Ciao!!!
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Se non hai problemi di budget, vai di alma!!
Le orbea sono bici fantastiche.
Acquistala e buttati a capofitto nel mondo delle ruote grasse, se poi ti stufi, ha un ottima rivendibilità e vedrai che non ci perderai tantissimo.
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Grazie Magic e grazie Moto,
vi ringrazio tantissimo.
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io: inutile partire con delle bici che sono dei cancelli per poi pentirsene e spendere ancora di piu' come manutenzione.
Ovviamente ognuno fa quello che vuole ma onestamente per spendere 1000 euro di una bici del decathlon preferisco andare sul sicuro.

Potreste aiutarmi con un altro dubbio? Che differenza c'e' tra una XC e una full suspended, inteso come....con l'ammortizzazione posteriore cosa perdo e cosa guadagno? Leggo che su strada ci perdo sicuramente ma fuori permette di avere maggior confort...pro e contro? Altri sostengono che è sufficiente quella anteriore.

Grazie mille !

Front, maggiore rigidita' e precisione, peso ridotto, e costi piu' contenuti

Full piu' grip in salita, non ti affatica la schiena, le sollecitazioni sono minori, ma aumenta il peso, il costo della bici e c'e' piu' manutenzione da fare
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Potreste aiutarmi con un altro dubbio? Che differenza c'e' tra una XC e una full suspended, inteso come....con l'ammortizzazione posteriore cosa perdo e cosa guadagno? Leggo che su strada ci perdo sicuramente ma fuori permette di avere maggior confort...pro e contro? Altri sostengono che è sufficiente quella anteriore.

Grazie mille !

senti...se devi frequentare le risaie, va bene una hardtail, se ti vuoi spingere sulle montagne e sullo scassato allora comincia a valutare un full.
Il vantaggio principale della front è che a parità di prezzo ti prendi una cosa di qualità decisamente superiore e di peso sensibilmente minore.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
NO NO!! fai benissimo!!
Io ho iniziato con una bici da 700 euro e adesso ne ho spesi altri 1500 per gli upgrade
e sono ancora a meta!! :)
Se vuoi un consiglio prendi il telaio top (il gold)
e magari risparmia un pò sul montaggio!!
Tipo forca reba, ruote trail, gruppo XT e freni elisil r ( se nn sbaglio questa dovrebbe essere la configurazione prima della top)
Tanto anche a te verra la passione degli upgrade, quindi è inutile prendere subito il top (almeno che tu nn sei tra quelli che cambia bici una volta l'anno:)
E montata per come ti ho detto io, riusciresti anche a vendere quello che smonti con molta facilita!! trattandosi di parti con un compromesso qualita prezzo al top.
IO invece accontentandomi di parti di basso livello all'inizio, adesso mi ritrovo a smontare parti e a lasciarli nel cassetto, perchè nn hanno nessun valore!!, o cmq tanto basso che nn vale la pena venderli!!
quindi anche per me è OK!!!
spendili se li hai.
Cmq la configurazione che ti ho detto io costa sui 2500/3000 credo.

P.S. anch'io preferisco spendere soldi per qualcosa che mi resta, che spenderli per viaggi!!
Opinione strettamente personale, quindi nn accetto lamentele da chi ama viaggiare!"! HAHAHAHAHHAH
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Grazie Magic e grazie Moto,
vi ringrazio tantissimo.
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io: inutile partire con delle bici che sono dei cancelli per poi pentirsene e spendere ancora di piu' come manutenzione.
Ovviamente ognuno fa quello che vuole ma onestamente per spendere 1000 euro di una bici del decathlon preferisco andare sul sicuro.

Potreste aiutarmi con un altro dubbio? Che differenza c'e' tra una XC e una full suspended, inteso come....con l'ammortizzazione posteriore cosa perdo e cosa guadagno? Leggo che su strada ci perdo sicuramente ma fuori permette di avere maggior confort...pro e contro? Altri sostengono che è sufficiente quella anteriore.

Grazie mille !

Se frequenti risaie e simili io starei su una front, più leggera e rigida
Se vai in montagna spesso invece valuta anche una full
 

ercole77

Biker novus
2/3/10
25
0
0
Vercelli
Visita sito
AZZZZ ragazzi siete dei miti non mi aspettavo cosi' tanta partecipazione.

Grazie davvero a tutti!

Quindi ricapitolando mi pare di aver capito che condividete l'idea di sparare alto sin dall'inizio; almeno in questo ho vsito giusto. OK AGGIUDICATO.

Ora il dubbio è quello front o full..........NON SO DECIDERMI.

per rispondere a MOTO: si ok frequenterei sterrati per intenderci robe tipo queste faccio prima a girarvi l'album ma anche strada. Per intenderci 50 e 50.
La montagna? Forse qualche uscita dalle mie parti (Valsesia) su percorsi non impegnativi ma l'utilizzo in questo campo sarebbe minimo.

Front o full??????

Ho guardato rimanendo in orbea la Occam Carbon full

Grazie a tutti!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
AZZZZ ragazzi siete dei miti non mi aspettavo cosi' tanta partecipazione.

Grazie davvero a tutti!

Quindi ricapitolando mi pare di aver capito che condividete l'idea di sparare alto sin dall'inizio; almeno in questo ho vsito giusto. OK AGGIUDICATO.

Ora il dubbio è quello front o full..........NON SO DECIDERMI.

per rispondere a MOTO: si ok frequenterei sterrati per intenderci robe tipo queste faccio prima a girarvi l'album ma anche strada. Per intenderci 50 e 50.
La montagna? Forse qualche uscita dalle mie parti (Valsesia) su percorsi non impegnativi ma l'utilizzo in questo campo sarebbe minimo.

Front o full??????

Ho guardato rimanendo in orbea la Occam Carbon full

Grazie a tutti!

Vai di front.............secondo me:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Appena vista sul sito!!
è diversa da quella che ha preso l'amico mio l'anno scorso, ha la forca migliore (cioè una sid anzi una reba)
Cmq mi riferisco alla G10.
Consiglio sempre strettamente personale tra la blu e la rossa, dal vivo è più bella la rossa!!
A PARER MIOOOOOO!!!!! :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ora il dubbio è quello front o full..........NON SO DECIDERMI.

per rispondere a MOTO: si ok frequenterei sterrati per intenderci robe tipo queste faccio prima a girarvi l'album ma anche strada. Per intenderci 50 e 50.
La montagna? Forse qualche uscita dalle mie parti (Valsesia) su percorsi non impegnativi ma l'utilizzo in questo campo sarebbe minimo.

Front o full??????

Ho guardato rimanendo in orbea la Occam Carbon full

Grazie a tutti!

io non avrei dubbi: intendi fare addirittura un 50% di bitume! Io farei un bel frontino in carbonio leggero, performante ed anche in qualche modo "ammortizzante" specialmente se anche il trittico è dello stesso materiale. Se poi la voglia di montagna cresce puoi tranquillamente passare a cose più "evolute".
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dalla foto penso basterebbe una front;
Se nn hai problemi di schiena con la full spenderesti solo più soldi e ti porteresti dietro solo più zavorra!!
Anche se dopo averla provata devo dire che il peso veniva ricompenzato dal confort!!
(io pero ho provato una cannondale top di gamma)
 

ercole77

Biker novus
2/3/10
25
0
0
Vercelli
Visita sito
Ok ragazzi grazie davvero.
Mi sono fatto l'idea, penso che l'alma gold 2010 sia perfetta.
Ho appena mandato un'email al rivenditore della mia città per sapere il prezzo preciso e per sapere se è disponibile un bike test

Vi terro' aggiornati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo