Prima MTB! Aiutino per scelta

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
Buongirono a tutti!
Seguo il forum di tanto in tanto ed ho cominciato ad appassionarmi al mondo MTB. Vorrei quindi acquistare la mia prima MTB, cercando qualche aiutino da voi che siete più esperti :)

Attualmente sfrutto, quando possibile, la MTB di mio fratello (una KTM di qualche annetto fa che aveva comprato usata in ottime condizioni), che dovrebbe avere ruote da 26 (e super larghe per di più...una fatica pedalare su asfalto :roll:), ma sinceramente non mi ci trovo molto bene. Per il modello preciso posso aggiornarvi in serata, non avendola a disposizione al momento. L'utilizzo è circa un 60% fuoristrada e 40% asfaltato per ora (magari con una bici adatta a me incrementerei la prima :P)

Essendo comunque la mia prima MTB, stavo dando un'occhiata nel mondo dell'usato e ho trovato una CUBE AIM del 2016 (https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-blacknwhite-2016/ il modello preciso) praticamente nuova intorno ai 500e trattabili. Ruote da 29 e telaio taglia L (non riesco ad avere riferimenti dal sito CUBE, dato che esprimono le taglie in pollici e non le classiche S-M-L etc). Sono alto 1.76 e cavallo 80cm. Potreste aiutarmi voi?

Se vi servono altre informazioni, chiedete pure e grazie in anticipo!
 

Scirocco7921

Biker novus
23/8/17
4
0
0
45
La Maddalena
Visita sito
Bike
Cube AIM Race
Ciao, io ho comprato da pochissimo la mia prima mtb, ho comprato proprio una CUBE AIM ho preso il modello Race del 2018 e ha pressoché la stessa componentistica di quella che piace a te.
Ho fatto solo 3 uscite in percorsi abbastanza tecnici e devo dire che mi son trovato davvero benone, per quello che riguarda la taglia considera che Io sono 1.79 se non ricordo male 78,5 di cavallo e ho preso in 19" che mi sembra abbastanza comoda


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
Ciao, io ho comprato da pochissimo la mia prima mtb, ho comprato proprio una CUBE AIM ho preso il modello Race del 2018 e ha pressoché la stessa componentistica di quella che piace a te.
Ho fatto solo 3 uscite in percorsi abbastanza tecnici e devo dire che mi son trovato davvero benone, per quello che riguarda la taglia considera che Io sono 1.79 se non ricordo male 78,5 di cavallo e ho preso in 19" che mi sembra abbastanza comoda


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie per il confronto!

Sul sito CUBE le misure del mio modello da 29 sono le seguenti: 29er: 17", 19", 21", 23"

Ora, facendo il calcolo per passare in pollici, sarei sui 18'' e dalle tabelle che ho trovato, sarebbe proprio in mezzo ad una M e una L.. A questo punto direi che sarebbe da provare :D

Aspetto magari dei consigli riguardo al modello della mtb a questo punto. Adatta o meno ad un principiante? Meglio cercare altro? Tirare un po' sul prezzo?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Grazie per il confronto!

Sul sito CUBE le misure del mio modello da 29 sono le seguenti: 29er: 17", 19", 21", 23"

Ora, facendo il calcolo per passare in pollici, sarei sui 18'' e dalle tabelle che ho trovato, sarebbe proprio in mezzo ad una M e una L.. A questo punto direi che sarebbe da provare :D

Aspetto magari dei consigli riguardo al modello della mtb a questo punto. Adatta o meno ad un principiante? Meglio cercare altro? Tirare un po' sul prezzo?
buongiorno, un primo confronto lo puoi fare tu, vedendo i componenti del modello attuale e dell'usato.
quanto costa nuova?
che prezzo potresti spuntare sempre sul nuovo?
Certo che 24 velocità, per un usato e quella forcella a 500€ sono un insulto
 

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
buongiorno, un primo confronto lo puoi fare tu, vedendo i componenti del modello attuale e dell'usato.
quanto costa nuova?
che prezzo potresti spuntare sempre sul nuovo?
Certo che 24 velocità, per un usato e quella forcella a 500€ sono un insulto
Il modello 2017 viene 600 nuovo, mentre il 2016 non si trova facilmente nuovo e se si trova, sono misure piccole o troppo grandi purtroppo (ho visto 550 euro per il modello 2016 comunque)!

Il venditore è aperto a proposte, ma non essendo esperto del campo, non saprei di quanto si svalutano le mtb in generale! Dai prezzi del nuovo (modello 2016), punterei intorno ai 400-450 forse..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Cube AIM SL 2016 a 500€ usata è un prezzo da rapina.
Costava nuova 549€ e anche fosse una rimanenza nuova non gli darei i 500€, figuriamoci usata.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cinque mesi fa ho preso una Ghost Tacana 2 2016 nuova a 450€ dalla Germania e monta pari pari la componentistica di questa Cube che avevi adocchiato. Per me usata te la dovrebbe mettere a 350€, massimo 400€ se pari al nuovo (tipo usata una settimana solo su asfalto).
Secondo me sono ottime bici per iniziare e poi upgradare pian piano. Tanto anche montasse una doppia a 9 velocità o una forcella migliore poi ti verrebbe voglia di un monocorona o di un forcella ad aria. Tanto vale smontare pezzi che valgono di meno o spendere subito 1200€ per una discreta FrontTail.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se fosse in buone condizioni quanto la valuteresti personalmente? Giusto per farmi un'idea qualora andassi a vederla di persona :)
Nel 2016 quel modello veniva mediamente venduro sui 500€ (50€di sconto), comprato l'anno dopo lo sconto deve essere sicuramente superiore. Ora sono in uscita i modelli 2018, per cui anche i 2017 vengono solitamente scontati di più.
Questa è usata...
350€ mi pare già tanto.
Una Rockrider 540 nuova da decathlon a 460€ ha una forcella migliore e un cambio seppur scarso, almeno 3x9
 

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
Cinque mesi fa ho preso una Ghost Tacana 2 2016 nuova a 450€ dalla Germania e monta pari pari la componentistica di questa Cube che avevi adocchiato. Per me usata te la dovrebbe mettere a 350€, massimo 400€ se pari al nuovo (tipo usata una settimana solo su asfalto).
Secondo me sono ottime bici per iniziare e poi upgradare pian piano. Tanto anche montasse una doppia a 9 velocità o una forcella migliore poi ti verrebbe voglia di un monocorona o di un forcella ad aria. Tanto vale smontare pezzi che valgono di meno o spendere subito 1200€ per una discreta FrontTail.

Nel 2016 quel modello veniva mediamente venduro sui 500€ (50€di sconto), comprato l'anno dopo lo sconto deve essere sicuramente superiore. Ora sono in uscita i modelli 2018, per cui anche i 2017 vengono solitamente scontati di più.
Questa è usata...
350€ mi pare già tanto.
Una Rockrider 540 nuova da decathlon a 460€ ha una forcella migliore e un cambio seppur scarso, almeno 3x9

Grazie dei consigli ragazzi, vediamo a quanto me la farebbe e poi vediamo. Dalle fotografie sembra letteralmente nuova, ma a quanto ho capito devo prenderla a meno di 350 :)

In caso dovessi orientarmi su altro, che cosa consigliereste voi? Mi prefisso un budget di massimo 500-550 per iniziare
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Grazie dei consigli ragazzi, vediamo a quanto me la farebbe e poi vediamo. Dalle fotografie sembra letteralmente nuova, ma a quanto ho capito devo prenderla a meno di 350 :)

In caso dovessi orientarmi su altro, che cosa consigliereste voi? Mi prefisso un budget di massimo 500-550 per iniziare
Prendi una 540 e il resto del budget in attrezzature
 
  • Mi piace
Reactions: Hestia and Ange.mtb

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
Grazie del consiglio Minitrek!

Vediamo cosa mi dice questa persona per il prezzo e poi vedrò cosa fare (anche se dubito possa scendere tanto visto da dove partiva :P)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao, io ho comprato da pochissimo la mia prima mtb, ho comprato proprio una CUBE AIM ho preso il modello Race del 2018 e ha pressoché la stessa componentistica di quella che piace a te.
Ho fatto solo 3 uscite in percorsi abbastanza tecnici e devo dire che mi son trovato davvero benone, per quello che riguarda la taglia considera che Io sono 1.79 se non ricordo male 78,5 di cavallo e ho preso in 19" che mi sembra abbastanza comoda


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Scusami l'ignoranza,ma quali differenze ci sono tra i vari modelli 2016-17-18 della CUBE AIM?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Grazie del consiglio Minitrek!

Vediamo cosa mi dice questa persona per il prezzo e poi vedrò cosa fare (anche se dubito possa scendere tanto visto da dove partiva :P)
Se nuova costava 549, una svalutazione di neanche il 10% su una mtb, dopo un anno e fischia, non sta né in cielo né in terra.
Se fosse un'auto con 10000km non potrebbe essere venduta a più di 350, per quanto bene sia tenuta.
Vorrà dire che troverà un altro pollo da spennare...
 

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
Se nuova costava 549, una svalutazione di neanche il 10% su una mtb, dopo un anno e fischia, non sta né in cielo né in terra.
Se fosse un'auto con 10000km non potrebbe essere venduta a più di 350, per quanto bene sia tenuta.
Vorrà dire che troverà un altro pollo da spennare...
Anche a me sembra esagerato. La bici è di agosto 2016 e a quanto pare è stata usata 4-5 volte, poi tenuta in garage (ovviamente poi si deve verificare l'effettivo stato di persona). Vediamo cosa mi dice sulla trattabilità del prezzo :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Anche a me sembra esagerato. La bici è di agosto 2016 e a quanto pare è stata usata 4-5 volte, poi tenuta in garage (ovviamente poi si deve verificare l'effettivo stato di persona). Vediamo cosa mi dice sulla trattabilità del prezzo :)
Per come la vedo io, non andare nemmeno a vederla, chiamalo prima dicendo che al massimo la paghi 350 e ti deve fornire lo scontrino e nel caso vi accordate per visionarla e vedere se della tua taglia
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche a me sembra esagerato. La bici è di agosto 2016 e a quanto pare è stata usata 4-5 volte, poi tenuta in garage (ovviamente poi si deve verificare l'effettivo stato di persona). Vediamo cosa mi dice sulla trattabilità del prezzo :)


Chissà perché quando vendono una bike , scrivono tutti :
" usata 4/5 volte e poi lasciata in garage ..."
Di solito mettono anche " ...solo ciclabili "
 

Hestia

Biker novus
23/8/17
14
2
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Giant XTC Adv 2
Chissà perché quando vendono una bike , scrivono tutti :
" usata 4/5 volte e poi lasciata in garage ..."
Di solito mettono anche " ...solo ciclabili "
ahahaha tecniche avanzate di marketing! In ogni caso penso si riesca a capire se è veramente così! Non voglio vedere nemmeno un graffietto sul telaio :P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo