Prima MTB 29"

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Prendi il kit Mavic Crossroc WTS e latticizza, scendi di quasi 1,5 kg sulle masse rotanti e pesando poco puoi stare bassissimo di pressione, anche 1,8 bar e ti aiuta molto ad ammortizzare.. Un altro pianeta proprio.

Poi se upgradi la forca ci perdi e basta, il kit resta invece resta a te e va benissimo anche su bici parecchio più costose.

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Il discorso dislivello non vol dire, puoi fare anche solo 500 metri ma se ti infili in sentieri con salti di un metro allora la bici non è adatta, ma se fai ( come credo ) sentieri non particolarmente impegnativi ( strade bianche, sentieri senza salti, qualche pietra sconnessa) la tua forca è sufficiente, il fatto che tu la sentì dura è probabilmente solo questione di regolazione o da fare una manutenzione, io peso 64 kg la mia prima forca è stata una tora a molla e non era dura, per le ruote considera che più son leggere e meglio è, se trovi un paio di ztr crest alleggeriresti molto

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, ma se uno prende una Reba al posto di una XC28, cosa dovrebbe cambiare? Perché a sto punto non capisco a cosa serva la Reba se la XC28 è sufficiente per sentieri di montagna. Se lui dice che la XC28 non è per niente sensibile significa che per la sua esperienza non è più sufficiente.
Non voglio far polemica, però sti consigli che trasformano il soggettivo in oggettivo li capisco sempre poco.
Comunque la Tora è ben differente da una XC28

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito

Non sto dicendo che non ci sia differenza ma secondo me si gode di più 2 ruote leggere che una reba, per quanto mi riguarda il primo up da fare sono sempre e comunque le ruote e non mi stancherò mai di dirlo

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non sto dicendo che non ci sia differenza ma secondo me si gode di più 2 ruote leggere che una reba, per quanto mi riguarda il primo up da fare sono sempre e comunque le ruote e non mi stancherò mai di dirlo
Per te. E dipende sempre dall'uso che uno fa della bici. Perché se uno non ha necessità "velocistiche", due ruote leggere non necessariamente vengono prima del sostituire una forcella che scalcia come un mulo.
Sono upgrade diversi che portano vantaggi diversi.
Vuoi una bici più leggera, reattiva, pronta al rilancio? Cambia le ruote.
Vuoi una bici più stabile, con una forcella che funziona? Cambia quella.

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Non faccio gare e mai le farò perchè non intendo la mtb come uno sport agonistico bensì come un momento per godere della natura e stare insieme ad altra gente. Non ho bisogno di scattare in salita ne di fare temponi, certo è che così com'è la mia bici pesa 14 kg e se la potessi alleggerire non guasterebbe comunque in salita...

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Si faccio strade bianche e pietrisco però è vero che la sento molto rigida...per quanto riguarda le ruote, mi sembra difficile guadagnare 1,5 kg...

Ho solo espresso la mia opinione, dal mio punto di vista su una front il primo up vanno alle ruote tanto più su una bike che peserà a cavallo di 14/15 kg compresi i pedali, detto questo la sentì rigida? Sicuro di aver regolato al minimo il preload, a che pressione tieni le gomme? perché se le tieni dure come macigni non è che con una reba risolvi

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito

Si infatti bici completa pesa 14,3 kg, il preload è regolato al minimo e le gomme stanno a 2.3 davanti e 2.5 dietro

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Si infatti bici completa pesa 14,3 kg, il preload è regolato al minimo e le gomme stanno a 2.3 davanti e 2.5 dietro

Magari prima di spendere un sacco di soldi magari vai per tentativi, pesi circa come me con quelle pressioni voli via, considera che io le tengo 1,8 posteriore e 1,5 anteriore, io però ho il tubeless con la camera non so a che pressioni puoi arrivare senza pizzicare ( non ho praticamente mai avuto le camere ho latticizzato subito) altra cosa sicuro che non necessiti di una revisione? La forca se spingi scorre sempre bene o tende a bloccarsi dopo un po, se appurato questo la sentì ancora così rigida io farei un pensieroso a questa
www.bike-discount.de/it/comprare/fox-32-float-29-ctd-120-tapered-qr15-432368/wg_id-8722

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito

Vorrà dire che inizierò a scendere di pressione e a far revisionare la forcella e speriamo che sia poca spesa, tanta resa :)

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Si faccio strade bianche e pietrisco però è vero che la sento molto rigida...per quanto riguarda le ruote, mi sembra difficile guadagnare 1,5 kg...
Io non le sparo a caso.. e ho detto "quasi" 1,5 kg.

Non ho voglia di rifare i conti, ma se ti prendi la briga di sommare i pesi delle Mavic (cerchi+gomme+ca. 150 gr. di lattice) e i pesi delle tue attuali (cerchi+gomme+camere) vedrai che ti esce una cifra sugli 1,3 kg, poi ci aggiungi volendo 2 rotori disco (50 eur.) un pelo più leggeri e migliori dei Shimano stampati che hai e arrivi a quasi 1,5 kg.. e se uno ha voglia sosituisce anche i perni QR con quelli in titanio e magari le pedivelle e la soglia la passi di slancio.

Passare da 14 kg di bici a 12,5 kg, specie perdendo sulle masse rotanti, lo senti eccome. Inoltre ti ritrovi 2 set di cerchi e gomme che son sempre utili.

Se poi spendere non è un problema allora con delle ztr e delle RaRa arrivi anche oltre a questi guadagni. Ma secondo me con bici di questa fascia non vale la pena.

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Vorrà dire che inizierò a scendere di pressione e a far revisionare la forcella e speriamo che sia poca spesa, tanta resa :)

Attento che non ho detto che sia da revisionare, ho detto potrebbe, è diverso, falla vedere a un mecca e sentì che ti dice, poi se seguì il consiglio che ti hanno dato latticizza, così oltre a poter tenere pressioni più basse risolvibile anche il problema forature

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Allora stasera dopo il lavoro sono andato a regolare il preload e.....non era al minimo! Adesso l'ho messo davvero al minimo ed è un'altra cosa rispetto a prima! Non vedo l'ora di provarla sabato per vedere se sento la differenza...adesso sostituirò i pedali con dei buoni flat (chi me ne consiglia di buoni?) e proverò ad alleggerire il tutto con ruote nuove..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo