Prima gravel

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Ciao a tutti, io ho una bici da enduro e ho sempre fatto quello, però mi è venuta voglia di allenarmi più in salita perchè a pedalare sono lento ed è tutto tempo tolto alla discesa però volevo anche fare qualche sterrato o single track non troppo impegnativo, quindi mi sembrava perfetto prendere una gravel, unico problema i soldi perchè avendo 17 anni faccio il cameriere o il rider di glovo ogni tanto quindi avrei bisogno che me ne consigliate una abbastanza economica, idee?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, io ho una bici da enduro e ho sempre fatto quello, però mi è venuta voglia di allenarmi più in salita perchè a pedalare sono lento ed è tutto tempo tolto alla discesa però volevo anche fare qualche sterrato o single track non troppo impegnativo, quindi mi sembrava perfetto prendere una gravel, unico problema i soldi perchè avendo 17 anni faccio il cameriere o il rider di glovo ogni tanto quindi avrei bisogno che me ne consigliate una abbastanza economica, idee?

Secondo me potresti anche valutare una front da xc, non per forza una gravel e, forse, nell'usato trovi anche roba a prezzi più convenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and andy_g

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le gravel sono di moda e costano molto sia da nuove che da usate, quindi personalmente opterei per una XC usata, anche di non eccelso livello, con 500/600€ ti porti a casa una ottima bici con un buon montaggio e visto i tuoi attuali percorsi con una MTB ti sentiresti a più a tuo agio e con una giusta gommatura anche su asfalto perderesti poco.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io ho preso una triban RC120.
499€ poi ho aggiunto un 100€ per dei cerchi da MTB, 50€ per le gomme (max da 35), 50€ per un pacco pignoni con rapporti più da mtb che da strada.
È un cancelletto ma la puoi maltrattare senza problemi, ci faccio sia strada che fuoristrada
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con una MTB XC potresti fare un allenamento in salita più facilmente trasferibile sull'enduro. Le gravel non nascono per salite molto ripide e spesso, soprattutto quelle economiche, non hanno rapporti abbastanza agili.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Con una MTB XC potresti fare un allenamento in salita più facilmente trasferibile sull'enduro. Le gravel non nascono per salite molto ripide e spesso, soprattutto quelle economiche, non hanno rapporti abbastanza agili.

Nascono come le vuoi far nascere ;-) se ti sentisse la mia gravel, ti spruzzerebbe subito un sacco di lattice negli occhi! :mrgreen: :rock-it:
 
  • Haha
Reactions: orso2020 and sibbi

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo per vendere presentano le gravel come bici con cui fare cose mirabolanti in qualunque terreno.
La realtà e che il loro terreno di elezione rimane l'asfalto e le strade sterrate battute e non troppo sconnesse. Non sono altro che una bdc comoda con cui ti puoi cavare fuori dal traffico sfruttando percorsi con manto stradale di vario tipo.
Se si fanno percorsi da mtb un minimo accidentati sono una tortura, in più sulla resistenza a lungo termine del tutto nutro alcuni seri dubbi se si abusa con le sollecitazioni.
Certo a 17 anni il fisico c'e'. Un diversamente giovane come me le buche le sente 10 volte tanto.
Ma credi, se fai mtb, prendi una mtb, più pedalabile come una front xc ma sempre una mtb.
Prendere una gravel per fare mtb e come la corazzata Potemkin...
 
  • Mi piace
Reactions: Novel

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, io ho una bici da enduro e ho sempre fatto quello, però mi è venuta voglia di allenarmi più in salita perchè a pedalare sono lento ed è tutto tempo tolto alla discesa però volevo anche fare qualche sterrato o single track non troppo impegnativo, quindi mi sembrava perfetto prendere una gravel, unico problema i soldi perchè avendo 17 anni faccio il cameriere o il rider di glovo ogni tanto quindi avrei bisogno che me ne consigliate una abbastanza economica, idee?

Se vuoi un mezzo decente prendi in considerazione la Triban grvl 520 del Deca (ci sono ottimei filmati francesi sul tubo) a 1.100 oppure con uno sforzo si arriva alla Giant Revolt advanced a 1.600 e già hai dei freni idraulici (colo che chiesi al mio spacciatore Giant le consegne e mi disse primavere 2023....).

Sinceramente non capisco perchè se chiedi consiglio su una gravel ti rispondono su una MTB XC, pedalare una MTB su asfalto è un incubo e sono bici completamente differenti, anche sugli sterrati semplici la gravel va 10 volte tanto... e si riesce a fare anche qualche percorso MTB non troppo difficile.
Se hai intenzione di fare almeno il 50% di asfalto, lascia stare la MTB, butti via i soldi per un mezzo che non è assolutamente fatto per andare sull'asfalto

sid
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Sinceramente non capisco perchè se chiedi consiglio su una gravel ti rispondono su una MTB XC, pedalare una MTB su asfalto è un incubo e sono bici completamente differenti, anche sugli sterrati semplici la gravel va 10 volte tanto... e si riesce a fare anche qualche percorso MTB non troppo difficile.
Se hai intenzione di fare almeno il 50% di asfalto, lascia stare la MTB, butti via i soldi per un mezzo che non è assolutamente fatto per andare sull'asfalto

sid

Da possessore di una mtb da xc sto facendo proprio questo ragionamento. In particolare guardo i percorsi che faccio. Io personalmente parto sempre da casa con la bici (l'idea di caricarla in macchina per avvicinarmi al percorso da fare non mi piace affatto) e mi trovo a fare degli itinerari che, per almeno il 75% della loro lunghezza, percorrerei più agevolmente con una bici da gravel. Poi certo, c'è un 20% che farei sicuramente meglio con la mtb (ma che sono affrontabili anche con una gravel) e un 5% in cui con la gravel dovrò davvero fare molta attenzione. Però a questo punto dovendo scegliere una bici (in casa non ho materialmente il posto per due bici) mi conviene una gravel....ognuno di noi dovrebbe fare un esame di coscienza e capire cosa effettivamente fa e non cosa ipoteticamente potrebbe fare ma in realtà non farà mai.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Se vuoi un mezzo decente prendi in considerazione la Triban grvl 520 del Deca (ci sono ottimei filmati francesi sul tubo) a 1.100 oppure con uno sforzo si arriva alla Giant Revolt advanced a 1.600 e già hai dei freni idraulici (colo che chiesi al mio spacciatore Giant le consegne e mi disse primavere 2023....).
Se non sbaglio la advanced è il modello in carbonio, è più costosa. A quel prezzo prendi la revolt 1 in alluminio, montata con il grx 2x10 e freni idraulici
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da possessore di una mtb da xc sto facendo proprio questo ragionamento. In particolare guardo i percorsi che faccio. Io personalmente parto sempre da casa con la bici (l'idea di caricarla in macchina per avvicinarmi al percorso da fare non mi piace affatto) e mi trovo a fare degli itinerari che, per almeno il 75% della loro lunghezza, percorrerei più agevolmente con una bici da gravel. Poi certo, c'è un 20% che farei sicuramente meglio con la mtb (ma che sono affrontabili anche con una gravel) e un 5% in cui con la gravel dovrò davvero fare molta attenzione. Però a questo punto dovendo scegliere una bici (in casa non ho materialmente il posto per due bici) mi conviene una gravel....ognuno di noi dovrebbe fare un esame di coscienza e capire cosa effettivamente fa e non cosa ipoteticamente potrebbe fare ma in realtà non farà mai.
La domanda è anche cosa ti piace fare e il bilancio tra plus e minus.
Vale più il plus di sfrecciare su asfalto o il minus poi sui sentieri?
Il bilancio è personale.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se vuoi un mezzo decente prendi in considerazione la Triban grvl 520 del Deca (ci sono ottimei filmati francesi sul tubo) a 1.100 oppure con uno sforzo si arriva alla Giant Revolt advanced a 1.600 e già hai dei freni idraulici (colo che chiesi al mio spacciatore Giant le consegne e mi disse primavere 2023....).

Sinceramente non capisco perchè se chiedi consiglio su una gravel ti rispondono su una MTB XC, pedalare una MTB su asfalto è un incubo e sono bici completamente differenti, anche sugli sterrati semplici la gravel va 10 volte tanto... e si riesce a fare anche qualche percorso MTB non troppo difficile.
Se hai intenzione di fare almeno il 50% di asfalto, lascia stare la MTB, butti via i soldi per un mezzo che non è assolutamente fatto per andare sull'asfalto

sid


Perché basterebbe leggere il post iniziale di chi ha chiesto il consiglio ed ha specificato un uso ben preciso, senza manco citare il bitume. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da possessore di una mtb da xc sto facendo proprio questo ragionamento. In particolare guardo i percorsi che faccio. Io personalmente parto sempre da casa con la bici (l'idea di caricarla in macchina per avvicinarmi al percorso da fare non mi piace affatto) e mi trovo a fare degli itinerari che, per almeno il 75% della loro lunghezza, percorrerei più agevolmente con una bici da gravel. Poi certo, c'è un 20% che farei sicuramente meglio con la mtb (ma che sono affrontabili anche con una gravel) e un 5% in cui con la gravel dovrò davvero fare molta attenzione. Però a questo punto dovendo scegliere una bici (in casa non ho materialmente il posto per due bici) mi conviene una gravel....ognuno di noi dovrebbe fare un esame di coscienza e capire cosa effettivamente fa e non cosa ipoteticamente potrebbe fare ma in realtà non farà mai.
bravissimo, ragionamento perfetto
alla fine della fiera va fatto il consuntivo e visto se la scelta è corretta o no.
Chiaramente dipende tutto da che sentieri fai... perchè molti sentieri MTB li puoi fare anche con la gravel, altri no.

Detto questo per lui che pedala una Enduro, la Gravel è la patner perfetta che gli permette di aumentare gli orizzonti, con una XC rischia solamente una sovrapposizione, poi se gli piace pedalare gli stessi sentieri MTB in salita allora va bene la XC, ma se vuole allargare gli orizonti, fare asfalto fare strade bianche, fare sentieri facili e farli mille volte meglio che con una XC allora la gravel è la scelta perfetta.
Ripeto consiglio di guardarsi un bel pò di video sulle Gravel, sul tubo, per capire cosa offre veramente
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
si ho sbagliato a scrivere advanced, il prezzo è chiaramente di quella in alluminio, che per quanto costa a mio avviso è un eccellentissimo compromesso
D'accordo con te, l'avevo adocchiata, il venditore Giant è un amico, ma al momento non c'era disponibilità e quindi avevo optato per una Megamo Jakar, ottimo rapporto prezzo/montaggio, perché mi avevano assicurato che sarebbe arrivata a breve e costava molto meno a parità di livello di componenti. Alla fine, attesa di circa 1 anno e mezzo e bici mai arrivata, ho preso una Focus Atlas 6.7. Stesso montaggio, un po' più pesante e sensibilmente più costosa, ma era lì in negozio pronta consegna e non ce la facevo più ad aspettare, tra l'altro ho spuntato un po' di sconto. Mi trovo molto bene, anche se non ho termini di paragone, è la mi a prima Gravel... anzi, la mia prima bici con il drop bar
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
D'accordo con te, l'avevo adocchiata, il venditore Giant è un amico, ma al momento non c'era disponibilità e quindi avevo optato per una Megamo Jakar, ottimo rapporto prezzo/montaggio, perché mi avevano assicurato che sarebbe arrivata a breve e costava molto meno a parità di livello di componenti. Alla fine, attesa di circa 1 anno e mezzo e bici mai arrivata, ho preso una Focus Atlas 6.7. Stesso montaggio, un po' più pesante e sensibilmente più costosa, ma era lì in negozio pronta consegna e non ce la facevo più ad aspettare, tra l'altro ho spuntato un po' di sconto. Mi trovo molto bene, anche se non ho termini di paragone, è la mi a prima Gravel... anzi, la mia prima bici con il drop bar

ehhhh
pure io l'avevo adocchiata, anche perchè ha tutte le specifiche dei modelli superiori e i freni idraulici a quel prezzo oltre ad essere esteticamente molto gradevole, anche il mio spacciatore è un amico... e mi aveva detto un anno per la consegna... quindi ho desistito sul progetto Gravel, anche perchè poi sono arrivate altre spese correnti inaspettate (vedi enel, pellet, gas, benza ecc...) che mi hanno fatto rimandare il progetto di affiancamento alla mia enduro elettrica la Gravel, che sarebbe una coppia perfetta
 

Classifica mensile dislivello positivo