Prima Gravel!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
Ok, innanzi tutto grazie per avermi fatto notare la differenza fra il 650b ed il 700c... preferisco di certo il 650b.
Detto questo le due rose hanno le stesse ruote. Una monta un cambio 2x10 , l'altra un cambio 1x11. Con la mtb mi capita spesso di arrivare a salire con il rampino. Fra le 2 combinazioni quale ha li rapporti più leggeri per le salite?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ok, innanzi tutto grazie per avermi fatto notare la differenza fra il 650b ed il 700c... preferisco di certo il 650b.
Detto questo le due rose hanno le stesse ruote. Una monta un cambio 2x10 , l'altra un cambio 1x11. Con la mtb mi capita spesso di arrivare a salire con il rampino. Fra le 2 combinazioni quale ha li rapporti più leggeri per le salite?
come già detto, la rose con il 2x10 ha il rapporto più corto (il 30/34) però se sei abituato al "rampichino" temo che anche il 30/34 potrebbe risultarti un po' lungo
per salire sull'asfalto i rapporti non sono un problema, serve solo un po' di allenamento, invece per salire offroad diventa più difficile, laddove il grip è pochissimo non puoi alzarti sui pedali, e per pedalare seduto ti serve qualcosa di corto, altrimenti scendi e spingi
un 30/34 sicuramente dovrebbe bastare fino al 10%, anche qualcosa di più se sei allenato
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Prima della Brexit il top degli acquisti era Planet X, in Inghilterra (io ho acquistato la London Road a 600 € e ne sono entusiasta). Ora il Best Buy è Decathlon. Per quanto riguarda i freni meccanici o ibridi non ti preoccupare, su strada frenano fino farti cappottare... (te lo dice un endurista).
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
Allora sono indeciso fra queste 3 (ma accetto consigli):



Della specialized mi piace che abbia rapporti 46/ 30 11-36. Mi chiedo però quanto pesi e che ruote abbia? La altre sono dt swiss

Della canyon mi piace che sia Shimano GRX RX810 con 2x11 velocità. Ma poi mi chiedo, alla fine che cambia rispetto alla rose che costa meno?

Sono un po' molto indeciso.

La bici mi servirebbe per giri escursionistici senza roba troppo estrema ed avrei anche qualche progetto di cicloturismo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
L'unico consiglio che ti do è valutare bene se acquistare una bici con monocorona o con doppia.
Io vengo da una MTB con mono, ma sapendo di fare molti giri in pianura con la gravel ho optato per una doppia, e non lo rimpiango di sicuro.
30-46 anteriore e 11-36 posteriore e vado dappertutto. Con il mono in pianura e nei lunghi falsopiani sarei in difficoltà e frullerei di brutto, a meno di sacrificare i rapporti agili, che invece mi servono quando faccio le salitone toste...

io la uso mono perchè mi piace molto di più.... ho ridotto la corona da 44 a 42 a 38 e ora a 36.... con pacco 11-46 adesso riesco a fare salite sterrate anche del 14-15% anche un pò lunghette... oltre 14-15 reggo poco poi devo scendere

in pianura 36-11 arrivo tranquillo 40kmh e oltre e mi bastano, l'unica è in discesa asfalto.... se trovo qualcuno con la bdc mi svernicia di brutto
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti.. attualmente, oltre alla mtb, possiedo una bici da strada con corona piccola davanti a 36 denti e pignone grande dietro a 32 denti.. ultimamente però sono affascinato dall'idea di prendere una Gravel, in particolare con il monocorona.. volevo quindi sapere, in base alle vostre esperienze, se con la corona davanti a 40 denti e il pignone grande dietro da 42 denti, nelle salite oltre il 10% (ad esempio Muro di Sormano, abitando abbastanza vicino) mi troverei a fare più o meno fatica rispetto che alla bici da strada.. ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

mmm 40 è un pò troppo durino secondo me... di solito però i cambi che reggono il pignone da 42 riescono a reggere anche quello da 46 perciò 40 davanti e 46 dietro sarebbe ancora meglio, meglio ancora corona da 38 ovvio
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buonasera.

Oggi ho ritirato la mia prima gravel (una diverge usata). Da qualche anno vado in mtb e non avevo mai guidato bici di questo tipo.
La prima sensazione è stata quella di sentire un mezzo veramente scorrevole e molto più scattante, il primo giro è stato abbastanza breve giusto 45 minuti su strade asfaltate e poi sono rientrato. Purtroppo però è tutto il giorno che ho dolore tra la parte bassa del collo e la parte alta della schiena, non mi era mai capitato con la mtb. Stamattina mi sono fatto regolare l'altezza e la posizione della sella dal negoziante e quindi non pensavo di andare in contro a dolori o fastidi. E' una cosa normale? Capita spesso passando da mtb a gravel? Grazie.
 

laos

Biker novus
1/1/14
10
10
0
nordest
Visita sito
Bike
mathitech front 29
Buonasera.

Oggi ho ritirato la mia prima gravel (una diverge usata). Da qualche anno vado in mtb e non avevo mai guidato bici di questo tipo.
La prima sensazione è stata quella di sentire un mezzo veramente scorrevole e molto più scattante, il primo giro è stato abbastanza breve giusto 45 minuti su strade asfaltate e poi sono rientrato. Purtroppo però è tutto il giorno che ho dolore tra la parte bassa del collo e la parte alta della schiena, non mi era mai capitato con la mtb. Stamattina mi sono fatto regolare l'altezza e la posizione della sella dal negoziante e quindi non pensavo di andare in contro a dolori o fastidi. E' una cosa normale? Capita spesso passando da mtb a gravel? Grazie.
Il problema e' sicuramente nella postura a cui non sei abituato e forse a misure da perfezionare. Probabilmente sei troppo allungato , con la schiena molto orizzontale e per guardare la strada sollevi la testa e da qui l 'indolenzimento tra le scapole.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Buonasera.

Oggi ho ritirato la mia prima gravel (una diverge usata). Da qualche anno vado in mtb e non avevo mai guidato bici di questo tipo.
La prima sensazione è stata quella di sentire un mezzo veramente scorrevole e molto più scattante, il primo giro è stato abbastanza breve giusto 45 minuti su strade asfaltate e poi sono rientrato. Purtroppo però è tutto il giorno che ho dolore tra la parte bassa del collo e la parte alta della schiena, non mi era mai capitato con la mtb. Stamattina mi sono fatto regolare l'altezza e la posizione della sella dal negoziante e quindi non pensavo di andare in contro a dolori o fastidi. E' una cosa normale? Capita spesso passando da mtb a gravel? Grazie.
Sicuramente la posizione diversa sforza maggiormente la cervicale. Per caso hai usato un casco da mtb con visiera? Se è così eliminando la visiera la situazione potrebbe già migliorare.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ciao no il casco non ha la visiera.
Quindi mi sembra di capire che è una cosa abbastanza normale, ieri non ho provato ma oggi volevo vedere se l'altezza sella della gravel e della MTB è la stessa. Se non fosse così è meglio se la regolo sulla stessa della MTB?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao no il casco non ha la visiera.
Quindi mi sembra di capire che è una cosa abbastanza normale, ieri non ho provato ma oggi volevo vedere se l'altezza sella della gravel e della MTB è la stessa. Se non fosse così è meglio se la regolo sulla stessa della MTB?
è normale, si. Devi misurare la distanza tra il centro del movimento centrale e il centro della sella, non da terra.

Anche se il "problema" è più la posizione del busto che con gravel e dropbar è normalmente più distesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Grazie a tutti controllerò e in questi giorni di ferie farò qualche giro per abituarmi. Probabilmente ieri ero anche teso in sella dato che era la prima volta che usavo la gravel, ero un po' disorientato dalle leve dei freni, il cambio, le ruote strette ecc tutto diverso... :-)
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Se può consolarti anche la mia prima uscita in gravel è stata una tragedia. ( credevo di volare e non volo ‍♂️)Non piu abituato alla posizione della bici da corsa.
dolori alla schiena e crampi.
Dopo poche uscite e qualche accorgimento tutto sistemato.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Se può consolarti anche la mia prima uscita in gravel è stata una tragedia. ( credevo di volare e non volo ‍♂️)Non piu abituato alla posizione della bici da corsa.
dolori alla schiena e crampi.
Dopo poche uscite e qualche accorgimento tutto sistemato.

Grazie del supporto :). Ieri alla fine ho controllato e le pedivelle della Diverge e della Epic sono lunghe uguale, ho portato la distanza tra loro e la sella da 74 cm (che avevo sulla diverge) ai 72 cm che ho sulla Epic. Il manubrio ovviamente è decisamente più basso quindi non so se 2 cm possano aiutare. Come accorgimenti cosa intendi?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie del supporto :). Ieri alla fine ho controllato e le pedivelle della Diverge e della Epic sono lunghe uguale, ho portato la distanza tra loro e la sella da 74 cm (che avevo sulla diverge) ai 72 cm che ho sulla Epic. Il manubrio ovviamente è decisamente più basso quindi non so se 2 cm possano aiutare. Come accorgimenti cosa intendi?

puoi "giocare" qualche cm sulla lunghezza dello stem e con gli spessori sopra sotto lo stem per aggiustarti, ma deve essere fatto con criterio^^'

Evita stem troppo corti e 4 cm di spessori sotto.....altrimenti hai sbagliato taglia :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Grazie del supporto :). Ieri alla fine ho controllato e le pedivelle della Diverge e della Epic sono lunghe uguale, ho portato la distanza tra loro e la sella da 74 cm (che avevo sulla diverge) ai 72 cm che ho sulla Epic. Il manubrio ovviamente è decisamente più basso quindi non so se 2 cm possano aiutare. Come accorgimenti cosa intendi?
Quello che ti dice anche Nekro
Aggiustare la distanza sui pedali e trovare il feeling al manubrio.
ovviamente sei più allungato rispetto alla mtb ( almeno nel mio caso ). Ma mi sono gia abituato.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Albert85

Classifica mensile dislivello positivo