Prima Gravel!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
montando il GRX, nuovo gruppo di shimano specifico per Gravel, monta una guarnitura 30-46 che secondo me è perfetta.
Come ti trovi in salita con pendenze medie al 10% e che rapporti usi?
a me sembra di andare su lentissimo con il 30-36. Ma penso sia un problema mio che sono abituato ancora ad avere mentalità di salita solo per godermi la discesa con l’enduro.
Appena i park chiudono inizierò a spararmi ripetute non so veramente come migliorare in quest’ambito.

edit: salita asfaltata
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ti trovi in salita con pendenze medie al 10% e che rapporti usi?
a me sembra di andare su lentissimo con il 30-36. Ma penso sia un problema mio che sono abituato ancora ad avere mentalità di salita solo per godermi la discesa con l’enduro.
Appena i park chiudono inizierò a spararmi ripetute non so veramente come migliorare in quest’ambito.

edit: salita asfaltata
Su una salita al 10% di circa 30-60 min un amatore medio sale tra i 7 e i 10 km/h con una gravel senza ammazzarsi, che corrisponde a 700-1000 di VAM. A che velocita' sali? Quanto pesi?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Come ti trovi in salita con pendenze medie al 10% e che rapporti usi?
a me sembra di andare su lentissimo con il 30-36. Ma penso sia un problema mio che sono abituato ancora ad avere mentalità di salita solo per godermi la discesa con l’enduro.
Appena i park chiudono inizierò a spararmi ripetute non so veramente come migliorare in quest’ambito.

edit: salita asfaltata

io sono un brocco in salita (pure in discesa), ma se sei lento col 30/36 vuol dire che stai rampando ben oltre il 10%......se invece sei sotto il 10%, basta scalare la marcia e spingere :-P
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Su una salita al 10% di circa 30-60 min un amatore medio sale tra i 7 e i 10 km/h con una gravel senza ammazzarsi, che corrisponde a 700-1000 di VAM. A che velocita' sali? Quanto pesi?
Eh sono alto 193 cm per 92 kg 37 anni.
Sto su quelle velocità, anche perché se pedalassi meno con quel rapporto cadrei eh.
dopo non è che sono sfinito, mi sa che è più di testa forse il problema.
Pensate che è la mia prima bici con deragliatore anteriore. Sempre avuto solo Enduro o Downhill.
Ma ho notato proprio che in salita vado su di un lento da paura in confronto ad altre persone che incrocio.
In pianura nessun problema, tengo buone medie anche in percorsi sopra i 100 km.
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
io sono un brocco in salita (pure in discesa), ma se sei lento col 30/36 vuol dire che stai rampando ben oltre il 10%......se invece sei sotto il 10%, basta scalare la marcia e spingere :-P
Parlo di pendenza media. Quindi, si alcuni tratti più pendenti altri più leggeri.
Appena mi chiudono i bike park proverò La più facile del Monte Grappa. 27 km con pendenza media del 6,5% vediamo un po’...
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
L'unico consiglio che ti do è valutare bene se acquistare una bici con monocorona o con doppia.
Io vengo da una MTB con mono, ma sapendo di fare molti giri in pianura con la gravel ho optato per una doppia, e non lo rimpiango di sicuro.
30-46 anteriore e 11-36 posteriore e vado dappertutto. Con il mono in pianura e nei lunghi falsopiani sarei in difficoltà e frullerei di brutto, a meno di sacrificare i rapporti agili, che invece mi servono quando faccio le salitone toste...
Come c'è scritto monta dei 700x40 (dalla foto non molto tassellati, ma quelli so possono cambiare).
Non trovo i prezzi e quindi faccio fatica a dare un'opinione se c'è eventualmente qualcosa di meglio.

Faccio notare un paio di cose:
* la versione col Sora monta rapporti da bici da corsa, con tutti i "limiti" del caso
* la versione col Apex monta monocorona da 42, ma il 42-11 è un buon rapporto da spingere sul piano


Io sulla gravel ho Rival1 e gli stessi rapporti dell'Apex (42/11-42) lo trovo perfetto e adatto a tutto quello che faccio. Quando era la mia sola bici, lo sentivo leggermente corto, ma proprio perchè volevo andare più veloce su asfalto... ho risolto con bici da corsa. In ogni caso con gomme da 40mm e andando da solo, non è che sarei riuscito a tenere velocità molto elevate per lungo tempo.... ma del resto se uno vuole andare veloce su asfalto, la bici da corsa è quello che ci vuole (almeno a mio parere).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eh sono alto 193 cm per 92 kg 37 anni.
Sto su quelle velocità, anche perché se pedalassi meno con quel rapporto cadrei eh.
dopo non è che sono sfinito, mi sa che è più di testa forse il problema.
Pensate che è la mia prima bici con deragliatore anteriore. Sempre avuto solo Enduro o Downhill.
Ma ho notato proprio che in salita vado su di un lento da paura in confronto ad altre persone che incrocio.
In pianura nessun problema, tengo buone medie anche in percorsi sopra i 100 km.
Io sono 180cm per 85kg
Ne' io ne te saremo mai scalatori; con un mingherlino alto 165cm per 60kg non ci sara' mai storia !!!

Uno di 60kg con soli 180 watt sale a 3watt/kg cioe' discretamente bene. A te per salire allo stesso ritmo servono:

3 x 92 = 276 Watt (che corrispondono ad una bella gamba se erogati per 1 ora)

Pero' il ciclismo e' democratico ... e quindi in pianura lui fara' i suoi 180 Watt e tu magari 240 Watt ... e andrai piu' forte tu.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:twisted:
Per questo io odio la pianura!!! :-)
Per questo io adoro la pianura !!! :smile:

E quando un mingherlino scatta all'inzio della salita commento: "va bene, pero' poi si torna a casa a 40 km/h e rilanci ad ogni rotonda".
Perche' i mingherlini pensano che in salita ognuno va del suo. E poi in piano i passisti fanno i gregari. Col caxxo !!! :balla-co::mrgreen:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:twisted:
Per questo io adoro la pianura !!! :smile:

E quando un mingherlino scatta all'inzio della salita commento: "va bene, pero' poi si torna a casa a 40 km/h e rilanci ad ogni rotonda".
Perche' i mingherlini pensano che in salita ognuno va del suo. E poi in piano i passisti fanno i gregari. Col caxxo !!! :balla-co::mrgreen:
Per quello su asfalto esco da solo, e con la gravel, la bdc non la uso più da quando ho la topstone... ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quello su asfalto esco da solo, e con la gravel, la bdc non la uso più da quando ho la topstone... ;-)
Io preferisco i gruppi dove ci si aspetta: in salita gli scalatori vanno a un passo sostenibile da tutti e in pianura i passisti tirano il gruppo.
Certo, non e' facile, perche' bisogna essere a un livello simile ... e a quel punto scatta il meccanismo competitivo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buongiorno a tutti ragazzi
Mi chiamo Walter ed ho 45 anni...vi scrivo per consigli in merito!!!
Sono molto indeciso tra nella scelta tra Gravel e MTB...il mio uso è molto su ciclabili, qualche sterrato della mia zona (provincia Sud di Torino..Piossasco) non impegnativo ed asfalto....circa 30/40 km al giorno..adesso ho una vecchia MTB del 2008
Quindi la domanda è: gravel o MTB?
E se gravel avrei puntato la Bottecchia Monster
https://www.bottecchia.com/modelli/gravel-monster
Che ne dite?
Suggerimenti ?
Vi ringrazio!!!
Quello che dici si può fare sia con una gravel, che con una MTB e addirittura con una fitness. Però la MTB la hai e quindi puoi trovare una risposta migliore di quella che ti potrei dare io.
Cosa vorresti fare nelle tue uscite? Qualche sentiero un po' più complicato, salire su una montagna, prendere un sentiero qualsiasi e scoprire dove sbuca, chiudere quel passaggio che hai sempre fatto a piedi, uscire dall'asfalto appena possibile anche se c'è fango? In discesa ti alzi sempre in piedi? Tieni sempre le mani più larghe possibile sul manubrio fino a sentire il bordo della manopola? Ogni tanto provi ad imparare qualche tecnica? Un ostacolo sul cammino è una sfida? Sono tutti segnali che la MTB potrebbe fare ancora per te.
Vuoi fare più chilometri? Vuoi farli più veloce? Vuoi perdere peso? Preferisci percorsi collaudati o ti informi bene prima sulla loro percorribilità ed eviti di uscire dall'asfalto se le condizioni non sembrano buone? Se non ci sono ostacoli da scavalcare resti seduto anche in discesa? Gli ostacoli ti annoiano? Ecco, questi sono i segnali che la gravel potrebbe piacerti di più.
Se invece non te ne frega niente di dove vai e lo fai solo perché te lo ha detto il medico o perché vorresti avere un fisico più tonico o perché ti piace sudare, fatti una fitness! Scherzo, ovviamente.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. attualmente, oltre alla mtb, possiedo una bici da strada con corona piccola davanti a 36 denti e pignone grande dietro a 32 denti.. ultimamente però sono affascinato dall'idea di prendere una Gravel, in particolare con il monocorona.. volevo quindi sapere, in base alle vostre esperienze, se con la corona davanti a 40 denti e il pignone grande dietro da 42 denti, nelle salite oltre il 10% (ad esempio Muro di Sormano, abitando abbastanza vicino) mi troverei a fare più o meno fatica rispetto che alla bici da strada.. ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Ciao a tutti.. attualmente, oltre alla mtb, possiedo una bici da strada con corona piccola davanti a 36 denti e pignone grande dietro a 32 denti.. ultimamente però sono affascinato dall'idea di prendere una Gravel, in particolare con il monocorona.. volevo quindi sapere, in base alle vostre esperienze, se con la corona davanti a 40 denti e il pignone grande dietro da 42 denti, nelle salite oltre il 10% (ad esempio Muro di Sormano, abitando abbastanza vicino) mi troverei a fare più o meno fatica rispetto che alla bici da strada.. ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
Guarda, quando un paio di mesi fa cercavo la mia prima gravel pure io ero interessato al monocorona, soprattutto perché non avevo mai avuto un cambio anteriore.
Bene, il destino ha voluto che, causa errori dei magazzini e confusione post covid, mi arrivssse un cambio grx shimano con doppia davanti 46-30 e 10 pignoni 11-36.
Bene, reputo indispensabile avere la doppia.
Aggiungo anche che probabilmente già da questo inverno inizierò a soffrire il mio range di rapporti che reputo fin troppo agile.
comunque, qualunque rapporto monti, non andrai mai come una bici da strada: prodotti diversi semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti.. attualmente, oltre alla mtb, possiedo una bici da strada con corona piccola davanti a 36 denti e pignone grande dietro a 32 denti.. ultimamente però sono affascinato dall'idea di prendere una Gravel, in particolare con il monocorona.. volevo quindi sapere, in base alle vostre esperienze, se con la corona davanti a 40 denti e il pignone grande dietro da 42 denti, nelle salite oltre il 10% (ad esempio Muro di Sormano, abitando abbastanza vicino) mi troverei a fare più o meno fatica rispetto che alla bici da strada.. ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
beh chiaramente il 40/42 è molto più corto del 36/32, a meno che non sali carico di bagagli sicuramente ti troverai meglio, anche con gomme molto grosse
unica cosa che mi sento di consigliarti, visto che vai di nono, se puoi prendi sram, sia perché è tecnicamente molto avanti sul monocorona rispeto a shimano, ma soprattutto perché la cassetta pignoni xd parte dal 10, quindi col 40/10 hai un bel rapporto anche per la discesa
per quanto riguarda la scelta mono/doppia è da valutare bene il vantaggio effettivo che può dare la doppia per uso gravel, perché se da un lato è vero che col mono hai meno rapporti, bisogna anche chiedersi quanti e quali sono questi rapporti di meno; con la doppia già una cassetta 11-32 non è che ha tutta questa scelta di rapporti, non c'è neanche il 12 ... per fare un paragone numerico: doppia 46-30+11-32 contro mono 40+10-42, con la mono perdi mezzo rapporto veloce e mezzo rapporto lento e la spaziatura cambia di un nulla, quasi impercettibile
comunque sono parole di uno che va di mono anche su bdc (e mi trovo benissimo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Carloviga

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io sulla Jaroon ho un monocorona 42/11-42, mi trovo da favola. Addirittura non è da escludere che un giorno monti pure il monocorona sulla bdc aero (come albasnake).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
Salve stavo guardando queste 3 bici:


Qual è quella che possiede il rapporto più "leggero" per le salite? Grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve stavo guardando queste 3 bici:


Qual è quella che possiede il rapporto più "leggero" per le salite? Grazie
beh insomma dai, è una divisione!
la Rose con la doppia grx, oltre che avere il più corto 30/34, ha anche ruote 650b, quindi ancora meno come sviluppo metrico
 

Classifica mensile dislivello positivo