Prima full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....

3d che sembra fatto apposta per te.
Ascolta e leggi con attenzione.
E quando hai finito... riascoltalo e rileggilo con attenzione.

DON
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
se il budget è quello, hai poco da dire che fa cagare... ripeto che dipende dalle aspettative e dall'uso che se ne vuol fare.
Se il budget è quello, come ho già detto, è meglio prendere una front. Secondo me la 530s e la 540s, non sono bici da prendere in considerazione, o meglio se uno ne chiede un parere, la mia risposta sarà sempre quella di prendere una front. La 530s è un cancello da quasi 16kg, con un monocorona 32/42...uno alle prime armi fa davvero fatica a portarla su...uno ha giustamente delel aspettative, ma se poi vengono disattese, finisce che la bici la lascia marcire in garage.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Il fatto è che una front la possiedo già, la rr est100 e onestamente il terreno accidentato mi frena con una semplice front.
Bon, la st100 è una bici che fa bene per fare stradine di campagna. Se ci fai sentieri più impegnativi, ovvio che i limiti escono dopo qualche centinaio di metri. Passare ad una full non è da disprezzare, ma prendere una 530s non è la soluzione migliore. Devi andare o sulla 900s, ma meglio ancora sulla XC100s (che inizia ad essere qualcosa di più serio). Consiglio spassionato? Continua a pedalare al tua st100, nel frattempo incrementa il budget fino a 900€ e prendi la XC50, che full non è, ma ti permette di fare percorsi da XC in tutta sicurezza. Poi dopo aver acquisito esperienza, potrai pensare a farti una bella full (al deca se il budget è limitato o di qualche marca più blasonata se il budget è un pelo più sostanzioso).
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
in ogni caso una full ti ripara dalle asperità del terreno, schiena, ginocchia, anche... che tu stia seduto o no.
Non sono d'accordo con quello che dici perché altrimenti le front da enduro dovrebbero essere delle bici nocive per la salute, mentre l'ammortizzazione viene fatta prima con il corpo
Ma ho scritto prima quella cosa perché qui sul forum ho letto diverse volte novizi che consideravano l'acquisto di una full perché avevano problemi alla schiena.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per i consigli, effettivamente si devo schiarirmi le idee, io speravo di prendere una full a basso prezzo per iniziare con percorsi semplici ma con maggiore comfort, più che altro non vorrei sentire botte alla schiena con qualche discesa soft su sterrato leggermente accidentato ecco .. Mi riferisco magari alla collina di Superga per intenderci. Speravo di prendere un telaio economico e cambiare la sospensione anteriore e la forcella.
In MTB spesso e volentieri non si può star seduti, soprattutto in discesa.
Il discorso confort è fuori luogo. Una MTB di confortevole non ha niente, nemmeno se full. E' un discorso che può aver senso, forse, per chi ha problemi alla schiena, e nemmeno tutti. La full si sceglie perché piace quel tipo di guida. ma avendo i soldi sufficienti per una decente.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
qui sul forum ho letto diverse volte novizi che consideravano l'acquisto di una full perché avevano problemi alla schiena.
...esatto.
Non e‘ certo “il motivo”.
Ma può essere uno dei motivi.
Personalmente, se le MTB fossero ancora quelle di inizio anni 90, io non potrei andarci.
E non sono il solo.

DON
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
...esatto.
Non e‘ certo “il motivo”.
Ma può essere uno dei motivi.
Personalmente, se le MTB fossero ancora quelle di inizio anni 90, io non potrei andarci.
E non sono il solo.

DON
Quindi mi confermi che grazie alla sospensione riesci ad andare in bici nonostante il tuo problema alla schiena?
No perché in base a quello che ho studiato penserei che problemi alla schiena sono dati da errata postura in schiena, muscolatura insufficiente, ammortizzazione di gambe assente o ridotta
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
628
297
0
Visita sito
il resto ci sta, ma non adatta a xc? e allora che serve, come soprammobile? boh, strana avvertenza da parte del decat.

Sono oggetti con la forma di una bici (full cosi fa piu' figo), da prendere come prima bici a un ragazzino che va su e giu' per i marciapiedi fuori da casa, o va al campetto o a prendere il gelato con gli amici. Ne abbiamo presa una per mio nipote di 10 anni (la front pero'), che ne fa esattamente l'uso da me descritto. ;)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Lo scrivono in tutte quelle che classificano come sport trail.
si, ma cross country? cioè tradotto "giro in campagna"... non adatta a giri in campagna che mi significa?
per me hanno scritto una cazzata sul sito, perchè non sanno manco che vuol dire XC... forse volevano scrivere DH ma hanno fatto confusione...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si, ma cross country? cioè tradotto "giro in campagna"... non adatta a giri in campagna che mi significa?
per me hanno scritto una cazzata sul sito, perchè non sanno manco che vuol dire XC... forse volevano scrivere DH ma hanno fatto confusione...
Abbi pazienza. Premesso che queste classificazioni sono spesso più fiato sprecato che altro, ma se loro hanno deciso, come tanti altri, di classificare le proprie front in "Sport trail" e "cross country", cosa c'è di male se sulle prime dicono che non sono adatte al XC? Se loro per cross country intendono uso semi agonistico o comunque più serio di una banale passeggiata fuoristrada?
Nulla. E' come per alcuni capi di abbigliamento sui quali scrivono "principiante" o "intermedio" (che non significa una fava), o su altri, "per uso fino ad un'ora", eccetera.
Sono consigli per gli acquirenti che non sanno niente di niente e brancolano nel buio, in pratica non hanno alcun senso dal punto di vista oggettivo.
Più che altro non capisco perché, ciclicamente, si debba ironizzare e trarre conclusioni su una indicazione che secondo me è inutile anche da leggere da parte di chi non è profano dell'argomento.
Che la 530 sia un mezzo cancello lo capisco guardando le specifiche, non c'è bisogno che tiro in ballo stupidamente quella riga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Abbi pazienza. Premesso che queste classificazioni sono spesso più fiato sprecato che altro, ma se loro hanno deciso, come tanti altri, di classificare le proprie front in "Sport trail" e "cross country", cosa c'è di male ...
concordo sulla approssimatezza delle classificazioni.
ma XC è dicitura abbastanza diffusa, riconosciuta e "definita" (come DH, a differenza di altre diciture che ognuno interpreta un po' a gusti), mentre "sport trail" sfido chiunque a capire che si riferisce a "bici economicissime" (anzi per alcuni "trail" è riferito ad altro...).

cmq sono liberissimi di chiamare mela la pera. ;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Quindi mi confermi che grazie alla sospensione riesci ad andare in bici nonostante il tuo problema alla schiena?
No perché in base a quello che ho studiato penserei che problemi alla schiena sono dati da errata postura in schiena, muscolatura insufficiente, ammortizzazione di gambe assente o ridotta
Be... non so cosa tu abbia studiato e quale sia il tuo mestiere però, se non ho letto male, anzitutto tu hai citato possibili cause dell’avere male alla schiena ma non anche le possibili soluzioni come quella, appunto, delll’utilizzo di una Full.
Al di là di questo, ho varie protrusioni, dischi disidratati, bulging, ed un ernia espulsa di 6mm nel canale midollare.
Sono tornato in bici grazie alla mia fantastica Bronson.. che uso per andare in pineta!!!
Poi fai tu...

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo