Prima full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asseliofrankie

Biker novus
17/8/20
8
0
0
27
Torino e Catania
Visita sito
Bike
Rockrider Est 100
Buongiorno, sono un principiante. Ho una curiosità, ho letto spesso dire che una full che si possa chiamare tale deve costare almeno 1000€.
La mia domanda è relativa alla possibilità di utilizzare una rockrider st530 cambiando forcella e freni e ammortizzatore posteriore ed avere una full per downhill ed enduro.
Se così non fosse, vorrei sapere quali caratteristiche in una enduro sono indispensabili.
Il telaio cambia davvero così tanto o è un problema di freni e ammortizzatori? Scusate l'ignoranza da principiante e grazie per la pazienza.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Alla st530 cambiando forcella, ammortizzatore, freni, cerchi e gomme spendi più di 1000 euro.
Comunque capisco dove vuoi arrivare ma la risposta è no, cambiano geometrie, robustezza, passaggi ruota, serie sterzo e tante altre cose.
È come montare su una panda un motore ferrari, le sospensioni e i freni ferrari e sperare di ottenere le stesse prestazioni, non funziona così.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Buongiorno, sono un principiante. Ho una curiosità, ho letto spesso dire che una full che si possa chiamare tale deve costare almeno 1000€.
La mia domanda è relativa alla possibilità di utilizzare una rockrider st530 cambiando forcella e freni e ammortizzatore posteriore ed avere una full per downhill ed enduro.
ma la st530 non è una front? :nunsacci:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
No, ho appena ricontrollato è full
La st530 è una front (https://www.decathlon.it/mtb-st-530-nera-275-id_8582845.html).
Dai 500 ai 1000€ qualcosa può saltar fuori. Da li a dire se è decente o meno, dipende anche da quanta manutenzione e in che stato si trovano i componenti.
Ma, come detto mezzo milione di volte: vuoi "fare downhill" perché, avendo già provato percorsi da XC e successivamente qualcosa di più spinto, ti trovi in difficoltà con la tua attuale bike?
Downhill, Enduro....sono solo nomi, sono le bici che permettono di fare determinati percorsi più o meno velocemente ed in sicurezza. Vuoi fare percorsi "da Enduro" e sai portare già la bici? Sul nuovo puoi prendere questa ad esempio https://www.commencal-store.it/meta-ht-am-origin-brg-2021-c2x31642055
Inoltre sappi che, quantomeno per fare downhill in sicurezza, ti serve un casco integrale, che costa non meno di 150/200€: se il tuo problema è il budget, la bici forse è l'ultimo dei tuoi problemi. O pensavi di lanciarti giù per le colline con un casco da city bike del Decathlon?
Scusa la franchezza e capisco il fatto che tu sia principiante, ma io non mi sognerei mai di chiedere di come comprare una F1 senza saper guidare una Panda in città... :spetteguless:
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
E' un refuso sul titolo. Se guardi sulle caratteristiche del telaio, si identifica la ST 530 S (la S finale solitamente identifica il modello full da quello front). Detto questo, sono 499€ buttati nel cesso :mrgreen:
Ah ok capito...

beh buttati nel cesso, sono bici imbattibili penso come qualità/prezzo sul loro segmento.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ah ok capito...

beh buttati nel cesso, sono bici imbattibili penso come qualità/prezzo sul loro segmento.
Confermo quello che ti dicono: sono imbattibili le front sul discorso qualità/prezzo che suggerisco a tutti.
Ma le full...mamma mia..avevo la bici precedente a questa la 540s....pedalata una volta sola e rivenduta subito.
Invece tutt'ora abbiamo la 540 front, che viene usata spesso per giri in città ed anche io se non voglio farmi giri un po' più impegnativi uso quella con tutta comodita
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Confermo quello che ti dicono: sono imbattibili le front sul discorso qualità/prezzo che suggerisco a tutti.
Ma le full...mamma mia.....
non facciamo di tutt'erba un fascio... pure al decat c'è la full da 500, quella da 900, quella da 1500, quella da 3300... non è che sono tutte schifezze a prescindere, anzi...
certo, quella "base" più economica è una bici base economica, su questo non ci piove. Dipende che ci vuoi fare e quanto pensi di usarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Asseliofrankie

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
non facciamo di tutt'erba un fascio... pure al decat c'è la full da 500, quella da 900, quella da 1500, quella da 3300... non è che sono tutte schifezze a prescindere, anzi...
certo, quella "base" più economica è una bici base economica, su questo non ci piove. Dipende che ci vuoi fare e quanto pensi di usarla.
Per non entrare in contrasto : La full da 500€ del deca, per quanto mi riguarda, fa cagare.
Avendo provato altre full con sospensioni migliori, quella del deca mi sembra finta.
 

Asseliofrankie

Biker novus
17/8/20
8
0
0
27
Torino e Catania
Visita sito
Bike
Rockrider Est 100
Grazie per i consigli, effettivamente si devo schiarirmi le idee, io speravo di prendere una full a basso prezzo per iniziare con percorsi semplici ma con maggiore comfort, più che altro non vorrei sentire botte alla schiena con qualche discesa soft su sterrato leggermente accidentato ecco .. Mi riferisco magari alla collina di Superga per intenderci. Speravo di prendere un telaio economico e cambiare la sospensione anteriore e la forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo