non voglio più ribattere perchè non è qui la sede.
deja vù ! (io poi la 29" dopo aver letto i talebani 29isti, nel 2010 me la presi a scatola chiusa)di certo non mi hanno aiutato loro e tutti i battibecchi.
comunque ricordo che parlare di differenze di peso irrisorie tra gomme fat di oltre 1kg vs gomma da trail di peso 600-700g. è come bestemmiare.
anche uno che non pedala abitualmente se ne accorgerebbe.
per poi parlare di effetto volano che in salita viene praticamente annullato... possiamo tranquillamente pensare a oltre 1kg di differenza su un set di ruote completo, e sono stato "buono", bene in piano e in discesa ma sul resto... ne so qualcosa ogni tanto monto delle spengle a razze sulla bici da strada 2500g., ottimo l'effetto volano sul piano e in falsopiano in discesa, ma poi finita lì, anche se la strada sale un minimo la differenza rispetto a ruote da 1500g. è abissale !
nomad42 ha detto tutto giusto nella prima riga "penso che la fat sia in salita che in discesa sia nettamente superiore ad una trail con qualsiasi gomma...
certamente tu pensi che una fat sia più veloce in salita di una trail magari con una gomma da 500gr.
io "purtroppo" penso che non sia così, penso che sia troppo facile, penso che 500g. di differenza su una gomma si sentano enormemente, oltretutto penso che il fattore Q molto più largo di una fat (aspetto non trattato quasi mai) possa inficiare sul rendimento in pedalata. MA non è che "può" lo penalizza e basta, è così.
purtroppo perchè se fosse così non ci penserei due volte a valutarne l'acquisto di questa canyon, rispetto che so ad una nerve 29"
e se fosse realmente così veloce non penso che i biker siano tutti ciechi da non accorgersene, oltretutto ci sono un sacco di ragazzi in sella a bici da enduro o all mountain molto pesanti ed esose che non sfruttano abbastanza in discesa, con una fat potrebbero trovare la loro bici ideale.
La canyon in questione è molto bella, mi piace la linea del telaio, e ha senso il carbonio per limare il peso, non ho ancora capito come si possa regolare bene una sospensione, dato che deve alla fine lavorare all'unisono con le gomme voluminose, magari un'opzione forca rigida avrebbe più senso.
le novità, le bici valide, le piccole rivoluzioni nella MTB che fanno andare più veloci alla fine escono fuori e vendono, dalle forcelle ammortizzate alle 29" e 27.5", in barba ai primi criticoni alla fine hanno cambiato il nostro modo di andare in bici in meglio, quindi ben vengano anche le FAT se realmente riusciranno a portare queste migliorie tanto decantate.
sono le stesse cose che pensavo pure io fino a che non ho potuto CONSTATARE il contrario!
fermo restando che su una bike, per l'uso che ne faccio io, non metterei mai una gomma da 500 g quindi abbiamo 2 vedute completamente diverse di quello che deve fare una bike per essere efficiente... un giorno tornando da un 9000 m d+ in 3 gg con la mia front cattiva con forka da 140 mm mi è scoppiato il tubelesse posteriore, l'ho fasciato con dei nastri e dopo una quarantina di km, me ne mancavano ancora 100 per tornare a casa, ho trovato un negoziante che mi voleva dare una gomma da 650 g, 45 euro per poi non usarla più? mi sono rifiutato e più avanti ho trovato la stessa gomma ma rinforzata sulle spalle che ne pesava 850 di g, ancora pochi ma accettabili
Allora la prossima volta che Nonnocarb scende dal 601 lo accompagni usando una rigida, e quando vieni qua nel Chianti ti porto a giro io ma devi pedalare una Demo
sono stato 2 settimane fa in vacanza a les portes du soleil, il bikepark più grande d'europa, e ci sono andato con la nomad TOTEMizzata... la fat non fa proprio tutto, salti e velocità sullo scassato se la scorda, ma se è vero che in un grande giro montano, pensato con discese cattive e goduriose, un'enduro ha un minimo di vantaggio forse sul 2/3 % del percorso mentre le fat sul restante 98 %... ecco perchè da 3 mesi nei percorsi AM uso esclusivamente la fat... un confronto con full di impronta discesistica mentre i confronti con compromessi tra salita e discesa come le trail (e non venitemi a dire che non sono un compromesso) sono improponibili, non hanno un solo punto di superiorità ad una fat, l'unico punto di forza delle enduro, velocità nello scassato non trialistico e veloce, con le trail tale vantaggio non c'è, esse vanno più piano di un'enduro ma non sufficentemente veloci per vincere con una fatMa io mi chiedo più che altro se avete mai usato una enduro per il suo scopo a sto punto...i cm di escursione e le geometrie non possono essere rimpiazzati dai gommoni e basta,certo a velocità ridotte e su sentieri ''trialistici'' dove non puoi tanto correre andranno meglio,ma per il resto mah!!! questo parlando esclusivamente di discesa.
Non so a chi tu ti riferisca, non a me credo, perchè io ho detto tutto quello che c'è da dire sulle fat, positive e negative, trucchetti, video, foto, pressioni, velocità e chi piu ne ha più ne metta! In più, se uno non ci crede, dico provatela, più di cosi non si può. E se non volete provarla pazienza, non c'è problema, io intanto mi diverto più di prima!
Contro le religioni c'è veramente poco da fare
mah!
io dico che si puo' parlare di tutto e di più in merito e tutte le opinioni sono ammesse in una discussione del come e perchè ma chi non guida una fat da tempo dovrebbe astenersi di dare sentenze non supportate da documentazione scentifica o quantomeno da esperienze personali... se voglio conoscere il risultato di un'equazione matematica mi affiderei ad un luminare che ha studiato matematica e non ad un prof di storia, fidandomi e cercando di capire perchè 2+2 fa 4, senza sparare cifre a casaccio senza nessuna alcuna analisi logica!!!