Prima caduta estiva. Ho rotto qualcosa?

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
IMG_20210708_134631.jpg
La leva del freno è piegata, si vede poco in foto,ma è piegata quasi ad angolo,non più dritta. Frena come prima. Secondo voi è sempre sicura oppure no? Tipo tra poco si rompe del tutto oppure il filo del freno ha subito qualche problema che magari adesso non ho notato?

La forcella ho visto sporco di olio,poi con le foglie l'ho pulita e al ritorno a casa non si è più risporcata pur prendendo tantissime buche. La forcella credo sia a molla....così il freno,frenava bene.

Sono caduto prendendo una buca in un discesone di campo molto remoto (immerso alla natura),andavo molto piano anche perchè era troppo ripido. Ho preso diverse buche,poi una più.....e mi sono capovolto completamente. Probabilmente la leva del freno capottandosi ha preso il colpo secco e la forcella non so come abbia potuto ungersi di "olio" se è olio,non lo so,

Consigli? Anche perchè sabato sera devo riuscire per un percorso simile con un amico. Non voglio rimanere improvvisamente senza freno anteriore o con problemi di ammortizzatore.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210708_134641_1.jpg
    IMG_20210708_134641_1.jpg
    394,5 KB · Visite: 199

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
É impossibile stabilirlo a distanza.
Tutto bene quello che finisce bene.Risolto.
Un ragazzo che va in MTB,sa fare anche il meccanico, mi ha guardato sia la forcella che la leva del freno.
Mi ha raddrizzato la leva del freno dicendomi che non ha avuto nessun problema,così per la forcella,è tutto ok.
Mi è andata bene. Un pò me lo immaginavo,come avevo detto post iniziale la "strada" di ritorno non avevo avuto nessun problema,però la botta poteva portare conseguenze in seguito.
Domani sera alla uscita in mezzo alla naturaaaa:i-want-t:....magari senza altre cadute!:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tutto bene quello che finisce bene.Risolto.
Un ragazzo che va in MTB,sa fare anche il meccanico, mi ha guardato sia la forcella che la leva del freno.
Mi ha raddrizzato la leva del freno dicendomi che non ha avuto nessun problema,così per la forcella,è tutto ok.
Mi è andata bene. Un pò me lo immaginavo,come avevo detto post iniziale la "strada" di ritorno non avevo avuto nessun problema,però la botta poteva portare conseguenze in seguito.
Domani sera alla uscita in mezzo alla naturaaaa:i-want-t:....magari senza altre cadute!:freeride:
Meglio così, quindi ti ha riposizionato la leva che aveva ruotato, non ha raddrizzato la leva piegata.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Meglio così, quindi ti ha riposizionato la leva che aveva ruotato, non ha raddrizzato la leva piegata.
Mi ha raddrizzato la leva piegata,la botta l'aveva piegata. Probabilmente tutto il peso della bici quando si è capottata ha preso la botta sulla leva e l'ha piegata.
Per la forcella sicuramente la buca,l'impatto è andata a fine corsa, poi essendo una discesa molto ripida la ruota posteriore si è alzata capovolgendomi tutto,bici compresa. Fortunatamente ero a campo aperto, senza sassi. Di queste cadute le faccio ogni tanto,sempre per colpa della buche nelle discese molto ripide, cado anche in salita, specialmente quando sono molto stanco,sempre quelle ripide (se troppo ripide le salgo in diagonale),.. quasi da fermoooo....mi accascio lateralmente e alla Fantozzi....Boom in terra!! eheheh
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
le cadute sono sempre colpa del biker, pulllltroppo! ;-)
Infatti sempre colpa mia,poi io detesto le discese, troppo pericolose. Casco sempre per disattenzione,...dopo tanti km non sto più a guardare davanti alla ruota se c'è l'ennesima buca. Altre volte non trovo buche,ma voragini di buche, mammamia che strizza,specialmente in quelle pendenze. Meglio le salite e di parecchioooo...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Infatti sempre colpa mia,poi io detesto le discese, troppo pericolose. Casco sempre per disattenzione,...dopo tanti km non sto più a guardare davanti alla ruota se c'è l'ennesima buca. Altre volte non trovo buche,ma voragini di buche, mammamia che strizza,specialmente in quelle pendenze. Meglio le salite e di parecchioooo...
trovati un amico che ama le discese, lui sale in macchina e tu in bici, poi fate la discesa al contrario!!! :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Infatti sempre colpa mia,poi io detesto le discese, troppo pericolose. Casco sempre per disattenzione,...dopo tanti km non sto più a guardare davanti alla ruota se c'è l'ennesima buca. Altre volte non trovo buche,ma voragini di buche, mammamia che strizza,specialmente in quelle pendenze. Meglio le salite e di parecchioooo...

Io una volta in bici, per disattenzione, sono finito nelle sabbie mobili :smile:
 

mike94

Biker novus
2/7/21
5
1
0
16
milano
Visita sito
Bike
dirt
Vedi l'allegato 466181
La leva del freno è piegata, si vede poco in foto,ma è piegata quasi ad angolo,non più dritta. Frena come prima. Secondo voi è sempre sicura oppure no? Tipo tra poco si rompe del tutto oppure il filo del freno ha subito qualche problema che magari adesso non ho notato?

La forcella ho visto sporco di olio,poi con le foglie l'ho pulita e al ritorno a casa non si è più risporcata pur prendendo tantissime buche. La forcella credo sia a molla....così il freno,frenava bene.

Sono caduto prendendo una buca in un discesone di campo molto remoto (immerso alla natura),andavo molto piano anche perchè era troppo ripido. Ho preso diverse buche,poi una più.....e mi sono capovolto completamente. Probabilmente la leva del freno capottandosi ha preso il colpo secco e la forcella non so come abbia potuto ungersi di "olio" se è olio,non lo so,

Consigli? Anche perchè sabato sera devo riuscire per un percorso simile con un amico. Non voglio rimanere improvvisamente senza freno anteriore o con problemi di ammortizzatore.

Grazie
Allora io per quello che so, lo sporco che vedi sulla forcella è lo sporco che c'è dentro alla forcella o cuscinetti... anch'io avevo una forcella a molla e anch'io vedevo questo "sporco". Dopo ho scoperto che è normale che esca un po', pero per pulirlo non va bene la foglia, perché se si rompe lascia dei detriti della foglia che se per caso tu fai un salto, e la forcella si comprime, i detriti della foglia possono entrare nella forcella e non va bene. Infatti io (quando la forcella è sporca in questo modo) NON PASSO MAI CON STRACCI O ALTRE ROBE, PERCHE SPOSTI LO SPORCO VERSO IL BASSO CHE PRIMA O POI ENTRERÀ NELLA FORCELLA; per questo problema potresti usare uno grassatore e un po d'acqua (molto consigliati i prodotti apposta per questo). Riguardo il freno, potresti provare a regolare il filo e avere una frenata più intensa....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allora io per quello che so, lo sporco che vedi sulla forcella è lo sporco che c'è dentro alla forcella o cuscinetti... anch'io avevo una forcella a molla e anch'io vedevo questo "sporco". Dopo ho scoperto che è normale che esca un po', pero per pulirlo non va bene la foglia, perché se si rompe lascia dei detriti della foglia che se per caso tu fai un salto, e la forcella si comprime, i detriti della foglia possono entrare nella forcella e non va bene. Infatti io (quando la forcella è sporca in questo modo) NON PASSO MAI CON STRACCI O ALTRE ROBE, PERCHE SPOSTI LO SPORCO VERSO IL BASSO CHE PRIMA O POI ENTRERÀ NELLA FORCELLA; per questo problema potresti usare uno grassatore e un po d'acqua (molto consigliati i prodotti apposta per questo). Riguardo il freno, potresti provare a regolare il filo e avere una frenata più intensa....
@mike94 quale filo?
..dalla foto si direbbe che l'impianto sia uno Shimano idraulico.
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Sono basito, specie dalle risposte.
Allora, se dalla mia forca uscisse dell'olio così sporco mi stupirei 2 volte: una perché è uscito olio e 2 per il nerume dell'olio! Hai mai revisionato la forcella?
Se una leva del freno si piega, io non la raddrizzerei: il metallo si snerva e potrebbe rompersi del tutto quando più ne hai bisogno: cioè quando freni! Io cambierei la leva.
Per il tubo non mi è chiaro: non vedo grossi problemi e se è idraulico non mi preoccuperei; ma se è meccanico ed è schiacciato, potrebbe incastrarsi il cavo in frenata o rompersi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo