prima bmx per iniziare.. come vi sembra?

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
diciamo che essendo molto in televisione ultimamente molti ragazzini girano in bmx e comprano componenti del genere, se 15 anni fa chiedevano 200 euro per un cerchione di una bmx gli sputavano in un occhio al negoziante.. ai tempi una bmx se la volevi dovevi recuperarla in discarica e trasformarla con vernice e tubi idraulici per tenere su la sella.. manopole in spugna del ciao e via..
altro che verchioni da 200 euro e forcelle da 170... mah dai, 170 euro per due tubi di ferro.. va bene tutto ma a me sembra esagerato.. è pur sempre una bmx..
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
C'è una bella differenza tra una Mafia bike da 270€ ed una bmx assemblata da 1500€.
Per prima cosa cambiano i materiali HiTen VS CrMo per telaio forcella e manubrio e alu lega 7k VS 6k per i cerchi ad esempio, poi, sopratutto, cmabiano le lavorazioni, il corpo di un mozzo economico è stampato da un foglio di lamiera, mentre uno high-end e ricavato al cnc. I cuscinetti sono sigillati mentre sui mozzi scarsi sono a sfere libere, i cerchi hanno la giunzione saldata e vengono lavorati dopo la formatura, mentre quelli di bassa gamma sono spinati.
Uno stem da 60€ è fatto al cnc ha la struttura cava e viene anodizzato ed anche le viti sono di un acciaio di grado più alto del normale e forate il tutto per pesare sui 200g, uno stem scrso è forgiato e verniciato a polvere e pesa 3hg.
Un telaio high end è fatto di acciaio 4130 con tubazioni custom (su specifica del produttore) a spessori multipli e in alcuni casi di sezione non costante, il tutto dopo la saldatura viene trattato termicamente.
Anche i raggi o i nippli sono differenti.
Che poi ci sia il ricarico è fuori dubbio, ma non è assolutamente eccesivo o non in linea con altri settori.
Spiegami poi dove vedi tutte 'ste bmx (vere) e tutta sta gente che gira (veramente), siamo la cosa più lontana dall'essere una moda che mi possa immaginare.
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
sinceramente fino a qualche anno fa non ho mai senito parlare di bmx da 1500 euro.. ma proprio per niente..
adesso che ci fanno le olimpiadi e ci fanno 1000 programmi su sky magicamente compaiono siti che vendono componenti da centinaia di euro..

capisco benissimo la differenza tra un componente scarso ed uno di qualità, in fondo è così in tutti i settori, però mi sembrano leggermente esagerati i prezzi.. tuto qui.. non ho detto che dovrebbero costare 10 euro dei cerchi buoni, ma anche 180 euro per un mozzo posteriore mi sembra bello pompato come prezzo..
poi ovvio, è una mia considerazione personale.. ovvio che a molti può anche stare bene.. è come nel tuning delle auto.. ci sono cerchioni da 5000 euro, ma questo non vuol dire che abbiano senso questi prezzi..
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
276
0
0
ssg
Visita sito
aho, ma dàvero ce sta tutta 'sta bmx in tivvù? me tocca ricompra' er televisore?

scherzi a parte, più o meno come per le mtb, 15 anni orsono ti chiedevano anche 180.000lire per mozzo / cerchio / raggi + assemblaggio... purtroppo - o per fortuna, visto che li uso ancora ;-)
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
si, su sky ci sono diversi programmi di bmx..
sia su nuvolari che su extreme sport..

si, comunque che prezzi.. capisco che la qualità si paga, ma una bmx da 1500 euro mi sembra veramente esosa..
 

enry94

Biker popularis
5/6/11
61
0
0
Bologna
Visita sito
le bmx da 1500€ non esistono...lui intendeva una custom..ovvero costruita comprando pezzi e asssemblandoli....di bmx serie a bologna non ne ho vista neanche una in giro tranne la mia e quella del mio amico (ovvio ce ne sono in giro, ma non le ho mai viste)
in proporzione sono un infinitesima parte rispetto alle MTB e comunque in misura molto minore rispetto agli skateboard...
15 anni fa le bmx erano dei cancelloni che pesavano quanto me, fatte male e che se le dai in mano a un PRO dei nostri giorni non dura 1 bunnyhop...
se vuoi prendere un cerchione che costi poco lo prendi da decathlon, poi ovvio non ti devi lamentare se si sbunna in 2 in 10 minuti!
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
in preda ad un raptus l'ho rivenduta a 180 euro.. in pratica è stata mia per soli 2 giorni..
ieri ho provato a fare dei salti e stamattina mi sono svegliato con le ossa rotte..
poi mi sono fatto due conti e se devo spendere altri 150 euro in protezioni, 150 euro per un cerchio dietro decente ecc, per poi spaccarmi qualche osso non è il caso.. purtroppo mi sono reso conto che non sono più un ragazzino e tutti gli incidenti e le cadute che ho fatto con lo scooter si fanno sentire..
avendo una famiglia da mantenere non posso permettermi di farmi male e rimanere fermo a letto settimane.. e per imparare a fare qualche trick inevitabilmente mi sarei fatto male..
comunque da piccolo la maneggiavo come niente una bmx, però devo ammetere che non è più così..:il-saggi:
di sicuro posso dire che mi dispiace di non averla più ma nello stesso tempo sono felice perchè so di aver fatto la scelta giusta e so di aver ritirato su i 150 euro che avevo speso più altri 30 di guadagno..
almeno ci ho guadagnato qualcosa..

per il resto penso che non posterò più su questo forum visto che non ho di certo trovato amici, quindi grazie di tutto e addio a tutti..
 

8-BALL

Biker popularis
4/9/12
54
0
0
rho (milano)
Visita sito
guarda, lo so che non ti rompi un'osso per forza, però mi sono reso conto che già per fare dei saltini di 20 cm malcagati mi fa male la schiena il giorno dopo.. e divertimento zero.. anzi, mi sentivo quasi un c......e..
poi vedendo i video della gente nelle rampe che fa acrobazie da paura ancora peggio..
purtroppo non ho la possibilità di stare sulla bmx 10 ore al giorno per imparare e se ci vado mezz'ora alla settimana ora che imparo a fare qualcosa divento nonno..
purtroppo è andata così, mi sono reso conto subito che non era cosa per me..
se avessi avuto la possibilità di provare prima una bmx lo avrei scoperto senza doverla comprare ma siccome nella mia zona non conosco nessuno che ce l'ha ho voluto provare a prenderla.. poi ho deciso di provare a rimettere l'annuncio e mi hanno chiamato subito persone interessate tra cui uno che mi ha offerto 30 euro in più di quello che ho speso.. non mi sono sentito di tenerla li a fare la ruggine..
 

booz

Biker velocissimus
ecco dimostrato perchè su questa sezione del forum c'è sempre meno gente e discussioni interessanti...
perchè al 90% è infarcita di elementi come te che dopo 2 mesi di polemiche sul forum e 10 minuti di riding mollano..ovviamente è sacrosanto il fatto che puoi fare come ti pare e non devi rendere conto a nessuno, ma quando ti è stato predetto nei primi topic l'infausto ( e quasi certo) sviluppo o quantomeno ti è stato consigliato di girare prima un poco prima di sparare a zero ti sei infervorato....mi dispiace per te perchè ti perdi un sacco di divertimento
( ps:ti diverti pure a provare 2000 volte un trick che magari non chiuderai mai )
ciao
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ecco dimostrato perchè su questa sezione del forum c'è sempre meno gente e discussioni interessanti...
perchè al 90% è infarcita di elementi come te che dopo 2 mesi di polemiche sul forum e 10 minuti di riding mollano..ovviamente è sacrosanto il fatto che puoi fare come ti pare e non devi rendere conto a nessuno, ma quando ti è stato predetto nei primi topic l'infausto ( e quasi certo) sviluppo o quantomeno ti è stato consigliato di girare prima un poco prima di sparare a zero ti sei infervorato....mi dispiace per te perchè ti perdi un sacco di divertimento
( ps:ti diverti pure a provare 2000 volte un trick che magari non chiuderai mai )
ciao

spero proprio di non fare la stessa fine...:cucù:
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Sul fatto che uno non debba mollare dopo pochi giorni sono d'accordo (sono meno d'accordo su alcuni modi in cui qualcuno si esprime), se non altro per la spesa! Riguardo al farsi male, come in tutti gli sport è sempre possibile (personalmente pratico arrampicata, freeride e sono un istruttore di Muay Thai, pertanto ne so qualcosa), ma è anche vero che uno si compra la Bmx e piano piano impara a fare i tricks di base, che in sequenza, per la mia esperienza, sono il bunny hop (non si può prescindere), il manual con molto sale in zucca, magari vedendo chi lo ha già fatto, perché non sembra ma è molto pericoloso; tutta la roba foot e così via e qualcosina, e dico qualcosina, sulle rampe: Per me vincere la paura e solamente salire sulla rampa è stato come fare un 360. Tutto questo lo puoi imparare, senza fare cazzate (e purtroppo qualcuna l'ho fatta!), limitando i danni a qualche sbucciatura. Dimenticavo: la prima cosa da imparare, anche per limitare i danni fisici, me lo confermeranno i bikers, è guardare avanti, tenere gli occhi sul percorso e non sulle ruote! De resto, dopo aver praticato enduro e freeride con una bici enorme e "pesante" credevo che la bmx fosse una piuma....invece è un macigno e non la alzi solo con la forza delle braccia....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo