Prima bike seria e 1200 euro offerti gentilmente da papino...

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Non posso che confermare quanto detto da monorotula,
il telaio è sicuramente la base della bike,
ma puoi fare un ragionamento del genere quando sali su bighe di alta gamma, quando invece sei nella media o bassa gamma,
la differenza fra le varie case la fa veramente la componentistica,
Vedrai infatti spesso che i marchi che ti offrono un telaio leggermente e ripeto leggermente migliore,
te lo allestono poi con componentistica nettamente inferiore,
da li poi le varie riflessioni/scelte!!!

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
alloras qello che dici tu monrotula è vero mi converrebbe comprare la deca...almeno la forcella è migliore e la pago pure di meno...

Quello che ti dice Monorotula è giusto, e poi visto che sei alla prima biga di un certo livello non credo tu abbia la "bocca fina" per capire certe differenze a livello di telai, giusto quindi concentrarsi sulla componentistica e nella fascia di prezzo dove tu ti andrai a posizionare, le Deca sono senza dubbio le più convenienti (anche se io sono di parte).

Considera poi (a meno che tu non l'abbia già) che dovrai acquistare anche abbigliamento e materiale per la piccola manutenzione, e anche li sono qualche centinaia di euri.

Buona scelta.

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito

Potrebbe essere vero, ma considera che con 1000eur di listino prendi la cannondale con telaio Caffeine e forcella rs tora, e con 1300eur sempre un caffeine con la fatty, che come forcella è tra le migliori (tenedo presente che è da 80mm).
Anche la scott scale base si trova sotto i mille euro.

Se uno è novizio non riesce ad apprezzare ne la differenza tra un telaio ed un altro, ne la differenza tra un componente ed un altro.
Vorrei capire quanti di voi, portando due bighe una con una rs tora air ed una con una rs recon air, riescono a sentire la differenza senzaa sapere la forka che si ha sotto.

Poi se uno vuole scegliere tra i tanti telai simili che sono in giro, come dice monorotula, allora anch'io sceglierei quello montato meglio che rientra nel mio budget.

Livigi, buona scelta e buone pedalate.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Su questo hai pienamente ragione, infatti è da quella cifra in su che scatta "la riflessione" se sia meglio scegliere un telaio di ottima qualità (e garantito a vita) come il C'dale o un telaio già impostato per un assetto racing come lo Scott ma rinunciando a qualcosa sul montaggio oppure "accontentarsi" di un telaio meno pregiato e magari anche meno impegnativo da pedalare (come risposta alle sconnessioni e posizione in sella) e meglio allestito. La seconda ipotesi potrebbe essere la scelata migliore per un neofita senza esperienza in modo da individuare poi il "proprio" modo di andare in MTB, oppure nel primo caso si può essere già orientati verso una bici per le prime gare XC e dover ripiegare per motivi di budget sulle bici da te indicate, magari avendo già in mente gli upgrade da portare nel tempo per migiorarne le prestazioni.

Salendo molto in alto se fai provare ad un novizio un M5 o un Litespeed in titanio credo che la differenza la noti anche lui, al di là di queste posizioni estreme non credo che anche chi abbia già un pochino di esperienza riesca ad apprezzare da subito le differenze fra telai abbastanza simili cone ad esempio uno Scott e un C'dale da XC race.

Fra la tora e la recon invece è difficilissimo apprezzare la differenza anche se si è molto esperti, dato che in pratica sono la stessa forcella e la differenza maggiore fra le due consiste nel peso, se invece si passa alla Reba la differenza è mooolto più facile da percepire, anche da parte di un neofita dopo qualche tempo di utilizzo.

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Hai provato da un rivenditore Ktm? Sono ottimi telai con prezzi onesti, anche se io con quella cifra andrei di canyon ma, siccome sei alle prime armi dovresti appoggiarti a un negozio per la manutenzione e questa costa, quindi il risparmio viene limato!

é stata consigliata anche la Cube, pensaci davvero bene perche sono belle bici!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
alloras qello che dici tu monrotula è vero mi converrebbe comprare la deca...almeno la forcella è migliore e la pago pure di meno...

Non ho ben capito che forcella monti la Bianchi, ma se è una Marzocchi ad aria da 100 con steli da 32 e senza tanti fronzoli non dovrebbe essere così malaccio rispetto alla Reba. Quello che ti conviene fare, è valutare su altri parametri, come la comodità di accesso al venditore, l'assistenza, se non sei già esperto, e anche l'estetica, che la bici pagata 1000 e rotti euro ti deve piacere.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

La Tora SL da 100 credo sia a molla, e la differenza rispetto ad una Reba la percepisce chiunque, mentre per il telaio è diverso. La Fatty, per quanto molto valida, rientra in un range di utilizzo un pò diverso, e non la consiglierei a chiunque.

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Lo sai che l'appetito vien mangiando!!! Poi sai come funziona 1200 li mette il babbo poi gli altri...la mamma, il nonno lo zio!!!
Pero è un peccato perche è una bella offerta per il tipo di bici!

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito

La tora c'è anche in versione solo air, a quella mi riferivo per confrontarla con la recon.

Per quale range di utilizzo ritieni valida la fatty?
A me sembra decisamente versatile.

Spero Livigi ci perdoni i piccoli OT

Quello che ti conviene fare, è valutare su altri parametri, come la comodità di accesso al venditore, l'assistenza, se non sei già esperto, e anche l'estetica, che la bici pagata 1000 e rotti euro ti deve piacere.

Quoto completamente.

Ciao.

Livigi

Biker popularis
24/10/08
61
0
0
Ferentino (FR)
Visita sito
la bianchi mi sta piacendo sempre di piu'...sia esteticamente che anche per mia comodita' poiche' ho ben 2 rivenditori bianchi vicino a dove abito...invece tipo la deca è a 70km da casa...un po ' lontana... Non penso agli upgrades perche' a meno che nn si rompa un pezzo nn lo cambio... Qualcuno ha informazioni sulla marzocchi 33 lo???sul sito marzocchi nn c'è...

Livigi

Biker popularis
24/10/08
61
0
0
Ferentino (FR)
Visita sito
trovate le info sulla marzocchi...nn è ad aria...ha la regolazione del precarico a molla...un po' scarsina vero?...dovrei ciedere al mio sivende quanto vuole per riprendere quella forcella e montarmi tipo una recon ad aria o anche una reba...il mio sivende è anche rivenditore autorizzato rock shox...secondo voi quanto potrebbe lievitare il prezzo della bike?

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito

calma, la forcella a molla non e' piu' scarsa di quella ad aria. Anzi probabilmente e' piu' affidabile e robusta. Pensa alle forcelle (Marzocchi) delle moto che hanno tutte la molla.
La forcella ad aria pesa meno, ma non demonizziamo la buona vecchia molla

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulle forcelle da 100mm la molla non ha alcun vantaggio, in compenso comporta un peso elevato e la difficoltà nel personalizzare il funzionamento sul peso dell'utilizzatore, che è basilare, per poter sfruttare quei pochi cm disponibili.
La cosa migliore è chiedere un cambio con una Reba, il prezzo non dovrebbe lievitare di molto.

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito

giusto, pero' non bisogna esagerare.
Livigi e' gia' al limite del budget e la 33Lo non e' una cattiva forcella. Per uso non competitivo e visto che Livigi vestito, con borraccia e borsetta attrezzi sfiora il quintalozzo direi che va benissimo, anzi meglio!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La KTM postata da Selev è un ottimo prezzo, peccato che sia fuori budget.

Se non riesci a recuperare quei 400€ da parenti remoti, nonni, zii, cugini ecc io ti consiglierei Cube. Su quella fascia di prezzo ritengo che le Cube siano quelle con il miglior rapporto qualità prezzo. Certo le Canyon sono ancora meglio, ma bisogna prenderle online.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo