Prima bici

Pierosls

Biker novus
3/1/24
16
0
0
34
Sassari
Visita sito
Bike
In fase di scelta
Salve a tutti, vi scrivo da Sassari,ho 34 anni e per rimettermi un po in forma avrei deciso di provare a cimentarmi con la mtb. Premetto che sono completamente a digiuno e l'utilizzo che ne andrei a fare sarà per lo piu su asfalto nei trasferimenti e su qualche sterrato, insomma la utilizzerei per passeggiare tra i sentieri di campagna e pinete..niente di estremo o esageratamente tecnico. Il problema é che essendo a Zero non saprei orientarmi tra Marche e modelli e per la prima esperienza non vorrei spendere troppo, motivo per cui stavo dando uno sguardo all'usato che c'è nella mia zona. Avrei trovato degli annunci che vorrei mostrarvi per un consiglio.

Bici focus 29 https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail


MTB SCOTT ASPECT 960 TG S https://www.subito.it/biciclette/mt...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Che dite? Se proprio il budget é ristretto sarebbe disposto anche ad aumentarlo un po e valutare il nuovo, anche online. Grazie a tutti...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A quanto la Cube?

Il nuovo ti semplifica la vita: è a posto ed è in garanzia. L'usato, come sempre, va valutato, perché se c'è da fare manutenzione o sostituzione a componenti usurate può benissimo succedere che il risparmio si annulli e resti comunque con una bici più vecchia.
Dei due annunci, la prima sembrerebbe non esserci più mentre la seconda, per 500 euro, mi convince ben poco (ok il periodo, ma per meno ho comprato una bici nuova montata meglio, anche se non aveva le 29").
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao.
Benvenuto nel club. Quando puoi scrivi qualcosa nel thread di presentazione: https://community.mtb-mag.com/f/benvenuti.25/.
I consigli che si danno solitamente a chi inizia sono quasi sempre gli stessi.
Partire con una bici usata comporta sicuramente un risparmio e, spesso, un buon rapporto qualità prezzo ma l'usato bisogna saperlo valutare, altrimenti si rischia di spendere poco all'acquisto ma dover spendere subito altri soldi per eventuali riparazioni o sostituzioni di parti usurate; il rischio, insomma, è quello di prendere una fregatura.
La Cube AIM è una buona bici per iniziare, a che prezzo l'hai trovata?
Fatti anche un giro da Decathlon che sulla fascia di prezzo inferiore ai 1000 euro ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non proprio pochi, da una rapidissima e superficiale occhiata online sembra trovarsi abbastanza diffusamente nella fascia 6-800 euro (da bike24 ad esempio con 640 euro)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con il consiglio di andare al Decathlon.
Delle 3 bici dei link, la prima non c'è, la terza costa nuova poco di più, la Focus non si capisce molto, la descrizione è scarna, sarebbe da capire di che anno è e cosa è stato cambiato e la forcella mi pare un po' troppo corta come escursione (Problemi? Incuria?)
Meglio una Explore 540, nuova, in garanzia e probabilmente pure migliore nel complesso.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A 749 la Explore 540 nero - viola per cominciare è più che ottima !!!
Non è specificato, ma la versione viola-nero è la versione "donna" di quella azzurro-nero. Ha manubrio più stretto, sella diversa, leve freno più vicine e si prendono la briga di specificare che la forcella è regolabile su un peso ciclista a partire da 45 kg :-) (anche se quest'ultima penso proprio sia identica tra le due)
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Dalla descrizione del tipo di utilizzo che pensi di farne, hai pensato ad una gravel? Secondo me ti darebbe una serie di vantaggi non indifferenti all'inizio, del tipo:
Minor peso del mezzo in rapporto al prezzo;
Maggiore semplicità nella gestione del mezzo (sul prezzo su cui ti orienti sulle MTB trovi delle forcelle non proprio performanti... Quindi forse una rigida è meglio? Risparmi anche sul peso come dicevamo);
Su asfalto vai decisamente meglio e saresti tentato a fare più km migliorando l'allenamento;
La useresti comunque sugli sterrati tipo strade bianche o pinete ben battute, o strade secondarie di campagna, terreni ideali delle gravel;
Poi magari un giorno prenderai anche una MTB se ti piace questo sport e la gravel ti rimarrebbe come bici alternativa...

Guarda questa giusto per fare un esempio, vedo che hanno ancora 1 S da poter ordinare:

 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Se non sei abituato a pedalare, una MTB come la Explore 540, ti aiuta tantissimo. La posizione è comoda, non allungata, questo ti permette di goderti meglio le pedalate e i panorami della tua zona.
La forcella, ad aria da 120 mm, è bloccabile. Avresti una bici nuova che ti permette di fare asfalto e sterrati semplici e anche un po' impegnativi, senza nessun problema.
 

Pierosls

Biker novus
3/1/24
16
0
0
34
Sassari
Visita sito
Bike
In fase di scelta
Se non sei abituato a pedalare, una MTB come la Explore 540, ti aiuta tantissimo. La posizione è comoda, non allungata, questo ti permette di goderti meglio le pedalate e i panorami della tua zona.
La forcella, ad aria da 120 mm, è bloccabile. Avresti una bici nuova che ti permette di fare asfalto e sterrati semplici e anche un po' impegnativi, senza nessun problema.
Anche di questa non disponibile la S. Domani vedrò di ritornare al negozio di bici e vedere bene la cube, altrimenti vedrò di ripiegare sull'online decathlon compreso...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dalla descrizione del tipo di utilizzo che pensi di farne, hai pensato ad una gravel? Secondo me ti darebbe una serie di vantaggi non indifferenti all'inizio, del tipo:
Minor peso del mezzo in rapporto al prezzo;
Maggiore semplicità nella gestione del mezzo (sul prezzo su cui ti orienti sulle MTB trovi delle forcelle non proprio performanti... Quindi forse una rigida è meglio? Risparmi anche sul peso come dicevamo);
Su asfalto vai decisamente meglio e saresti tentato a fare più km migliorando l'allenamento;
La useresti comunque sugli sterrati tipo strade bianche o pinete ben battute, o strade secondarie di campagna, terreni ideali delle gravel;
Poi magari un giorno prenderai anche una MTB se ti piace questo sport e la gravel ti rimarrebbe come bici alternativa...

Guarda questa giusto per fare un esempio, vedo che hanno ancora 1 S da poter ordinare:

pero' c'e' da considerare che le gravel sotto i 1000 euro sono davvero dei cancelli confrontati alle mtb front della stessa fascia di prezzo.

Io sinceramente una gravel da 13/14 kg non la starei proprio a considerare.. a meno che l'uso non sia cicloturismo con tanti kg di bagagli (e a quel punto chissene che e' un cancello).
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
pero' c'e' da considerare che le gravel sotto i 1000 euro sono davvero dei cancelli confrontati alle mtb front della stessa fascia di prezzo.

Io sinceramente una gravel da 13/14 kg non la starei proprio a considerare.. a meno che l'uso non sia cicloturismo con tanti kg di bagagli (e a quel punto chissene che e' un cancello).
La gravel decathlon che ho linkato in taglia M fa 10.9kg (ovviamente dichiarati...). Lo stesso peso su una MTB a quel prezzo la vedo durissima. Il prezzo è 800euri mi sembrava di capire che ci poteva star dentro, forse al limite...
 

Classifica mensile dislivello positivo