Prima bici

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' indicato nelle specifiche: sella "donna", manubrio più stretto (è un 700 mm) e leve freno avvicinate al manubrio. Inoltre esce se filtri per Donna nel genere ;-)

Le 27.5 nelle taglie più piccole sono una scelta abbastanza comune per molti produttori. Se vuoi una 29 anche in taglia S il cerchio si restringe.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Prova a vedere questa, come geometria per la tua altezza essendo 29 ci sta bene (sempre in taglia S). Ha la tripla che anche se ormai non più presente sulle gamme medio alte, potrebbe esserti comoda specialmente all'inizio. E sei nel tuo budget credo:

 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In effetti confermo per esperienza diretta (,ho una rockrider XC in taglia S). Anche le Explorer che ti hanno consigliato in taglia S ha un OV da 600 praticamente, per la maggior parte di altri marchi sarebbe una M come OV.
Avresti una posizione molto stesa quindi e specialmente alle prime pedalate non è il top (in realtà un po' eccessivo per chiunque alto non più di 165 o anche poco più, anche se da tabelle Deca sono consigliate da 155cm se non erro, ma assolutamente improponibile)
pero' le bici del decathlon hanno attacchi manubrio decisamente lunghi e spesso reggisella con offset negativo. Gia' cambiando queste 2 cose l'ov lo riduci tantissimo.

Dovresti confrontare il reach del telaio che e' al netto di quello che puoi adattare con sella e attacco manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
pero' le bici del decathlon hanno attacchi manubrio decisamente lunghi e spesso reggisella con offset negativo. Gia' cambiando queste 2 cose l'ov lo riduci tantissimo.

Dovresti confrontare il reach del telaio che e' al netto di quello che puoi adattare con sella e attacco manubrio.
Diciamo che le Deca sono delle mondraker (ancora più spinte con OV 1 cm in più circa su parità di taglia) senza sapere di esserlo :hahaha:
A parte gli scherzi si, si dovrebbe agire come minimo su attacco manubrio (che sulle S di serie è da 60) e sul reggisella nel caso abbia l'offset. Considera che le mondraker, riprendendo il paragone, bestemmia magari per qualcuno, sulla S da XC front con un OV da 590 montano il loro attacco specifico da 30...
Non saprei, magari sbaglio, ma come prima bici per l'altezza dell'amico futuro biker eviterei tutti sti aggiustamenti e opterei su un telaio che lo faccia stare il più possibile centrale e bilanciato, per questo ho consigliato ad esempio una Orbea, che in taglia S ha un OV da 560.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Diciamo che le Deca sono delle mondraker (ancora più spinte con OV 1 cm in più circa su parità di taglia) senza sapere di esserlo :hahaha:
A parte gli scherzi si, si dovrebbe agire come minimo su attacco manubrio (che sulle S di serie è da 60) e sul reggisella nel caso abbia l'offset. Considera che le mondraker, riprendendo il paragone, bestemmia magari per qualcuno, sulla S da XC front con un OV da 590 montano il loro attacco specifico da 30...
Non saprei, magari sbaglio, ma come prima bici per l'altezza dell'amico futuro biker eviterei tutti sti aggiustamenti e opterei su un telaio che lo faccia stare il più possibile centrale e bilanciato, per questo ho consigliato ad esempio una Orbea, che in taglia S ha un OV da 560.
la similarita' te la appoggio pienamente... insieme alla rockrider xc 50 ho una mondraker crafty se entrambe in taglia L, e concordo che sono entrambe bici oggettivamente lunghe. Sono 1.80 e pedalo a 77cm dal perno pedali alla sella.

Io sulla xc 50 ho ridotto l'attacco di 20mm (portato a 60), messo un manubrio con rise da 10 invece di quello piatto, quasi negativo che ti danno di serie, e messo in reggisella senza offset. Ora ho trovato una posizione meno racing che mi piace, e alla fine la spesa totale per ottenerla non e' troppa (telescopico a parte che e' comunque un accessorio extra).
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Se le specifiche sono corrette ha una doppia.
Però bisogna vedere se sono effettivamente corrette, diciamo che la descrizione di quel sito è un po' confusionaria. :-)
Hai ragione: doppia errore mio nel leggere. Meglio ancora forse per chi inizia. Da questo sito la descrizione è più precisa mi sa:

 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Sono stato ancora in negozio. Cube Aim slx 760€
Occhio che è una 27.5 in taglia S.
Io fossi in te punterei comunque su una 29, è la misura dominante ormai, usata anche dai giovanissimi agonisti, quindi non altissimi.
Considera che se ti dovesse piacere come sport e volessi progredire dovrai puntare per forza di cose su una 29, e sarebbe più facile rivendere quella che prenderai ora.
Oltretutto se ti aggreghi ad un gruppo, una volta fatta un po' la gamba con una 29 riesci a stargli dietro molto meglio (anche perché 99 su 100 tutti avranno una 29...)
Hai visto la Orbea che ti ho linkato?
Ha una geometria ok per la tua altezza (te lo confermo in quanto io ho solo qualche cm più di te ma pedalo da un po') ed è una 29.
Poi vedi tu ovviamente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Pierosls

Biker novus
3/1/24
16
0
0
34
Sassari
Visita sito
Bike
In fase di scelta
Occhio che è una 27.5 in taglia S.
Io fossi in te punterei comunque su una 29, è la misura dominante ormai, usata anche dai giovanissimi agonisti, quindi non altissimi.
Considera che se ti dovesse piacere come sport e volessi progredire dovrai puntare per forza di cose su una 29, e sarebbe più facile rivendere quella che prenderai ora.
Oltretutto se ti aggreghi ad un gruppo, una volta fatta un po' la gamba con una 29 riesci a stargli dietro molto meglio (anche perché 99 su 100 tutti avranno una 29...)
Hai visto la Orbea che ti ho linkato?
Ha una geometria ok per la tua altezza (te lo confermo in quanto io ho solo qualche cm più di te ma pedalo da un po') ed è una 29.
Poi vedi tu ovviamente ;-)
Si si ho visto la orbea e mi sembra una buona bici..almeno a occhio ahahaha, volevo far prima un giro per i negozi qua intorno e vedere che riuscivo a spuntare...
La cube é montata con ruote da 29. Sono stato anche in un altro negozio che senza saperlo é ora di proprietá di un mio ex collega di lavoro...mi ha proposto una Torpado a 500€

https://www.torpado.com/bicicletta/mercury-t710/
Che dite?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Si si ho visto la orbea e mi sembra una buona bici..almeno a occhio ahahaha, volevo far prima un giro per i negozi qua intorno e vedere che riuscivo a spuntare...
La cube é montata con ruote da 29. Sono stato anche in un altro negozio che senza saperlo é ora di proprietá di un mio ex collega di lavoro...mi ha proposto una Torpado a 500€

https://www.torpado.com/bicicletta/mercury-t710/
Che dite?
Se il tuo budget è basso forse è meglio puntare sull' usato, trovre bici piccole non è facile ma con pazienza si trova qualcosa di buono.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Si si ho visto la orbea e mi sembra una buona bici..almeno a occhio ahahaha, volevo far prima un giro per i negozi qua intorno e vedere che riuscivo a spuntare...
La cube é montata con ruote da 29. Sono stato anche in un altro negozio che senza saperlo é ora di proprietá di un mio ex collega di lavoro...mi ha proposto una Torpado a 500€

https://www.torpado.com/bicicletta/mercury-t710/
Che dite?
Su questa fascia di prezzo bene o male sul nuovo trovi cose simili.
Potresti trovare qualche fine serie un pelo allestita meglio o valutare un usato con un po' di pazienza.
Della torpado non ho trovato le geometrie. Rispetto la Orbea che ti ho linkato, meglio la Orbea con poco più, ma capisco anche voler fare il primo acquisto in un negozio fisico, ci può stare.
Insisto solo sulle geometrie solo perché possono fare un po' la differenza in termini di comodità e feeling essendo il primo approccio alla MTB, e per non dover andare a modificare troppo dei componenti su una MTB entry level.
 

Pierosls

Biker novus
3/1/24
16
0
0
34
Sassari
Visita sito
Bike
In fase di scelta
Dalla descrizione del tipo di utilizzo che pensi di farne, hai pensato ad una gravel? Secondo me ti darebbe una serie di vantaggi non indifferenti all'inizio, del tipo:
Minor peso del mezzo in rapporto al prezzo;
Maggiore semplicità nella gestione del mezzo (sul prezzo su cui ti orienti sulle MTB trovi delle forcelle non proprio performanti... Quindi forse una rigida è meglio? Risparmi anche sul peso come dicevamo);
Su asfalto vai decisamente meglio e saresti tentato a fare più km migliorando l'allenamento;
La useresti comunque sugli sterrati tipo strade bianche o pinete ben battute, o strade secondarie di campagna, terreni ideali delle gravel;
Poi magari un giorno prenderai anche una MTB se ti piace questo sport e la gravel ti rimarrebbe come bici alternativa...

Guarda questa giusto per fare un esempio, vedo che hanno ancora 1 S da poter ordinare:

Girovagando su internet e facendo un giro intorno ai possibili itinerari in zona starei prendendo in considerazione anche una gravel...la confusione aumenta....mi dareste una minima di un montaggio decente su gravel??
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Girovagando su internet e facendo un giro intorno ai possibili itinerari in zona starei prendendo in considerazione anche una gravel...la confusione aumenta....mi dareste una minima di un montaggio decente su gravel??
Ciao ti avevo già linkato questa (in questo caso la Deca ti va bene in taglia XS, sono disponibili): ha forcella in carbonio e ruote tubeless ready di serie, in taglia xs con pedali ha un peso decente per la fascia di prezzo:


Se trovo altro te lo linko
 
  • Mi piace
Reactions: Pierosls

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Girovagando su internet e facendo un giro intorno ai possibili itinerari in zona starei prendendo in considerazione anche una gravel...la confusione aumenta....mi dareste una minima di un montaggio decente su gravel??
Conoscendo i percorsi e la possibilità di fare qualche sentiero più accidentato, secondo me una gravel ti può risultare limitante, meglio una XC montata discretamente ti puoi fare piu soddisfazione
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
beh con la bdc di strade bianche / sterrate non ne puoi fare, a meno che non ti prendi una ciclocross o fai un ibrido... e vai a finire su una simil-gravel..
Di strade bianche e sterrato in zona c'e ne sono due o tre, per trovarne altre devi fare chilometri in auto o su asfalto, il sentiero più vicino è una pineta se fa solo strada principale va bene una gravel, se un giorno vuole provare un sentiero fuoripista gli serve una XC. Nella pineta ci fanno le gare regionali di XC, percorsi divertenti c'e ne sono
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo