prima bici seria, con 400€...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao, non credo che i freni a disco meccanici siano inferiori ai v-brake

Non sempre.... fra dei v-brake Deore e dei dischi meccanici Tektro preferirei i v-brake, almeno so che funzionano, fra dei v-brake Deore (ma anche gli XT) e dei freni a disco meccanici Avid BB7 mooolto meglio i dischi (questione peso a parte, ma non mi pare questo il caso).
Meglio non generalizzare e valutare caso per caso
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Questo calderone per dirti che se ti propongono un telaio in lega 70.. è superiore a quello con lega 60..

Anche questo non è del tutto esatto, la lega 6000 anche se ha caratteristiche meccaniche inferiori grazie alla maggiore lavorabilità e saldabilità può dar luogo, con sezioni dei tubi generalmente abbondanti, ad ottimi telai con un'ottima durata nel tempo..... vedi ad esempio le Cannondale.

Ci sono poi altri materiali come l'M4 o l'M5 di Specialized da te menzionati che non sono delle vere e proprie leghe, dato che includono degli elementi non metallici con lo scopo di rendere più rigido il materiale anche se la saldatura diventa un'operazione un po' più delicata.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Parere personale sulla questione:
- Per l'usato fai attenzione a prendere solo bici recenti e che sai essere state usate poco, altrimenti rischi di dover spendere per cambiare presto pezzi deperibili quali pignoni, gomme, pastiglie freni, cassetta, se non addirittura di dover revisionare la forcella. A questo punto il risparmio si ridurrebbe parecchio e ti troveresti comunque con una bici senza garanzia (che di solito si applica solo sul primo proprietario)
- Se vuoi spendere davvero poco (378€ s.s. comprese):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30541
la bici è già adeguata a fare fuori strada, certo non è il max, e devi ingegnarti un attimo a metterla a punto quando arriva
- Se non ami gli acquisti on-line e gradisci l'assistenza, tieni d'occhio Decathlon che da questo periodo in avanti dovrebbe cominciare a scontare i modelli 2009. Per es la 8.1 è ottima, e anzichè pagarla 699€ come da listino (che è già un ottimo prezzo) potresti trovarla a un centone in meno...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Parere personale sulla questione:
- Per l'usato fai attenzione a prendere solo bici recenti e che sai essere state usate poco, altrimenti rischi di dover spendere per cambiare presto pezzi deperibili quali pignoni, gomme, pastiglie freni, cassetta, se non addirittura di dover revisionare la forcella. A questo punto il risparmio si ridurrebbe parecchio e ti troveresti comunque con una bici senza garanzia (che di solito si applica solo sul primo proprietario)
Ma che discorsi sono? io ho comprato il mio muletto usato con tanto di garanzia a vita e i componenti se sono usurati o mal funzionanti DEVONO sostituirmeli in garanzia:celopiùg:.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ma che discorsi sono? io ho comprato il mio muletto usato con tanto di garanzia a vita e i componenti se sono usurati o mal funzionanti DEVONO sostituirmeli in garanzia:celopiùg:.

L'hai presa da un negozio? E lui ti ha dato una garanzia a vita?!? Perchè normalmente la casa madre garantisce per il primo proprietario, non i successivi; poi magari non controllano e il rivenditore te la fa passare comunque, oppure chi te l'ha venduta la porta lui in negozio e questo è un altro discorso.
In ogni caso i componenti a cui facevo riferimento io sono quelli deperibili che sicuramente non ti passano in garanzia, per es se devi cambiare i pignoni, le corone o le gomme perchè usurati, sicuramente nessuno te li passerà in garanzia.
Comprando una bici usata ti ritroverai con tutti i componenti deperibili già a un certo punto della loro vita. Quindi rischi di dover cambiare pezzi prima di quanto avresti dovuto fare, con esborso di denaro aggiuntivo. A questo punto su una bici di bassa gamma i conti potrebbero non tornare: se per es hai risparmiato 200€ sull'acquisto rispetto al nuovo, ma poi ne devi spendere 100 di + per revisione o sostituzione il primo anno, ti ritrovi con un risparmio limitato e una bici più datata, eventualmente non in garanzia...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
L'hai presa da un negozio? E lui ti ha dato una garanzia a vita?!? Perchè normalmente la casa madre garantisce per il primo proprietario, non i successivi; poi magari non controllano e il rivenditore te la fa passare comunque, oppure chi te l'ha venduta la porta lui in negozio e questo è un altro discorso.
Si l'ho presa da un rivenditore. La bici è del 2008, usata e il rivenditore mi ha fatto la garanzia a vita con mio nome e data del mio acquisto, in pratica me l'ha venduta come fosse nuova. I discorsi validità della garanzia lascia il tempo che trova, nel senso che se acquisti una bici da un rivenditore te la darà sempre almeno con 1 anno di garanzia, mentre se la compri da un privato, se la bici è ancora in garanzia ti darà lo scontrino ed eventualmente il tagliando della garanzia.
In ogni caso i componenti a cui facevo riferimento io sono quelli deperibili che sicuramente non ti passano in garanzia, per es se devi cambiare i pignoni, le corone o le gomme perchè usurati, sicuramente nessuno te li passerà in garanzia.
Comprando una bici usata ti ritroverai con tutti i componenti deperibili già a un certo punto della loro vita. Quindi rischi di dover cambiare pezzi prima di quanto avresti dovuto fare, con esborso di denaro aggiuntivo. A questo punto su una bici di bassa gamma i conti potrebbero non tornare: se per es hai risparmiato 200€ sull'acquisto rispetto al nuovo, ma poi ne devi spendere 100 di + per revisione o sostituzione il primo anno, ti ritrovi con un risparmio limitato e una bici più datata, eventualmente non in garanzia...
Su questo ti dò ragione, ma infatti stà a noi valutare se l'acquisto dell'usato è un affare oppure no. Io ho avuto il piacere di fare un ottimo acquisto, in pratica prendere questa bici usata di poco più di un anno pagandola meno della metà, garantita a vita e in ottimo stato.
 

*ORSO*

Biker novus
28/9/09
4
0
0
ROMA
Visita sito
Da neofita con il tuo stesso budget ti posso dire quello che ho preso io, di consigliartelo non me la sento in quanto ancora devo farci la prima uscita...magari qui i più esperti ti sapranno dire.

Con gli incentivi statali: Cannondale F5 Disc 500 euro
 

pedalaaa

Biker popularis
29/9/09
55
0
0
emilia
Visita sito
Intanto ragazzi grazie davvero per le risposte!

Oggi pomeriggio appena posso vado in negozio a farmi fare qualche preventivo e parlare anche un pò di usato.
Poi vi informo su cosa mi han detto!
grazie ancora
 

OrsettoBiker

Biker novus
23/9/09
35
0
0
brescia
Visita sito
bella questa della molla davanti... ecco, fai conto che la mia di forcella credo costi 800€ quindi con il tuo budget devi un pò accontentarti.. però guardando il catalogo delle giant hanno davvero per tutte le tasche, qualità non so..

Salve ragazzi, è da un pò che sono tornato a girare con la mia vecchissima mtb, e mi son trovato con un amico a dover fare qualche sterrato e qualche bella discesa.
Ovviamente la mia grezzissima bici non va bene per queste cose, ho quindi pensato di regalarmi una nuova mtb, il problema è che ho un budget ridotto, diciamo 400-max 500€.

Con questi soldi ci viene fuori qualcosa di decente?
Tipo quelle bici con i freni a disco e almeno la molla anteriore...

Inoltre su cosa dovrei indirizzarmi considerando che la userei per fare si sterrato e discese impervie, ma anche su strada per farmi delle belle salite(abito a piedi degli appenni in pratica).

Vi ringrazio.
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
scusate se vi interrompo ma come è definito questo tipo di lega??

gruppo 8000 (leghe miste)
: tra queste importanti sono le leghe Al-Li (come la 8090), di minor densità (2,5 - 2,6 g/cm³ in base alla percentuale di litio presente in lega), molto resistenti a fatica, mantengono una buona resistenza statica anche dopo danneggiamento da impatto, e rimangono molto tenaci anche a bassa temperatura.


io avrei la 8900.. e mi interesserebe sapere se è più leggera o più pesante di altre..insomma sapere i vostri pareri
 

pedalaaa

Biker popularis
29/9/09
55
0
0
emilia
Visita sito
AGGIORNAMENTO:

Son andato in negozio, e mi ha detto che gli incentivi sono praticamente esauriti, difficile avelri comprando adesso.
Mi ha proposto una mtb usata, mi son fatto scrivere le caratteristiche che vi riporto qui:
Telaio: Cannondale Optimo, è grigio con la molla frontale singola(il manubrio a vederlo mi sembrava in fibra di carbonio, appeno l'ho visto mi è venuta in mente la foto dell'utente del forum al quale gli si è spezzato!! :paur:)
Cambio: XT - XTR
Freno: disco Magum idraulici
Ruote: Mavic cross trail tubeless
Prezzo 600€
A vederla ovviamente si nota che è usata, ma lui mi ha garantito che è in buono stato..
Dice che la bici monta roba buona, ed è un buon acquisto, meglio di un nuovo allo stesso prezzo, voi che ne dite?
Il telaio direi proprio che sia questo
DSCN0352.jpg


Altrimenti come nuovo sempre a 600€ mi ha proposto la Scott scale 80, esattamente questa http://scottusa.com/gb_en/product/2412/11761/scale_80

Che mi consigliate?
Mi ha detto che tra le due è molto meglio la cannondale anche se usata...
 

pedalaaa

Biker popularis
29/9/09
55
0
0
emilia
Visita sito
No...non mi sembra normale allora! deve darti la garanzia a vita cannondale!! e se riesci fatti abbassare a 550...ma premi sul discorso garanzia, perchè le cannondale hanno garanzia a vita e deve dartela.
Ok proverò a insistere, leggo sul sito della cannondale però che la garanzia a vita(sul telaio) copre solo il primo proprietario, probabilmente mi dirà la stessa cosa.
Se così fosse, ossia se non c'è modo di averla, te che faresti?
Saresti sempre per prendera questa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo