Prima bici: Gravel o Mtb

lvcp

Biker novus
3/9/14
9
3
0
Pescara
Visita sito
Bike
Rottame (per ora)
Per il discorso usato, era esclusivamente per un discorso futuro di eventuale rivendita.

Per il resto, rimanendo sul nuovo, se non gli pesa l'acquisto non capisco perchè dovrebbe si debba consigliare una bicicletta peggiore.
Perchè un pò la storia che si fa tutto con tutto è vero, ci mancherebbe. Ma non esageriamo.
Tra le Deca che propone @fear_factory84 e l'Exceed di cui chiede l'amico ci son 3 categorie di differenza.
Non è che non mi pesa l'acquisto, anzi... c'è da lavorarci ahaha..
Ma mi peserebbe molto di più ritrovarmi con una bici del cavolo e averci comunque speso più di mille euro..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sinceramente non ho la minima idea di come sia il mercato dell’usato, e non sarei assolutamente in grado di valutarne uno, e questo mi ha portato a pensare al nuovo.

La Canyon come bici è arrivata dal fatto che guardando e spulciando online le poche marche rinomate che conosco, tendenzialmente, mi è sembrata leggermente più economica.

E per quanto riguarda l’Exceed sono arrivato alla 7 confrontando sopratutto i pesi, che non so perché mi spaventano abbastanza, e mi portano a pensare che una bici sia poco manovrabile (sarà che sono mingherlino)
Invece vedere una bici che sta sui 10 chili è come se giustificasse il prezzo.
E con qualche amico con cui ho parlato mi ha detto di lasciar subito perdere l'alluminio e andare diretto sul carbonio, che altrimenti fai la spesa 2 volte..

E poi la vita è un mozzico..


E capisco il discorso di Treppy di tenersi bassi con le spese.. ma so anche che sono capacissimo di tenermela per lunghissimo tempo prima di cambiarla.. (come infatti ho fatto con il mio attuale catorcio che porto in giro da tempo)
E che se devo superare i mille euro, tanto vale farla per bene la spesa è togliersi il pensiero per un po’..

Sicuramente non l’ho ancora comprata, ed era già in programma un giro presso i rivenditori intorno a me. Comunque non è un’acquisto che farò nell’immediatissimo. Vorrei pensarci bene..
Io ho un amico che è passato da una frontina da 1500€ a una full a corta escursione da quasi 4000€ in poco tempo, giusto il tempo di capire che a lui piace pedalare ma ancora più la discesa, a furia di fare discese sempre più impegnative ha capito che a lui piace espressamente la discesa e l'enduro, perciò ha permutato la sua quasi nuova (rimettendoci il giusto) e comprandone un'altra da 4000€, stavolta da AM puro.

Questo è per farti capire quello che può succedere in meno di un anno a un principiante...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E capisco il discorso di Treppy di tenersi bassi con le spese.. ma so anche che sono capacissimo di tenermela per lunghissimo tempo prima di cambiarla.. (come infatti ho fatto con il mio attuale catorcio che porto in giro da tempo)
E che se devo superare i mille euro, tanto vale farla per bene la spesa è togliersi il pensiero per un po’..
La terrai a lungo se scoprirai che è la bici adatta alle tue esigenze. O se, per assurdo, starà in angolo a prendere polvere :mrgreen:
Non la terrai a lungo se scoprirai che ti serve altro, in un senso o nell'altro.
Sostanzialmente è questo che Treppy intende con il suo discorso, perché si scriverà pur sempre MTB ma...si tratta di un mare alquanto vasto dove gli estremi sono distantissimi tra loro. ;-) E come altri ti hanno fatto già notare, la tua indecisione inziale era proprio su estremi opposti. ;-)

Per il resto, se prendi in considerazione Canyon o qualsiasi altro marchio online è perché non hai problemi (vuoi perché sei in grado, vuoi perché hai comunque già un meccanico di riferimento) con la manutenzione, giusto?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
E' difficile azzeccare la bici giusta al primo colpo, probabilmente una front è l'opzione migliore ma riservati la possibilità di poter cambiare in 1/2 anni. Quindi o spendi poco oppure scegli una bici che pensi possa non perdere troppo valore.

Io in una situazione simile, indeciso tra front e full, scelsi una full con poca escursione salvo poi accorgermi che ne volevo di più ed appunto cambiare dopo 1 anno e mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: lvcp

DKD

Biker novus
22/8/18
30
8
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Ciao a tutti, io sono Valerio. Al momento guido una vecchia bici da fitness sgangherata, ma la voglia di pedalare aumenta ogni giorno di più, quindi vorrei finalmente spostarmi su qualcosa di più serio che mi permetta di ampliare i miei percorsi e mi faccia stare tranquillo su qualunque tipo di terreno.


Sono della costa Abruzzese, quindi linea di costa pianeggiante e subito dietro colline, breccia e sentieri, e ancora subito dietro montagne. Al momento il mio interesse è verso i sentieri e le strade di collina, raggiungibili dopo tratti su asfalto. Sto cercando di informarmi il più possibile per capire cosa faccia al caso mio ed al momento sono indeciso fra una bici da Gravel e Mtb, e non riesco ad uscire da questo limbo.


Come brand, dopo qualche ricerca online, ho visto le Canyon e mi sembra che abbiano un buon rapporto qualità prezzo, e con il mio budget, sto valutando come Gravel Grizl Cf, e come MTB pensavo a una Lux Trail, oppure una Spectral (anche se il peso di entrambe mi lascia qualche dubbio)


Sono abbastanza ignorante in materia, e anche se faccio ricerche su ricerche, non riesco a trovare una risposta su che bici prendere come prima (e unica, per il momento) scelta. Quindi ragazzi, aiutatemi voi! Ditemi vostre esperienze e consigliatemi, sia per la scelta, sia per il brand! Grazie a tutti!
Anch'io abruzzese e vicino alla costa, quindi habitué dei giri sali&scendi collinari. Se preferisci l' offroad, vai di frontino leggero, se prediligi percorrenze più lunghe e per la maggior parte su strade asfaltate pensa ad una gravel. Per mia esperienza, i percorsi collinari fatti di vecchie strade comunali e sentierini agricoli sono più da mtb per via sia delle salite che delle discese impegnative, la rapportatura e la forcella ammortizzata servono; se fai strade secondarie per i paesini di collina, quindi più asfalto rotto e strade bianche comunque aperte al traffico, ma anche strade "buone" come statali e simili, conviene la gravel. Io adeso ho una front da xc, la uso come detto sopra e diversi dei soliti percorsi che non credo riuscirei a fare con una rapportatura più lunga "da gravel"... sostanzialmente dipende da cosa preferisci: più offroad o più road? Dipende anche se hai già amici che vanno in bici a cui unirti... se loro vanno in mtb ti troverai in difficoltà con una gravel, specie se sei alle prime armi!
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.480
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
non ho mai incul@to nessuno o non ho speculato su nulla..
Tranquillo Vinci, nessuno lo ha pensato. Facciamo due conti. Uno come me, ma penso anche come te li fa almeno 3500-4000 km. all'anno di media? Si, quindi dopo un anno hai gomme finite, pastiglie damòò, dischi freno molto probabile, catena da cambiare, se non l'hai già fatto e corona e cassetta quasi a fine vita, se fai mtb una caduta ci sta, qualche graffio sulla bici lo troverai sicuramente. Se il venditore te la vende in quelle condizioni e molto probabilmente sarà così, almeno che non sia scemo a cambiare tutto per poi venderla quanto la vuoi pagare una bici di un anno, costata da nuova 2000 euro considerando la normale svalutazione di mercato? Poi te la racconto un altra.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.480
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
beh insomma non so che dirvi.. pensatela come volete..
Ripeto, io ho sempre venduto a buone cifre e con un paio di acquirenti siamo rimasti piacevolmente in contatto anche dopo la vendita ecc.. quindi evidentemente non ho mai incul@to nessuno o non ho speculato su nulla..

Se una MTB è ben tenuta, fatto manutenzione regolare ecc.. questo è il prezzo, se ti va bene OK, altrimenti ce sempre Decathlon.. questo è il mio principio e vi assicuro che è sempre andata bene!
Questa è l'altra. Un amico da indietro a Marzo del 2022 una front e prende una gravel Cannondale Topston carbon 3 con ruote da 650 al prezzo di 3200 euro, la bolla ancora era gonfia, ha pochissimo tempo per uscire, infatti io gli avevo sconsigliato l'acquisto, ci fa tre uscite, la prima da solo per provare la posizione in sella, la seconda e la terza con me, la quarta uscita della bici l'ho fatta io. Totale km.215. tra lavoro e salute deve abbandonare ,la bici resta ferma in garage a prendere polvere. A fine 2023 decide di dare indietro sia la gravel che una Olimpia f1 montata molto bene per una e-bike, si rivolge allo stesso negoziante che gli risponde che non è momento di ritirare due bici usate, ne ha già troppe nuove da smaltire. Io nel frattempo, essendo innamorato della Topstone cerco del nuovo on line, trovo la sua stessa bici in zona Brescia a 2059 euro più spese di spedizione, non voglio comprare on-line ma Brescia da me dista un bel po', faccio un offerta al mio amico, stessi soldi della nuova, conosco la sua, quelli sono i km. fatti effettivamente. Lui non vuole scendere sotto i 2500, quindi perdendo su una bici praticamente nuova 700 euro, sta ancora in garage a prendere polvere visto che a quel prezzo oggi l'ho viste un paio nuove.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Capitano super affari ma molto raramente e spesso si fanno pure in negozio. Spesso vengono permutate bici utilizzate veramente poco.
Io purtroppo dopo 8 mesi di sbattimento e rilasciato pure un anticipo sull' acquisto di una Nearco S trasmissione XTR freni XT e forca Formula 33 tenuta benissimo e revisionata , poi ho optato per il nuovo. Era una M leggermente grande per me.
Da 2 anni sono alla ricerca di una bdc usata ma ad oggi non ho trovato nulla, a febbraio ero entrato in negozio per prendere una Giant TCR Advanced finite le XS pure a ordinarle.
Oltre alle condizioni ci vuole pure culo a trovare una misura piccola.
Un mio amico esattamente un anno fa ha preso in negozio una Biarchi Aria disc montata Chorus nuovissima con 7/8 mesi di vita a 1700 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: lvcp

lvcp

Biker novus
3/9/14
9
3
0
Pescara
Visita sito
Bike
Rottame (per ora)
Anch'io abruzzese e vicino alla costa, quindi habitué dei giri sali&scendi collinari. Se preferisci l' offroad, vai di frontino leggero, se prediligi percorrenze più lunghe e per la maggior parte su strade asfaltate pensa ad una gravel. Per mia esperienza, i percorsi collinari fatti di vecchie strade comunali e sentierini agricoli sono più da mtb per via sia delle salite che delle discese impegnative, la rapportatura e la forcella ammortizzata servono; se fai strade secondarie per i paesini di collina, quindi più asfalto rotto e strade bianche comunque aperte al traffico, ma anche strade "buone" come statali e simili, conviene la gravel. Io adeso ho una front da xc, la uso come detto sopra e diversi dei soliti percorsi che non credo riuscirei a fare con una rapportatura più lunga "da gravel"... sostanzialmente dipende da cosa preferisci: più offroad o più road? Dipende anche se hai già amici che vanno in bici a cui unirti... se loro vanno in mtb ti troverai in difficoltà con una gravel, specie se sei alle prime armi!
Grazie per l'esaustività.. magari prima o poi ci si vede in giro allora..
Sempre se riesco a decidermi :freeride:

Al momento le strade bianche sono costretto a sognarle, sopratutto le discese, se non brevissimi tratti.
Per il resto, se prendi in considerazione Canyon o qualsiasi altro marchio online è perché non hai problemi (vuoi perché sei in grado, vuoi perché hai comunque già un meccanico di riferimento) con la manutenzione, giusto?
Mi piace molto smanettare sinceramente, manco molto di esperienza sopratutto per quanto riguarda cambio e freni a disco.. e comunque poi cercherei un officina di supporto... ma per quello che avevo visto il montaggio della canyon non mi sembrava cosi difficile.. O no?


Comunque ringrazio tutti.. L'antifona è chiara.. Spenderci poco perché non sarà la bici definitiva, se possibile un buon usato.. E visti i tempi che corrono farmi poche speranze di rivenderla come usato a un giusto prezzo..
 

lvcp

Biker novus
3/9/14
9
3
0
Pescara
Visita sito
Bike
Rottame (per ora)
non voglio aprire la faida Decathlon vs resto del mondo, ma su una prima bici a me questa pare una buona scelta.


poco più di 1.500, già carbonio e pure gradevole di estetica.
Se si appassiona ai giri "da front" è una bici su cui ha senso fare upgrade, se passa ad altro è una bici che a 1.000 euro probabilmente fra un anno rivendi e ci hai smenato il giusto senza salassarti.
A parte Decathlon che comunque a questo punto prenderò in considerazione, altre marche che fanno entry level su questa fascia di prezzo sempre carbonio?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mi piace molto smanettare sinceramente, manco molto di esperienza sopratutto per quanto riguarda cambio e freni a disco.. e comunque poi cercherei un officina di supporto... ma per quello che avevo visto il montaggio della canyon non mi sembrava cosi difficile.. O no?
Il montaggio della bici nuova è una cavolata, devi montare i pedali (che ti sarai comprato a parte, ricordati il grasso o non li tiri più giù) e probabilmente allineare e serrare il manubrio, fine.
Poi però subentra la manutenzione ordinaria, che per una MTB usata nel suo ambiente è piuttosto frequente, visto lo sporco che si raccatta. In linea di massima, e con alcune eccezioni, è in buona parte roba semplice o comunque non particolarmente complessa, se si ha un minimo di manualità e/o di voglia (visto che a me manca la prima :mrgreen:) si impara, però servono anche i "ferri del mestiere" (tra cui metti in conto, se già non ce l'hai, una dinamometrica, soprattutto col carbonio non si serra a sentimento ma attenendosi alle coppie di serraggio massime per ogni specifica vite) che, ovviamente, verranno presi per una bici e non è affatto detto che vadano bene per la successiva. :mrgreen:

Tutto questo solo per ribadire una cosa in sé ovvia: se acquisti in un negozio di solito hai a disposizione anche un servizio di officina che, se proprio non sono dei cani o degli stronzi che non ti considerano se non gli acquisti roba da svariati chiloeuri, può risultare comodo per la manutenzione ordinaria e straordinaria, soprattutto se non si è pratici e/o non si vuole perdere tempo (fa parzialmente eccezione a questa regola Decathlon).
Se acquisti online, a prescindere dal marchio, questo plus non ce l'hai (fa parzialmente eccezione Deca), quindi devi vedere se è un qualcosa che ti può interessare o meno ;-)
 

elia222

Biker serius
9/7/21
100
121
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
  • Mi piace
Reactions: lvcp

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A parte Decathlon che comunque a questo punto prenderò in considerazione, altre marche che fanno entry level su questa fascia di prezzo sempre carbonio?
radon forse, sicuramente cube. Se guardi bike-discount nella categoria front sotto i 2K secondo me qualcosa trovi.

Il vantaggio di una bici già carbon con telaio abbastanza leggero è che se poi decidi di tenerla puoi magari fare un upgrade di trasmissione o ruote, aggiungere il telescopico ed hai già una bici ottima, senza cambiarla.
 
  • Mi piace
Reactions: lvcp

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Con 150 euro in più prendi una scalpel ht carbon 4 che è montata meglio della rockrider , guarda da pro-m
vero! tra l'altro ha anche geo più moderne, con un bell'angolo di forca aperto!! tra spedizione e tutto sono 300€ in più ma potrebbe valerne la pena.

EDIT spedizione gratuita, quindi effettivamente sono meno di 250€ in più per una bici migliore in tutto e per tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lvcp

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non voglio aprire la faida Decathlon vs resto del mondo, ma su una prima bici a me questa pare una buona scelta.


poco più di 1.500, già carbonio e pure gradevole di estetica.
Se si appassiona ai giri "da front" è una bici su cui ha senso fare upgrade, se passa ad altro è una bici che a 1.000 euro probabilmente fra un anno rivendi e ci hai smenato il giusto senza salassarti.
Decathlon fa anche il noleggio a lungo termine, minimo 3 mesi. Puo' prenderla, provarla e poi ridarla indietro dopo 3 mesi se non gli piace buttando qualche centinaio di euro..
 
  • Mi piace
Reactions: lvcp

lvcp

Biker novus
3/9/14
9
3
0
Pescara
Visita sito
Bike
Rottame (per ora)
Il montaggio della bici nuova è una cavolata, devi montare i pedali (che ti sarai comprato a parte, ricordati il grasso o non li tiri più giù) e probabilmente allineare e serrare il manubrio, fine.
A proposito di pedali.. io non ho mai usato pedali con l'aggancio, e non so nemmeno cosa aspettarmi, ma ho visto che esistono pedali "classici" con l'aggancio solo da un lato, come lo Shimano XT PD-T8000.. Possono essere una buona scelta?

Per il resto capisco benissimo il discorso officina..


Riguardando sul sito Canyon ho visto anche la Exceed Cf 4 che si aggira sempre su quella fascia di prezzo, una 50 euro in più...

Comunque ora mi metto a spulciare i siti che mi avete detto.. C'è qualche caratteristica specifica che mi permetta di valutare quale sia meglio? Cosa dovrei confrontare?
 

lvcp

Biker novus
3/9/14
9
3
0
Pescara
Visita sito
Bike
Rottame (per ora)
radon forse, sicuramente cube. Se guardi bike-discount nella categoria front sotto i 2K secondo me qualcosa trovi.

Il vantaggio di una bici già carbon con telaio abbastanza leggero è che se poi decidi di tenerla puoi magari fare un upgrade di trasmissione o ruote, aggiungere il telescopico ed hai già una bici ottima, senza cambiarla.
Grazie di avermi fatto scoprire questi siti..

Intorno ai 1700 se inserisco come filtro "carbonio" svanisce tutto.. Ma ben guardando una per una qualche cube è di carbonio anche se il filtro la taglia fuori..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo