Sul fatto che i negozianti al 90% siano incompetenti confermo in pieno, soprattutto quando ti fai montare un telaio artigianale, non hanno più , se le avevano prima, le capacità e gli strumenti per rasare, alesare e montarti a regola il telaio, subito a scaricare la loro incompetenza ad altri tipo il telaista che doveva farlo Lui quel lavoro.
In pratica i negozianti oggi non fanno altro che tirare fuori da degli scatoloni delle bici già montate e girarli il manubrio e basta. Anzi quelli che si manifestano professionisti, ingrassano serie sterzo e mov centrale dicendo che la grande ditta non è stata capace di farlo, perché se lo avesse fatto loro sarebbero ben più contenti.
Sul discorso prezzo e sconto, a me frega nulla, io compro quello che voglio e lo cerco al prezzo che voglio.
Al giorno d'oggi internet è il mondo, e con due click hai tutto quello che vuoi. Se vado in negozio e lo pago di più è perché mi va di andare a fare due parole con il negoziante e avere un servizio, altrimenti dal divano ordino e mi consegnano.
Per quanto riguarda i distributori, se loro vogliono campare si diano delle regolate, fare margine mantenendo in piedi un sistema di gente che guadagna passando delle carte va bene finché dura poi finirà anche questo.
Aziende blasonate si appoggiano alla credibilità delle persone, credibilità che certi marchi hanno oppure non hanno, ma quando lo stesso prodotto lo trovo in internet al 50% del prezzo e senza avere una spiegazione da parte del distributore, mi dispiace ma non sono cretino a dare soldi a ufo in giro, compro dove costa meno.
Qui non si parla di forniture semi gratuite a squadre e per ripagarsi del mancato guadagno non scontare maggiormente al cliente, signori succede anche questo e nessuno lo dice. Per 10 telai dati in comodato d'uso dal dist tal dei tali sono 30 telai non scontati che devono far tornare i conti. I bilanci sono bilanci e penso tutti vogliano guadagnare.
Mi ricordo di qualche anno passato, fiera di Taipei, un mio cliente andò in viaggio e poi passo per Taiwan,
I si informò per far arrivare 1 container di copertoni superblasonati in Italia, bene ad operazione fatta, sdoganato ecc pagate tasse e trasp il singolo copertone sarebbe costato meno di 5€ al pezzo. Ma poi? Nessuno avrebbe accettato di acquistarlo perché presumeva fosse un tarocco.
E allora paghiamoli 60-70€ e continuiamo a mantenere dei passacarte a farci prendere per il culo dicendoci che c'è professionalità dietro il loro lavoro perché selezionano il prodotto. 5€ contro 70€.