Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
La bici è uno sport costoso, è inutile girarci attorno. Discorsi sul fatto che non serve la bici top sono irrilevanti, semplicemente tutto è rapportato quindi se il top costa tanto si può intuire che anche l'entry level non è a buon mercato.
Dire che basta una 26 in acciaio per iniziare non ha senso, infatti in ogni discussione "mtb per iniziare" si finisce sempre col dire che sotto i 1000 va bene per fare ciclabili.
non sono "in parte daccordo" con te. senza parlare dell'aspetto agonistico o di displine più spinte con l'mtb dove certamente ci vuole un mezzo e accessori di un certo livello, con 600, meglio ancora con 800 certamente, puoi farti il tuo mezzuccio per fare mtb, che non ci piove non sarà come quelli più costosi ma é la gamba, la volontà e la passione che comandano. e non sto parlando di bici da supermercato in accio con cerchi non a doppia camera e quelle orrende vecchie serie sterzo dove stringevi il manubrio con la brugola di sopra e si svitavano continuamente più tutto l'odioso resto.
e ti dico anche una cosa, oggi ho fatto un bel giro e ad un certo punto incontro un gruppo su di un percorso sassoso, loro scendevano, io salivo. qualcuno spingeva e qualcuno scendeva e qualcuno a malapena. salire era difficile ma io con la mia bici di merda salivo, tant'é che mi han detto fosse difficile e fare i complimenti, loro erano sotto al mio livello con le loro bici che, per carità, son contento per loro e tra l'altro persone squisitissime. poi dopo arrivo in vetta e dopo il sacrificio la bella discesa su sterrato. li constato e mi rendo conto che se avessi avuto una bella full, (pietre, terreno scavato dall'acqua e curve strette) freni a disco idraulici e protezioni me la sarei potuta godere di più e con molta più velocità, nonché stancarmi meno le dita, anche perché probabilmente avrei frenato meno. peró l'ho fatto e mi sono divertito pure tanto, 104 e rotti km con tante salite e di cui 6,5 continui e tutto lo sterrato che mi potevo accarapare abbandonando l'asfalto.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
alla fine girando e rigirando, tutti gli sport hanno i loro costi, la mtb ha costi elevati, tra protezioni, bicicletta, manutenzione, bikepark, e km in auto se non vivi in montagna. La bdc pure...il calcio, dipende da dove si gioca, ma ha costi elevati anche in 3° categoria, la corsa forse meno, ma scarpe buone da corsa costano un sacco, meno però, di un divano!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
alla fine girando e rigirando, tutti gli sport hanno i loro costi, la mtb ha costi elevati, tra protezioni, bicicletta, manutenzione, bikepark, e km in auto se non vivi in montagna. La bdc pure...il calcio, dipende da dove si gioca, ma ha costi elevati anche in 3° categoria, la corsa forse meno, ma scarpe buone da corsa costano un sacco, meno però, di un divano!
Ho giocato per 20 anni a calcio tra terza e prima categoria e i costi non sono nemmeno paragonabili a quelli che ho speso in 6 anni di MTB, come già detto tutto è relativo, se una persona fa fatica ad arrivare alla fine del mese senza andare sotto in banca sicuramente non è sport che fa per lui, se poi come me abiti in mezzo alla pianura padana e tutte le volte devi spendere per carburante e autostrada ancora meno, purtroppo è così c'è poco da fare, però sono convinto che per iniziare e praticare non bisogna per forza avere la bici da 10k, se hai poche possibilità economiche fai come fanno tutti, sacrificio e piano piano metti da parte il necessario per praticare la tua passione, vale per tutto direi.
PS non sono certo ricco ma se la passione è quella giusta il sacrificio è indispensabile.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ho giocato per 20 anni a calcio tra terza e prima categoria e i costi non sono nemmeno paragonabili a quelli che ho speso in 6 anni di MTB, come già detto tutto è relativo, se una persona fa fatica ad arrivare alla fine del mese senza andare sotto in banca sicuramente non è sport che fa per lui, se poi come me abiti in mezzo alla pianura padana e tutte le volte devi spendere per carburante e autostrada ancora meno, purtroppo è così c'è poco da fare, però sono convinto che per iniziare e praticare non bisogna per forza avere la bici da 10k, se hai poche possibilità economiche fai come fanno tutti, sacrificio e piano piano metti da parte il necessario per praticare la tua passione, vale per tutto direi.
PS non sono certo ricco ma se la passione è quella giusta il sacrificio è indispensabile.
Pienamente d'accordo
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ho giocato per 20 anni a calcio tra terza e prima categoria e i costi non sono nemmeno paragonabili a quelli che ho speso in 6 anni di MTB, come già detto tutto è relativo, se una persona fa fatica ad arrivare alla fine del mese senza andare sotto in banca sicuramente non è sport che fa per lui, se poi come me abiti in mezzo alla pianura padana e tutte le volte devi spendere per carburante e autostrada ancora meno, purtroppo è così c'è poco da fare, però sono convinto che per iniziare e praticare non bisogna per forza avere la bici da 10k, se hai poche possibilità economiche fai come fanno tutti, sacrificio e piano piano metti da parte il necessario per praticare la tua passione, vale per tutto direi.
PS non sono certo ricco ma se la passione è quella giusta il sacrificio è indispensabile.
Pure io ho giocato a calcio tanti anni e lavoro nel mondo dello sport, in maniera marginale dato che paga quel che paga. la mtb la pratico raramente e solo in due zone ossia sardegna e trentino (dove ho parenti e mi reco spesso-ho una mtb là, regalata ovviamente).
Nella bassa dove vivo attualmente, avevo una mtb per fare golena etc, ovviamente è sparita dopo nemmeno un anno. Per fortuna che non ci ho speso troppo e che non ho fatto upgrade seri, anzi, tutto di riciclo e per fortuna che ho l'arte dell'accrocco dalla mia.
Concordo a pieno con te quindi
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Sinceramente non riesco a capire i prezzi MTB da 10k. Come fa un telaio, quattro componenti e un po' di viti costare come una moto o un auto che hanno 10 volte più componenti, motore ed elettronica?
Vuol dire che un telaio di 1 moto costa meno della metà di quello della bici.
Secondo me i costi dei componenti delle bici sono esagerati.
E anche i telai delle bici sono da catena di montaggio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sinceramente non riesco a capire i prezzi MTB da 10k. Come fa un telaio, quattro componenti e un po' di viti costare come una moto o un auto che hanno 10 volte più componenti, motore ed elettronica?
Vuol dire che un telaio di 1 moto costa meno della metà di quello della bici.
Secondo me i costi dei componenti delle bici sono esagerati.
E anche i telai delle bici sono da catena di montaggio.
Sono anni che si sta dicendo questo, ma c è chi sostiene che dietro c è un equipe di astrofisici che progetta telai quasi di livello aerospaziale e tutto questo ha un prezzo...poi c è la tesi più condivisa e forse la più veritiera, che è tutto un magna magna, la richiesta è forte, oltre le più rosee aspettative, e pur tenendo i prezzi alle stelle, si vende comunque, quindi perchè abbassarli? Mangiamoci su fin chè la pancia non scoppia...alla faccia di quei plebei ( io ci rientro) che vorrebbero, ma non possono...amen
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Sinceramente non riesco a capire i prezzi MTB da 10k. Come fa un telaio, quattro componenti e un po' di viti costare come una moto o un auto che hanno 10 volte più componenti, motore ed elettronica?
Vuol dire che un telaio di 1 moto costa meno della metà di quello della bici.
Secondo me i costi dei componenti delle bici sono esagerati.
E anche i telai delle bici sono da catena di montaggio.
Forse non è Chiara una cosa. Se paragonassi una macchina fatta con fibra di carbonio e componenti di alta gamma avresti una Lamborghini. Esistono auto da 20000 € (utilitarie full optional) e macchine da 100000 €. Cosa c'è di strano? Le bici top.di gamma in giro se ne vedono poche. Il mercato è mosso da bici entry level e media gamma. La trovate così strana come cosa? Non tutti hanno bici da 10000 € come i professionisti come non tutti possiedono una ferrari e sicuramente il grosso del.mercato delle auto non sono le auto di lusso
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Sono anni che si sta dicendo questo, ma c è chi sostiene che dietro c è un equipe di astrofisici che progetta telai quasi di livello aerospaziale e tutto questo ha un prezzo...poi c è la tesi più condivisa e forse la più veritiera, che è tutto un magna magna, la richiesta è forte, oltre le più rosee aspettative, e pur tenendo i prezzi alle stelle, si vende comunque, quindi perchè abbassarli? Mangiamoci su fin chè la pancia non scoppia...alla faccia di quei plebei ( io ci rientro) che vorrebbero, ma non possono...amen
Lo stesso ragionamento si può fare sulle auto ma nessuno dice nulla. Esiste la libera scelta di acquistare o meno bici da 10000 € così come c'è la libertà in astratto di comprarsi la ferrari. Non capisco dove sia il problema. Se si vuole risparmiare si va da decathlon e si pedala ugualmente
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Forse non è Chiara una cosa. Se paragonassi una macchina fatta con fibra di carbonio e componenti di alta gamma avresti una Lamborghini. Esistono auto da 20000 € (utilitarie full optional) e macchine da 100000 €. Cosa c'è di strano? Le bici top.di gamma in giro se ne vedono poche. Il mercato è mosso da bici entry level e media gamma. La trovate così strana come cosa? Non tutti hanno bici da 10000 € come i professionisti come non tutti possiedono una ferrari e sicuramente il grosso del.mercato delle auto non sono le auto di lusso
E invece qui sta il problema, ormai anche per un'utilitaria partono 20 Mila euro e al massimo ci vanno 4 persone compresi 2 ragazzini.
Prezzi imposti eh, visto che se la vuoi subito devi prenderla con 2-3-4 Mila euro di accessori, finanziamenti e le corna che hanno, pena farti aspettare 6 mesi.
E se per una bici di media gamma, la quale non la cambiano certamente ogni anno, ne 2 e sicuramente nemmeno 3 partono migliaia, dove le case ripeto, ci smenano solo il colore, facendotela pagare ogni anno di più dandoti meno, beh...
Non sono Onlus ma sta a chi compra ragionare e dare un segnale magari
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lo stesso ragionamento si può fare sulle auto ma nessuno dice nulla. Esiste la libera scelta di acquistare o meno bici da 10000 € così come c'è la libertà in astratto di comprarsi la ferrari. Non capisco dove sia il problema. Se si vuole risparmiare si va da decathlon e si pedala ugualmente
Sono paragoni inutili bici > auto...non c è molta correlazione.
Di fatto una bici da 10/15.000 eur, è per come è fatta, troppo cara, e lo sa bene anche chi poi le vende.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono paragoni inutili bici > auto...non c è molta correlazione.
Di fatto una bici da 10/15.000 eur, è per come è fatta, troppo cara, e lo sa bene anche chi poi le vende.
Basti pensare a quella discussione che c'è stata poco tempo fa... Come mai s-works ha come top di gamma sia per MTB che e-mtb che BDC lo stesso prezzo di vendita, ossia 15.000€? Questo spiega tutto
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Non sono d'accordo con voi. Nel senso che se ci sono bici da 10000 € e voi non le acquistate, non è giusto criticare che ci siano. Siamo noi a decidere se comprarle o meno e io sono uno di quelli che non spenderebbe mai quelle cifre ma non mi lamento che ci siano quelle biciclette da 10000 €. Ogni sport è caro se volete prendere attrezzatura avanzata come per esempio moto sport, corse automobilistiche, tennis, ecc. Se si gareggia a livello agonistico in qualsiasi sport si spendono tanti soldi. Chi decide è il singolo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sono d'accordo con voi. Nel senso che se ci sono bici da 10000 € e voi non le acquistate, non è giusto criticare che ci siano. Siamo noi a decidere se comprarle o meno e io sono uno di quelli che non spenderebbe mai quelle cifre ma non mi lamento che ci siano quelle biciclette da 10000 €. Ogni sport è caro se volete prendere attrezzatura avanzata come per esempio moto sport, corse automobilistiche, tennis, ecc. Se si gareggia a livello agonistico in qualsiasi sport si spendono tanti soldi. Chi decide è il singolo.
Il fatto è che ormai a quelle cifre non per forza trovi bici pronto-gara! Nonostante sarebbe da aspettarselo!
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.654
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Non sono d'accordo con voi. Nel senso che se ci sono bici da 10000 € e voi non le acquistate, non è giusto criticare che ci siano. Siamo noi a decidere se comprarle o meno e io sono uno di quelli che non spenderebbe mai quelle cifre ma non mi lamento che ci siano quelle biciclette da 10000 €. Ogni sport è caro se volete prendere attrezzatura avanzata come per esempio moto sport, corse automobilistiche, tennis, ecc. Se si gareggia a livello agonistico in qualsiasi sport si spendono tanti soldi. Chi decide è il singolo.
Si ma la roba che vendono a 10000€ non è "attrezzatura avanzata" è sempre la solita roba sovraprezzata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.452
9.994
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
C'è un'altra cosa da considerare, ok chi dice che basta spendere anche 1000€ o anche meno per andare in bici, ma dipende sempre da cosa si vuol fare.
Finché uno ha in mente l'xc o roba leggera ci può anche stare, tra una front del Decathlon o una Sworks raffinatezze a parte tutto sommato sono sovrapponibili nell'uso, ma se uno volesse per esempio fare Enduro o ancor più DH cosa ci compri con 1000€?
E non puoi neanche dire di andarlo a fare con una front da 1000€ perché quello ci si può permettere, sarebbe come uno che vorrebbe fare tennis e non potendosi permette una racchetta buona se ne compra una da ping-pong per accomodare.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
C'è un'altra cosa da considerare, ok chi dice che basta spendere anche 1000€ o anche meno per andare in bici, ma dipende sempre da cosa si vuol fare.
Finché uno ha in mente l'xc o roba leggera ci può anche stare, tra una front del Decathlon o una Sworks raffinatezze a parte tutto sommato sono sovrapponibili nell'uso, ma se uno volesse per esempio fare Enduro o ancor più DH cosa ci compri con 1000€?
E non puoi neanche dire di andarlo a fare con una front da 1000€ perché quello ci si può permettere, sarebbe come uno che vorrebbe fare tennis e non potendosi permette una racchetta buona se ne compra una da ping-pong per accomodare.
Se cerchi in giro, io ne ho una da vendere probabilmente in base a quanto la userò quest'anno, di DH a cifre ragionevoli ne trovi, la mia per esempio è una Giant Glory 2016 27.5 e il telaio è identico a quello odierno, messa bene , revisioni ok e ha le ruote nuove usate una volta, cerchi DT 560 e mozzi 350, la forca è una Domain basica ma per iniziare va benissimo, il problema è tutto il resto, vestiario e Park o posti dove si può e si deve girare con una DH, il problema è che la MTB indipendentemente da che bici hai se lo fai assiduamente costa, punto, se come scritto in precedenza hai pochi soldi le cose sono due, o ti accontenti e prendi una bici usata o anche nuova con un budget ridotto e fai quello che ti permette la bici, ovviamente come logica vuole mai più farai DH con una front da 300€, o meglio, puoi farlo ma a tuo rischio e pericolo, oppure bisogna spendere c'è poco da fare purtroppo, la MTB finanziariamente non è un hobby/passione che si possono permettere tutti, poi saro' ripetitivo ma se veramente ami questo sport e non hai soldi per praticarlo da subito fai i sacrifici e lo farai quando le finanze te lo permettono, senza la bici da 10k che detta come va detta non è necessaria, poi se uno ha i soldi per prendersi la bici da 10k meglio per lui, anche le moto ci sono da 1000€ e 40.000€ ma se non posso permettermi la seconda mica me la prendo con quello che invece può, amen me ne faccio una ragione, viviamo in un sistema capitalistico e chi può può chi non può non può, giusto o sbagliato che sia.
Parlo in generale @AlfreDoss non c'è l'ho con te in particolare, io la vedo così.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
La squadra di mtb con cui gira mio figlio ( 13 anni ),un paio di volte l anno sale in paganella,e scendono dai trail, con parabole, salti, wippate e via dicendo...però con mtb da xc, casco aperto e ginocchiere della decathlon...dove tutti scendono con minimo minimo full da 140 mm,casco integrale e ogni ben di dio...per divertirsi non serve una Ferrari...serve un po' di adattamento...e lo spirito giusto...tanti hanno bici al di sopra delle proprie capacità,dove con molto meno ne avrebbero a sufficienza...ed è così in tutti gli sport...ho venduto sci per anni...e gran pochi mi dicevano che sono dei brocchi incredibili...tutti campioni in cerca di assi da super g...per poi ridursi a piantare il culo ad ogni curva....quando con la metà della metà dei soldi potevano divertirsi il doppio e cmq in sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: ant and nic.ge

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono paragoni inutili bici > auto...non c è molta correlazione.
Di fatto una bici da 10/15.000 eur, è per come è fatta, troppo cara, e lo sa bene anche chi poi le vende.
Se la vendono non è troppo cara.

Se è troppo cara non la vendono.

Evitiamo di confondere, come sempre, il proprio ambito con l'universo mondo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se la vendono non è troppo cara.

Se è troppo cara non la vendono.

Evitiamo di confondere, come sempre, il proprio ambito con l'universo mondo.
Non confondo nulla Semb...c è poco da confondere, a 15.000 eur, una mtb è cara impestata, volpe chi vende, pollo chi compra...pure se li avessi e potessi, per principio non li spenderei...non mi credi? Dammi 15.000 eur e ti offro pure una settimana sul Garda a mie spese...io arriverò a trovarti con una mtb nuova... :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo