Prezzi Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Lo so che la domanda è un po vaga, e dare il giusto valore alle cose non è facile, ma è una mia impressione o le Gravel stanno volando con i prezzi?

La mia attuale XC la presi nel 2019, era un modello 2018, una cube full carbon, tutto carbonio eccetto i cerchi, con XT, forcella fox performance, ecc ecc , 10.3kg, la pagai 1600€ (ok era un modello dell'anno precedente).

Ora è anche vero che la produzione delle biciclette ha avuto uno stop enorme, la canyon richiede anche 6 mesi di attesa (volevo anche cambiare la XC e prendere una Lux ma devo aspettare agosto).
Ho trovato in pratica pronta consegna solo 3 cose, il must doveva essere forcella in carbonio, freni idraulici, e doppia davanti.
Una cube cross in alu a 1500€ mod 2020 montata 105
Una bianchi Nirone a 1650€ mod 2021 Grx400
Una Merida Silex 7000 (full carbon) a 2800€ mod 2021 grx 810

Secondo voi sono prezzi corretti? Anche la merida che costa non poco, vale quel prezzo? E' che la confronto con quanto ho speso per la MTB e mi sembrano tutte un botto.

Grazie per gli eventuali pareri.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono praticamente i prezzi di listino!
Tempi normali a quei prezzi andrebbe tolto il 20% o anche il 30% attualmente però non siamo in tempi normali quindi se devi acquistare devi per forza "tirare fuori" più soldi.
Se puoi aspetta speriamo che dopo l'estate la situazioni si normalizzi.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sono praticamente i prezzi di listino!
Tempi normali a quei prezzi andrebbe tolto il 20% o anche il 30% attualmente però non siamo in tempi normali quindi se devi acquistare devi per forza "tirare fuori" più soldi.
Se puoi aspetta speriamo che dopo l'estate la situazioni si normalizzi.
Eggià, immaginavo, solo che perderei quest'anno, avrei voluto cominciare a fare alternanza XC-Gravel, anche per fare qualche nuova avventura ed avere più gruppi con cui uscire, il problema da un lato che mi rode il c*** sapere che potrei risparmiare un bel po se aspetto, dall'altro probabile che perse queste poi è dura trovare altro per un bel po di tempo.
Grazie della risposta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Eggià, immaginavo, solo che perderei quest'anno, avrei voluto cominciare a fare alternanza XC-Gravel, anche per fare qualche nuova avventura ed avere più gruppi con cui uscire, il problema da un lato che mi rode il c*** sapere che potrei risparmiare un bel po se aspetto, dall'altro probabile che perse queste poi è dura trovare altro per un bel po di tempo.
Grazie della risposta.
C'è l'usato ma anche li i prezzi sono gonfiati ma con un po' di fortuna qualche occasione si trova ma ho visto che non scrivi dall'Italia quindi in la situazione ungherese potrebbe essere completamente differente.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
C'è l'usato ma anche li i prezzi sono gonfiati ma con un po' di fortuna qualche occasione si trova ma ho visto che non scrivi dall'Italia quindi in la situazione ungherese potrebbe essere completamente differente.
Questi prezzi sono qui a Budapest, ma ho cercato anche negozi online europei che spediscono, ma i prezzi sono sempre quelli, sempre che trovi.

Mannaggia a me che non la ho presa l'anno scorso, anche se c'era gia la pandemia, i stock erano fatti nel 2019 dunque materiale ce n'era....
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ho letto un commento buffissimo sotto la prova della nuova Focus su YouTube, più o meno diceva: "se cinque anni fa ci avessero detto che una bici in alluminio montata 105 sarebbe costata più di 2000€ non ci avremmo mai creduto".
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ho letto un commento buffissimo sotto la prova della nuova Focus su YouTube, più o meno diceva: "se cinque anni fa ci avessero detto che una bici in alluminio montata 105 sarebbe costata più di 2000€ non ci avremmo mai creduto".
Rido per non piangere, oggi ho trovato una Ridley Alu (in Italia), con set grx600, ma forcella in alluminio, 2000 € :-( , a sto punto preferisco la Bianchi Nirone a 1650
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Rido per non piangere, oggi ho trovato una Ridley Alu (in Italia), con set grx600, ma forcella in alluminio, 2000 € :-( , a sto punto preferisco la Bianchi Nirone a 1650
Sono pienamente d'accordo. Comunque il 400 equivale al Tiagra che (per esperienza personale) funziona benissimo e hai una base superiore. Non cambia che sono anche d'accordissimo con il fatto che i prezzi sono lievitati in modo folle (la mia vecchia bdc in alu, BMC TeamMachine ALR01 del 2016 costava di listino poco più di 1200 euro; pensare che la sua equivalente odierna abbia costi un terzo in più vorrebbe dire che il nostro potere di acquisto in 5 anni è aumentato dello stesso terzo…).
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sono pienamente d'accordo. Comunque il 400 equivale al Tiagra che (per esperienza personale) funziona benissimo e hai una base superiore. Non cambia che sono anche d'accordissimo con il fatto che i prezzi sono lievitati in modo folle (la mia vecchia bdc in alu, BMC TeamMachine ALR01 del 2016 costava di listino poco più di 1200 euro; pensare che la sua equivalente odierna abbia costi un terzo in più vorrebbe dire che il nostro potere di acquisto in 5 anni è aumentato dello stesso terzo…).
A tuo parere, per la silex 7000, 2700€ è un esagerazione? Sono un po tentato nel buttare un 1000€ sopra, avere qualcosa di veramente buono (non che la Nirone non lo sia), mal che vada la rivendo, con questa carestia di bici la si piazza subito.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
I prezzi lievitano in modo folle solo se la gente compra com'è giusto che sia. Basta lasciarle nei negozi, quando i produttori si ritrovano pieni i magazzini di telai invenduti vedi che abbassano i prezzi.... mica ce l'ha ordinato il dottore di comprare... o forse si?
 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
A tuo parere, per la silex 7000, 2700€ è un esagerazione? Sono un po tentato nel buttare un 1000€ sopra, avere qualcosa di veramente buono (non che la Nirone non lo sia), mal che vada la rivendo, con questa carestia di bici la si piazza subito.
Un'esagerazione no, parliamo anche di un mezzo montato bene e diverso dalla Bianchi per materiale telaio, ruote e montaggio: diciamo che i due prezzi sono in qualche modo proporzionati e una bici da corsa con Ultegra e ruote di pari livello costerebbe poco meno.
Io non me la sento di darti un consiglio per quale sia la miglior scelta per te, ma mi pare che nel forum ci siano possessori di entrambe (in realtà merida solo alu), magari puoi chiedere agli utenti di queste discussioni:

 
  • Mi piace
Reactions: dax76 and bigio65

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Un'esagerazione no, parliamo anche di un mezzo montato bene e diverso dalla Bianchi per materiale telaio, ruote e montaggio: diciamo che i due prezzi sono in qualche modo proporzionati e una bici da corsa con Ultegra e ruote di pari livello costerebbe poco meno.
Io non me la sento di darti un consiglio per quale sia la miglior scelta per te, ma mi pare che nel forum ci siano possessori di entrambe (in realtà merida solo alu), magari puoi chiedere agli utenti di queste discussioni:

Si le avevo lette tutte, grazie lo stesso, in verità io volevo la Merida 400, in quanto aveva tutto come desideravo, in più mi piace come design, ma è introvabile, in Italia per alcuni mesi, in Ungheria non ci sono arrivi fino al 2022.......


mica ce l'ha ordinato il dottore di comprare... o forse si?

Ehhhhh no :-D , ma ho voglia di allargare un po le mie vedute, per adesso faccio le mie 7-10 ore a settimana in XC, ma mi piacerebbe fare altre uscite, su strade meno impegnative, magari con altre persone che non hanno la MTB, e per provare cose nuove, inoltre dubito che nel 2022 la situazione sarà migliore, per le 2022 le producono quest'anno e non mi sembra che la situazione sia ancora normale.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.104
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Lo so che la domanda è un po vaga, e dare il giusto valore alle cose non è facile, ma è una mia impressione o le Gravel stanno volando con i prezzi?

La mia attuale XC la presi nel 2019, era un modello 2018, una cube full carbon, tutto carbonio eccetto i cerchi, con XT, forcella fox performance, ecc ecc , 10.3kg, la pagai 1600€ (ok era un modello dell'anno precedente).

Ora è anche vero che la produzione delle biciclette ha avuto uno stop enorme, la canyon richiede anche 6 mesi di attesa (volevo anche cambiare la XC e prendere una Lux ma devo aspettare agosto).
Ho trovato in pratica pronta consegna solo 3 cose, il must doveva essere forcella in carbonio, freni idraulici, e doppia davanti.
Una cube cross in alu a 1500€ mod 2020 montata 105
Una bianchi Nirone a 1650€ mod 2021 Grx400
Una Merida Silex 7000 (full carbon) a 2800€ mod 2021 grx 810

Secondo voi sono prezzi corretti? Anche la merida che costa non poco, vale quel prezzo? E' che la confronto con quanto ho speso per la MTB e mi sembrano tutte un botto.

Grazie per gli eventuali pareri.
Secondo me hai preso la tua xc a un gran bel prezzo(nuova?)
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Secondo me hai preso la tua xc a un gran bel prezzo(nuova?)
Si nuova, più 50 Euro per la spedizione dalla Spagna.
Infatti mi fa strano, magari ho avuto fortuna dunque la mia idea dei prezzi è errata, che devo pagare una gravel in alluminio, tecnologicamente molto più semplice della XC, che pesano praticamente uguali, allo stesso prezzo...........
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.104
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si nuova, più 50 Euro per la spedizione dalla Spagna.
Infatti mi fa strano, magari ho avuto fortuna dunque la mia idea dei prezzi è errata, che devo pagare una gravel in alluminio, tecnologicamente molto più semplice della XC, che pesano praticamente uguali, allo stesso prezzo...........
Diciamo che non è proprio il momento per comprare bici,tanta richiesta,poca o niente offerta tempi d'attesa infiniti,aumenti più o meno ingiustificati,di sconto dal listino non se ne parla... :nunsacci: metti comunque in preventivo almeno 1500 euro per poter acquistare una bici decente sempre se la trovi.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Questi prezzi sono qui a Budapest, ma ho cercato anche negozi online europei che spediscono, ma i prezzi sono sempre quelli, sempre che trovi.

Mannaggia a me che non la ho presa l'anno scorso, anche se c'era gia la pandemia, i stock erano fatti nel 2019 dunque materiale ce n'era....
occhio che questo discorso tu lo potresti fare anche l'anno prossima perchè almeno non credo che i prezzi tornino indietro, anzi
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
I prezzi lievitano in modo folle solo se la gente compra com'è giusto che sia. Basta lasciarle nei negozi, quando i produttori si ritrovano pieni i magazzini di telai invenduti vedi che abbassano i prezzi.... mica ce l'ha ordinato il dottore di comprare... o forse si?
sì certo lasciamole nei negozi così già non si può fare un cavolo adesso figuriamoci senza neppure la bici nuova, anche io starei cercando un front mtb ma onestamente non la trovo e mi tengo quella che ho e per fortuna invece la gravel ce l'ho e va bene
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
occhio che questo discorso tu lo potresti fare anche l'anno prossima perchè almeno non credo che i prezzi tornino indietro, anzi
Purtroppo ti devo dare ragione, i prezzi non scenderanno, rimarranno tali o aumenteranno, almeno nel breve termine, ci vorranno alcuni anni prima che le varie industrie torneranno al pre 2020
 

Classifica mensile dislivello positivo