Prima Gravel - Merida! Dubbio Monocorona o Doppia?

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,

complice la voglia di tornare a pedalare e l'incentivo, ho deciso di accoppiare alla mia MTB Front Bianchi XT6600 una gravel. D'altra parte reduce da una frattura al malleolo peroneale, l'unica cosa che potrò fare per un po' prima di tornare a correre è andare in bicicletta: a detta del fisioterapista fa anche molto bene all'articolazione e sblocca i tessuti!

Considerando il budget che mi sono prefissato (intorno ai 2000), girando e valutando mi sono orientato verso le Silex della Merida.

Domani vado a vederle, e ho un line up tra Silex 600, Silex 700 e Silex 6000 (2019).

Ora il dubbio che ho è relativamente al cambio....monocorona o doppia?

La Silex 600 monta uno Sram Apex1 con corona 40 e pacco pignoni 11-42

La Silex 700 monta invece uno Shimano GRX810 con corona 48-31 e pacco pignoni 11-34

La Silex 6000 (in carbonio!) monta un SRAM Apex1 con corona 44 e pacco pignoni 11-42

L'impiego della bici sarebbe per sgambate più o meno lunghe (prima della frattura pedalavo agevolmente per 36 km tra Caffarella, Parco degli Acquedotti e Appia Antica, per chi conosce Roma), maggiormente nelle ville / parchi su sterrato leggero e asfalto per raggiungerle).

Sono tentato dal Monocorona, ma mi spaventa un po' la dimensione della corona (tranne la 600) in quanto sulla MTB uso spesso e volentieri la 42T e poche volte la 32T (la 22 è praticamente nuova) e ho un pacco pignoni 11-32.

Non so cosa scegliere!
 

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Per averla fisicamente tra le mani devo aspettare una settimana, per questioni di bonifico.

Comunque ho preso la Merida Silex 400, taglia S, con Shimano GRX400 con una 46-30 e pacco pignoni 11-36.


Alla fine ho ragionato sulla mia gamba, sulla versatilità del 2x10 e alla fine mi ha fatto un bel prezzo sull'ultimo telaio della mia taglia disponibile.

Ovviamente colore nero :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo