Prestigio 2009!!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Punto 1: il meteo per domenica è discreto. Sabato invece dovrebbe piovere.
Punto 2: Lessinia Legend (a Verona) e GF Montello (a Montebelluna) sono due gare quasi "cittadine", collinari. La Adamello bike è una gara di montagna vera e propria, non si scende mai sotto i 900 metri di quota, con tutti i pro e i contro che ne derivano. E' un percorso che non teme certo il fango "pesante", perchè c'è poca terra e molto brecciolino(misto ad aghi di pino). Soprattutto, non c'è pianura dove possa accumularsi acqua stagnante.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Fugo ogni dubbio......
Oggi ho provato il percorso dopo che ieri ha piovuto tutto il giorno.
Il terreno tiene molto bene, fangone non ce ne dovrebbe essere. Il problema potrebbe sorgere per le 8765 rampe da fare!!! Dopo aver scalato il Gavia (che già da solo basterebbe) si attaccano una serie di salite da cappottamento e discese veloci ma da affrontare con tutte le dovute attenzioni.
Il giro è BELLISSIMO!! Una vera tappa di montagna con tutto quello che ci deve essere in una gara di mountain bike.
ma ci vogliono delle belle gambe!! E' una di quelle gare da crampi.....
Vi posso garantire che dopo aver fatto la Val di Fassa non era proprio il caso di attaccarci la Adamello Bike.
Ne vedremo di cadaveri lungo la strada......
Però ripeto, il percorso forse più bello che ho fatto!!!
C'è di tutto, salite lunghe, strappi duri, discese veloci e scapicolli, pezzi in piano, single trek, basolato quanto ne volete, borghi antichi, rampe nei paesi e pezzi da cross country (impegnativi pure!) ed immerso in questi boschi fantastici.
Il meteo per domani e dopodomani da brutto, però vi saprò dire con più precisione domani.
Per le gomme.....niente di diverso dalla Val di Fassa.
Per i modelli fate voi....io non mi pronuncio, per me nere tonde e gonfie.....
A domani

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Fugo ogni dubbio......
Oggi ho provato il percorso dopo che ieri ha piovuto tutto il giorno.
Il terreno tiene molto bene, fangone non ce ne dovrebbe essere. Il problema potrebbe sorgere per le 8765 rampe da fare!!! Dopo aver scalato il Gavia (che già da solo basterebbe) si attaccano una serie di salite da cappottamento e discese veloci ma da affrontare con tutte le dovute attenzioni.
Il giro è BELLISSIMO!! Una vera tappa di montagna con tutto quello che ci deve essere in una gara di mountain bike.
ma ci vogliono delle belle gambe!! E' una di quelle gare da crampi.....
Vi posso garantire che dopo aver fatto la Val di Fassa non era proprio il caso di attaccarci la Adamello Bike.
Ne vedremo di cadaveri lungo la strada......
Però ripeto, il percorso forse più bello che ho fatto!!!
C'è di tutto, salite lunghe, strappi duri, discese veloci e scapicolli, pezzi in piano, single trek, basolato quanto ne volete, borghi antichi, rampe nei paesi e pezzi da cross country (impegnativi pure!) ed immerso in questi boschi fantastici.
Il meteo per domani e dopodomani da brutto, però vi saprò dire con più precisione domani.
Per le gomme.....niente di diverso dalla Val di Fassa.
Per i modelli fate voi....io non mi pronuncio, per me nere tonde e gonfie.....
A domani

cavoli mi hai sollevato il morale.... da mezzo stravolto della val di fassa, mi toccherà devastarmi per l'adamello? speravo fosse più comoda :P

Tu dici gonfie le gomme per il fango intendi!?

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Per avere maggiore aderenza sui fondi bagnati e viscidi, gli pneumatici vanno tenuti meno gonfi rispetto al loro utilizzo in presenza di terreni asciutti.
Questo consente di aumentare l'impronta a terra e dunque la tenuta del mezzo in condizioni di aderenza precaria.

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Per avere maggiore aderenza sui fondi bagnati e viscidi, gli pneumatici vanno tenuti meno gonfi rispetto al loro utilizzo in presenza di terreni asciutti.
Questo consente di aumentare l'impronta a terra e dunque la tenuta del mezzo in condizioni di aderenza precaria.

eh già è quello che pensavo anche io :P poi avevo letto che qualcuno scriveva pneumatici GONFI! e mi è sorto il dubbio amletico :medita:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
All'anteriore suggerite Nobby Nic 2.1 o 2.25? Con Snake Skin o senza?
Io ho utilizzato sia i Nobby Nic da 2.1 che quelli da 2.25.
Non c'è moltissima differenza tra i due modelli, il 2.25 è più largo di soli 3 mm però pesa 70 grammi in più.
Snake skin: quasi inutile per il percorso della Adamello Bike.

achille

Biker grossissimus
Io ho utilizzato sia i Nobby Nic da 2.1 che quelli da 2.25.
Non c'è moltissima differenza tra i due modelli, il 2.25 è più largo di soli 3 mm però pesa 70 grammi in più.
Snake skin: quasi inutile per il percorso della Adamello Bike.

Sabato pomeriggio, a moena, abbiamo assistito all'ennesima esplosione di un pneumatico tubeless marchio Schwalble RR, purtroppo la vecchia versione, a quanto pare ancora in commercio, da qualche problemino....personalmente quest'anno mi è scoppiato sia un NN che un RR. Ora, da quanto mi dice il mio meccanico, hanno fatto una versione più robusta e un pochino più pesante....

Al momento comunque il NN davanti è e rimane insuperabile...

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Ok, mi avete convinto :).
Ordinato il NN 2.1 per l'anteriore. E' la versione non UST, quindi spero di non sia affetta dai problemi ben noti.
Dietro lasciero' la Specy S-Works Fast Trak LK 2.0, anche se non mi sembra il piu' adatto. Ci penso ancora un attimo.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Personalmente non mi sono mai convertito al tubeless, ho sempre utilizzato pneumatici per camera d'aria, più leggeri e robusti grazie all'impiego di kevlar.
Che poi si possono sempre latticizzare...
I Rocket Ron tubeless hanno pesi incredibilmente bassi, evidentemente lo spessore della gomma è veramente esiguo. E ogni tanto qualcuno cede...
Sui Nobby Nic tubeless non ho mi avuto notizie negative, al di là di qualche taglio sui fianchi (problema che affligge la quasi totalità delle coperture tubeless).

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Nndatemi troppo retta per le gomme, io ho continental mountain king 2.2 e le gonfio a 2,5 sempre inverno estate asciutto e pioggia. Non sono un sostenitore delle pressioni basse quindi non chiedete a me per le gomme....
Io la bici che scodinzola non la sopporto!!!
Ritengo che ognuno debba trovare il proprio feeling da solo.

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
C'e' una discussione intera sui problemi degli Schwalbe UST ed anche i Nobby Nic sembrano coinvolti nei cedimenti del tallone.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=127912&highlight=nobby[/URL]
Grazie per la segnalazione.
Io mi sono imbattuto in un Racing Ralph UST difettoso, che aveva acquistato un mio amico. Pur essendo nuovo, lo pneumatico aveva il tallone "slabbrato", non teneva il cerchio e si stallonava.

@44x11: se gonfi a 2.5 degli pneumatici per camera d'aria, sei OK.
Tubeless sarebbero un po' "rimbalzini".
Ma... degustibus, non disputandum est.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo