Pressione pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti...ho una ktm ultra fun (hartail) la uso principalmente in fuori strada...ho i pneumatici continental raceking 2.0 con le camere d'aria...a che pressione mi consigliate di gonfiarle? io peso 63kg più la bici che nel complesso peserà 15kg...grazie ciao!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
guarda sulla spalla del copertone, c'è un minimo e un massimo da rispettare. cmq dato il tuo peso non salirei sopra le 3 atm, starei fisso sul 2.2 2.5 anteriore, e 2.7 3.0 posteriore. naturalmente devi tenere conto delle condizioni del fondo. se vai su strada o compatto magari + pressione, se vuoi + grip vai a pressioni inferiori, tieni presente però che - pressione aumenta il rischio di forare. fa la tua scelta (cit.)
 

matteo_84

Biker marathonensis
guarda sulla spalla del copertone, c'è un minimo e un massimo da rispettare. cmq dato il tuo peso non salirei sopra le 3 atm, starei fisso sul 2.2 2.5 anteriore, e 2.7 3.0 posteriore.


io sinceramente non ho mai dato retta a quello che c'è scritto sulla spalla!
all'anteriore monto una NN e al posteriore un maxxis advantage! secondo la maxxis dovrei tenerla minimo a 2.5! secondo me è troppo, infatti sullo sterrato sto sotto il 2.5 (2.3-2.4)! all'anteriore sto sui 2.0-2.1 (ma sulla spalla della NN riporta 2.0 come min)!
per ora dopo 1000km nemmeno 1 pizzicatura! peso circa 73-74kg!

ciao ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me non è corretto scendere troppo con le pressioni, indipendentemente dal rischio di pizzicare.
Scendere troppo significa snaturare la logica con cui un copertone è stato disegnato, mi da l'idea che vanno ad esempio a toccare quei tasselli laterali che servono solo in curva.
E anche riflettendo su uno dei motivi per i quali si sta bassi di pressione, ovvero l'aderenza al terreno che si traduce in termini di tenuta e confort, a questo scopo sarebbero chiamate le sospensioni.
Allora magari si può abbassare un po' per sopperire alla rigidità di una front, o alla scarsezza della forca, ma va premesso.
Ciao
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io sinceramente non ho mai dato retta a quello che c'è scritto sulla spalla!
all'anteriore monto una NN e al posteriore un maxxis advantage! secondo la maxxis dovrei tenerla minimo a 2.5! secondo me è troppo, infatti sullo sterrato sto sotto il 2.5 (2.3-2.4)! all'anteriore sto sui 2.0-2.1 (ma sulla spalla della NN riporta 2.0 come min)!
per ora dopo 1000km nemmeno 1 pizzicatura! peso circa 73-74kg!

ciao ciao

allora riporto il mio vaso perchè ho ricevuto delle informazioni troppo doscordanti.

Ho delle Huthcinson Piranha tubeless light. Il costruttore suggerisce questi settaggi di pressione per le tubeless in genere:

< 60 kg => 1,8 bar
65-75 kg => 2-2,1 bar
> 80 kg => 2,3 bar

ma il rivenditore (Decathlon) mi ha consigliato di tenere 3.2-3.3 bar.

Ora posso anche capire che, dato il mio peso i 2.3 bar indicati dal costruttore possano divenire 2.4-2.5 bar ma arrivare a 3.2-3.3 mi sembra eccessivo anche se faccio prevalentemente strada e sterrato non impegnativo.

Vorrei un consiglio. Perchè nel caso vado subito a dare una sgonfiatina...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
allora riporto il mio vaso perchè ho ricevuto delle informazioni troppo doscordanti.

Ho delle Huthcinson Piranha tubeless light. Il costruttore suggerisce questi settaggi di pressione per le tubeless in genere:

< 60 kg => 1,8 bar
65-75 kg => 2-2,1 bar
> 80 kg => 2,3 bar

ma il rivenditore (Decathlon) mi ha consigliato di tenere 3.2-3.3 bar.

Ora posso anche capire che, dato il mio peso i 2.3 bar indicati dal costruttore possano divenire 2.4-2.5 bar ma arrivare a 3.2-3.3 mi sembra eccessivo anche se faccio prevalentemente strada e sterrato non impegnativo.

Vorrei un consiglio. Perchè nel caso vado subito a dare una sgonfiatina...
Quoto il commesso Decathlon.
Soprattutto strada e sterrato compatto, una forca eccellente e una bici fatta per essere reattiva: 3 bar sono la pressione tua.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Può essere, per quanto riguarda la mia esperienza n ho mai avuto problemi, anche quando un periodo arrivai a pesare 92kg.
Non voglio sembrare pedante, però il rischio individua una probabilità che un evento accada ed è completamente indipendente dal fatto che a te non sia accaduto.
Cioé, se io dico che è opportuno mettere il casco rispondere che nella tua esperienza non sei mai caduto non è significativo.
Indossare il casco diminuisce i rischi di infortunio indipendentemente se si cade o no.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Claudio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dipende dal percorso
se è un xc liscio vai sui 2 bar con camera
altrimenti anche io che peso meno vado anche a 3 bar

1.8 BAR per uno che pesa 92kg ???
:spetteguless: cambia la pompa perchè è sicuramente starata, a meno che non viaggi con gomme di sezione 2.4

a volte resto stupefatto a vedere chi corre nelle varie GF che anche con sistemi tubeless va tranquillamente sopra le 2.5 BAR, per via della guida aggressiva o del percorso sempre con insidie varie.
agonisti di ottimo livello


io resto sui 2 BAR o 2.5 BAR se la gomma è tubeless di sezione 2 o poco più
e anche così ho danneggiato più volte i cerchi:rosik:

invece già con gommazze da 2.2 con camera riesco ad andare bene con pressioni sempre inferiori ai 2 BAR - peso 56kg
 

matteo_84

Biker marathonensis
Secondo me non è corretto scendere troppo con le pressioni, indipendentemente dal rischio di pizzicare.
Scendere troppo significa snaturare la logica con cui un copertone è stato disegnato, mi da l'idea che vanno ad esempio a toccare quei tasselli laterali che servono solo in curva.
E anche riflettendo su uno dei motivi per i quali si sta bassi di pressione, ovvero l'aderenza al terreno che si traduce in termini di tenuta e confort, a questo scopo sarebbero chiamate le sospensioni.
Allora magari si può abbassare un po' per sopperire alla rigidità di una front, o alla scarsezza della forca, ma va premesso.
Ciao
Claudio


secondo me no! cioè io non tengo basse le pressioni perchè ho una forca "scrausa"! semplicemente tenendo bassa la pressione aumento l'aderenza e la trazione al posteriore!
aderenza e trazione non vuol solo dire confort! vuol dire anche trovarti su di una salita con terreno seriamente smosso e farla!
poi ovvio che aiutano anche le sospensioni!
in fin dei conti, l'unico valore che tengo al di sotto del min scritto è quello del posteriore! si parla di -0.1.
inoltre credo che quei valori siano più una indicazione che una prescrizione! credo che come in tutto, i margini per viaggiare sicuri sono superiori!
viceversa secondo me il problema invece è proprio pizzicare...parlo nell'ottica di "farsi male"! in una delle ultime uscite un compagno di uscite in discesa a velocità ha pizzicato l'anteriore, col risultato di una bici totalmente incrontrollabile (la pressione è calata all'istante) e col rischio di finire di sotto! era accanto a me e io ho avuto paura per lui! :paur:


Ora posso anche capire che, dato il mio peso i 2.3 bar indicati dal costruttore possano divenire 2.4-2.5 bar ma arrivare a 3.2-3.3 mi sembra eccessivo anche se faccio prevalentemente strada e sterrato non impegnativo.
non posso aiutarti molto perchè non uso pneumatici tubeless...comunque posso dirti questo: per asfalto e sterrato compatto senza dubbio conviene tenere una pressione più "alta"! quindi non credo sia un consiglio sbagliato!
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Non voglio sembrare pedante, però il rischio individua una probabilità che un evento accada ed è completamente indipendente dal fatto che a te non sia accaduto.
Cioé, se io dico che è opportuno mettere il casco rispondere che nella tua esperienza non sei mai caduto non è significativo.
Indossare il casco diminuisce i rischi di infortunio indipendentemente se si cade o no.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Claudio

Il mio era un consiglio di provare vista la mia esperienza, devi provare per avere certi riscontri. Sinceramente l'esempio del casco c'entra come il cammello nella cruna di un ago, potevi lasciare questa "però il rischio individua una probabilità che un evento accada ed è completamente indipendente dal fatto che a te non sia accaduto.", era molto più decente.

1.8 BAR per uno che pesa 92kg ???
:spetteguless: cambia la pompa perchè è sicuramente starata, a meno che non viaggi con gomme di sezione 2.4

La cambiai la pompa, usando quella di un amico che n credeva fosse possibile girare con quelle pressioni, le mie gomme erano 2.1: stesso risultato.

ps: si sta parlando di 1.8 ANT e 2.3 POST.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ps: si sta parlando di 1.8 ANT e 2.3 POST.

e certo
ma le utilizzo io quelle pressioni e peso 56kg.
ti assicuro che se passo su un sentiero dissestato con un anteriore a 1.8BAR ad una certa velocità la metà delle volte pizzico la camera.

2.1 di sezione ? e la sezione etrto quanto sarebbe ? 50 ? 52 ? o 54 ?
perchè se è 54 montate su un cerchio con una larghezza decente posso ancora capire la bassa pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo