Pressione pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il mio era un consiglio di provare vista la mia esperienza, devi provare per avere certi riscontri. Sinceramente l'esempio del casco c'entra come il cammello nella cruna di un ago, potevi lasciare questa "però il rischio individua una probabilità che un evento accada ed è completamente indipendente dal fatto che a te non sia accaduto.", era molto più decente.
Avevo ritenuto necessario passare per pignolo al fine di sgomberare il campo da un equivoco, e mi ero scusato per questo.
Vedo che non hai colto tutto ciò e te la sei presa, ma hai fatto male.
Pertanto ripeto il concetto senza tanti preamboli inutili.
Le probabilità che un evento accada sono completamente estranee alla tua esperienza, le due cose non c'entrano nulla, quindi testimoniare la propria esperienza di fronte a un rischio è inutile e fuorviante.
Il rischio di stallonare è il medesimo sia se tu stalloni sia se non stalloni, e la tesi che devi provare per avere certi riscontri è quanto meno opinabile.
Se non ti piace l'esempio del casco ti faccio quello delle sigarette: se uno dice che fumando si rischia un infarto tre volte di più che non fumando è perfettamente inutile che io riporti la mia esperienza di fumatore che non ha avuto l'infarto, perché il rischio è una cosa, l'accadimento dell'evento un'altra.
Ciao
Claudio
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
ennesima discussione dove tutti hanno ragione!
ho copertoni hutchinson toro [url]http://www.decathlon.co.uk/products-pictures/gd-asset_15265478.jpg[/URL] con pressione consigliata tra 2 e 4 bar...peso 88 kg e le tengo a 2,8 / 3.
la pressione varia molto dalla larghezza del copertone o tubless, spessore camera d'aria, peso del "somaro" che pedala, percorso da fare...poi 0,1 +o- credo che si faccia fatica a rendersene conto.
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
l'autore del 3D non è più intervenuto, probabilmente ho soddisfatto la sua curiosità


cmq io i miei specy di serie, se pedalo su sterrato o strade bianche le gonfio al massimo, anche se essendo tubeless e latticizzati, probabilmente, non dovrei superare i 3,5 bar, come consigliato vivamente dal meccanico/siVende

sullo scassato misto pietre invece il discorso cambia, abbasso la pressione

però sotto i 2 bar non vado mai, mi sembra esagerato, forse non ho la gamba...ma mi sembra che le ruote siano incollate al terreno, non nel senso della tenuta, ma della scorevolezza...che fatica...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io seguo la Regola Aurea : il costruttore del pneumatico mi dice MIN 2 bar, MAX 4 bar. Indipendentemente da tutto il resto io regolo a 3. In medio stat virtus.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io seguo la Regola Aurea : il costruttore del pneumatico mi dice MIN 2 bar, MAX 4 bar. Indipendentemente da tutto il resto io regolo a 3. In medio stat virtus.

la tua regola aurea non ha senso però!
per tanti motivi!
in primis il costruttore non sa tu che tipi di terreno devi fare! secondo quella non è la "regola" del costruttore, ma un indicazione! terzo il costruttore da il range al pneumatico senza sapere se andrà montato all'anteriore o al posteriore!
quindi dire metto 3 ant e post solo perchè la media aritmetica è 3 è una cavolata!
se io mettessi 3 rimbalzerei oltre a perdere molta aderenza!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quoto il commesso Decathlon.
Soprattutto strada e sterrato compatto, una forca eccellente e una bici fatta per essere reattiva: 3 bar sono la pressione tua.
Ciao
Claudio
Grazie!

Consultando con più attenzione le tabelle fornite con la pompa a piede presa dal Deca (Clever 7000) sia quelle Geax (richiamate anche in un post del forum) vedo che occorre considerare:
- peso totale del biker+bici (e quindi nel mio caso siamo già oltre i 100kg)
- tipo di terreno (+3 per duro, -2 per morbido)

L'errore che facevo era confrontarmi con altri biker ben più leggeri (es.70kg) che viaggiavano a pressioni più basse (2.5-2.6bar).

Quindi per me che vado su strada o sterrato compatto direi che 3.2-3.3bar (magari un pelo più bassa all'anteriore) sia proprio la pressione giusta. facendo sterrato, MTB "vera" devo togliere uno 0.2bar e quindi arrivo ai 3 che mi hai indicato.
 

Classifica mensile dislivello positivo