--- Pressione pneumatici in discesa ---

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
a volte tengo le gomme un po' più gonfie per la salita... solo in questo caso le sgonfio un po' ma sempre controllando la pressione... non vado mai ad occhio, odio pizzicare e dovermi fermare a cambiare camera d'aria :loll: soprattutto a metà di una discesa!
beh ogni tanto mi capita lo stesso...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io peso 90 kg, i miei giri di solito sono tutta salita / tutta discesa, perciò di solito parto con 3/3.5 atm per fare la mattinata di salita, arrivato in cima tiro giù "a occhio" 1 atm per la lunga discesa.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
in linea di massima non scendo sotto alla minima consigliata stampata sulla gomma, le King jim che hanno una spalletta di carta velina sotto ai 2,5 (post per 77Kg) nelle pieghe su asfalto si accartocciano trasmettendo una brutta sensazione di derapata
 

the prophet

Biker novus
20/6/07
28
0
0
33
Genova
Visita sito
raga io adesso gonfio l'anteriore sempre a 3.0/3.2 ed il posteriore a 3.5/3.7 e non mi è mai capitato di pizzicare..invece mi è successo 6 volte in 8uscite di pizzicare mettendo pressione a 2.2 e 2.5 io peso 67kg... ho una full la RR 6.3 e con questa pressione + alta riesco ad avere anche una guida + aggressiva e soprattutto non ho + il timore di pizzicare in continuazione
 

Tuning

Biker novus
25/3/08
15
0
0
Udine
Visita sito
con la camera d'aria adesso giro a 3.2 davanti e 3.4 dietro e mi trovo bene......in una uscita di quelle toste dopo averle spompate ho pizzicato sulle pietre 2 volte in 100 m.
Preferisco tenere + dura la dietro perchè di solito in discesa o in piano tutti gli ostacoli li affronto sollevando l'anteriore

la prox settimana monto i cerchi tubeless (mavic crossmax SL) e anche lì cercherò la pressione adatta.(io peso 60 kg)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
con la camera d'aria adesso giro a 3.2 davanti e 3.4 dietro e mi trovo bene......in una uscita di quelle toste dopo averle spompate ho pizzicato sulle pietre 2 volte in 100 m....(io peso 60 kg)

Scusa, ma che bici hai e che gomme monti? Le pressioni da te indicate sono esageratamente alte per una persona di 60kg.
 

Tuning

Biker novus
25/3/08
15
0
0
Udine
Visita sito
Scusa, ma che bici hai e che gomme monti? Le pressioni da te indicate sono esageratamente alte per una persona di 60kg.

La bike è una Cube in ALU Front
ho su le IRC serrax da 1.95
è che se le tengo + fiappe ho paura di pizzicare o forare.(come già successo)
ora sono 3 mesi che giro con queste pressioni (anche in gara) fango,roccia, e strada bianca....mi sono sempre trovato bene (anche se devo dire che il confort è davvero precario)

quali sono le pressioni ottimali x copertoni con camera e senza?
nel week monto le tubeless.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
io sono dell'idea che scendere sotto le pressioni indicate come minimo sulla carcassa sia una scelta sbagliata...
se ci sono quelle indicazioni perchè non ascoltarle?

io peso 55 kg e in freeride /dh tengo a 2,5 sia anteriore che posteriore...

a volte nell'umido impestato scendo a 2,2 all'anteriore..

questo con gomme da 2,35 high roller al posteriore e geax lobo loco 2,35 all'anteriore(da eliminare....!!!!)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io sono dell'idea che scendere sotto le pressioni indicate come minimo sulla carcassa sia una scelta sbagliata...
se ci sono quelle indicazioni perchè non ascoltarle?
...

in teoria hai tutte e ragioni, però se si riesce a scendere un po' di pressione se ne guadagna in tenuta e comfort; io ho provato piano piano a ridurre progressivamente la pressione sino a trovare quella per me ottimale, a sperimentare il rischio più probabile è di pizzicare (a me non è capitato), alla peggio si può bozzare il cerchio (ma prima vengono le pizzicature ad avvisare) o lo stallonamento (se si eccede esageratamente, ma ci si dovrebbe accorgere di un effetto "deriva" laterale).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo