--- Pressione pneumatici in discesa ---

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
1.8 davanti e 2.0 dietro con le camere? Se è con le camere sono pressioni da chi pesa meno di 70 e comunque la pizzicata è in agguato. Io con i miei 76/77 evito di scendere sotto i 2.5, perchè penso che la pizzicata mi farebbe perdere più tempo della velocità ridotta un pò (parliamo in gara però)

al posteriore uso una camera da DH e di pressioni tengo 1.8/2 bar all'anteriore (uso una gomma da 2.35) e 2.2/2.4 (con gomma da 2.25) al posteriore in genere su tutti i percorsi (in salita magari le tengo più gonfie) tendendo a tenerle più gonfie quando scendo in pietraie e meno quando il fondo è più scorrevole... in effetti peso meno di 70 kg e non pizzico!
Con le camere normali al posteriore però dietro pizzicavo molto spesso e la pressione la tenevo molto più alta...
E' vero però che mi succedeva con degli schwalbe light che mi sono malauguratamente arrivati dalla germania....
avevano una spalla sottilissima e pizzicavo davvero facilmente!
 

paolomtb90

Biker novus
16/12/07
10
0
0
cascinette
Visita sito
premesso che faccio il 90% di salita nei miei percorsi ma io le tengo piu gonfi che non, cioe non da essere un grillo però detesto sentire la gomma "spalmata" sul terreno e i miei polmoni ch si aprono il doppio, a meno che non sia piu che dritto che se no slitto tengo abbastanza dure, almeno il post
 

paolomtb90

Biker novus
16/12/07
10
0
0
cascinette
Visita sito
ops, ho schiacciato troppo presto scusate, cmq in discesa, visto che dopo la salita c'e sempre una discesa(prima o dopo), alle volte mi fermo e le sgonfio...in atm non saprei dirti vado a sensibilità
 

spartaco

Biker perfektus
io le big betty in discesa le tengo intorno a 1,8-1,9, bar, sgonfiarle di più, oltre al rischio di pizzicare, compromette secondo me la tenuta della gomma che diventa troppo cedevole sulla spalla, perlomeno con me che peso 83 chiletti nudo.
Ovvio che con le nuove Big Betty da DH a doppia carcassa, così come la stragrande maggioranza delle gomme 2 ply, si può girare agevolmente intorno a 1.0-1.2.
Con gomme xc come le fast track invece non andrei mai sotto i 2.1-2.2...
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
In discesa (trail normale... ciò non vale in piste ultrabattute tipo 4x) gli pneumatici vanno tenuti + tendenti al gonfio o il contrario? (sapendo naturalmente che gli estremi non vanno mai bene)

velo chiedo perchè oggi prima della mia uscita ho deciso di gonfiare le gomme (2.25, non so se può esservi utile) a pressione abbastanza alta, credo 4 o 4,5 atmosfere, partendo da una pressione di circa 3 atmosfere (sono dati approssimativi.. mi preciso non mi ricordo), e durante la discesa ho notato un comportamento diversissimo della bici, non solo molto + nervosa (come si potrebbe immaginare), ma anche molto meno stabile nei curvoni veloci e sullo sconnesso + pesante. E' una mia impressione, o effettivamente ieri (= gomme + sgonfie) la biga era molto + guidabile???

Vi allego la tabella Geax dove sono riportate le pressioni in base al peso del biker + bici,ovviamente vale per i prodotti Geax pero' puo' essere un'utile indicazione generale.
 

Allegati

  • geax 3.PDF
    70,5 KB · Visite: 100

spartaco

Biker perfektus
Vi allego la tabella Geax dove sono riportate le pressioni in base al peso del biker + bici,ovviamente vale per i prodotti Geax pero' puo' essere un'utile indicazione generale.

mi sembrano pressioni eccessive che non sono molto attendibili nella realtà, i produttori per star sicuri esagerano sempre un po' con le pressioni indicate. L'importante è non superarle perché una gomma che scoppia è ovviamente pericolosa, mentre si può gonfiare un po' meno di qunto indicato. Secondo me è meglio pizzicare una volta al mese che girare con gomme che sullo sconnesso rimbalzano senza controllo.
Comunque con le pressioni che ho segnalato sopra, qualche volta ho forato, ma finora non mi è mai capitato di pizzicare...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
M

Marco il Pazzo

Ospite
beh..io con la front o tengo entrambe le gomme a 1/1.5 atmosfere oppure non riesco a scendere senza tremare tutto... :-(
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
Peso 69 Kg .....La Gomma "dura" la odio su qualsiasi fondo ke non sia asfalto....quando programmo un uscita su aslfalto ....di conseguenza le mie gomme saranno "dure" devo affrontare un selciato bellissimo e impegnativo allo stesso tempo ke mi porta sulla provinciale....spesso ci stavo lasciando le penne a causa delle mio assetto "duro" la mia Bike saltella qua e la come uno stallone impazzito.....per il resto vado a sensibilità..ke fino ad adesso grazie a Dio non ha mai sbagliato.....anche se in questo momento devo ancora conoscere del tutto le mie Nuove coperture ....cambiate sia per modello sia per sezione......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo