• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

--- Pressione pneumatici in discesa ---

Gogo Livorno

Biker serius
19/3/07
197
0
0
32
Livorno, Italia
Visita sito
In discesa (trail normale... ciò non vale in piste ultrabattute tipo 4x) gli pneumatici vanno tenuti + tendenti al gonfio o il contrario? (sapendo naturalmente che gli estremi non vanno mai bene)

velo chiedo perchè oggi prima della mia uscita ho deciso di gonfiare le gomme (2.25, non so se può esservi utile) a pressione abbastanza alta, credo 4 o 4,5 atmosfere, partendo da una pressione di circa 3 atmosfere (sono dati approssimativi.. mi preciso non mi ricordo), e durante la discesa ho notato un comportamento diversissimo della bici, non solo molto + nervosa (come si potrebbe immaginare), ma anche molto meno stabile nei curvoni veloci e sullo sconnesso + pesante. E' una mia impressione, o effettivamente ieri (= gomme + sgonfie) la biga era molto + guidabile???

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.769
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Hai scoperto l'acqua calda. Meno pressione vuol dire più aderenza che in salita e soprattutto in piano vuol dire più fatica, ma in discesa è oro. Ovviamente, se hai tubeless puoi ridurre di più la pressione che non con le camere, perchè a pressione troppo bassa queste si possono pizzicare. La pressione minima consigliata comunque dipende soprattutto da quanto pesi e dal tipo di terreno che vai ad affrontare.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Che scoperta con le pressioni che hai usato è ovvio che rimbalzi come un flipper.
In discesa solitamente tengo:
- per discese veloci 1.8 davanti / 2.0 dietro
- per discese di tecnico lento almeno 0.3-0.5 bar in meno, ma sono arrivato ad avere 0.9 davanti (quella volta avevo un po esagerato ed ero al limite dello stallonamento).

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.769
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

1.8 davanti e 2.0 dietro con le camere? Se è con le camere sono pressioni da chi pesa meno di 70 e comunque la pizzicata è in agguato. Io con i miei 76/77 evito di scendere sotto i 2.5, perchè penso che la pizzicata mi farebbe perdere più tempo della velocità ridotta un pò (parliamo in gara però)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Beh io peso circa 70kg. Poi ovviamente il tutto dipende dal tipo di fondo, dalla tecnica di guida, e dalla sezione degli pneumatici. Io usavo gomme da 2.2-2.3 su una full 130-125 (con la full pizzichi di meno) e con camera.
Questo in ambito Enduro-AM. E'chiaro che se hai una front da 80mm di forcella devi gonfiare di più le gomme per non pizzicare.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.351
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

la pressione dipende da molteplici fattori: dal peso del biker, dal tipo di bici (front/full e dall'escursione delle sospensioni), dalla sezione del pneumatico e molto dallo stile/sensibilità di guida; io peso intorno ai 70 (+-4Kg dipende dallo stato di forma () uso le camere d'aria e con la full da 100-100 con gomme di sezione 2.0 viaggio a 2.0-2.2 bar, mentre con la full da 150-150 con gomme di sezione 2.4-2.3 nei percorsi più tecnici scendo a 1.2-1.3 bar e non ho mai pizzicato.
prova in allenamento se riesci a scendere di un pochino di pressione migliorerai tantissimo la tenuta, il grip ed il comfort
o-o

M

Marco il Pazzo

Ospite
Io cerco sempre di tenere le gomme un po' più sgonfie in discesa...altrimenti con la front non stai in piedi!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io non sono molto d'accordo con chi indica pressioni molto basse per i percorsi più tecnici, specie se si tratta di un tecnico molto lento e "guidato". Esiste un valore di pressione con il quale la gomma ( parlo di quella anteriore in particolare ) si "spalma" a sufficienza per sfruttare al massimo il grip che può offrire. Scendere al di sotto di quel valore significa solamente perdere precisione di guida. Ovviamente tale valore cambia in funzione di vari fattori, non ultimo la pendenza ed il tipo di fondo.
Esempio pratico: su una pietraia sconnessa, con poca pendenza ed affrontabile ad una discreta velocità sarà preferibile una pressione inferiore di quella che si utilizzerebbe su una discesa molto ripida con gradoni e curve strette. Nella prima infatti si punterà al "galleggiamento" e si cercherà di sfruttare anche il potere ammortizzante della copertura stessa, mentre nel secondo caso sarà più importante una guida molto precisa e l'anteriore sarà più caricato.

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Concordo con muldox.
Per quanto possa sembrare un'affermazione banale, le gomme vanno tenute alla giusta pressione, quella che permetta alla carcassa di deformarsi per adattarsi al terreno ma che mantenga comunque il giusto compromesso di rigidita' sulla spalla.
Dipende dal peso dell'insieme uomo/bici, dal volume delle coperture, dal terreno, dallo stile di guida ecc. ecc.
In linea di massima, la pressione la cercherei tra i 2 ed i 3 bar (anche coi tubeless non andrei sotto i 2).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In linea di massima, la pressione la cercherei tra i 2 ed i 3 bar (anche coi tubeless non andrei sotto i 2).

Io con la Big Betty - parlo sempre di anteriore - sto un po' sotto i due ( prendendo con le pinze le indicazioni del manometro della pompa, che sicuramente non è uno strumento di precisione ), però si tratta di un 2.4 di sezione e pure abbastanza robusta ( quasi 900g ). Quando monto la Enduro Pro ( più stretta e leggera ) mi tocca salire decisamente, pena una deformazione eccessiva della spalla e relativa perdita di precisione.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.351
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è difficile dare una regola generale, dipende da molti fattori e non ultimo il tipo di percorso, fondo, pendenza, velocità; questa tua analisi (che riporto per intero) è molto accurata e mi ci ritrovo, esiste la giusta pressione per ciascuna condizione.

in generale più che ai bar a mio parere occorre andare a sensibilità soggettiva.

p.s. la pressione "limite" che avevo indicato (1.2.-1.3 bar) è quella che ho misurato a posteriori dopo essere stato a prato selva che ha un percorso prevalentemente terroso e veloce con qualche radice e pietra e pendenze discrete ma non al limite.
o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
è difficile dare una regola generale, dipende da molti fattori...

Infatti per quello non avevo indicato dei valori precisi: troppe le variabili da prendere in considerazione.
I valori da te indicati mi sembrano però veramente al limite. Tanto per prendere un esempio a caso: con una "bestia" di gomma come la Al Mighty da 2.6 ( quasi 1.5kg di peso! ) consigliano di non scendere sotto 1.5 bar.
Tu che gomme avevi montato?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.351
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
avevo (ed ho tuttora) le specialized enduro pro, da 2.4 all'anteriore e da 2.3 al posteriore; le sgonfiai ad occhio alla seconda discesa (su consiglio di un amico freerider più esperto) ed effettivamente poi ho fatto altre 5 discese con miglior tenuta e soprattutto minor fatica alle braccia

dagli ultimi post letti devo provare la big betty GG all'anteriore e pensavo ad una high-roller da 2.35 al posteriore

ora ho la curiosità di misurare la pressione con cui sono uscito oggi con la stumpjumper (fast-track da 2.0 di sezione)

a più tardi o-o

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
...con gomme Maxxis (estate High Roller, inverno Swampthing, tutte da 2.5)..in genere tra gli 1,2 e l'1,5 (con beneficio di inventario di ciò che indica il manometro)...giro su pietraia, compatto e fango...e sono piuttosto leggero...

molto curioso di provare le Big Betty...pare siano più larghe delle Maxxis da 2.5 e sò che sono piuttosto leggere...qualcuno ha termini di paragone (tenuta in curva, frenata)...soprattutto su asciutto e compatto ?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.769
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh io con i miei 76/77 kg e la mia front con 80 mm di escursione ribadisco che sotto i 2.5 non mi fido ad andare.
Avete qualche gomma da consigliare non oltre i 2.1 che aiuti a non pizzicare?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.351
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
ora ho la curiosità di misurare la pressione con cui sono uscito oggi con la stumpjumper (fast-track da 2.0 di sezione)
....

allora... stanno a 2 bar al posteriore e ad 1.75 all'anteriore (manometro della pompa tipo officina)

a questa pressione ci ho girato oggi a villa pamphili ed alla garetta (categoria cicloescursionisti) della staffetta dell'uva domenica scorsa; le avevo gonfiate aumentando un po' la pressione proprio poco prima di partire in gara, onde evitare rischi di pizzicature

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo