Pressione Ideale Copertoni Tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Buongiorno, come da titolo vorrei chiedervi un consiglio sulla pressione delle mie gomme Tubeless.
Monto copertoni Fast Trak 29x2.3" su cerchio Roval Control Carbon canale interno 25mm.
Solo all'anteriore ho un inserto anti foratura Andreani.
Peso 65 kg, i percorsi sono misti durante la settimana (alterno strade bianche a single track a ciclabili per trasferimenti).
Il meccanico mi ha consigliato la pressione di 1,3/1,5 bar al posteriore e 1,5 bar all'anteriore. Cosa ne pensate ?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per me sono un po' bassi, sei leggero ma non monti delle gommone e dei cerchi molto larghi, userei delle pressioni un po' più alte ma dipende molto delle preferenze personali quindi fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno, come da titolo vorrei chiedervi un consiglio sulla pressione delle mie gomme Tubeless.
Monto copertoni Fast Trak 29x2.3" su cerchio Roval Control Carbon canale interno 25mm.
Solo all'anteriore ho un inserto anti foratura Andreani.
Peso 65 kg, i percorsi sono misti durante la settimana (alterno strade bianche a single track a ciclabili per trasferimenti).
Il meccanico mi ha consigliato la pressione di 1,3/1,5 bar al posteriore e 1,5 bar all'anteriore. Cosa ne pensate ?
Grazie
come mai hai l'inserto all'anteriore? di solito lo si mette al posteriore, perche' e' li che si prendono botte che potrebbero causare piu' facilmente danni al cerchio..

Dove c'e' l'inserto puoi scendere di pressione un pochino di piu'. Al posteriore di solito si tiene uno 0.2 bar di pressione in piu' mentre te stai dicendo che fai il contrario.....

Questo video lo hai visto?
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
come mai hai l'inserto all'anteriore? di solito lo si mette al posteriore, perche' e' li che si prendono botte che potrebbero causare piu' facilmente danni al cerchio..

Dove c'e' l'inserto puoi scendere di pressione un pochino di piu'. Al posteriore di solito si tiene uno 0.2 bar di pressione in piu' mentre te stai dicendo che fai il contrario.....

Questo video lo hai visto?
Ho sbagliato a scrivere, la mousse è sul cerchio posteriore. Non riesco a correggere la discussione.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ad ora è così
1,3/1,5 bar al posteriore + MOUSSE ANDREANI EVO LIGHT
1,5 bar all'anteriore.
direi che vanno bene per quando vuoi piu' grip, terreni "morbidi". Se vai su terreni rocciosi o se vuoi scorrevolezza alza le pressioni gradualmente fino a 2 bar e vedi come ti trovi meglio a sensazione. E' una cosa soggettiva, deve piacere a te!
Ovviamente non esagerare con la pressione, il troppo storpia sia in alto che in basso.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

SecondTime

Biker novus
8/8/23
10
3
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Riprendo questo thread di qualche mese fa per un dubbio.
Ho appena comprato un compressore digitale che utilizzo per accertarmi che la pressione sia di circa 30 PSI sia all'anteriore che al posteriore, ovvero più o meno 2 bar.
Prima di utilizzarlo la pressione era senz'altro più bassa - probabilmente 1.6 bar - ed ora mi trovo molto meglio sui percorsi scorrevoli dove di norma giro: strade bianche, terreni compatti e asfalto.

I copertoni che monto (Maxxis Rekon Race da 29") riportano però 60 PSI: è la pressione massima tollerata o è quella prevista?

Grazie
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Buongiorno, come da titolo vorrei chiedervi un consiglio sulla pressione delle mie gomme Tubeless.
Monto copertoni Fast Trak 29x2.3" su cerchio Roval Control Carbon canale interno 25mm.
Solo all'anteriore ho un inserto anti foratura Andreani.
Peso 65 kg, i percorsi sono misti durante la settimana (alterno strade bianche a single track a ciclabili per trasferimenti).
Il meccanico mi ha consigliato la pressione di 1,3/1,5 bar al posteriore e 1,5 bar all'anteriore. Cosa ne pensate ?
Grazie

ottimi i copertoni fast track e ground control della specialized.
1,6 e 1,5 e’ un buon settaggio e con inserto posteriore puoi scendere di 1 bar
 

brix73

Biker novus
17/11/21
5
0
0
50
ragusa
Visita sito
Bike
bianchi
ciao ragazzi,uso questo thread per non aprirne uno nuovo,io ho una bici 26" con cui ci faccio am tra cui tratti molto scassati....ok potete smettere di leggere...per chi continua la lettura il problema e' che ho cerchi con canale 19,ho comprato delle shwalbe nobby nic ant e racing ralph al post tutte e due 2,25 e le ho latticizzate e alla prima uscita le ho gonfiate 1,8 post e 1,6 ant ma il davanti partiva sullo sterrato in modo pericoloso come se le tacchette laterali non lavorassero,tanto che in piena uscita ho dovuto sgonfiare la ruota,seconda uscita 1,7 post e 1,5 ant, un po' meglio ma non andava ancora,la terza uscita devo ancora farla ma ho intenzione di sgonfiarla ancora,la domanda e': quanto pensate si possa sgonfiare la ruota ant senza rischiare di stallonare in un cerchio 19c?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
mi sono tolto il problema con una pompetta super efficiente
dipende da dove vado a girare e come mi sento gonfio o sgonfio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ciao ragazzi,uso questo thread per non aprirne uno nuovo,io ho una bici 26" con cui ci faccio am tra cui tratti molto scassati....ok potete smettere di leggere...per chi continua la lettura il problema e' che ho cerchi con canale 19,ho comprato delle shwalbe nobby nic ant e racing ralph al post tutte e due 2,25 e le ho latticizzate e alla prima uscita le ho gonfiate 1,8 post e 1,6 ant ma il davanti partiva sullo sterrato in modo pericoloso come se le tacchette laterali non lavorassero,tanto che in piena uscita ho dovuto sgonfiare la ruota,seconda uscita 1,7 post e 1,5 ant, un po' meglio ma non andava ancora,la terza uscita devo ancora farla ma ho intenzione di sgonfiarla ancora,la domanda e': quanto pensate si possa sgonfiare la ruota ant senza rischiare di stallonare in un cerchio 19c?
Primo problema: canale un po' stretto, un canale da 19 con gomme da 2.25" sei praticamente al limite è facile che la gomma non abbia la forma corretta e quindi i tasselli laterali lavorino male.
Schwalbe per quelle dimensioni raccomanda canali da 30mm!
Usi una 26" quindi a parità di tutto non puoi lavorare alle stesse pressioni di una 29", la quantità d'aria è molto inferiore quindi non puoi scendere più di tanto; dipende un po' dal peso e da altri 1000 fattori ma comunque sotto 1.6 non andrei, anche per avere una bici un po' pedalabile e non delle ruote incollate al terreno.
Sullo stallomento ritento il rischio bassa e i cerchi sono tubeless ready ben fatti puoi lavorare a pressioni molto basse senza particolari problemi.
 

brix73

Biker novus
17/11/21
5
0
0
50
ragusa
Visita sito
Bike
bianchi
Intanto grazie per aver risposto,come ho scritto la bici e' una 26" quindi un po' datata di conseguenza i cerchi non sono tubeless ready,da qui il mio dubbio sullo stallonamento,potrei gonfiare e sgonfiare le ruote all'occorrenza ma i miei compagni di uscita,che hanno tutti bici nuove e performanti, non penso mi aspetterebbero,
per rispondere a #avalonice
avevo letto su un thread in questo frorum che un tipo tempo fa' aveva montato sulle 19c anche le 2,40 senza avere problemi e per questo mi sono convinto a montare le 2,25,in effetti anche io penso che le gomme abbiano una forma a pera sui cerchi,infatti anche la ruota post non la sento stabile ma mai come la ant,ora sono gonfiate a 1,5 davanti e 1,6 dietro ma facendo il test del pollice sembrano ancora abbastanza dure,considera che peso 70 kg,quindi potrei abbassare ancora la pressione tipo 1,4 ant 1,5 post,rimane sempre il dubbio se sullo scassato sono a rischio stallonamento o no
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Intanto grazie per aver risposto,come ho scritto la bici e' una 26" quindi un po' datata di conseguenza i cerchi non sono tubeless ready,da qui il mio dubbio sullo stallonamento,potrei gonfiare e sgonfiare le ruote all'occorrenza ma i miei compagni di uscita,che hanno tutti bici nuove e performanti, non penso mi aspetterebbero,
per rispondere a #avalonice
avevo letto su un thread in questo frorum che un tipo tempo fa' aveva montato sulle 19c anche le 2,40 senza avere problemi e per questo mi sono convinto a montare le 2,25,in effetti anche io penso che le gomme abbiano una forma a pera sui cerchi,infatti anche la ruota post non la sento stabile ma mai come la ant,ora sono gonfiate a 1,5 davanti e 1,6 dietro ma facendo il test del pollice sembrano ancora abbastanza dure,considera che peso 70 kg,quindi potrei abbassare ancora la pressione tipo 1,4 ant 1,5 post,rimane sempre il dubbio se sullo scassato sono a rischio stallonamento o no
se ci dici marca e modello dei cerchi possiamo capire che tipo di cerchi sono...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Intanto grazie per aver risposto,come ho scritto la bici e' una 26" quindi un po' datata di conseguenza i cerchi non sono tubeless ready,da qui il mio dubbio sullo stallonamento,potrei gonfiare e sgonfiare le ruote all'occorrenza ma i miei compagni di uscita,che hanno tutti bici nuove e performanti, non penso mi aspetterebbero,
per rispondere a #avalonice
avevo letto su un thread in questo frorum che un tipo tempo fa' aveva montato sulle 19c anche le 2,40 senza avere problemi e per questo mi sono convinto a montare le 2,25,in effetti anche io penso che le gomme abbiano una forma a pera sui cerchi,infatti anche la ruota post non la sento stabile ma mai come la ant,ora sono gonfiate a 1,5 davanti e 1,6 dietro ma facendo il test del pollice sembrano ancora abbastanza dure,considera che peso 70 kg,quindi potrei abbassare ancora la pressione tipo 1,4 ant 1,5 post,rimane sempre il dubbio se sullo scassato sono a rischio stallonamento o no
Non ci sono tanti ragionamenti da fare se i cerchi non hanno il profilo tubeless (vedi #13) sei a rischio stallonamento a prescindere dalla pressione.
Se poi una volta si girava, a proprio rischio e pericolo, con il sistema EOT e le gomme da camera (l'ho fatto anch'io) è un'altra storia, ma te lo sconsiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Intanto grazie per aver risposto,come ho scritto la bici e' una 26" quindi un po' datata di conseguenza i cerchi non sono tubeless ready,da qui il mio dubbio sullo stallonamento,potrei gonfiare e sgonfiare le ruote all'occorrenza ma i miei compagni di uscita,che hanno tutti bici nuove e performanti, non penso mi aspetterebbero,
per rispondere a #avalonice
avevo letto su un thread in questo frorum che un tipo tempo fa' aveva montato sulle 19c anche le 2,40 senza avere problemi e per questo mi sono convinto a montare le 2,25,in effetti anche io penso che le gomme abbiano una forma a pera sui cerchi,infatti anche la ruota post non la sento stabile ma mai come la ant,ora sono gonfiate a 1,5 davanti e 1,6 dietro ma facendo il test del pollice sembrano ancora abbastanza dure,considera che peso 70 kg,quindi potrei abbassare ancora la pressione tipo 1,4 ant 1,5 post,rimane sempre il dubbio se sullo scassato sono a rischio stallonamento o no
Già così con quelle misure sei sgonfio. Affrontando scassato hai grosso rischio di pizzicatura. Le gomme instabili si curano alzando la pressione. Più sgonfi e più la carcassa perde stabilità e flette.
Qui puoi farti una idea. https://www.schwalbe.com/en/pressureprof
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
avevo letto su un thread in questo frorum che un tipo tempo fa' aveva montato sulle 19c anche le 2,40
In teoria si, in pratica non è detto che vada sempre bene, le indicazioni dei costruttori sono generiche e permettono di orientarsi, poi sul pratico entrano in gioco molti altri fattori che appaiano marginali ma sul campo possono essere determinanti.
Se ci si pone verso i limiti del consigliato è più facile incorrere in problematiche, poi bisognerebbe provare a montare le stesse gomme su un altro cerchio e constatare le differenze che potrebbero non esserci ed essere solo un disegno del battistrada non adatto al tuo stile di guida o al terreno.

cerchi non sono tubeless ready,
se i cerchi non sono TR e vuoi stare ragionevolmente tranquillo devi usare il sistema tipo JOES NO FLAT conversion kit
https://www.amazon.it/dp/B008RLKMQQ/?tag=mmc08-21
però facendo così vai a ridurre ulteriormente il canale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io uso dei cerchi da 26 da camera con canale da 19 e gomme da 2.1 latticizzati a nastro.
Ci ho messo gli inserti della vittoria e in questo modo il problema stallonamento è molto più difficile. Peso 75 kg e giro 1,5 davanti 1,8 dietro.
Gomme però con carcassa leggera.
Per usare dei 2.25 con profitto ci vogliono almeno dei cerchi da 21.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao, io ho smesso di guardare il manometro sulla pompa della bici da un po di tempo.. Mi facevo troppe seghe mentali.
Di base quando gonfio le gomme per testare la giusta pressione metto il pollice di traverso sulla gomma e con l'altra mano gli carico il peso sopra. Deve sprofondare solo lo spessore del pollice, facendo così ho trovato la pressione giusta per me..
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Classifica mensile dislivello positivo