Pressione gomme

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartacus1981

Biker popularis
25/3/13
58
9
0
Modena
Visita sito
Dipende dal percorso che vuoi fare, sullo sterrato potresti gonfiarle a 2 bar dietro e 1,8 avanti mentre se fai molto asfalto ti conviene stare un po alto tipo 2.2 dietro e 2 davanti per avere maggiore scorrevolezza. Certo dipende anche dal tuo peso .... La pressione delle gomme é piuttosto personale...
 

smoio

Biker novus
23/11/13
20
5
0
Visita sito
Bike
Specy
3 davanti e dietro, io vado cosi da anni . 2 sono pochi. Eviti forature e cerchi rotti. Poi se qualcuno viene a parlare di sensibilita nella guida e altre menate lo aspetto in discesa:)
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
A parte che non ho una ebike.
Io uso 2.5 al posteriore e 2 all'anteriore con gomma invernale da 1.9
Scendo a 2.3 e 1.8 con gomma da 2.1 estiva

Con camera e lattice


Peso 100Kg
 

filoviola

Biker novus
17/9/15
11
0
0
Visita sito
3 davanti e dietro, io vado cosi da anni . 2 sono pochi. Eviti forature e cerchi rotti. Poi se qualcuno viene a parlare di sensibilita nella guida e altre menate lo aspetto in discesa:)

Cavolo! Io uso 1.8 davanti e dietro...e mi sembrano dei legni....(con sduro allmnt, solo pietraie, sentieri e boschi)...come fai a guidare con pressione a 3?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

filoviola

Biker novus
17/9/15
11
0
0
Visita sito
1.8??? Io peso 90kg, ho provato a tenere le gomme 1.9/2.0...e sembra che il cerchio mi tocchi per terra...bo.... devo dimagrire...devo dimagrireeee

Io sono in effetti 73 kg ma già se le tengo a 2 rimbalzo...ma a parte i discorsi....come mai dicono che con le elettriche andrebbero tenute a 3? Solo perchè c'è più peso?

Io quando facevo enduro con le moto ero abituato a pressioni molto sgonfie, tipo 1.0 e ritengo che il concetto sia lo stesso anche su bici..dipende dal fondo..quando è molto sconnesso la gomma deve essere morbida/sgonfia...non può essere un legno altrimenti rimbalzi sugli ostacoli...no?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Penso che dipenda oltre che dal peso, dalle abitudini e dallo stile di guida anche dalla carcassa della gomma e dalla sua sezione.

Una gomma da 1,9 non la gonfi sicuro quanto una da 2,5 per avere le stesse sensazioni.

Quando avevo la 26" ero a 2,5 davanti e 2,8 dietro.
Ora non ho dimezzato con la 29" ma poco ci manca.
Però noto anche che le gomme sono più morbile come carcassa, rispetto quelle di 15 anni fa.
Ma dall'altra parte il volume d'aria di una 29" è maggiore di quello di una 26", ergo sostiene un po di più a parità di pressione di gonfiaggio.


Io mi trovo ora con 2.6 post e 1.9 ant.
Geax gato 29"x1,9

Vado a 2,3 e 2,0 (mi trovo meglio) con quelle da 2,1. Sono hutchinson ma non ricordo il modello. COmunque roba da asciutto. Quasi da asfalto.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io monto Continental Trail King 2.4", ovviamente latticizzate. Tengo 1.35 davanti e 1.5 dietro (prima tenevo 1.2 e 1.3 ma era un po' poco). Mai pizzicato, ne' forato, ne' stallonato. Peso 87 kg più 4 kg di zaino.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io monto Continental Trail King 2.4", ovviamente latticizzate. Tengo 1.35 davanti e 1.5 dietro (prima tenevo 1.2 e 1.3 ma era un po' poco). Mai pizzicato, ne' forato, ne' stallonato. Peso 87 kg più 4 kg di zaino.

cavolo basse! io non mi fido di tenerle così, le tenevo a 2 con camera la posteriore e pizzicavo spesso
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Con camera non ho nessuna esperienza...
Credo che anche il tipo di gomma faccia la sua differenza, le mie hanno spalle belle robuste. Fino qualche mese fa sono sempre andato "ad occhio", quando mi sono dotato del manometrino ho visto che stavo a 1.2 e 1.3... e ho alzato un po'. Ma in 1500 km mai il minimo problema, e roba bella scassata ne faccio!

Se le gonfio troppo sento subito la perdita di trazione sulla fangazza.
 

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
222
1
0
Collegno(TO)
Visita sito
L'anno scorso quando le gambe giravano bene, sulla specy evo enduro andavo anche io con 1,3 dietro e 1,1 avanti con gomme da dh (Minion e Big Betty).
Ovvio che non ero un fulmine, ma nonostante i 17 kg della bike + i miei, sono sempre salito dappertutto e le gomme le gonfiavo fino a 4 per renderle più scorrevoli.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Con camera non ho nessuna esperienza...
Credo che anche il tipo di gomma faccia la sua differenza, le mie hanno spalle belle robuste. Fino qualche mese fa sono sempre andato "ad occhio", quando mi sono dotato del manometrino ho visto che stavo a 1.2 e 1.3... e ho alzato un po'. Ma in 1500 km mai il minimo problema, e roba bella scassata ne faccio!

Se le gonfio troppo sento subito la perdita di trazione sulla fangazza.

ieri prendo come al solito la bici per andare al lavoro, è na settimana che non controllo la pressione, non so se è normale ma con la mia latticiczzazione si sgonfiano un po..

scendo su asfalto e sento a orecchio che son basse ma amen non son bucate quindi via.al ritorno salgo per una stradina sterrata dove c'è un dosso di siolio alla 17 faccio su giu 4-5 volte per farmi il dosso e qualche saltino :smile::smile:

ieri mi son detto cavolo che comoda oggi sta bici anche dietro mi pare di avere na plus!

arrivo a casa e scopro che avevo 1 davanti e poco di piu dietro :D
domani tento un giretto a 1,5 dietro e poco meno davanti , offroad cavolo è tutt'unaltro andare
 

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
Non per fare lo "sborone", ma la verità è che probabilmente il 70% di noi MT-bikers
si tiene la pressione troppo alta, e chiaramente non parlo per me eh eh eh!
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
io salgo con 4 davanti e dietro per consumare di meno poi sgonfio per la discesa con trail king continental 1,2 davanti 1,5 dietro camere da dh mai pizzicato .
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non per fare lo "sborone", ma la verità è che probabilmente il 70% di noi MT-bikers
si tiene la pressione troppo alta, e chiaramente non parlo per me eh eh eh!

io con camera le tenevo a 2 dietro e 1.8 davanti, ok eran gomme di -----(schwalbe lite skin) ma pizzicavo sempre, e non è bello mettersi a cambiare camere sotto la pioggia ovviamente in zone scomode(si perchè mai che si pizzichi in un bel giorno di sole, vicino a un posto comodo per appoggiarsi)

poi ho preso le nobby double defence e le tenevo a 2.2 2 e non ho piu pizzicato
ora che le ho latticizzate proverò a scendere con la pressione se dici così, se senti un giorno un fischio nell' orecchio son io che ho pizzicato :D
 

Classifica mensile dislivello positivo