Pressione gomme

d_spa

Biker popularis
24/5/11
85
0
0
SALERNO
Visita sito
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio, io per anni le gomme delle mie bici le gonfiavo con il gonfiatore tradizionale ad occhio... ma come tutti i mezzi su gomma penso che la pressione sia importante...

Posseggo una scott aspect 40 front, quanto le devo gonfiare sia la gomma anteriore che posteriore???

mi dite anche se la pressione è uguale, sia se giro su asfalto o sterrato???

Grazie
 

giboilmigliore

Biker novus
3/6/11
6
0
0
36
Abbiategrasso
Visita sito
premetto che sono uno stradista, ti rispondo in base alle mie conoscenze da stradista, per lo specifico è meglio ti risponda un cugino mtb. La pressione dello pneumatico è fondamentale, mi stupisce che non ci hai pensato fino ad ora. Cmq una pressione esatta dipende fortemente dal tuo peso, io sono sui 70 kg e con la mia bici devo gonfiare fino a 7-7,5 atm, se tu pesi 10 kg in meno basta anche 6,5-7. Più la camera d'aria è in giusta pressione meno rischi di pizzicare, e quindi forare, con tutte le beghe del caso. L'anteriore può essere gonfiato leggermente meno del posteriore, questo perchè il posteriore è quello che trasmette la trazione ed è più soggetto a spinte e accelerazioni, da qui anche la necessità di invertire i copertoni di tanto in tanto. Per i percorsi: una gomma gonfiata a elevata pressione rende tutto più facile con meno grip e maggior velocità. Minor pressione vuol dire più aderenza, e questo può servire se fai il mortirolo diciamo :)
Le pressioni mtb vanno dai 2,5 ai 4,5 se non sbaglio spero di averti dato una linea generale in attesa di un rider. Sul sito della michelin c'è qualche grafico con le pressioni consigliate ecco qua
http://attualita.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=30112004153365&lang=IT

un consiglio: alla decathlon si trovano pompe con i valori di pressione a pochi euro
 

d_spa

Biker popularis
24/5/11
85
0
0
SALERNO
Visita sito
premetto che sono uno stradista, ti rispondo in base alle mie conoscenze da stradista, per lo specifico è meglio ti risponda un cugino mtb. La pressione dello pneumatico è fondamentale, mi stupisce che non ci hai pensato fino ad ora. Cmq una pressione esatta dipende fortemente dal tuo peso, io sono sui 70 kg e con la mia bici devo gonfiare fino a 7-7,5 atm, se tu pesi 10 kg in meno basta anche 6,5-7. Più la camera d'aria è in giusta pressione meno rischi di pizzicare, e quindi forare, con tutte le beghe del caso. L'anteriore può essere gonfiato leggermente meno del posteriore, questo perchè il posteriore è quello che trasmette la trazione ed è più soggetto a spinte e accelerazioni, da qui anche la necessità di invertire i copertoni di tanto in tanto. Per i percorsi: una gomma gonfiata a elevata pressione rende tutto più facile con meno grip e maggior velocità. Minor pressione vuol dire più aderenza, e questo può servire se fai il mortirolo diciamo :)
Le pressioni mtb vanno dai 2,5 ai 4,5 se non sbaglio spero di averti dato una linea generale in attesa di un rider. Sul sito della michelin c'è qualche grafico con le pressioni consigliate ecco qua
[url]http://attualita.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=30112004153365&lang=IT[/URL]

un consiglio: alla decathlon si trovano pompe con i valori di pressione a pochi euro

Grazie, ma come ho già detto sopra non ci avevo mai dato importanza la gonfiavo alla vecchia maniera, tra una pompatina e l'altra tocchi la gomma dicendo ora e buona.... anzi gli dò un'altra bottarella....


spero mi risponta un esperto MTB cosi sfato questo mio dubbio... magari uso il compressore del mio gommista per essere piu' preciso....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Per quanto riguarda le pressioni ti posso dire che quello che leggerai in giro è: Tutto giusto e anche tutto sbagliato!
Mi spiego meglio. La giusta pressione varia molto a seconda di molti fattori: Peso biker, tipo di percorso, tipo di gomma, temperatura, modo di guidare....secondo la mia esperienza ti posso dire che non esiste una pressione giusta o sbagliata....alla fine la devi decidere tu.
Io ti consiglio di gonfiare le gomme a 2.5 bar e provare su vari percorsi.poi da quì poi gonfiarle e sgonfiarle (leggermente e al max di 0.5 bar alla volta) per vedere come si comportano sempre sugli stessi percorsi per farti un'idea.mai scendere sotto i 2 bar....
Se fai sterrato ad esempio provale a 2 poi a 2.5 e poi a 3 (sullo stesso percorso)
se fai asfalto non potrai tenere la stessa pressione, la devi alzare un pò, quindi prova a 3 poi a 3.5 e così via....non superare i 4 bar.
Ti devi rendere conto "tu" di qual'è la pressione ideale per le tue gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: amonalex

d_spa

Biker popularis
24/5/11
85
0
0
SALERNO
Visita sito
Per quanto riguarda le pressioni ti posso dire che quello che leggerai in giro è: Tutto giusto e anche tutto sbagliato!
Mi spiego meglio. La giusta pressione varia molto a seconda di molti fattori: Peso biker, tipo di percorso, tipo di gomma, temperatura, modo di guidare....secondo la mia esperienza ti posso dire che non esiste una pressione giusta o sbagliata....alla fine la devi decidere tu.
Io ti consiglio di gonfiare le gomme a 2.5 bar e provare su vari percorsi.poi da quì poi gonfiarle e sgonfiarle (leggermente e al max di 0.5 bar alla volta) per vedere come si comportano sempre sugli stessi percorsi per farti un'idea.mai scendere sotto i 2 bar....
Se fai sterrato ad esempio provale a 2 poi a 2.5 e poi a 3 (sullo stesso percorso)
se fai asfalto non potrai tenere la stessa pressione, la devi alzare un pò, quindi prova a 3 poi a 3.5 e così via....non superare i 4 bar.
Ti devi rendere conto "tu" di qual'è la pressione ideale per le tue gomme.

GRAZIEEE
scusa ma questa pressione è molto piu' di quella che si usa per le automobili o sbaglio???

quindi posso usare il manometro del gommista o dell'area di servizio???
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Fai un po' di prove.Io noto sostanziali cambiamenti anche con 0,2 bar di differenza e c'ho messo un po' a capire che dovevo abbassare e stare sui 1,9-2 davanti e 2,2-2,3 dietro.
Io peso sui 59 kg svestito.
Comunque dipende dai copertoni e dal terreno.Comunque se fai sterrato stai basso,se fai asfalto gonfia pure anche a 3 ed oltre.ciao :i-want-t:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
GRAZIEEE
scusa ma questa pressione è molto piu' di quella che si usa per le automobili o sbaglio???

quindi posso usare il manometro del gommista o dell'area di servizio???

E si,va bene quello del gommista.Al massimo le metti sui 3,5 credo quindi va bene.Io mi son preso un compressorino perchè mi serviva così ho un manometro e le controllo sempre prima di uscire.ciao
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
7 bar su una MTB non li vedrai mai, le pressioni massime e minime le tovi impresse sui copertoni, per uso su strada vai col massimo, per uso in offroad cala a seconda del percorso e della tua sensibilità senza scendere sotto la pressione minima
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
non è neanche tanto giusto GONFIARLE ALLA PRESSIONE MASSIMA.....QUANDO SEI A 3-3.5 BAR SU ASFALTO è PIù CHE SUFFICENTE.
COMUNQUE VENDONO DELLE POMPE A MANO CON MANOMETRI INCORPORATO....
NON TI RESTA CHE FARE DELLE PROVE....
RIASSUMENDO PER IL TUO PESO, STERRATO PARTI DA 2.5 BAR E AUMENTA FINO A 3.5 BAR E CALA FINO A 2 BAR MAX
ASFALTO PARTI DA 2.5 BAR E AUMENTA FINO A 3.5 BAR
INTERVALLI DI 0.25-0.5 BAR....A OGNI CAMBIAMENTO SENTIRAI DELLE DIFFERENZE.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Come ho fatto io.
Leggi sul copertone c'è scritto il minimo e il massimo di pressione in Bar-Atm del pneumatico. Sulla bici devi vedere come è fatta la valvola, se è adatta per l'uso dei compressori li puoi usare, ovviamente tarandoli a basso sennò se danno troppa pressione rompi la camera d'aria o la valvola.
Non credo che per i copertoni da mtb si salga sopra i 4 Bar (ma non ne sono sicuro). Per la questione sul quanto, devi fare dei test con il tuo peso e ovviamente se fai asfalto tenerla un po' più alta.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io peso 69 kg faccio XC tosto e giro con le camere d'aria, tengo pressioni di 2.0 avanti e 2.1/2.2 dietro di solito. In passato ho girato anche a 1.8.
Raramente ho avuto problemi di pizzicature, giusto un paio di volte (le ultime due causa gomma post. sgonfia, visto che non ho piu il manometro a casa)


Ma i fattori da tenere in considerazione sono molti:

Larghezza dei cerchi e delle gomme
Robustezza di camere d'aria e copertoni, nonchè la loro tipologia
Stile e manico del rider, se uno è bravo ad assorbire i colpi e veloce di testa nello scegliere le linee piu pulite, puo ovviamente scendere con le pressioni di piu rispetto a uno che passa dritto per dritto.

Ci terrei ad aggiungere che una gomma piu sgonfia resiste meglio alle forature da spine.

Per chi gira con le gomme a 4 atmosfere in fuoristrada...a parte che si perde scorrevolezza se il percorso è accidentato, ma deduco che i casi sono due, o ha una full o ha un fondoschiena autoammortizzante. :nunsacci:
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
come prima regola ti consiglierei di posizionarti più a metà dell'intervallo trovi scritto sui copertoni che monti!!!
poi puoi leggermente aumentare sei di stazza maggiore della "media" o leggermente diminuire se fai percorsi accidentati.
comunque sia ti consiglierei di rimanere dentro l'intervallo che consigliano.
e questo vale anche per le BDC anche se la questione è meno delicata nel senso che la regola per queste, considerando che le strade sono abbastanza tutte uguali, potrebbe essere del più gonfi più vai, anche se devi considerare il grip che diminuisce (ad esempio con il bagnato la pressione va diminuita).
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
io peso 69 kg faccio XC tosto e giro con le camere d'aria, tengo pressioni di 2.0 avanti e 2.1/2.2 dietro di solito. In passato ho girato anche a 1.8.
Raramente ho avuto problemi di pizzicature, giusto un paio di volte (le ultime due causa gomma post. sgonfia, visto che non ho piu il manometro a casa)


Ma i fattori da tenere in considerazione sono molti:

Larghezza dei cerchi e delle gomme
Robustezza di camere d'aria e copertoni, nonchè la loro tipologia
Stile e manico del rider, se uno è bravo ad assorbire i colpi e veloce di testa nello scegliere le linee piu pulite, puo ovviamente scendere con le pressioni di piu rispetto a uno che passa dritto per dritto.

Ci terrei ad aggiungere che una gomma piu sgonfia resiste meglio alle forature da spine.

Per chi gira con le gomme a 4 atmosfere in fuoristrada...a parte che si perde scorrevolezza se il percorso è accidentato, ma deduco che i casi sono due, o ha una full o ha un fondoschiena autoammortizzante. :nunsacci:

Eh ma infatti.....a senso pensavo un po' di cose simili, ero curioso di capire come riuscisse a gestire le 4 atmosfere, ma nel mio cancelletto col piffero che vado a fare questo test!!! :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io peso 79 kg e per fare cross country con una mtb tengo a 4, 5 la posteriore e 4 la anteriore e non ho mai avuto problemi



O pesi più di cento chili, o sono pressioni esagerate, senza nemmeno sapere sezione della gomma, diametro della ruota e larghezza del canale.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo