pressione gomme.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao, non vi chiedo un semplice consiglio sulla pressione a cui portare una gomma ma se in un pneumatico che sul fianco riporta

(2.5 - 5.5 bar)

come range di pressione voi la potete mettere tra 2.0 e 2.4 ?

Il problema mi si pone soprettutto all' anteriore, in quanto uso gomme da 1.9 (escluso le specialized nimbus per solo asfalto che sono da 1.5 e hanno pressioni di utilizzo decisamente superiori): io le mettevo in questo modo:

prevalenza asfalto<---------->prevalenza sterrato
3.2<---------->2.8

ma ho sentito l' esigenza di tenerle un filo più basse soprattutto sui terreni instabili (io intendo sabbia o terra smossa) e ho provato a 2.5 ant e post.

veniamo al dunque: se tengo a 2.5 il post (dove grava comunque più peso) e all' ant scendo a 2.2 circa (sotto la pressione minima indicata nella gomma) si riesce lo stesso a evitare che il copertone slitti sul cerchio in frenata oppure si stalloni?

Grazie delle risposte in anticipo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in linea di massima con UST non dovresti avere grossi problemi, con camera rischi di pizzicare.
 

go.guido

Biker serius
credo dipenda anche dal tuo peso. Io che sono un maiale se stò sotto i tre su sterrato forte pizzico sicuramente. In discesa dall'ortigara una volta ho pizzicato 6 volte perchè dopo la prima con la pompetta gonfiavo a piacimento senza sapere quanto mettevo.
 
Scusate la dimenticanza, io peso 85Kg

Uso le seguenti gomme:

[URL]http://www.hutchinsontires.com/en/catalogue-vtt.php?fiche=python-end-marathon.php&univers=5&pid=85[/URL] in 2.1

[URL]http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Ignitor.aspx[/URL] in 2.1

MICHELIN COUNTRY TRAIL in 1.9 [URL]http://www.michelin.it/it/front/affich.jsp?&codePage=30112004153376_18032009151059&codeRubrique=30112004153376[/URL]

Per l' asfalto uso le specialized nimbus ma per quelle non chiedo nulla, le sparo a 5.5 e via andare.

Grazie se rispondete in anticipo a tutti! :)

Per tendenza non uso UST ne TUBELESS.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Guarda qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174515&page=2[/URL]

La risposta è qua:

in cui è evidente la dipendenza dai fattori peso e tipo di sospensione della bike.
Poi sempre da una vecchia tabella geax si suggerisce di:
- aggiungere 0.3 bar su terreno duro/liscio
- togliere 0.2 bar su terreno morbido/sterrato

Quindi in generale la pressione che dici tu ci può anche stare ma per biker che pesino oltre i 100kg (il peso da considerare è quello biker+bike, quindi 110kg per una bici di 10kg) e per fondi duri (es. asfalto). Per te no, visto che pesi MOLTO meno. Poi se vai nei boschi peggio ancora, zompi su ogni sasso, dosso, etc. E a questo punto penso che oltre al tuo:kiss-my-: anche alla ruota (cerchio e raggi) non faccia tanto bene...
 

rischio 2

Biker novus
1/9/13
5
0
0
brusaporto
Visita sito
:smile:ciao raga è un po di tempo che sto testando la pressione gomme 26/2,10 partito da 4 bar la gomma va bene solo su asfalto ,in sterrato era un continuo scivolare in discesa era un suicidio agni sasso era un rimbalzone, x farla breve ieri ho provato il percorso gara di donico della presolana(orobie cap) partito con 1 bar poi sgonfiato gomme in loco non avendo manometro fatto a tasto finito il percorso tralaltro lo fetto 2 volte controllato la pressione e erano entrambi a 0,8 e vi garantisco che in discesa non ho avuto nessun problema , tralaltro lultimo tratto nel bosco con radici e scivoloso nessun problema.x me nessuno di voi dice la verita x paura di miglior piazzamenti ,:i-want-t::arrabbiat:bai
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ciao a tutti raga, scrivo in questo post per nn aprirne un'altro, ho un piccolo problema, ovvero sullo sterrato appena accenno ad entrare in curva un pochino più allegro la bici se ne va in derapata che è un piacere, sia davanti che dietro...ora sono partito con pressioni intorno ai 3 bar come consigliato dal rivenditore....

peso 78kg ho una talon 1 front, secondo voi posso abbassare un pò? tipo 2.4 davanti e 2.6 dietro? grazie...
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
ciao a tutti raga, scrivo in questo post per nn aprirne un'altro, ho un piccolo problema, ovvero sullo sterrato appena accenno ad entrare in curva un pochino più allegro la bici se ne va in derapata che è un piacere, sia davanti che dietro...ora sono partito con pressioni intorno ai 3 bar come consigliato dal rivenditore....

peso 78kg ho una talon 1 front, secondo voi posso abbassare un pò? tipo 2.4 davanti e 2.6 dietro? grazie...

mancano un pò di dati per aiutarti, gomme con camera o latticizzate, il tuo peso?, che gomme monti? dimensioni?
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
26 pollici il modello nn lo so, come ho scritto sopra giro per la maggior parte su pista ciclabile sterrata...

allora se il fondo è di brecciolino, la tendenza a derapare l'avrai sempre, puoi migliorare il comportamento sgonfiando un pò perchè se vai in giro con gomme molto gonfie la cosa peggiora, un'altro aiuto lo puoi avere dal tipo di gomma, quelle con i tasselli molto ravvicinati non ti aiutano di certo
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Scusate ma come fate a girare con pressioni così elevate? Chiedo perchè son curioso: se tengo le ruote molto gonfie (solitamente sulla bici da xc 26 sono 2.1 post e 1.9 ant, trail 1.85 post e 1.175 ant, xc 29 post 1,9 ant.1,8) in discesa la bici mi diventa incontrollabile, saltellante a più non posso!

ps Fortunatamente buco poco e peso 70 kg
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Scusate ma come fate a girare con pressioni così elevate? Chiedo perchè son curioso: se tengo le ruote molto gonfie (solitamente sulla bici da xc 26 sono 2.1 post e 1.9 ant, trail 1.85 post e 1.175 ant, xc 29 post 1,9 ant.1,8) in discesa la bici mi diventa incontrollabile, saltellante a più non posso!

ps Fortunatamente buco poco e peso 70 kg

molto dipende anche dal proprio peso, io che sono 1.98 per 93kg uso solitamente 1.8 anteriore e 2 posteriore sulla mia 29
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Però belle basse! Tendenzialmente per i sentieri che faccio e per come guido io le pressioni basse sono le migliori ma temo pizzicate/forature. Se dovessi pompare a 2,5 ad esempio rimbalzerei!
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Cioè ma allora hanno cannato in pieno quelli che mi hanno suggerito di metterle a 3!
Comunque andrò a step, domani provo a 2.5 di pressione post e 2.3 ant e vediamo come va nello stesso percorso...

Ps
Voi cosa usate per misurare la pressione? Il manometro del compressore? Vi fidate? Quando correvo in moto avevo comprato un manometro a bagno di glicerina per una corretta misurazione, ma è per le valvole più grosse, non esiste un adattatore che voi sappiate?
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
allora se il fondo è di brecciolino, la tendenza a derapare l'avrai sempre, puoi migliorare il comportamento sgonfiando un pò perchè se vai in giro con gomme molto gonfie la cosa peggiora, un'altro aiuto lo puoi avere dal tipo di gomma, quelle con i tasselli molto ravvicinati non ti aiutano di certo

Si ok, capisco che la tendenza ci sarà sempre, ma un minimo di aderenza in curva dovrò pur averlo, con le gomme gonfiate così appena accenno ad una piega rischio la vita...domani abbasso sicuramente, poi vi aggiorno...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao ragazzi, una domanda sulla pressione gomme.

Ecco la mia configurazione :

Biga full da 150

Anteriore muddy mary trailstar da 2,35 latticizzate con nastro
Posteriore hans dampf pacestar da 2,35 latticizzate con nastro

Il mio peso è sui 79kg dove si deve aggiungere un po di peso per sacca idrica, zaino, casco, scarpe ecc.. Diciamo di arrivare a 85kg a pieno carico.

Pressione per lo sterrato inteso come rocce, radici, gradoni in discesa?

Invece par giri molto easy,tipo la classica pedalata riva fiume su sentiero battuto?

Grazie ciao
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ad ogni modo (avendo il compressore e relativo adattatore per gonfiare) oggi ho acquistato un rilevatore di pressione digitale della Schwalbe, ho fatto subito una prova con una pompa a mano della decathlon, modello flp 700, la differenza era evidente...la pompa segnava 2.1 bar e il rilevatore 2.35 ...
Probabilmente 0.25 bar in bici nn saranno una gran cosa, ma comunque è un errore di più del 25%...occhio...
 

Classifica mensile dislivello positivo