Secondo me dipende molto dal tipo di terreno e di fango.
Personalmente preferisco tenere una pressione piuttosto bassa in modo da avere più grip su radici e sassi che si trovano immancabilmente sul sentiero. Una gomma più sgonfia, quando incontra l'ostacolo si deforma attutendo l'urto. Quindi anche se incontri una radice diagonale, la gomma si deformerà riducendo la spinta laterale e il rischio di scivolamento.
E' chiaro che però su una fondo molto ma molto fangoso una gomma stretta e gonfia possa essere meglio per bucare il fango superficiale e grippare sul substrato più duro. Però se trovi un tratto con radici bisogna iniziare a pregare
Inoltre fondamentale è anche la mescola. Una gomma ultra morbida garantisce un maggiore grip anche su radici o sassi bagnati/fangosi.
Sacrosanta verità
Volevo dire le stesse cose.Spiego.
Su strada uno ha un tipo di terreno.Asfalto o bitume (è un sinonimo,nn sono 2
,scherzo)
Se si va fuoristrada in autunno i terreni sono se non infiniti molto vari.
Fango,fango umido,fango compatto,fango argilloso,fango e sabbia umida,fango e sabbia asciutta,sassi,ghiaia,foglie umide,radici ecceccecc.
Ora
se avete 23 km di percorso tutto con un terreno (la vedo durissima) mettete la pressione adatta e gomme adatte e via.
Se avete la tipica situazione di cambio terreno ogni 553 metri in media secondo il mio modestissimo parere avere una gomma gonfiata a 2,5 bar davanti e 3 dietro o simili su terreni prevalentemente umidi è un comportamento prettamente masochistico per crearvi problemi risolvibili utilizzando avanzate tecniche trialistiche...
Cmq a parte gli scherzi io tengo 1,9-2 massimo davanti e 2,2 circa dietro pesando circa 60 kg e montando le Michelin country mud (costano poco e su terreni umidi,provare per credere,sanno il fatto loro).
Inoltre è verissimo che la mescola è molto importante,sopratutto su radici o pietre viscide.
Comunque se trovo un tratto prettamente fangoso cerco di far galleggiare il/i preumatico/ci frenando poco e spostando il peso dietro (in discesa).Se bisogna frenare dosate e anticipate molto.
Altro?
Ah si,tenete la pressione bassa!