Pressione gomme su fondo fangoso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla, secondo voi su un fondo fangoso per evitare che le gomme trattenghino molto fango, è meglio tenerle con una pressione bassa o alta.

Piu che altro bisogna avere delle coperture con sezione minore tipo 1.7-1.9 max e un battistrada disegnato per scaricare il fango, con tassellatura ben spaziata e possibilmente pronunciata, considera poi che dove trovi il fango puoi trovare anche tratti semplicemente umidi e compatti e in quel caso e meglio non avre pressioni troppo alte...
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ho letto sta discussione xke' l'argomento mi interessa visto che non ho neancora trovato le "verità assolute"......
io prima di tutto ho montato dei copertoni da fango (schwalbe black shark mud) che aiutano a scaricare il fango e hanno dei bei tasselli per assicurare il grip.... la sezione del copp. deve essere "stretta" perchè troppo fango ai lati ti farebbe bloccare la ruota sul carro (posteriore)
Per quanto riguarda la pressione ho solo la logica....io penso: pressione alta= copp. duro e meno superficie d'appoggio....quindi forse più scivoloso.
pressione bassa= copp. morbido, più superficie d'appoggio e quindi più presa......nel bene e nel male ........a mio avviso è da trovare la combinazione per evitare l'effetto "colla" e swishhh....il culo x terra......

.....smentite bene accette....

p.s. la pressione cmq non dovrebbe essere troppo lontana dalle pressioni consigliate dalle case madri (esempio: se deve essere 2,5 bar, non andare a 1,5 o a 3,5......anche qui smentitemi se sparo kazzate!!! ;)))
....cmq io starei su un 0,3 bar sotto......
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
Piu che altro bisogna avere delle coperture con sezione minore tipo 1.7-1.9 max e un battistrada disegnato per scaricare il fango, con tassellatura ben spaziata e possibilmente pronunciata, considera poi che dove trovi il fango puoi trovare anche tratti semplicemente umidi e compatti e in quel caso e meglio non avre pressioni troppo alte...

Quoto al 100%, ma il mio dubbio era un'altro e forse non mi sono spiegato bene, quello che volevo capire e se con una pressione diversa cambiava il comportamento della gomma nel trattenere o meno il fango.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per la mia esperienza (limitata) posso solo dire che la differenza tra i tipi di copertura si avverte solo se c'è poco fango perchè se c'è parecchio fango non c'è copertone che tenga...
bisogna poi vedere anche il tipo di fango.. se è misto ad argilla è veramente dura altrimenti se è solo acqua e terra magari basta passare in qualche pozzanghera che gran parte va via...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
col fango è meglio tenere la pressione più alta, e come detto sopra una gomma stretta a iuta di più, perchè permette di penetrare il fango e trovare più grip sul terreno sotto il fango, e questo dà maggior controllo e guidabilità, che con una gomme più larga e sgonfia non si avrebbe, perchè anzichè penetrare nel fango ci galleggerebbe sopra...



ciauz
 
Quoto al 100%, ma il mio dubbio era un'altro e forse non mi sono spiegato bene, quello che volevo capire e se con una pressione diversa cambiava il comportamento della gomma nel trattenere o meno il fango.

Cosidera che piu hai impronta a terra e piu fango tiri su...quindi se la pressione e troppo bassa l' impronta a terra sara maggiore e di conseguenza anche il fango che ti tiri su...ma tenere troppo gonfie le ruote per avere minor contatto in questa situazione porta gli stessi disagi che si hanno anche nelle condizioni di asciutto, poiche il copertone e' progettato per fornire il grip necessario guando tutti i tasselli toccano per terra indifferentemente dalle condizioni, con la pressione alta e probabile che toccano solo le file centrali quindi anche con una gomma espressamente da fango ci si troverebbe con un grip precario..., quindi e giusto il tuo ragionamento...per cavarsela in estremo, ma e' preferibile usare copertoni specifici per il fango e di sezione minore con la giusta pressione, premesso che generalmente in condizioni di umido (in MTB dove c'e lumido c' e pure il fango) e' comunque meglio scendere un pochino con le pressioni...per non favorire le perdite di aderenza.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
ok,
ieri sera ho montato all'ant. una copertura che credo sia per fango, la WTB Raptor MOTO da 2.14 Comp: 710 g Comp: Standard rubber

che mi dite ha una tassellatura adatta al fango???
x come la vedo io è una gomma quasi specifica x anteriore, itasselli sono pronunciati ma troppi x una gomma da fango ecosi dicasi x la sezione. La vedo come una buona gomma polivalente ottima xterreni umidi, tutto questo non conoscendo la mescola che è sempre fondamentale
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
Cosidera che piu hai impronta a terra e piu fango tiri su...quindi se la pressione e troppo bassa l' impronta a terra sara maggiore e di conseguenza anche il fango che ti tiri su...ma tenere troppo gonfie le ruote per avere minor contatto in questa situazione porta gli stessi disagi che si hanno anche nelle condizioni di asciutto, poiche il copertone e' progettato per fornire il grip necessario guando tutti i tasselli toccano per terra indifferentemente dalle condizioni, con la pressione alta e probabile che toccano solo le file centrali quindi anche con una gomma espressamente da fango ci si troverebbe con un grip precario..., quindi e giusto il tuo ragionamento...per cavarsela in estremo, ma e' preferibile usare copertoni specifici per il fango e di sezione minore con la giusta pressione, premesso che generalmente in condizioni di umido (in MTB dove c'e lumido c' e pure il fango) e' comunque meglio scendere un pochino con le pressioni...per non favorire le perdite di aderenza.
Grazie Hard ho afferrato il concetto, in effetti ho l'abitudine a girare con pressioni abbastanza alte, ed in presenza di fango ho problemi di aderenza più del normale.
 

peggio

Biker popularis
25/11/06
90
0
0
Centumcellae
Visita sito
Ok ma qual'è la pressione giusta?
Io giro con 2.5 davanti e 3.5 dientro.
Lo so che dietro è troppo, ma se gonfio poco (da stardista) mi sembra sempre d'aver bucato e in discesa mi limito xé ho sempre il dubio d'aver forato...
Una cosa che ho imparato con il fango è quella che ove è possibile d nn fermarsi mai, anzi cercere d fare + velocità possibile xé si butta via + fango, altrimenti si rischia di incagliarsi...
Alhoa
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
per la mia esperienza (limitata) posso solo dire che la differenza tra i tipi di copertura si avverte solo se c'è poco fango perchè se c'è parecchio fango non c'è copertone che tenga...
bisogna poi vedere anche il tipo di fango.. se è misto ad argilla è veramente dura altrimenti se è solo acqua e terra magari basta passare in qualche pozzanghera che gran parte va via...
ci sono gomme polivalenti ,e vanno bene un po per tutto.Invece nel caso di vero fango( tenendo sempre presente che si possa pedalare ) ti posso garantire che una gomma specifica da fango fa la differenza......sempre x esperienza....eccome se la fà.Per la pressione di gonfiaggio è sempre inversamente proporzionale alla sezione delle gomme e direttamente proporzionale al peso del ciclista. Nel caso di gomme da fango, con un peso nella norma, non andrei oltre il minimo consigliato dalla casa
 
Ok ma qual'è la pressione giusta?
Io giro con 2.5 davanti e 3.5 dientro.
Lo so che dietro è troppo, ma se gonfio poco (da stardista) mi sembra sempre d'aver bucato e in discesa mi limito xé ho sempre il dubio d'aver forato...
Una cosa che ho imparato con il fango è quella che ove è possibile d nn fermarsi mai, anzi cercere d fare + velocità possibile xé si butta via + fango, altrimenti si rischia di incagliarsi...
Alhoa

La pressione giusta e' quella idonea al tuo peso...il discorso non cambia di molto se c'e umido...gli stradisti sono soliti abbassate la pressione di 1-2 bar quando il fondo e' bagnato ( ma vanno a 10bar) in mtb non si puo' fare perche le pressioni di esercizio sono gia basse di solito, non si puo scendere sotto i 2 bar, con UST si puo andare anche a 1.8 se pesi poco, e se hai un copertone con un bel volume d' aria tipo michelin XCR per intenderci.
E poi vale sempre il discorso che piu impronta lasci a terra...piu fango tiri su...
Ciao.
Io giro con 2.5 ant e 2.5 post peso 80kg...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
quamdo dichiariamo la pressione gomme ,è sempre utile far presente anche la sezione......io peso 70 kg e con gomme da 2.225 ant 1.7- 1.8 post 1.8- 1.9

... ed anche il tipo di gomme, con le NN 2,25 giravo a 2.0 bar sia davanti che dietro, con le Nevegal 2,10 (equivalenti come larghezza e volume d'aria) giro a 2,8 bar.
 

Classifica mensile dislivello positivo