Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla, secondo voi su un fondo fangoso per evitare che le gomme trattenghino molto fango, è meglio tenerle con una pressione bassa o alta.
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla, secondo voi su un fondo fangoso per evitare che le gomme trattenghino molto fango, è meglio tenerle con una pressione bassa o alta.
secondo me con una sezione più bassa si sporofonda di più. Gomme ben tassellate, quelle semislick si saturano.quindi voi mi assicurate che una sezione max 2.00" sia meglio''
Piu che altro bisogna avere delle coperture con sezione minore tipo 1.7-1.9 max e un battistrada disegnato per scaricare il fango, con tassellatura ben spaziata e possibilmente pronunciata, considera poi che dove trovi il fango puoi trovare anche tratti semplicemente umidi e compatti e in quel caso e meglio non avre pressioni troppo alte...
Quoto al 100%, ma il mio dubbio era un'altro e forse non mi sono spiegato bene, quello che volevo capire e se con una pressione diversa cambiava il comportamento della gomma nel trattenere o meno il fango.
senza offesa ,ma l'hai dettaForse dico una c.....a ma secondo me è meglio tenere una pressione più alta.
Ciao!!!
x come la vedo io è una gomma quasi specifica x anteriore, itasselli sono pronunciati ma troppi x una gomma da fango ecosi dicasi x la sezione. La vedo come una buona gomma polivalente ottima xterreni umidi, tutto questo non conoscendo la mescola che è sempre fondamentale
Grazie Hard ho afferrato il concetto, in effetti ho l'abitudine a girare con pressioni abbastanza alte, ed in presenza di fango ho problemi di aderenza più del normale.Cosidera che piu hai impronta a terra e piu fango tiri su...quindi se la pressione e troppo bassa l' impronta a terra sara maggiore e di conseguenza anche il fango che ti tiri su...ma tenere troppo gonfie le ruote per avere minor contatto in questa situazione porta gli stessi disagi che si hanno anche nelle condizioni di asciutto, poiche il copertone e' progettato per fornire il grip necessario guando tutti i tasselli toccano per terra indifferentemente dalle condizioni, con la pressione alta e probabile che toccano solo le file centrali quindi anche con una gomma espressamente da fango ci si troverebbe con un grip precario..., quindi e giusto il tuo ragionamento...per cavarsela in estremo, ma e' preferibile usare copertoni specifici per il fango e di sezione minore con la giusta pressione, premesso che generalmente in condizioni di umido (in MTB dove c'e lumido c' e pure il fango) e' comunque meglio scendere un pochino con le pressioni...per non favorire le perdite di aderenza.
ci sono gomme polivalenti ,e vanno bene un po per tutto.Invece nel caso di vero fango( tenendo sempre presente che si possa pedalare ) ti posso garantire che una gomma specifica da fango fa la differenza......sempre x esperienza....eccome se la fà.Per la pressione di gonfiaggio è sempre inversamente proporzionale alla sezione delle gomme e direttamente proporzionale al peso del ciclista. Nel caso di gomme da fango, con un peso nella norma, non andrei oltre il minimo consigliato dalla casaper la mia esperienza (limitata) posso solo dire che la differenza tra i tipi di copertura si avverte solo se c'è poco fango perchè se c'è parecchio fango non c'è copertone che tenga...
bisogna poi vedere anche il tipo di fango.. se è misto ad argilla è veramente dura altrimenti se è solo acqua e terra magari basta passare in qualche pozzanghera che gran parte va via...
Ok ma qual'è la pressione giusta?
Io giro con 2.5 davanti e 3.5 dientro.
Lo so che dietro è troppo, ma se gonfio poco (da stardista) mi sembra sempre d'aver bucato e in discesa mi limito xé ho sempre il dubio d'aver forato...
Una cosa che ho imparato con il fango è quella che ove è possibile d nn fermarsi mai, anzi cercere d fare + velocità possibile xé si butta via + fango, altrimenti si rischia di incagliarsi...
Alhoa
quamdo dichiariamo la pressione gomme ,è sempre utile far presente anche la sezione......io peso 70 kg e con gomme da 2.225 ant 1.7- 1.8 post 1.8- 1.9
mi riferisco a gomme UST... ed anche il tipo di gomme, con le NN 2,25 giravo a 2.0 bar sia davanti che dietro, con le Nevegal 2,10 (equivalenti come larghezza e volume d'aria) giro a 2,8 bar.