pressione gomme 3,5 bar non è tanto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
..io sulla mi afull (ho solo quella) giro sui 3 quando faccio misto asfalto,sterrato,e prevalenza pianura,...mentre se vado su sterrato fisso e salite/discese sterrato fisso tengo un po' meno 2.2 - 2.5 ... e a sensazione mi pare di trovarmi bene..poi secondo mè bisogna provare provare e ancora provare...
 

matteo_84

Biker marathonensis
si è prodigato a darmi delle dritte ,tirandomi le orecchie per quanto riguarda la pressione delle gomme


io penso che se gonfiassi le gomme a 3.5 rimbalzerei...con tutto che a pieno carico sto sulla 80ina scarsa!

io sinceramente gonfio a 2.0-2.1 l'anteriore e a 2.4-2.5 il posteriore!
poi se so che devo fare parecchi km di asfalto gonfio con la pompa e poi sgonfio nello sterrato, soprattutto in discesa!

ciao ciao
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Con le gomme a 3,5 bar hai una aderenza nulla sullo sterrato. Una micro pietra e sei in terra.
Io le gonfio a 4 sull'asfalto e quando arrivo sullo sterrato le metto a 2 bar. Altrimenti se non vuoi far il gonfia sgonfia penso che 2,5 sia un ottimo compromesso.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Con una pressione del genere, qualche difficoltà si ha anche in salita: a parte la minor trazione del posteriore, su fondi particolarmente tecnici/sconnessi, dove la biga tende ad impennare, l'assorbimento della forca può non essere sufficiente a "copiare" il terreno con la ruota anteriore. In quel caso, con pressione eccessiva, la gomma rimbalza su ogni pietra o radice e sei spesso costretto a lottare con il manubrio per mantenere il controllo, al contrario la gomma "morbida" ti aiuta, assecondando l'ostacolo e filtrando gli urti.
 

Classifica mensile dislivello positivo