pressione gomme 3,5 bar non è tanto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
ciao raga è un po che non vi rompo le scatole ,premesso che oramai sono sempre piu convinto di aver fatto un buon aquisto con la mi rr 8.1 set scorsa l'ho portata a rescaldina a fare il controllo dei 3 mesi .devo dire che il meccanico è stato molto scrupoloso e si è prodigato a darmi delle dritte ,tirandomi le orecchie per quanto riguarda la pressione delle gomme ,a mio giudizzio erano giuste bè ora sono 2 sassi credetemi dicendomi che devono essere 3,5 bar per far si che non si storti il cerchio nei boschi .domanda che ne dite a vostro parere non sono troppi 3,5 bar non pensate che perdo aderenza col terreno visto che sabato sono caduto appunto perdendo aderenza col posteriore ditemi la vostra grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ciao raga è un po che non vi rompo le scatole ,premesso che oramai sono sempre piu convinto di aver fatto un buon aquisto con la mi rr 8.1 set scorsa l'ho portata a rescaldina a fare il controllo dei 3 mesi .devo dire che il meccanico è stato molto scrupoloso e si è prodigato a darmi delle dritte ,tirandomi le orecchie per quanto riguarda la pressione delle gomme ,a mio giudizzio erano giuste bè ora sono 2 sassi credetemi dicendomi che devono essere 3,5 bar per far si che non si storti il cerchio nei boschi .domanda che ne dite a vostro parere non sono troppi 3,5 bar non pensate che perdo aderenza col terreno visto che sabato sono caduto appunto perdendo aderenza col posteriore ditemi la vostra grazie

Ho provato anch'io a chiedere qui della pressione delle gomme... mi è stato detto che e' una cosa soggettiva, che si va a sensazione, che non esistono regole...e con un dato preciso non ne sono venuto fuori...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
ciao raga è un po che non vi rompo le scatole ,premesso che oramai sono sempre piu convinto di aver fatto un buon aquisto con la mi rr 8.1 set scorsa l'ho portata a rescaldina a fare il controllo dei 3 mesi .devo dire che il meccanico è stato molto scrupoloso e si è prodigato a darmi delle dritte ,tirandomi le orecchie per quanto riguarda la pressione delle gomme ,a mio giudizzio erano giuste bè ora sono 2 sassi credetemi dicendomi che devono essere 3,5 bar per far si che non si storti il cerchio nei boschi .domanda che ne dite a vostro parere non sono troppi 3,5 bar non pensate che perdo aderenza col terreno visto che sabato sono caduto appunto perdendo aderenza col posteriore ditemi la vostra grazie
Dimmi dove vai che ti starò lontano! Sei seduto su due bombe!:celopiùg:

A parte gli scherzi, con 3,5 bar avrai una biciscorrevolissima, perfetta per l'asfalto. Per il fuoristrada, invece, sei un po' troppo gonfio. Per darti un valore preciso servirebbe sapere che tipo di cerchi e copertone hai (tubeless o camera?), quanto pesi, che uso fai della bici, che tipo di fondo affronti, ecc...

Per darti un'idea: io peso 75 kg, ho una front con cui affronto escursioni medio-lunghe, ma soprattutto vado a caccia di salite tecniche, mentre in discesa non mi piace che la bici "saltelli" troppo. Monto copertoni Eleven Teve Sempre con camere Slime. Generalmente viaggio sui 2,5 bar.
Ti consiglio comunque di fare qualche prova, solo così troverai il tuo set-up preferito. Considera che le gomme molto gonfie donano scorrevolezza, ma rendono la bici un po' nervosetta, mentre la bassa pressione fa sì che l'impronta del copertone a terra aumenti, con conseguente maggiore "pesantezza"; così, però, la gomma si adatterà di più al fondo, filtrando le asperità e rendendoti un po' di guidabilità.
A te la scelta!
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Confermo che stai girando sopra due bombe e che il discorso del mecca non ha senso... intanto ogni copertone riporta sul fianco la pressione di esercizio ottimale (sugli hutchinson tra i 2 e i 2,2 bar) e quella max (4 bar); poi, sempre hutchinson ha questa tabella, da cui è abbastanza facile ricavare le "proprie" pressioni con un paio di prove... e credo che se vai sul sito di altri gommisti, abbiano tutti tabelle simili...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Confermo che stai girando sopra due bombe e che il discorso del mecca non ha senso... intanto ogni copertone riporta sul fianco la pressione di esercizio ottimale (sugli hutchinson tra i 2 e i 2,2 bar) e quella max (4 bar); poi, sempre hutchinson ha questa tabella, da cui è abbastanza facile ricavare le "proprie" pressioni con un paio di prove... e credo che se vai sul sito di altri gommisti, abbiano tutti tabelle simili...
Vero, in effetti sui copertoni è riportato il valore massimo di pressione a cui gonfiare (inflate pressure). Verifica sui tuoi copertoni, ma non credo che il valore sia tanto diverso dagli altri da XC, che girano tra i 3.5 e 4 bar...
 

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
il mio vecchio sivende mi aveva gonfiato le gomme a 2,8 le ho dovute sgonfiare a 2,5 peso 73kg e ho trovato il mio giusto set-up...3,5 mi sembra una follia!
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
3,5 bar mi sembrano veramente tanti, se il fondo è scivoloso starai a terra ogni 10 metri, salverai il cerchio ma ho dubbi per la tua incolumità.

Io uso copertoni con camera e peso 75 kg e gonfio a 2-2,2 l'anteriore e 2,5 il posteriore e non ho ne problemi di pizzicature ne problemi ai cerchi.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io tengo una pressione di poco superiore a 2.1, ma "quanto gonfiare" è una sensazione legata al tuo stile di guida, alla geometria della bici ed al tipo di coperture.... in altre parole, non esiste una pressione perfetta, ma quella con cui ti trovi meglio. :il-saggi:
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Ho provato anch'io a chiedere qui della pressione delle gomme... mi è stato detto che e' una cosa soggettiva, che si va a sensazione, che non esistono regole...e con un dato preciso non ne sono venuto fuori...
dr zivago hai ragione a dire che è soggettivo ma scusami l'allegato la pressione te la fa salire a prescindere ,complimenti:nunsacci:
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
raga per fortuna che ci siete ,domattina visto che dovrei farmi al ritorno circa 3 km di discesa sterrata prima di partire diminuire pressione !!!grazie grazie e dire che il mecc mi sembrava moto preparato ,ora è tutto piu chiaro insomma 10 annni che pedalo non ero cosi' pirla! non sbagliavo con la mia 2,5 bar eppure mi aveva convinto
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Confermo che stai girando sopra due bombe e che il discorso del mecca non ha senso... intanto ogni copertone riporta sul fianco la pressione di esercizio ottimale (sugli hutchinson tra i 2 e i 2,2 bar) e quella max (4 bar); poi, sempre hutchinson ha questa tabella, da cui è abbastanza facile ricavare le "proprie" pressioni con un paio di prove... e credo che se vai sul sito di altri gommisti, abbiano tutti tabelle simili...
cavoli ma sai che hai ragione questa mattina ho visto sui copertoni e i bar riportati sono 2 !! ma quel mecc è un pazzo deciso max 2.8 !!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ciao raga è un po che non vi rompo le scatole ,premesso che oramai sono sempre piu convinto di aver fatto un buon aquisto con la mi rr 8.1 set scorsa l'ho portata a rescaldina a fare il controllo dei 3 mesi .devo dire che il meccanico è stato molto scrupoloso e si è prodigato a darmi delle dritte ,tirandomi le orecchie per quanto riguarda la pressione delle gomme ,a mio giudizzio erano giuste bè ora sono 2 sassi credetemi dicendomi che devono essere 3,5 bar per far si che non si storti il cerchio nei boschi .domanda che ne dite a vostro parere non sono troppi 3,5 bar non pensate che perdo aderenza col terreno visto che sabato sono caduto appunto perdendo aderenza col posteriore ditemi la vostra grazie

La risposta è qua:
in cui è evidente la dipendenza dai fattori peso e tipo di sospensione della bike.
Poi sempre da una vecchia tabella geax si suggerisce di:
- aggiungere 0.3 bar su terreno duro/liscio
- togliere 0.2 bar su terreno morbido/sterrato

Quindi in generale la pressione che dici tu ci può anche stare ma per biker che pesino oltre i 100kg (il peso da considerare è quello biker+bike, quindi 110kg per una bici di 10kg) e per fondi duri (es. asfalto). Per te no, visto che pesi MOLTO meno. Poi se vai nei boschi peggio ancora, zompi su ogni sasso, dosso, etc. E a questo punto penso che oltre al tuo:kiss-my-: anche alla ruota (cerchio e raggi) non faccia tanto bene...
 

Classifica mensile dislivello positivo