Pressione ammoritzzatore FOX NUDE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, da poco mi è arrivata la nuova bici e questa, come quella che avevo precedentemente, dietro monta un FOX NUDE, questa nello specifico un FOX NUDE 5 EVOL Trunnion da 120mm che comunque è mezzo custom per la scott, ma credo solo per via del twinlock.
Vengo al punto, la bici è una spark 2022 e come si sa l'ammo è nascosto, ma per vedere il sag vi è una indicazione sui leveraggi che permette di vedere (anche facilmente) la percentuale di affondamento. La prima cosa che ho fatto è stato settare il mono, all'inizio mi dava quasi 35%, ovviamente troppo, metto la pompa e mi dava 130 psi. Pompo, la porto a 150 e, benché sento che si sia indurita, il sag rimane grossomodo su quelle percentuali, lo porto fino a 190 e diciamo che scende a poco più di 25%. Quello che chiedo è come mai benché sia così pompata non diminuisce il sag, io con quella di prima con 130psi stavo tranquillamente sotto il 20% e anche quello era un FOX NUDE da 120mm. La prima cosa che mi son detto è stata che le geometrie della bici precedente e la posizione dei leveraggi e dell'ammortizzatore erano diverse e forse questo incide sull'affondamento, ma visto l'enorme quantitativo di aria immessa , non regge molto come motivazione.
Io vi chiedo, ma fino a quanto è possibile mettere aria nell'ammortizzatore prima di fare danni? Questo nello specifico riporta 300psi max, ma mi fa molto timore portarlo a 190-200 psi, non lo so, ditemi voi....
A proposito, piccolo fondamentale particolare, io peso circa 80kg.
Ovviamente se il caso lo richiede, posterò questo 3d nella sezione apposita dedicata alle spark, ma per adesso mi sembrava più appropiato qui...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
180-200 psi per un peso 80kg non è una cosa fuori da ogni logica anzi direi che è un valore medio.
Non dimenticare che la pressione dipende anche dal carro e dalla sua geometria quindi lo stesso ammortizzatore su un altra bici potrebbe richiedere valori diversi, inoltre spesso questi ammortizzatori hanno tuning personalizzati per uno specifico telaio.
Se l'ammortizzatore prevede 300psi max. non hai problemi ad arrivare fino a quel valore, il costruttore avrà previsto le tenute almeno per il valore massimo ma probabilmente anche per valori superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
180-200 psi per un peso 80kg non è una cosa fuori da ogni logica anzi direi che è un valore medio.
Non dimenticare che la pressione dipende anche dal carro e dalla sua geometria quindi lo stesso ammortizzatore su un altra bici potrebbe richiedere valori diversi, inoltre spesso questi ammortizzatori hanno tuning personalizzati per uno specifico telaio.
Se l'ammortizzatore prevede 300psi max. non hai problemi ad arrivare fino a quel valore, il costruttore avrà previsto le tenute almeno per il valore massimo ma probabilmente anche per valori superiori.
Ok, quello che dici mi rassicura, come condividi il fatto che la geometria influisca sull'affondamento, questo è messo verticale sopra il movimento centrale, l'altro era orizzontale sotto l'obliquo.
Tuttavia ho il presentimento che per portarlo al 15% o 20%, lo debba portare anche a 250 psi e anche se dici che regge ( e credo di si visto che come dici tu se c'è scritto max 300, e c'è scritto, vuol dire che regge), mi fa sempre strano e impressione.
Dico questo perchè su un articolo/recensione di questa bici citavano come il rider che testava pesasse poco più di 60 e per portarlo a 15% gli sono bastati 160....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dovrebbe intervenire qualcuno che ha la stessa bici per avere un metro di paragone, cmq 80kg+vestiti+borraccia arrivi a 90kg forse, ripeto forse, su una bici XC pensata per un peso massimo di 100kg un 250psi potrebbero starci.
Non hai un manuale con qualche indicazione a riguardo?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Dovrebbe intervenire qualcuno che ha la stessa bici per avere un metro di paragone, cmq 80kg+vestiti+borraccia arrivi a 90kg forse, ripeto forse, su una bici XC pensata per un peso massimo di 100kg un 250psi potrebbero starci.
Non hai un manuale con qualche indicazione a riguardo?
No purtroppo non ho nessun manuale riguardo, comunque mi hai dato delle ottime indicazioni, credo che sposterò a questo punto il 3d sulla sezione dedicata alle spark, anche se questo modello ce l'hanno ancora in pochi.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ok, quello che dici mi rassicura, come condividi il fatto che la geometria influisca sull'affondamento, questo è messo verticale sopra il movimento centrale, l'altro era orizzontale sotto l'obliquo.
Tuttavia ho il presentimento che per portarlo al 15% o 20%, lo debba portare anche a 250 psi e anche se dici che regge ( e credo di si visto che come dici tu se c'è scritto max 300, e c'è scritto, vuol dire che regge), mi fa sempre strano e impressione.
Dico questo perchè su un articolo/recensione di questa bici citavano come il rider che testava pesasse poco più di 60 e per portarlo a 15% gli sono bastati 160....
Visto questi valori direi che sono in linea con quelli che hai rilevato tu x il tuo peso. 160 x 60 kg sono in linea con oltre 200 x 80 kg. Diciamo che in base a questo paragone ti dovresti stare sui 215/220 psi
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Visto questi valori direi che sono in linea con quelli che hai rilevato tu x il tuo peso. 160 x 60 kg sono in linea con oltre 200 x 80 kg. Diciamo che in base a questo paragone ti dovresti stare sui 215/220 psi
Ok, sono numeri alti e che, malgrado lo chassis del mono e relative guarnizioni siano deputate a questo (max 300), una certa impressione me la fanno (io penso sempre a quando atterro a che cifre possa arrivare la pressione dentro, altro che 300) . Vero anche a questo punto, visto che in più parti mi state confermando che queste pressioni non sono poi così anomale, mi sto dando pace che e il tutto sia frutto solo di mie menate, a tal riguardo vi ringrazio per avermi dato delucidazioni a tal proposito.
 
Ultima modifica:

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Ciao, io non ho una Spark ma ho una ransom, con un ammortizzatore x fusion nude (ma anche le versioni superiori con i fox nude) 205x65, peso 80 kg, ed è gonfiato a 200 psi. Quindi non preoccuparti di queste pressioni, se poi aggiungi anche che c'è scritto max 300 vuol dire che lo puoi gonfiare senza problemi a quelle pressioni.
 

Ferdinando 78

Biker novus
13/7/20
13
5
0
45
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.3 2020
Buona sera, ad uno stand scott mi hanno mostrato una tabella...... io ho una spark rc comp 2022, peso 83kg e mi hanno detto tecnici scott che devo stare almeno sui 200psi.
Ne approfitto per chiedervi un informazione da qualche giorno l'ammo dietro non si blocca più, mentre la forcella si blocca regolarmente. è successo a qualcuno? Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-10 at 21.22.06.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-10 at 21.22.06.jpeg
    70,7 KB · Visite: 151
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per prima cosa bisogna controllare che il comando e il cavo siano integri e funzionino bene nel qual caso diventa probabile che si debba procedere ad una revisione dell'ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferdinando 78

Valelome84

Biker novus
22/1/17
10
0
0
39
Domaso
Visita sito
Bike
Olympia f1
Buongiorno, da poco mi è arrivata la nuova bici e questa, come quella che avevo precedentemente, dietro monta un FOX NUDE, questa nello specifico un FOX NUDE 5 EVOL Trunnion da 120mm che comunque è mezzo custom per la scott, ma credo solo per via del twinlock.
Vengo al punto, la bici è una spark 2022 e come si sa l'ammo è nascosto, ma per vedere il sag vi è una indicazione sui leveraggi che permette di vedere (anche facilmente) la percentuale di affondamento. La prima cosa che ho fatto è stato settare il mono, all'inizio mi dava quasi 35%, ovviamente troppo, metto la pompa e mi dava 130 psi. Pompo, la porto a 150 e, benché sento che si sia indurita, il sag rimane grossomodo su quelle percentuali, lo porto fino a 190 e diciamo che scende a poco più di 25%. Quello che chiedo è come mai benché sia così pompata non diminuisce il sag, io con quella di prima con 130psi stavo tranquillamente sotto il 20% e anche quello era un FOX NUDE da 120mm. La prima cosa che mi son detto è stata che le geometrie della bici precedente e la posizione dei leveraggi e dell'ammortizzatore erano diverse e forse questo incide sull'affondamento, ma visto l'enorme quantitativo di aria immessa , non regge molto come motivazione.
Io vi chiedo, ma fino a quanto è possibile mettere aria nell'ammortizzatore prima di fare danni? Questo nello specifico riporta 300psi max, ma mi fa molto timore portarlo a 190-200 psi, non lo so, ditemi voi....
A proposito, piccolo fondamentale particolare, io peso circa 80kg.
Ovviamente se il caso lo richiede, posterò questo 3d nella sezione apposita dedicata alle spark, ma per adesso mi sembrava più appropiato qui...
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Buona sera, ad uno stand scott mi hanno mostrato una tabella...... io ho una spark rc comp 2022, peso 83kg e mi hanno detto tecnici scott che devo stare almeno sui 200psi.
Ne approfitto per chiedervi un informazione da qualche giorno l'ammo dietro non si blocca più, mentre la forcella si blocca regolarmente. è successo a qualcuno? Grazie
Buonasera, mi aggangio al discorso bloccaggio ammo, ho una spark rc team black 2022 ed ho notato fin da subito che alla chiusura totale resta comunque un 15-20% di affondamento, portato dal rivenditore scott mi ha detto che ha provato con un altra che aveva li e che anche quella faceva uguale.
Ora mi domando... Avevo la vecchia spark 2017 che quando chiudevo chiudevo!!!.... Possibile che questa scott si comporti così.
Sono 80kg in ordine di marcia gonfiato anche io a 200....grazie...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buonasera, mi aggangio al discorso bloccaggio ammo, ho una spark rc team black 2022 ed ho notato fin da subito che alla chiusura totale resta comunque un 15-20% di affondamento, portato dal rivenditore scott mi ha detto che ha provato con un altra che aveva li e che anche quella faceva uguale.
Ora mi domando... Avevo la vecchia spark 2017 che quando chiudevo chiudevo!!!.... Possibile che questa scott si comporti così.
Sono 80kg in ordine di marcia gonfiato anche io a 200....grazie...
No, non si comporta così. La mia, rc team, quando è chiuso chiude, scende di un poco e si blocca, ma non 15/20. Per quanto riguarda la pressione a me 200 supera, di poco, il 20% ed il peso mio è grossomodo un ottantina che poi vestito e zaino ci si aggiungono
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
No, non si comporta così. La mia, rc team, quando è chiuso chiude, scende di un poco e si blocca, ma non 15/20. Per quanto riguarda la pressione a me 200 supera, di poco, il 20% ed il peso mio è grossomodo un ottantina che poi vestito e zaino ci si aggiungono
Grazie della risposta... Immaginavo fosse così... Che quel '' scende di poco e poi si blocca'' si riferisce ad assestamento carro e leveraggi... Non un 15% e oltre.... Vedrò come comportarmi.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Giusto per avere un riscontro visivo, Vedi l'allegato 547564

Da tutto chiuso
Una curiosità, ma arrivato a quello che si vede nella foto se spingi continua o lo si sente che comunque è bloccato?
P.S.
Cmq anche la mia scende, non così, ma scende, ma poi si sente che è bloccata. E' che il tutto è amplificato da un riscontro "graduato", prima (e in qualsiasi altra sospensione posteriore), il tutto si faceva a occhio, vai a capire di quanto ti scendeva pure prima. Io su quella precedente avevo un blocco titanico (sempre spark), ma non è che avessi una ghiera che misurasse di quanto in%.
Nel tuo caso è comunque (20%) troppo.
Voglio ricontrollare però, è che io non lo uso mai il blocco, mai, quindi mi posso sbagliare, ma non credo, delle prove le ho fatte, me ne sarei accorto se scendeva così tanto, a prescindere, come ti assicuro che comunque, al dilà dell'affondamento poi blocca, non continua a scendere.
E' che il tuo mecca ti ha detto che anche un altra era come la tua, ma tu l'hai visto mentre la provava?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Buonasera, mi aggangio al discorso bloccaggio ammo, ho una spark rc team black 2022 ed ho notato fin da subito che alla chiusura totale resta comunque un 15-20% di affondamento, portato dal rivenditore scott mi ha detto che ha provato con un altra che aveva li e che anche quella faceva uguale.
Ora mi domando... Avevo la vecchia spark 2017 che quando chiudevo chiudevo!!!.... Possibile che questa scott si comporti così.
Ciao, premetto che non sono esperto di bici, ma a logica mi viene in mente che se l'ammo si bloccasse alla massima estensione, la pedalata sarebbe da una posizione molto diversa di quella che è la posizione che hai impostato per il sag. Mettiamo il caso che il "giusto" sag fosse il 28,6% dell'estensione totale, questa altezza fissa (in blocco) sarebbe quella più appropriata per pedalare come lo faresti mediamente ad ammo aperto.

Per dire che, un affondamento di 15-20% di assestamento, non lo reputerei per forza un male, nè un malfunzionamento. Ma una mail ai produttori dell'ammo la invierei, almeno per avere la certezza.
 
  • Mi piace
Reactions: 30x26

Classifica mensile dislivello positivo