Pressione ammoritzzatore FOX NUDE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Una curiosità, ma arrivato a quello che si vede nella foto se spingi continua o lo si sente che comunque è bloccato?
P.S.
Cmq anche la mia scende, non così, ma scende, ma poi si sente che è bloccata. E' che il tutto è amplificato da un riscontro "graduato", prima (e in qualsiasi altra sospensione posteriore), il tutto si faceva a occhio, vai a capire di quanto ti scendeva pure prima. Io su quella precedente avevo un blocco titanico (sempre spark), ma non è che avessi una ghiera che misurasse di quanto in%.
Nel tuo caso è comunque (20%) troppo.
Voglio ricontrollare però, è che io non lo uso mai il blocco, mai, quindi mi posso sbagliare, ma non credo, delle prove le ho fatte, me ne sarei accorto se scendeva così tanto, a prescindere, come ti assicuro che comunque, al dilà dell'affondamento poi blocca, non continua a scendere.
E' che il tuo mecca ti ha detto che anche un altra era come la tua, ma tu l'hai visto mentre la provava?
Ciao, per quanto riguarda il bloccaggio scende fino ad un circa 20% come in foto poi chiude davvero, non ho quella sensazione di molleggiamento...
Anche io prima avevo una spark 2017 e con ammo revisionato aveva un blocco come fosse una rigida... Veramente impressionante...
Per quanto riguarda verificare ti ringrazio, fai veloce mentre pedali tutto chiuso abbassi gli occhi a sx... Il mecca mi ha solo detto che l'altra faceva uguale ma io non lho riscontrato.... Adesso la prima spark rc 2022 che incontro la blocco e verifico...
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Ciao, premetto che non sono esperto di bici, ma a logica mi viene in mente che se l'ammo si bloccasse alla massima estensione, la pedalata sarebbe da una posizione molto diversa di quella che è la posizione che hai impostato per il sag. Mettiamo il caso che il "giusto" sag fosse il 28,6% dell'estensione totale, questa altezza fissa (in blocco) sarebbe quella più appropriata per pedalare come lo faresti mediamente ad ammo aperto.

Per dire che, un affondamento di 15-20% di assestamento, non lo reputerei per forza un male, nè un malfunzionamento. Ma una mail ai produttori dell'ammo la invierei, almeno per avere la certezza.
A questa cosa non avevo pensato... Ma come idea direi che non è da scartare, resta il fatto di contattare il produttore e verificare con lui..
Ero abituato alla vecchia Spark 2017 pro... Quando bloccava bloccava... Era comunque 100mm e non 120...non so se c'entra qualcosa...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ero abituato alla vecchia Spark 2017 pro... Quando bloccava bloccava... Era comunque 100mm e non 120...non so se c'entra qualcosa...
Per principio, direi che 100 o 120 o 180mm, non dovrebbe cambiare nulla. Quello che potrei chiederti (non sapendo) è: l'ammo Spark che quando bloccato, bloccava, lo faceva a qualsiasi altezza (affondamento) o si bloccava solo alla massima estensione?
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Per principio, direi che 100 o 120 o 180mm, non dovrebbe cambiare nulla. Quello che potrei chiederti (non sapendo) è: l'ammo Spark che quando bloccato, bloccava, lo faceva a qualsiasi altezza (affondamento) o si bloccava solo alla massima estensione?
Si bloccava in qualsiasi estensione fosse... Certo è che nella stragrande maggioranza dei casi per scrupolo (o fissa) mio quando chiudo ho il vizio di scaricarlo dal peso (fermandomi ovviamente) per poi ripartire avendolo bloccato alla max estensione.....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao, per quanto riguarda il bloccaggio scende fino ad un circa 20% come in foto poi chiude davvero, non ho quella sensazione di molleggiamento...
Anche io prima avevo una spark 2017 e con ammo revisionato aveva un blocco come fosse una rigida... Veramente impressionante...
Per quanto riguarda verificare ti ringrazio, fai veloce mentre pedali tutto chiuso abbassi gli occhi a sx... Il mecca mi ha solo detto che l'altra faceva uguale ma io non lho riscontrato.... Adesso la prima spark rc 2022 che incontro la blocco e verifico...
Allora... non so se ridere o altro... ieri come ti avevo detto, avrei provato a rivedere questa cosa e da tutto bloccato (in tutte le salse, spingendo o altro) mi restituisce lo stesso affondo che da a te ovvero 15/20%, poi stop, ma sembrerebbe la normalità a sto punto.
In compenso ho notato che la forca non blocca più, ho provato tante volte in tutte le posizioni, ma è sempre uguale o meglio, la posizione DESCEND e TRAIL affondano nella stessa maniera, mentre tutto bloccato (CLIMB) un poco di meno, ma affonda.
Ho aperto un 3D dedicato per questo problema.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Si bloccava in qualsiasi estensione fosse
Ok, quindi ha un'ottima ragione d'essere! Sicuramente, più versatile per eventuali scelte ed esigenze ... e non credo sia così necessario bloccarlo per forza alla massima estensione, anzi.

Hai scritto al produttore per sapere del tuo attuale? (ma penso sia "fatto" così, volutamente)
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Allora... non so se ridere o altro... ieri come ti avevo detto, avrei provato a rivedere questa cosa e da tutto bloccato (in tutte le salse, spingendo o altro) mi restituisce lo stesso affondo che da a te ovvero 15/20%, poi stop, ma sembrerebbe la normalità a sto punto.
In compenso ho notato che la forca non blocca più, ho provato tante volte in tutte le posizioni, ma è sempre uguale o meglio, la posizione DESCEND e TRAIL affondano nella stessa maniera, mentre tutto bloccato (CLIMB) un poco di meno, ma affonda.
Ho aperto un 3D dedicato per questo problema.
A questo punto mancherebbe un terzo che conferma la regola :-), e se funzionasse veramente cosi???....riprendiamo il commento di Enrico 70 dove cita --''ma a logica mi viene in mente che se l'ammo si bloccasse alla massima estensione, la pedalata sarebbe da una posizione molto diversa di quella che è la posizione che hai impostato per il sag. Mettiamo il caso che il "giusto" sag fosse il 28,6% dell'estensione totale, questa altezza fissa (in blocco) sarebbe quella più appropriata per pedalare come lo faresti mediamente ad ammo aperto''--....e se avesse ragione lui...???
Per quanto riguarda la forcella ti posso garantire che la mia blocca eccome...e la differenza fra DESCENT e TRAIL si sente eccome (diminuzione dell'affondamento e maggiore durezza).
Ps: che cos'è un 3D?
Grazie e saluti.
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Ok, quindi ha un'ottima ragione d'essere! Sicuramente, più versatile per eventuali scelte ed esigenze ... e non credo sia così necessario bloccarlo per forza alla massima estensione, anzi.

Hai scritto al produttore per sapere del tuo attuale? (ma penso sia "fatto" così, volutamente)
Buonasera, mi ha risposto Quorthon dicendo che anche la sua ha un affondamento del 15-20% circa....a questo punto penso sia fatto cosi volutamente...
Per ora non ho scritto a nessuno, aspettavo i pareri degli altri biker.
Grazie e saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Valelome84

Biker novus
22/1/17
10
0
0
39
Domaso
Visita sito
Bike
Olympia f1
Buongiorno, da poco mi è arrivata la nuova bici e questa, come quella che avevo precedentemente, dietro monta un FOX NUDE, questa nello specifico un FOX NUDE 5 EVOL Trunnion da 120mm che comunque è mezzo custom per la scott, ma credo solo per via del twinlock.
Vengo al punto, la bici è una spark 2022 e come si sa l'ammo è nascosto, ma per vedere il sag vi è una indicazione sui leveraggi che permette di vedere (anche facilmente) la percentuale di affondamento. La prima cosa che ho fatto è stato settare il mono, all'inizio mi dava quasi 35%, ovviamente troppo, metto la pompa e mi dava 130 psi. Pompo, la porto a 150 e, benché sento che si sia indurita, il sag rimane grossomodo su quelle percentuali, lo porto fino a 190 e diciamo che scende a poco più di 25%. Quello che chiedo è come mai benché sia così pompata non diminuisce il sag, io con quella di prima con 130psi stavo tranquillamente sotto il 20% e anche quello era un FOX NUDE da 120mm. La prima cosa che mi son detto è stata che le geometrie della bici precedente e la posizione dei leveraggi e dell'ammortizzatore erano diverse e forse questo incide sull'affondamento, ma visto l'enorme quantitativo di aria immessa , non regge molto come motivazione.
Io vi chiedo, ma fino a quanto è possibile mettere aria nell'ammortizzatore prima di fare danni? Questo nello specifico riporta 300psi max, ma mi fa molto timore portarlo a 190-200 psi, non lo so, ditemi voi....
A proposito, piccolo fondamentale particolare, io peso circa 80kg.
Ovviamente se il caso lo richiede, posterò questo 3d nella sezione apposita dedicata alle spark, ma per adesso mi sembrava più appropiato qui...
 

ghedadi

Biker novus
20/1/11
4
0
0
ladispoli
Visita sito
Buongiorno, da poco mi è arrivata la nuova bici e questa, come quella che avevo precedentemente, dietro monta un FOX NUDE, questa nello specifico un FOX NUDE 5 EVOL Trunnion da 120mm che comunque è mezzo custom per la scott, ma credo solo per via del twinlock.
Vengo al punto, la bici è una spark 2022 e come si sa l'ammo è nascosto, ma per vedere il sag vi è una indicazione sui leveraggi che permette di vedere (anche facilmente) la percentuale di affondamento. La prima cosa che ho fatto è stato settare il mono, all'inizio mi dava quasi 35%, ovviamente troppo, metto la pompa e mi dava 130 psi. Pompo, la porto a 150 e, benché sento che si sia indurita, il sag rimane grossomodo su quelle percentuali, lo porto fino a 190 e diciamo che scende a poco più di 25%. Quello che chiedo è come mai benché sia così pompata non diminuisce il sag, io con quella di prima con 130psi stavo tranquillamente sotto il 20% e anche quello era un FOX NUDE da 120mm. La prima cosa che mi son detto è stata che le geometrie della bici precedente e la posizione dei leveraggi e dell'ammortizzatore erano diverse e forse questo incide sull'affondamento, ma visto l'enorme quantitativo di aria immessa , non regge molto come motivazione.
Io vi chiedo, ma fino a quanto è possibile mettere aria nell'ammortizzatore prima di fare danni? Questo nello specifico riporta 300psi max, ma mi fa molto timore portarlo a 190-200 psi, non lo so, ditemi voi....
A proposito, piccolo fondamentale particolare, io peso circa 80kg.
Ovviamente se il caso lo richiede, posterò questo 3d nella sezione apposita dedicata alle spark, ma per adesso mi sembrava più appropiato qui...
Ciao, ho trovato in questo post esattamente ciò che cercavo. Stessa bici, Spark team issue 2022. Oggi sono andato a regolare l'ammortizzatore e riscontro i medesimi risultati. Peso poco meno di te, ma non fa grande differenza. Ho portato la pressione fino a 200 e il sag si è assestato a poco meno del 25%. Infatti mi stavo chiedendo se portare la bici in officina per verificare la tenuta dell'ammortizzatore. A questo punto credo che aumenterò ancora un pochino. Grazie
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Buongiorno, mi aggiungo per chiedere info sul fox nude evol dc95 presente su e-spark 710 del 2017. Ho un amico che ha preso questa bici usata e voleva delle info sulle pressioni da usare per 105 kg . Ho spulciato il web ma sembra che non ci sia molto.. a quanto ho capito questo e' un trunnion customizzato ad hoc per spark. Ho trovato modelli simili della rockshox ma quello in questione. grazie.
fox nude.jpeg fox nude 2.jpeg
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
.. a quanto ho capito questo e' un trunnion customizzato ad hoc per spark.
la pressione corretta potrebbe cambiare anche a causa della customizzazione e dell'usura, oltre che dal tipo di uso, quindi io proverei inizialmente a regolare la pressione per ottenere un sag di circa 28% della corsa totale dell'ammo su quella bici.
Fatto questo riferimento, in base ai tracciati e ai salti, regolerei la pressione osservando il fondo corsa dell'o-ring e a quello che mi serve (esigenze).
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
la pressione corretta potrebbe cambiare anche a causa della customizzazione e dell'usura, oltre che dal tipo di uso, quindi io proverei inizialmente a regolare la pressione per ottenere un sag di circa 28% della corsa totale dell'ammo su quella bici.
Fatto questo riferimento, in base ai tracciati e ai salti, regolerei la pressione osservando il fondo corsa dell'o-ring e a quello che mi serve (esigenze).
esatto... lo abbiamo trovato sui 200 psi.. ma il precedente propretario era una 30ina di kg piu' leggero ad occhio.. chiuso non blocca bene.. per ora ci farà sentieri senza troppe pretese visto che e' la sua prima MTB . Non perde olio. personalmente non amo per nulla questi link al manubrio... che possono aver senso solo se sei uno che fa gare o altro.... ma quando vai a far manutenzione è tutto piu' impegnativo...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
lo abbiamo trovato sui 200 psi.. ma il precedente propretario era una 30ina di kg piu' leggero

boh, mi pare che per 75kg, 200psi siano parecchi. Ma dipende molto da troppi fattori sconosciuti.
Avete già provato, quanta pressione serve per 105kg e 28% di sag?
Le specifiche della mia RS da 120mm, indica 190psi per un peso di 104kg e 200psi per 109kg
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Buongiorno, faccio una domanda, serve una pompa particolare per l'ammortizzatore FOX NUDE 5 EVOL Trunnion montato sulla scott spark rc pro 2022 ? Deve arrivarmi e io ho solo una pompa fox per ammortizzatori,
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Buongiorno, faccio una domanda, serve una pompa particolare per l'ammortizzatore FOX NUDE 5 EVOL Trunnion montato sulla scott spark rc pro 2022 ? Deve arrivarmi e io ho solo una pompa fox per ammortizzatori,
Provala, prima, e valuta: se la tua pompa attuale non riuscisse a fornire la giusta pressione all'ammo che stai usando, allora dovrai trovare una pompa che lo possa fare ...
... ma in genere, "una comune pompa per ammortizzatori" è sufficientemente adeguata.

Anche se, ad esempio, ho tre pompe per ammo ed ho notato che quella cinese a basso costo fa più fatica ad aumentare il livello di pressione oltre un certo limite, nel caso 150-160psi. Non so se sia difettosa o sia così di fabbrica, ma ho notato questo comportamento caratteristico anche con alcune pompe per le gomme e ad esempio questa possiede un manometro che arriva inutilmente a 400psi, senza essere nemmeno preciso.

Quando devi superare i 200psi (14bar), usare una buona pompa con un buon manometro, secondo me, è necessario. Sai quanta pressione ti serve?
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Credo che servano almeno 200 psi, ho una pompa ad alta pressione Fox (fatta per le sospensioni) quindi credo sia ok. Esiste un manuale da poter scaricare per la sospensione FOX NUDE 5 EVOL Trunnion ? non lo trovo da nessuna parte
 

Classifica mensile dislivello positivo