Presentazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, sono Francesco, 17 anni tra poco e abito a Castenaso in provincia di Bologna.
Dall'anno scorso ho iniziato a girare in bici. La vecchia bici era un mtb da poco, pero era full. Per fortuna la sospensione davanti non ha mai funzionato, o al massimo aveva un escursione di 1 cm:nunsacci: , visto che io ho fatto solo strada, invece la sospensione posteriore l'ho bypassata levandogli la molla. Con questa bici ho fatto più di 6000km l'anno scorso. Arrivati all'inizio dell'anno ho sentito il bisogno di prendere un bici nuova, anche perche la vecchia bici non c'è la faceva più, cosi ieri sono andato al decathlon e mi sono preso la RR 8.1 visto che era scontata di 100 euro! Ho speso 699 euro, pero ho visto subito la differenza con la bici vecchia, prima di tutto sul peso molto inferiore per la nuova, e sopratutto sul cambio!

Ho scelto questa bici perche ultimamente ho scoperto dei percorsi sterrati sulla riva del piccolo fiume che passa da qui, e anche per il motivo del blocco forcella al manubrio molto comodo secondo me.

Oggi ho fatto un primo giretto e mi sono trovato molto bene, secondo voi ho scelto una bici troppo costosa per me?


Se qualcuno si trova nelle mie vicinanze e ha voglia di fare un giretto mi farebbe piacere visto che giro sepre da solo.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Se hai fatto con quella di prima 6000 km credo che con quella nuova ne farai 20000 con la stessa fatica e molta più goduria. secondo il mio modesto parere hai fatto più che bene.
Buone pedalate.
 
Si, la bici veniva 799 l'anno scorso e da ieri è scontata di 100 euro quindi 699.

Prima sono andato a provarla in sterrato e devo dire che non c'è paragone con la vecchia, l'ammortizzatore fa il suo dovere e lo sterzo è molto fluido e reattivo. Anche il cambio è molto veloce negli innesti e preciso.
Ho notato pero che se mentre vado curvo le pastiglie dei freni a disco vanno a toccare il disco anche se non tocco la leva, è normale?
 
Si, la bici veniva 799 l'anno scorso e da ieri è scontata di 100 euro quindi 699.

Prima sono andato a provarla in sterrato e devo dire che non c'è paragone con la vecchia, l'ammortizzatore fa il suo dovere e lo sterzo è molto fluido e reattivo. Anche il cambio è molto veloce negli innesti e preciso.
Ho notato pero che se mentre vado curvo le pastiglie dei freni a disco vanno a toccare il disco anche se non tocco la leva, è normale?

Allora le cose sono 2:

1)hai preso il modello 2008 al suo prezzo, cioè questa

2)hai preso il modello 2007 e in qualche modo ti hanno solato

Riguardo ai dischi che toccano anche se non azioni le leve è normale fino ad un certo livello. Sei sicuro che il rumore sia presente solo mentre curvi?

Prova a sollevare la bici e a far girare la ruota, un "fruscio" con la frequenza dei giri di ruota è normale.

Se poi lo fa solo in curva non so se è il caso di preoccuparsi. Qualcun'altro nel forum sarà senz'altro in grado di risolvere il tuo problema, sempre ammesso che lo sia.
 
Si ho preso il modello 2008. Io avevo guardato verso la fine dell'anno scorso sul sito delle decathlon e veniva 799, poi 3 giorni fa mi è arrivato il depliant a casa e quando do visto il prezzo di 699 non volevo rinunciare a prendela.

Ho provato anche come ha detto te, e ogni tanto si sente che sfrega la pastiglia sul disco, pero mentre vado e faccio lo zig-zag lo sfregamento si accentua
 
Ciao, ieri ho sporcato un po di fango la bici, dal telaio e anche un po sulla catena.
Non ho avuto tempo di pulirla e non volevo che facesse la fine della vecchia che era incrostata di sporco :D

Il talaio pensavo di pulirlo con un panno bagnato, invece la catena con cosa la pulisco? Una volta pulita va lubrificata ogni volta? Per i dischi dei freni va bene il panno bagnato o ci vuole qualcosa di particolare?

A casa ho del normale olio trasparente non viscoso, posso usarlo per lubrificare la catena?

Durante la settimana (lunedì,mercoledì)sono sempre in zona appennino romagnolo...se ti vuoi unire!!!:prost:

Purtroppo non posso, l'appennino è troppo lontano da casa mia e in più non so come arrivarci. Io abito a Castenaso che è a 10km da Bologna, se qualcuno è in quelle zone posso bene unirmi, pero se si tratta di appennino mi piacerebbe ma non posso :(
 
Scusate la domanda da ignorante: nella forcella ho sulla destra il blocco, sulla sinistra la manopolina per il precarico e in basso a destra ho notato che c'è una monopola con scritto rebound e c'è una lepre e una tartaruga, a cosa servono il precarico e il rebound?
 
P

psyko

Ospite
detto in parole povere (i tecnicismi/paroloni li trovi nelle sezioni specifiche):
- il precarico è il punto da cui comincia a lavorare la sospensione,
- il rebound è il ritorno, ossia la velocità con cui la sospensione torna alla sua posizione neutra.

la lepre indica una maggiore velocità, la tartaruga una minore.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io il precarico lo tengo tutto al minimo e il rebound è sulla lepre. Non faccio chissa quale sterrato ma secondo voi la regolazione è giusta?

Non esiste una regolazione giusta a priori, altrimenti non ci sarebbe bisogno dei pomelli di registro: taratura fissata in fabbrica e via!!!

Il precarico agisce su una vite che va a comprimere la molla, precaricandola appunto, quindi più avviti il pomello do precarico e più la forcella sarà dura e sostenuta, più lo allenti e più la forcella affonderà facilmente sotto il tuoo peso. Si tratta dunque di una regolazione statica, per vedere se è ok dovresti mettere una fascetta in plastica (zip tie) su uno stelo non troppo stretta in modo che scorra e la abbassu del tutto contro il parapolvere, sali sulla bici senza comprimere la forcella e ti metti in posizione di guida con le braccia un po' flesse, scedi con cautela e misuri la distanza fra fascetta e parapolvere, questa misura si chiama SAG e dovrebbe essere intorno al 20% della corsa massima della forcella (circa 2 cm su una forcella da 100 mm), se affonda di più devi stringere il pomello e riprovare, se affonda troppo poco allenti il pomello e ripeti la misura, qualche piccola aggiustatina la puoi fare dopo in base al tipo di percorsi che fai e allo stile di guida, controlla dopo un giro su terreno abbastanza tecnico e qualche piccolo saltino se la fascetta ha percorso tutta o quasi la corsa disponibile.
Per la velocità del ritorno devi provare su un tratto sconnesso a velocità abbastanza alta, inizi col comando tutto aperto (lepre) e vedi se il manubrio tende a rimbalzare troppo, in questo caso inizi a chiudere il registro del ritorno (verso la tartaruga) a piccoli passi finchè il manubrio non smette di rimbalzare e affaticare i polsi ma la ruota continua a copiare perfettamente il terreno dissestato, una volta trovate queste regolazioni sei a posto.
In caso di dubbi fai un cerca sulla sezione "sospensioni", le informazioni che ci puoi trovare sono persino troppe.....
Bye
 
Oh no! Prima ho bucato la gomma dietro :(, ho fatto poco più di 500 metri con la gomma bucata, secondo voi ha rotto qualcosa?
Arrivato a casa ho tolto la ruota dal telaio, e ho tolto la camera d'aria, ho poi riprovato a montare il cerchio per provare visto che ha il freno a disco e volevo provare se ero capace. Ci ho messo un po ma è entrato, solo che ora il disco sfrega sulle pastiglie quasi di continuo! Dite che si è piegato il disco?
 
Il problema era proprio il contrario :D, io avevo messo su solo il cerchio per provare e non lo avevo serrato, prima ho provato a serrarlo e lo sfegolio sparisce. Ho trovato pure il buco nella camera d'aria, domani vado a prenderla e poi la monto.
Scusate se faccio tante domande ma nella vecchia bici non c'erano tutte queste cose e devo prendere un po di domestichezza con la bici nuova! Grazie a tutti comunque.

Per quanto riguarda la regolazione della forcella, quando si asciugherà un po lo sterrato andrò a provare per regolarla al meglio
 
P

psyko

Ospite
Goditi questo periodo di "innamoramento", è tra i + belli.

Per le sospensioni, non ti fissare. (conosco gente che le tara ogni 100 metri, passa + tempo a regolarle che a testarle).

Io ti direi di cominciare con una taratura media e di cambiare una regolazione per volta e di poco, in modo da capire come reagiscono i singoli registri.
Dopo qualche uscita sarai in grado di settarla al meglio !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo