Presentazione e richiesta consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, vengo dal Trentino e come biciclette ho una MTB un po' vecchietta (2002) ma ancora discreta come stato (monta xt/lx e focella marzocchi). Da un'anno scarso ho acquistato una eBike della Cube che uso al posto della macchina per andare al lavoro (ovvio quando non diluvia :-) ).
In passato ho avuto un paio di bici da strada che un po' rimpiango di aver venduto, ma anche se di poco erano un po limitanti per i giri che facevo; quindi al tempo mi ero procurato un secondo treno di ruote per la mtb montate con copertoni stradali e sono andato avanti fino ad ora abbastanza felicemente.
Ora però vorrei comperare una Gravel, penso che questa sia la tipologia di bici che ho sempre sognato:
Io ci farei molto asfalto, ma a tratti pure sterrati e sentieri non troppo impegnativi....
Ad esempio ci sono alcuni giri che amo fare, i quali hanno l'80% di asfatlo e il 20% di offroad non troppo impegnativo; penso che una gravel sarebbe la scelta ideale per questo tipo di giri.
Aggiungo poi che la possibilità di montare un portapacchi, per me è un plus non da poco, potrei anche usarla al posto della ebike per andare al lavoro di venerdì, portandomi dietro il cambio vestiti.

Non vorrei/potrei nemmeno spendere troppo, quindi il mio budget sarebbe attorno ai 1000 euro, meglio meno, ma potrei arrivare anche a 1400/1500 in caso estremo. Ho letto con molta attenzione il thread delle gravel sub1000 e ho trovato buone idee, ma siccome non vorrei ordinare oltreconfine se non è veramente necessario/conveniente, ho girato nei negozi qui attorno.

Risultato, ho trovato:
*) una entry level Vektor che non sarebbe male a vederla: https://www.glamsport.it/bici-corsa...orsa-gravel-vektor-gravel-alluminio-disc.html e costerebbe 600 euro (peso circa 11.9 kg)

*) una Wilier Jareen con freni idraulci e Tiagra https://www.glamsport.it/bici-wilie...iclocross-wilier-jareen-race-tiagra-2018.html a 1160 (peso circa 11.5 kg)

*) ed infine una Haibike SEET AllTrack 2.0 con il 105 https://www.haibike.com/en/AT/bikes/645/2018-seet-all-track-2-0 in offerta a 1000 euro (se non l'anno venduta in questi 2 ultimi giorni); in questo caso devo controllare la misura, perchè è il modello del 2017 e ne è rimasta una sola. Ha i freni meccanici, ma ho letto che gli spyre sono buoni freni e qualcuno li preferisce addirittura agli idraulici su questo tipo di bici.(peso circa 10.7 kg)

Ultima domanda, io non ho mai avuto una bici con la compact 50/34 e quindi vi chiedo, meglio cercare una bici con la tripla oppure anche la compact mi andrebbe bene? Dove vado io ci sono anche salite piuttosto impegnative, diciamo anche qualche strappetto al 20% su asfalto (ma poca roba: 50-70 metri poi spiana).

Aggiungo infine che mi piacerebbe molto la Cube Nuroad Pro montata 105 e freni idraulici, è al limite estremo del mio budget e guardando su carta, a parte i freni idraulici, non è molto meglio della Haibike.

Avete voglia di darmi qualche parere/consiglio.

Grazie
Cristian

P.S. Glamsport ha la sede vicino a dove abito, quindi sarebbe anche comodo.
 
Ultima modifica:

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Ciao , ho notato che tutte le bici che hai linkato sono in alluminio, sia telaio che forcella . Il telaio in alluminio è il meno indicato per l utilizzo gravel SOPRATTUTTO se abbinato ad una forcella sempre in alluminio, ti ritroverestti una bici molto rigida che non assorbe le asperità.
Un consiglio che posso darti è quello di valutare bene soprattutto, appunto , il materiale di costruzione, deve avere almeno la forcella in carbonio per un confort accettabile e valutare le geometrie sempre in base all utilizzo gravel.
Fossi io , alzerei un po il budget, con i 1400/1500 compri mezzi veramente validi ( magari all estero come estrema ratio ) , con telaio in carbonio o addirittura in titanio .
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
.....oppure , però sempre all estero , guarda la sonder el camino, telaio in alluminio forcella in carbonio, quote da gravel, con freni meccanici intorno ai mille euro con gruppo 1x .
P.s : l utilizzo della doppia per strappi di 50/70 mt non la vedo necessaria
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..intanto ciao :prost: ...personalmente uso una Noon della hibike e mi trovo veramente bene anche se ora pensandoci avrei potuto prenderne una in carbonio...uso un monocorona e ho fatto cambiare subito i freni con una coppia di rival idraulici sopratutto per l'uso particolare che ne faccio....
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
ciao :prost:, ho guardato e la noon ha la forcella in carbonio, seguendo il consiglio di Xandy78X, dovrei preferire anch'io una configurazione così.
Il fatto è che l'offerta della SEET AllTrack 2.0 è con una forcella in alluminio.... secondo te è tanto peggio ?
Cristian
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
eravamo un po' scettici anche noi, ma dopo che il mio amico l'ha montato, mi ha fatto provare la sua mountain bike in titanio e forcella rigida in carbonio... io l'ho trovato veramente comodo e funzionale, chiaramente parlo di impressione personale.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Io ora sto pedalando una bici in alluminio con forcella il alluminio che ha un escursione di 50mm ( una lefty Opi solo ) .
Ti dico che a forcella bloccata tutta la bici non assorbe nulla , si accusano tutte le vibrazioni e i colpi " secchi" , più di una volta mi è quasi scappato il manubrio dalle mani e sempre più di una volta mi è capitato di battere i denti dal contraccolpo.
Ho ordinato la mia gravel, tutta in carbonio sperando che le cose migliorino sensibilmente.
Appena la provo ti saprò dare un feedback.
Probabilmente l accoppiata migliore sarebbe l acciaio / carbonio o al massimo titanio / carbonio per utilizzo gravel, poi però la bici si sceglie anche osservando altri parametri, non per l ultimo , l estetica.
Continuo a consigliarti che il minimo sndacale sia almeno una forcella in carbonio
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Grazie, allora ci penso un po' e se trovassi in zona la Cube nuroad pro, quella sembrerebbe ok. Forcella in carbonio e freni idraulici, peccato che mi lascerebbe al verde :-)

P.S. uff, quasi tutte quelle che ho visto hanno la forcella in alluminio, sia le Wilier Jareen che le Kona, che le Haibike....
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Grazie dei consigli.
Dopo lavoro sono stato in un negozio ed ho visto una BICICLETTA SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 20 DISC https://www.scott-sports.com/it/it/...tt-speedster-gravel-20-disc?article=265374019 che costa di listino 1249 e chiedendo un po' di sconto arriva a 1100.ma vedendo le caratteristiche, penso che varrebbe la pena fare uno sforzo eprendere la BICICLETTA SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 10 DISC https://www.scott-sports.com/it/it/...tt-speedster-gravel-10-disc?article=265373020 che verrebbe 1650 e mi farebbe 1450 euro. Questa avrebbe caratteristiche interessanti, ossia: monta il gruppo 105, freni idraulici e forcella in carbonio.
Che mi dite?
In ogni caso il negoziante non la ha in casa e domani sente per darmi un'idea dei tempi di consegna previsti.

Ultima domanda, lui dice che per me ci vorrebbe una M che sarebbe una 54; stasera ho controllato le mie misure e sono alto poco più di 178 cm e il cavallo è circa 85 cm... secondo me risulterebbe che la più adatta una L (56); voi cosa ne pensate? Forse lui voleva vendermi la gravel 20 che aveva in casa ed è una M..... Quale taglia sarebbe più adatta a me?
Cristian
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Grazie dei consigli.
Dopo lavoro sono stato in un negozio ed ho visto una BICICLETTA SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 20 DISC https://www.scott-sports.com/it/it/...tt-speedster-gravel-20-disc?article=265374019 che costa di listino 1249 e chiedendo un po' di sconto arriva a 1100.ma vedendo le caratteristiche, penso che varrebbe la pena fare uno sforzo eprendere la BICICLETTA SCOTT SPEEDSTER GRAVEL 10 DISC https://www.scott-sports.com/it/it/...tt-speedster-gravel-10-disc?article=265373020 che verrebbe 1650 e mi farebbe 1450 euro. Questa avrebbe caratteristiche interessanti, ossia: monta il gruppo 105, freni idraulici e forcella in carbonio.
Che mi dite?
In ogni caso il negoziante non la ha in casa e domani sente per darmi un'idea dei tempi di consegna previsti.

Ultima domanda, lui dice che per me ci vorrebbe una M che sarebbe una 54; stasera ho controllato le mie misure e sono alto poco più di 178 cm e il cavallo è circa 85 cm... secondo me risulterebbe che la più adatta una L (56); voi cosa ne pensate? Forse lui voleva vendermi la gravel 20 che aveva in casa ed è una M..... Quale taglia sarebbe più adatta a me?
Cristian
ciao,io sono 1,79 cavallo 86,praticamente come te,sia la gravel che la bdc sono taglia 56 e'sono pressoche'perfettea 54 e piccola
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Quindi oggi sento il rivenditore per vedere se la scott è disponibile ed in caso insisto per avere la L.
Grazie
P.S. Ho notato che sulla Scott al massimo ci posso montare i 35 come copertoni.... al momento sarebbero ideali, ma in futuro pensate potrebbero essere stretti se facessi più off road?
 

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Io ora sto pedalando una bici in alluminio con forcella il alluminio che ha un escursione di 50mm ( una lefty Opi solo ) .
Ti dico che a forcella bloccata tutta la bici non assorbe nulla , si accusano tutte le vibrazioni e i colpi " secchi" , più di una volta mi è quasi scappato il manubrio dalle mani e sempre più di una volta mi è capitato di battere i denti dal contraccolpo.
e la madonna ma che giri fai?
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Se la taglia è giusta questa è una top gravel in acciaio con forcella in carbonio che potrebbe rientrare nel tuo budget:
https://www.subito.it/biciclette/gravel-vicenza-242139304.htm

Oggi sono stato a vedere questa sopra, la bici era praticamente nuova, purtroppo la taglia M a me è risultata piccola.... nel tornare verso casa, mi sono fermato in un negozio e complice il buonissimo prezzo che mi ha fatto il negoziante, ho fatto la pazia e mi sono preso la Jaroon taglia L montata SRAM. Non vedo l'ora che venga domani per provarla almeno un po'
Cristian
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Oggi sono stato a vedere questa sopra, la bici era praticamente nuova, purtroppo la taglia M a me è risultata piccola.... nel tornare verso casa, mi sono fermato in un negozio e complice il buonissimo prezzo che mi ha fatto il negoziante, ho fatto la pazia e mi sono preso la Jaroon taglia L montata SRAM. Non vedo l'ora che venga domani per provarla almeno un po'
Cristian

Complimenti, é una bici bellissima!
 

Classifica mensile dislivello positivo