Presa oggi la mia prima mtb CUBE Analog... Subito problema?

mleo87

Biker novus
è una operazione molto semplice, ho la stessa forcella, ti posso aiutare io

occorrente:
pinza
brugola da 2mm (se non ricordo male altrimenti 3mm)

cosa fare:
sbloccare la forcella
guardare lo stelo sinistro, il tappo rosso o blu, dipende dal modello

ce la testa a brugola di una vite (si chiama grano per l'esattezza)
allenti quel grano
tiri il filo con la pinza (non in modo esagerato giusto per tenerlo in tensione)
ti assicuri che il filo sia ben dentro la sua sede (parte centrale del binario di scorrimento)

stringi acccuratamente il grano, non esagerare, appena vedi il filo schiacciato smetti

controlli che funzioni correttamente


se funziona hai risolto altrimenti il problema non è quello ma probabilmente è all interno alla forcella

Grandissimo! Dovrei aver risolto... Un po' di gioco cè sempre ma adesso riesco a sentire la differenza quando la forcella è bloccata rispetto a quando è sbloccata... È molto più rigida adesso!

Grazie mille!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ma non è vero, tutte le forcelle affossano quando sono bloccate...

Quoto [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION]
La forcella bloccata, deve avere un minimo, che varia da forcella a forcella, e da regolazione.
Se prendi un fosso profondo a forcella bloccata, quella per non scaricare tutta l' energia del colpo sul telaio, idraulica/meccanica interna, ciclista., "Affonda" di qualche millimetro. Ed è giusto che sia così.

Anche le FOX (credo proprio perché sono forche come si deve...) Hanno una minima escursione anche da bloccate. Ne ho viste tante.

Anche la mia forca da 100euri, (Suntour XCR 100mm) da bloccata ha massimo 1/2 cm di escursione.

L' unico modo, che sconsiglio, di togliere quell' escursione (almeno nella mia forca), è di bloccare la forca quando è compressa, cioè quando è affondata di 1/2/3 cm, e allora la forca rimane completamente immobile.
Ma credo che questo non faccia per niente bene alla forca.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sulla mia forca posso mettere il blocco e poi posso scegliere la sensibilità ai piccoli ostacoli della forca. Anche se blocco tutto e metto la sensibilità al minimo un pochino sui dossi si comprime e la mia è una fox...
 

Vaaly

Biker superis
Sulla mia forca posso mettere il blocco e poi posso scegliere la sensibilità ai piccoli ostacoli della forca. Anche se blocco tutto e metto la sensibilità al minimo un pochino sui dossi si comprime e la mia è una fox...

Nelle RS ci sono diversi tipi di blocco, quelli utilizzati nelle forcelle con idraulica base si contraddistinguono con R, RL, TK.
R è la versione con blocco, non credo si sblocchi prendendo una botta
TK è sempre un blocco vero e proprio (la forca affonda soltanto di 3/4 mm) però sblocca automaticamente in caso di urto violento.
RL agisce come freno in Compressione (la forca di solito affonda sempre uno o due cm, anche con il registro completamente chiuso)
Poi sulle forche più evolute ci hanno messo anche il RLT, DNA, RTC3 e Mission control per le forcelle da discesa
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Nelle RS ci sono diversi tipi di blocco, quelli utilizzati nelle forcelle con idraulica base si contraddistinguono con R, RL, TK.
R è la versione con blocco, non credo si sblocchi prendendo una botta
TK è sempre un blocco vero e proprio (la forca affonda soltanto di 3/4 mm) però sblocca automaticamente in caso di urto violento.
RL agisce come freno in Compressione (la forca di solito affonda sempre uno o due cm, anche con il registro completamente chiuso)
Poi sulle forche più evolute ci hanno messo anche il RLT, DNA, RTC3 e Mission control per le forcelle da discesa

Siccome di solito uso forcella sbloccata ho provato a bloccarla e a ridurre al minimo attraverso un'altra regolazione la compressione per urti casuali. Da ferma effettivamente la forca non si muove, ma credo che prendendo un colpo si sblocchi leggermente..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il comportamento delle forcelle bloccate varia da forcella a forcella. Alcune sono totalmente rigide, altre no, altre ancora hanno sistemi di sblocco e riblocco in caso di urti oltre una certa entità. Eccetera, per eventuali altri sistemi ancora più evoluti.
Quindi non è vero che tutte le forcelle bloccate sono completamente bloccate e non è vero nemmeno il contrario e cioè che tutte hanno movimento e men che mai vero che tutte si sbloccano in caso di urto per non danneggiare la meccanica e/o l'idraulica. Questo è un sistema particolare fatto in modi diversi a seconda delle forcelle, presente solo in quelle un po' più serie.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il comportamento delle forcelle bloccate varia da forcella a forcella. Alcune sono totalmente rigide, altre no, altre ancora hanno sistemi di sblocco e riblocco in caso di urti oltre una certa entità. Eccetera, per eventuali altri sistemi ancora più evoluti.
Quindi non è vero che tutte le forcelle bloccate sono completamente bloccate e non è vero nemmeno il contrario e cioè che tutte hanno movimento e men che mai vero che tutte si sbloccano in caso di urto per non danneggiare la meccanica e/o l'idraulica. Questo è un sistema particolare fatto in modi diversi a seconda delle forcelle, presente solo in quelle un po' più serie.

Nel mio caso sul libretto della forcella é specificato il tipo di comportamento sblocco/blocco automatico in caso di urti eccessivamente forti e c'é scritto che serve a non rovinare la forcella
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Buonasera a tutti,
2 ore fa ho portato finalmente a casa la mia prima mtb (CUBE Analog 2014 [url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/analog-29-black-grey/[/URL]) e sono stracontento... È veramente stupenda... Speriamo di avere presto la possibilità di fare un giro (maledetto maltempo!).

Non appena portata in casa però, ci sono montato sopra da fermo e mi è venuto subito un dubbio atroce... Ma la leva che ho nel manubrio per bloccare la forcella non dovrebbe "bloccare la forcella"??

Mi spiego meglio... Se salgo sulla bici con la forcella sbloccata e faccio pressione in avanti con il peso, allora la forcella si "flette" regolarmente, se invece aziono il blocco della forcella e ripeto la stessa operazione mi aspetterei che la forcella non si flettesse più ma invece non riesco a sentire neanche una minima differenza rispetto a quando la forcella è sbloccata!

Mi sfugge qualcosa oppure non funziona una mazza?

Sono un super principiante quindi scusatemi qualora la mia domanda fosse stupidissima!

P.s: il tipo di forcella la trovate nelle specifiche tecniche che trovate nella pagina che vi ho linkato



bella posso chiederti il costo?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ovvio che si, se il colpo è eccessivamente violento.
Ma il quanto violento deve essere è impossibile dirlo.

Se la forca é decente direi abbastanza violento, tipo se sei convinto di averla sbloccata e invece é bloccata. Credo che quando quelle progettate appositamente si sbloccano, quelle di fascia bassa che rimangono rigide si rovinano o danneggiano. Dopotutto questo dimostra che il prezzo in questo settore é quasi sempre sinonimo di qualità e resistenza...

Sulla mia ad esempio dopo averla bloccata posso anche decidere di lasciare 1-2 cm di gioco per evitare a monte l'intervento dello sblocco forzato. Con poco così già si possono evitare diversi problemi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Credo che infatti in molti confondano lo "sblocco" di sicurezza con il gioco normale.
Per me una forcella decente quando è bloccata deve essere bloccata.
Sulla MaxLelli mi si sblocca automaticamente con un colpo improvviso, ma se sono sul piano non affonda.


P.S.:non è che se mi date voti negativi avete ragione a prescindere.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Istruzioni forcella FOX (http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_32mm_it.pdf)

Ruotare la levetta in senso orario verso la posizione a ore sei per bloccare la
forcella. Questa posizione è utile in situazioni di salita e di scatto, ma si abbassa col peso del biker.
In posizione bloccata la forcella “scaricherà” nell’eventualità di un urto consistente.

Guardacaso FOX afferma che una forcella bloccata ha una sua utilità, che l'unico movimento è dato dal peso del "biker" e che si sblocca in caso di urti maggiori.
Eh ma in Fox cosa ne sanno....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Credo che infatti in molti confondano lo "sblocco" di sicurezza con il gioco normale.
Per me una forcella decente quando è bloccata deve essere bloccata.
...
No, sei tu che confondi.
Ci possono essere tutti e due gli effetti. Sia che il blocco non è granitico ma ha comunque un gioco di 1-2 cm, sia lo sblocco in caso di urto.
Il gioco c'è su quasi tutte le forcelle con blocco idraulico. Lo sblocco in altre che hanno l'apposita tecnologia e in genere sono forcelle un pelo migliori.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
No, sei tu che confondi.
Ci possono essere tutti e due gli effetti. Sia che il blocco non è granitico ma ha comunque un gioco di 1-2 cm, sia lo sblocco in caso di urto.
Il gioco c'è su quasi tutte le forcelle con blocco idraulico. Lo sblocco in altre che hanno l'apposita tecnologia e in genere sono forcelle un pelo migliori.

Allora non ci sto capendo più nulla. La mia ora se giro la rotella con la levetta al minimo e lascio quella interna per il gioco sul più allora dondola di qualche cm, se invece chiudo la forca e regolo il gioco a zero non si schioda, per lo meno così sembra, se non in caso di urti violenti. Appena esco con la biga scrivo cosa osservo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo